Un camion della spazzatura è un camion appositamente progettato per raccogliere i rifiuti solidi urbani e trasportarli in una struttura di trattamento dei rifiuti solidi , come una discarica o una stazione di trasferimento. Altri nomi comuni per questo tipo di camion includono camion della spazzatura negli Stati Uniti e camion dei rifiuti , camion della spazzatura , camion della spazzatura , camion della spazzatura , camion della spazzatura , camion della pattumiera , camion della spazzatura o camion della spazzatura altrove. I nomi tecnici includono il veicolo per la raccolta dei rifiuti e il veicolo per la raccolta dei rifiuti (RCV). Questi camion sono uno spettacolo comune nella maggior parte delle aree urbane.
arri e altri mezzi erano stati usati per secoli per trasportare rifiuti solidi. Tra i primi camion della spazzatura semoventi c'erano quelli ordinati dal Consiglio distrettuale di Chiswick dalla Thornycroft Steam Wagon and Carriage Company nel 1897, descritti come un vagone a vapore, un nuovo design di carrozzeria specifico per "la raccolta di polvere e rifiuti domestici" . [1]
Gli anni '20 videro l'uso dei primi camion a punta aperta, ma a causa di cattivi odori e rifiuti che cadevano dal retro, i veicoli coperti diventarono presto più comuni. Questi camion coperti furono inizialmente introdotti in Europa più densamente popolata e poi in Nord America , ma presto furono usati in tutto il mondo.
La difficoltà principale era che i raccoglitori di rifiuti dovevano sollevare i rifiuti all'altezza delle spalle. La prima tecnica sviluppata alla fine degli anni 1920 per risolvere questo problema fu quella di costruire scomparti rotondi con cavatappi che sollevassero il carico e lo portassero via dalla parte posteriore. Un modello più efficiente fu lo sviluppo della tramoggia nel 1929. Utilizzava un sistema di cavi che poteva trascinare i rifiuti nel camion.
Nel 1937, George Dempster inventò il sistema Dempster-Dumpster in cui i contenitori di rifiuti su ruote venivano meccanicamente ribaltati nel camion. I suoi contenitori erano conosciuti come cassonetti , che portavano alla parola cassonetto che entrava nella lingua.
Nel 1938, Garwood Load Packer rivoluzionò il settore quando fu implementato un compattatore nel camion. Il primo compattatore potrebbe raddoppiare la capacità di un camion. Ciò è stato reso possibile dall'uso di una pressa idraulica che compatta periodicamente il contenuto del camion.
Camion sterzante posteriore RS-3 Lightning
Nel 1955 il Dempster Dumpmaster introdusse il primo caricatore frontale. Non divennero comuni fino agli anni '70. Gli anni '70 videro anche l'introduzione di cassonetti più piccoli, spesso noti come cassonetti con ruote che venivano anche svuotati meccanicamente. Da quel momento ci sono stati pochi cambiamenti drammatici, sebbene ci siano stati vari miglioramenti nei meccanismi di compattazione per migliorare il carico utile. A metà degli anni '70 Petersen Industries introdusse il primo carrello per la raccolta dei rifiuti urbani .
Nel 1969, la città di Scottsdale , in Arizona , ha introdotto il primo caricatore laterale automatizzato al mondo. Il nuovo camion poteva raccogliere container da 300 galloni in cicli di 30 secondi, senza che il conducente uscisse dalla cabina. [2]
Nel 1997, Lee Rathbun ha introdotto il Lightning Rear Steer System . Questo sistema include una cabina rialzata rivolta verso il retro sia per guidare il camion che per azionare il caricatore. Questa configurazione consente all'operatore di seguire dietro i camion di trasporto e caricare continuamente.
