|
| IDF Caterpillar D9 | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: IDF Caterpillar D9 Dom Mar 15, 2020 10:14 am | |
| IDF Caterpillar D9 Il CAT D9 corazzato israeliano - soprannominato Doobi ( ebraico : דובי , per orsacchiotto ) - è un bulldozer corazzato Caterpillar D9 modificato dalle forze di difesa israeliane , dalle industrie militari israeliane e dalle industrie aerospaziali israeliane per aumentare la sopravvivenza del bulldozer in ostile ambienti e consentirgli di resistere ad attacchi pesanti, rendendolo quindi adatto per l'uso di ingegneria di combattimento militare. L'IDF Caterpillar D9 è gestito dall'Israel Defense Forces (IDF) Combat Engineering Corps per operazioni di ingegneria di combattimento e antiterrorismo . Contenuti La D9R, l'ultima generazione di bulldozer Caterpillar D9 in servizio IDF, ha una potenza di 405–410 cavalli e una trazione del timone di 71,6 tonnellate (circa 702 k N ). Le generazioni più anziane, come D9L e D9N, sono ancora in servizio, principalmente nelle forze di riserva. Il D9 ha un equipaggio di due: operatore e comandante. È gestito dalle unità TZAMA (in ebraico : צמ"ה = ציוד מכני הנדסי , apparecchiature di ingegneria meccanica) del Corpo di Ingegneria di Combattimento . La principale modifica dell'IDF è l'installazione di un kit di armature per veicoli di fabbricazione israeliana che fornisce protezione delle armature ai sistemi meccanici e alla cabina dell'operatore. L'operatore e il comandante sono protetti all'interno di una cabina blindata ("l'abitacolo"), con finestre di vetro antiproiettile per la protezione da bombe, mitragliatrici e fuoco da cecchino . L'IDF ha inoltre sviluppato e installato un componente aggiuntivo per armature a stecche per deviare i colpi di granata a propulsione a razzo (RPG). Il pacchetto armature montato aggiunge circa 15 tonnellate aggiuntive al peso della linea di produzione della D9. I bulldozer D9 modificati possono essere equipaggiati con caratteristiche diverse, come mitragliatrici azionate dall'equipaggio, proiettori di fumo o lanciagranate . L'armatura israeliana e la costruzione durevole del D9 lo rendono impermeabile alle mine antiuomo , agli IED e alle grandi cariche di pancia . [1] [2] L'IDF utilizza il D9 per una vasta gamma di compiti di ingegneria di combattimento , come lavori di terra , scavi di fossati, montaggio di barriere di sabbia, costruzione di fortificazioni, salvataggio di veicoli da combattimento corazzati bloccati, rovesciati o danneggiati (insieme al veicolo di recupero M88 ), pulizia di mine terrestri , detonare ordigni esplosivi ed esplosivi, maneggiare trappole esplosive , eliminare ostacoli sul terreno e aprire vie verso veicoli da combattimento corazzati e fanteria , nonché demolizione di strutture , anche sotto tiro. Storia Bulldozer IDF D9R con armatura aggiuntiva a stecche in mostra, 2018. IDF D9N durante l'allenamento IDF D9N demolendo i bunker di Hezbollah durante la seconda guerra del Libano IDF D9R armato con mitragliatrice FN Mag e armatura a stecche durante l'addestramento IDF Il bulldozer Caterpillar D9 è stato introdotto nel 1954 da Caterpillar Inc. e ha rapidamente trovato la sua strada nell'ingegneria civile in Israele e da lì è stato reclutato in servizio militare dalle forze di difesa israeliane (IDF). Uso precedente I bulldozer D9 non armati presero parte alla guerra del Sinai (1956), alla guerra dei sei giorni (1967), alla guerra dello Yom Kippur (1973) e all'operazione Peace for Galilee (1982). Durante la guerra dello Yom Kippur, i bulldozer del D9 aprirono rotte alle forze israeliane, sgombrando mine antiuomo e altri ostacoli anticarro. Sul fronte meridionale, i D9 rimorchiarono ponti e violarono le attrezzature e aiutarono il generale Ariel Sharon ad attraversare il canale di Suez e determinare la guerra con l'Egitto. I D9 distrussero la barriera di sabbia attorno al canale e sgombrarono le miniere vicino ad esso. Nel fronte settentrionale, il D9 è stato il primo veicolo motorizzato a raggiungere la cima del Monte Hermon mentre ha aperto la strada a IDF Engineering Corps , Golani Brigade e Paracroopers Brigade per rivendicare il vertice e impedirgli di cadere nelle mani della Siria . [ citazione necessaria ] Durante l' Operazione Peace for Galilee i D9 furono