Tipi
Un camion della spazzatura a carico frontale standard di Waste Management Inc. a San Jose, California
Caricatori frontali
I caricatori frontali generalmente servono le imprese commerciali e industriali utilizzando grandi contenitori per rifiuti con coperchi noti come cassonetti negli Stati Uniti. [3] Il carrello è dotato di forche motorizzate nella parte anteriore che il conducente allinea con cura con le maniche sul contenitore dei rifiuti utilizzando un joystick o un set di leve . Il contenitore dei rifiuti viene quindi sollevato sopra il camion. Una volta arrivato in cima, il contenitore viene capovolto e i rifiuti o il materiale riciclabile vengono svuotati nella tramoggia del veicolo. Una volta scaricato, i rifiuti vengono compattati da una parete mobile ad alimentazione idraulica che oscilla avanti e indietro per spingere i rifiuti verso la parte posteriore del veicolo. [4]
La maggior parte degli autocarri di imballaggio più recenti hanno "idraulica pack-on-the-go" che consente al conducente di caricare carichi durante la guida, consentendo tempi di percorrenza più rapidi. [5] Quando il corpo è pieno, il muro di compattazione si sposta completamente verso la parte posteriore del corpo, espellendolo attraverso un portellone aperto. C'è anche un sistema chiamato Curotto Can che è un accessorio per un caricatore frontale che ha un braccio automatizzato che funziona come un caricatore laterale automatizzato che consente al conducente di scaricare i carrelli.
Contenitore di carico posteriore da 14,5 m 3 revisionato a Copenaghen
File:Garbagetruck-japan-may31-2013.ogv Riproduci contenuti multimediali
Immondizia che carica a mano immondizia nel Giappone , 2013
Caricatori posteriori
I caricatori posteriori hanno un'apertura in un trogolo o tramoggia nella parte posteriore in cui un raccoglitore di rifiuti può gettare sacchetti di rifiuti o svuotare il contenuto dei bidoni . Spesso in molte aree hanno un meccanismo di sollevamento per svuotare automaticamente grandi carrelli senza che l'operatore debba sollevare manualmente i rifiuti. [6]
Un altro sistema popolare per il caricatore posteriore è un contenitore di carico posteriore appositamente costruito per adattarsi a una scanalatura nel camion. Il camion avrà un sistema a catena o cavo per ribaltare il container. I rifiuti scivoleranno quindi nella tramoggia del camion.
Il moderno caricatore posteriore di solito compatta i rifiuti utilizzando un meccanismo ad azionamento idraulico che impiega una piastra mobile o una pala per estrarre i rifiuti dalla tramoggia di carico e comprimerli contro una parete mobile. Nella maggior parte dei modelli di compattatori, la piastra ha un bordo appuntito (che gli conferisce quindi la lama impacchettatrice con il nome standard del settore) che è progettata per applicare la pressione del punto ai rifiuti per rompere gli oggetti voluminosi nella tramoggia prima di essere trascinati nel corpo principale del camion .
I design dei compattatori, tuttavia, sono stati molti e vari, tuttavia i due più popolari in uso oggi sono il sistema "sweep and slide" (introdotto per la prima volta sul Packmaster Leach 2R), in cui la lama del packer ruota su un carrello mobile che scorre indietro e e il sistema "swing link" (come il Dempster Routechief) in cui la lama oscilla letteralmente su un meccanismo a "pendolo" costituito da collegamenti che controllano l'arco del movimento della lama. La serie GPM di Geesink utilizza una lama packer girevole che oscilla su un telaio a forma di U invertito che abbassa la lama nella tramoggia, dove spazza via i rifiuti; il telaio si ritrae quindi nel corpo per eseguire l'azione di compattazione. Heil Colectomatic è un ibrido tra le due filosofie: utilizzava una combinazione di una tramoggia di carico di sollevamento e una lama spazzatrice pivotante per eliminare e compattare i rifiuti in previsione del carico successivo.
I cosiddetti compattatori "continui" erano popolari negli anni '60 e '70. Il design dello squalo tedesco (in seguito Rotopress) utilizzava un enorme tamburo rotante, analogo a una betoniera, in combinazione con una coclea seghettata per macinare e compattare la spazzatura. SEMAT-Rey di Francia ha aperto la strada al sistema a rastrello rotante (utilizzato anche negli inglesi Shelvoke e Drewry Revopak ) sia per mutilare i rifiuti che per abbattere grandi oggetti. Altri sistemi utilizzavano una grande vite di Archimede per aspirare i rifiuti e mutilarli all'interno del corpo. Una miscela di problemi di sicurezza e un maggiore consumo di carburante ha visto un calo della popolarità dei camion della spazzatura a compattazione continua. Il design Rotopress rimane popolare grazie alla sua nicchia in quanto è in grado di gestire efficacemente i rifiuti verdi per il compostaggio .