impiegati per violare e aprire strade attraverso montagne e campi nel paesaggio montano del Libano meridionale. I D9 hanno anche sgombrato campi minati e cariche esplosive di pancia fissate sulle rotte principali dall'esercito siriano e dagli insorti palestinesi. Poiché il D9 serviva come strumenti di prima linea, l'IDF ha sviluppato kit di armature per proteggere le vite dei soldati che li gestiscono. [3] Tra le guerre, i bulldozer D9 furono impiegati in lavori di sterro, costruzioni di fortificazioni, percorsi di apertura e sgombero di cariche esplosive. Alla fine degli anni '80 fu installata un'armatura di fabbricazione israeliana sui bulldozer D9L che erano al servizio dell'IDF. Negli anni '90 furono progettati e installati kit di armature migliorati sui bulldozer D9N. [ citazione necessaria ] La seconda Intifada Durante la Seconda Intifada (2000-2005), i bulldozer corazzati D9 hanno acquisito notorietà come strumento efficace contro i militanti palestinesi, poiché erano quasi impermeabili alle armi palestinesi e hanno resistito anche a giochi di ruolo e cariche di pancia con più di 100 kg e anche mezza tonnellata di esplosivo. Pertanto, sono stati utilizzati per aprire rotte sicure alle forze dell'IDF e far esplodere cariche esplosive. I bulldozer sono stati ampiamente utilizzati per eliminare gli arbusti e le strutture che sono stati utilizzati come copertura per gli attacchi palestinesi. Inoltre hanno raso al suolo case di famiglie di attentatori suicidi . [4] A seguito di numerosi incidenti in cui palestinesi armati si sono barricati all'interno delle case e hanno ucciso soldati nel tentativo di violare le entrate, l'IDF ha sviluppato "nohal sir lachatz" (procedure והל סיר לחץ "procedura di cottura a pressione") in cui D9 e altri veicoli di ingegneria sono stati utilizzati per farli uscire razziando le case; molti si arresero per paura di essere sepolti vivi. Durante la Battaglia di Jenin del 2002, i bulldozer corazzati D9 hanno eliminato trappole esplosive e improvvisato ordigni esplosivi , e infine hanno raso al suolo le case da cui i militanti hanno sparato contro soldati israeliani o contenevano possibili IED e trappole esplosive. Un'intervista tradotta con uno dei piloti è stata pubblicata da Gush Shalom . [5] Dopo il mortale agguato in cui furono uccisi 13 soldati, i D9 distrussero il centro del campo e costrinsero i restanti combattenti palestinesi ad arrendersi, terminando così la battaglia con una vittoria israeliana. [6] A Rafah e vicino alla Filadelfia, i D9 hanno demolito migliaia di edifici secondo i rapporti sui diritti umani; Israele ha affermato che è una misura di sicurezza necessaria per scoprire e distruggere i tunnel del contrabbando e distruggere le posizioni di sparo che minacciano le forze nell'area, mentre i palestinesi hanno affermato che doveva creare una "zona cuscinetto" e punire i palestinesi per le vittime dell'IDF. Mentre i palestinesi hanno visto la D9 come un'arma devastante e gruppi per i diritti umani l'hanno criticata per il danno massiccio che ha causato alle infrastrutture palestinesi, israeliani ed esperti militari hanno visto la D9 come uno strumento necessario per combattere l'insurrezione e il terrorismo e un fattore chiave nella riduzione delle vittime dell'IDF D9R e inizio del 21 ° secolo IDF Caterpillar D9R della Combat Engineering School in mostra, nota l' armatura a doghe e le maniglie dipinte di rosso. IDF D9R (con armatura a stecche ) durante l'allenamento nel deserto IDF D9R nella mostra IDF Ground Command (Army) Yom Ha'atzmaut , 2012. IDF D9R nella mostra IDF Ground Command (Army) Yom Ha'atzmaut , 2018. All'inizio degli anni 2000, il nuovo D9R entrò nel servizio IDF, equipaggiato con un'armatura di nuova generazione progettata dal MASHA dell'IDF ( ebraico : מש"א , lett . Centro di restauro e manutenzione), Israel Aerospace Industries e Zoko Shiloovim (importatori Caterpillar Inc. in Israele) A causa della crescente minaccia di razzi anticarro a forma di carica e missili anticarro , l'IDF ha introdotto nel 2005 un'armatura a stecche, installata in gran numero sui dozer IDF D9R nel 2006. L'armatura a stecche si è rivelata efficace e salvavita; i suoi sviluppatori e installatori hanno vinto il premio Ground Command dell'IDF. L'IDF gestisce