La parete si sposterà verso la parte anteriore del veicolo quando la pressione forza l'apertura delle valvole idrauliche o quando l'operatore la sposta con un controllo manuale.
Un esclusivo sistema di caricamento posteriore prevede un caricatore posteriore e un trattore a caricamento frontale (di solito un caricatore frontale Caterpillar con un tink claw) per la raccolta dei rifiuti da cantiere (e in alcune città, rifiuti e riciclaggio). Il caricatore frontale raccoglie i rifiuti di cantiere collocati in strada, quindi caricati sul retro di un caricatore posteriore. Questo sistema è utilizzato in diverse città, tra cui San Jose .
Caricatori laterali
I caricatori laterali vengono caricati lateralmente, manualmente o con l'aiuto di un braccio robotizzato controllato da un joystick con un artiglio, utilizzato per sollevare e inclinare automaticamente i cassonetti con ruote nella tramoggia del camion.
Caricatori laterali manuali
Un caricatore laterale manuale Lōdal Evo T-28
I caricatori laterali manuali (MSL) presentano una tramoggia davanti al corpo, simile ai caricatori frontali. A differenza dei caricatori frontali, la tramoggia effettiva è molto corta e talvolta è più bassa del corpo, in modo che l'operatore possa scaricare i rifiuti nella tramoggia. Ciò comporta anche tempi più lunghi per l'imballaggio dei carichi rispetto ai caricatori posteriori, sebbene ciò possa essere compensato dal tempo che porta allo spreco del camion. Su alcuni modelli di veicoli (ma non su tutti) è possibile accedere alla tramoggia da entrambi i lati, consentendo a due persone di raccogliere rifiuti da entrambi i lati della strada contemporaneamente e aumentando l'efficienza del veicolo.
Caricatori laterali automatizzati
Un caricatore laterale automatizzato WhiteGMC WXLL / Heil Python. Nota la raccolta di due contenitori, anziché uno.
I carrelli elevatori sono denominati caricatori laterali automatizzati (ASL). Simile a un caricatore frontale, i rifiuti sono compattati da una piastra oscillante packer nella parte anteriore della tramoggia di carico che forza i rifiuti attraverso un'apertura nel corpo principale e viene quindi compattato verso la parte posteriore del camion. [7]
Un caricatore laterale automatizzato necessita di un solo operatore, mentre un camion della spazzatura a carico posteriore tradizionale può richiedere due o tre persone [8] e ha l'ulteriore vantaggio di ridurre gli infortuni sul lavoro a causa di un sollevamento ripetitivo di carichi pesanti. Grazie a questi vantaggi, le ASL sono diventate più popolari della raccolta manuale tradizionale. In genere un caricatore laterale automatizzato utilizza carrelli a ruote standardizzati compatibili con l'ascensore automatizzato del camion. [9]
Come per i caricatori frontali, il meccanismo di compattazione comprende una piastra di spinta in metallo nella tramoggia di raccolta che oscilla avanti e indietro sotto la pressione idraulica, spingendo i rifiuti attraverso un'apertura, compattandoli così contro il materiale già caricato. Su alcune ASL è presente anche una piastra di frantumazione "pieghevole" posizionata sopra l'apertura nella tramoggia, che si piega verso il basso per schiacciare oggetti voluminosi a portata della piastra di spinta in metallo. Un altro design del compattatore è il "paddle packer" che utilizza una paletta che ruota da un lato all'altro, forzando i rifiuti nel corpo del camion.
Caricatori laterali manuali / automatizzati
Caricatori laterali manuali / automatizzati (M / ASL), sono MSL tradizionali dotate di un braccio per la raccolta automatizzata, nonché imballatori a funzionamento continuo. Ciò consente funzionalmente identico a quello di una ASL, consentendo nel contempo lo scarico manuale dei rifiuti nella tramoggia nei casi in cui la raccolta automatizzata non è possibile, come la raccolta di articoli di grandi dimensioni. Inoltre, le M / ASL forniscono un percorso di aggiornamento più economico per coloro che desiderano mantenere MSL preesistenti per la raccolta automatizzata senza pagare ASL più recenti e più costose.
Caricatori laterali semiautomatici
Le pale caricatrici laterali semiautomatiche sono MSL dotate di un meccanismo automatizzato per sollevare e scaricare contenitori per rifiuti allineati manualmente nella tramoggia. La differenza principale tra caricatori laterali semiautomatici e ASL è che mentre hanno ancora bisogno di una sola persona per operare, devono uscire dalla cabina per portare e allineare manualmente i contenitori alla tramoggia di carico sul lato del camion e scaricarli. [10]
Raccolta pneumatica
Vedi anche: Raccolta automatica del vuoto
Collettore pneumatico Volvo utilizzato per "aspirazione dei rifiuti"
I camion della raccolta pneumatica hanno una gru con un tubo e un bocchino che si inserisce in un buco, di solito nascosto sotto un piatto sotto la strada. Da qui aspira i rifiuti da un'installazione sotterranea. Il sistema di solito consente al conducente di "raccogliere" i rifiuti, anche se l'accesso è bloccato da automobili, neve o altre barriere.
Camion della pinza
Carrelli elevatori
Articolo principale: camion della pinza
I carrelli elevatori consentono la raccolta di rifiuti sfusi. Una grande percentuale di oggetti nel flusso di rifiuti solidi è troppo grande o troppo pesante per essere sollevata a mano in modo sicuro nei camion della spazzatura tradizionali. Questi articoli (mobili, grandi elettrodomestici, rami, tronchi) sono chiamati rifiuti ingombranti o "sovradimensionati". Il metodo preferito per raccogliere questi oggetti è con un carrello. I camion della pinza hanno le articolazioni idrauliche, inclinati con un secchio a conchiglia e di solito includono un cassone ribaltabile o un rimorchio.
Roll-off
Articolo principale: Roll-off (cassonetto)
I roll-off sono caratterizzati da un ingombro rettangolare, che utilizza le ruote per facilitare il rotolamento del cassonetto in posizione. Il container è progettato per essere trasportato da speciali camion scarrabili. Sono relativamente efficienti per i carichi alla rinfusa di rifiuti o carichi estremamente pesanti di detriti di costruzione o demolizione. [11]
Ribaltabile bin
Un cassone ribaltabile è una macchina che solleva e inverte meccanicamente i contenitori allo scopo di svuotarli. Spesso sono componenti di macchine più grandi come i camion della spazzatura o possono essere unità "standalone" o mobili. [12] I ribaltabili di solito hanno un telaio in acciaio, una protezione e una culla, con un motore o una manovella che azionano un meccanismo di sollevamento, che può essere idraulico o azionato a catena . I contenitori vengono collocati nella macchina, quindi sollevati e capovolti sul recipiente di destinazione, consentendo di svuotare il contenuto per gravità .
Un ribaltabile con cassone laterale fu montato su un camion della spazzatura già nel 1929, dalla società Heil in America. Negli anni '50 il Dempmaster Dumpmaster rese popolare la variante del caricatore frontale, con cassonetti ribaltati sulla cabina del camion. Entrambi i tipi di ribaltabili integrati sono ora comuni sui camion di raccolta rifiuti urbani. Ribaltabili standalone sviluppati successivamente, con il rilascio di una macchina chiamata Simpro Ezi-Dump nel 1990.
L'uso di ribaltabili e altri ausili per il sollevamento è stato stimolato negli ultimi anni da una ricerca che collega il sollevamento manuale pesante con disturbi muscoloscheletrici; [13] [14] alcune organizzazioni governative, [15] scuole [16] e aziende ora vietano lo svuotamento manuale dei contenitori. Le preoccupazioni in materia di salute e sicurezza hanno anche guidato l'adozione di ribaltabili nei settori manifatturiero, alimentare e delle costruzioni. [17]
Vedi anche