anche bulldozer D9N corazzati telecomandati, chiamati "Raam HaShachar" ( ebraico : רעם השחר , lit. "tuono dell'alba") spesso erroneamente definiti "tuono nero". Il bulldozer telecomandato viene utilizzato quando esiste un grande rischio per la vita umana, soprattutto quando si aprono rotte pericolose e si fanno esplodere cariche esplosive. [8] I bulldozer corazzati D9R e i bulldozer senza pilota "Raam HaShachar" D9N hanno avuto un ruolo importante nella Seconda Guerra del Libano (2006) e nell'Operazione Cast Lead (2008-2009). Entrambi i tipi di bulldozer sono stati coinvolti nell'apertura di rotte, nella bonifica di esplosivi e IED, nella costruzione di tumuli di sabbia per proteggere gli AFV e nei campi di fanteria e nella demolizione di strutture come edifici truccati, quartier generale, magazzini, avamposti, bunker e tunnel - spesso nascosti in strutture civili. [9] In totale, 100 D9 sono stati schierati durante l'operazione Piombo fuso. [10] I bulldozer corazzati D9R hanno preso parte allo sforzo di estinguere l' incendio boschivo del Monte Carmelo nel 2010 . I bulldozer corazzati aprirono la strada ai camion dei pompieri e ai vigili del fuoco nel cuore del fuoco. Hanno anche creato zone cuscinetto eliminando gli arbusti e montando le barriere del suolo per prevenire la propagazione del fuoco. Hanno anche aiutato a spegnere gli incendi seppellendoli in terra e sporco. [11] Nel 2014 l'IDF Caterpillar D9 è stato registrato nel Guinness World Records come il bulldozer più corazzato del mondo. [12] [13] Nel 2019, Elbit Systems ha vinto un contratto IMOD per installare il sistema di protezione attiva Iron Fist sui bulldozer D9 corazzati dell'IDF, per dargli ulteriore protezione dai missili anticarro . [14] Panda D9T Nel 2018 Israele Israel Forces Combat Engineering Corps ha iniziato a schierare e far funzionare "Panda", una versione telecomandata di un bulldozer corazzato Caterpillar D9 T. Nel 2018, Israel Aerospace Industries ha annunciato di aver firmato un contratto per equipaggiare l'IDF con più bulldozer Panda D9T. [15] Modelli nel servizio IDF | |
| | | el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Bruco D9 Bulldozer corazzato caterpillar Mar Ago 31, 2021 8:47 am | |
| Bruco D9 Bulldozer corazzato Il bulldozer Caterpillar D9 è un progetto commerciale, prodotto negli Stati Uniti dal 1955. Dalla sua introduzione è stato costantemente migliorato. Il Caterpillar non produce alcuna versione militarizzata speciale di questo bulldozer. Tuttavia questa versatile macchina movimento terra è impiegata per applicazioni militari. L'esercito degli Stati Uniti ha utilizzato bulldozer Caterpillar D9 durante la guerra del Vietnam. Questi erano usati per disboscare le foreste. Dopo la guerra queste macchine sono state sostituite con bulldozer Caterpillar D7G più piccoli. Le forze di difesa israeliane hanno acquisito un certo numero di questi bulldozer. In precedenza le versioni D9L e D9N erano utilizzate dall'Israeli Engineering Corps. L'esperienza operativa di queste macchine nelle aree di combattimento ha rivelato che era necessaria la protezione dal fuoco delle armi di piccolo calibro e dalle schegge di proiettili di artiglieria. Anche le forze di difesa israeliane erano preoccupate che fossero possibili attacchi chimici. Un kit di armatura passiva aggiuntivo per i bulldozer Caterpillar D9 è stato progettato dalle industrie militari israeliane. Attualmente circa 100 bulldozer corazzati D9R sono in servizio con Israele. Sembra che Israele utilizzi anche una versione D9T più recente. Nel 2003 l'esercito e il corpo dei marine degli Stati Uniti hanno acquisito un totale di 14 bulldozer corazzati D9R dalle scorte dell'esercito israeliano per lo spiegamento in Iraq. Sul telaio del veicolo è stata montata una nuova cabina blindata. Questo kit di armatura aggiuntivo non richiede modifiche alla struttura del veicolo. Il vetro blindato posizionato ergonomicamente offre la massima protezione balistica con un'elevata visibilità in tutte le direzioni. Anche il vano motore è blindato. La grande lama apripista funge da armatura aggiuntiva. Si afferma che il peso complessivo della macchina è aumentato di 6 000 kg, ma non ha alcun effetto sulle prestazioni complessive. La cabina blindata fornisce protezione contro il fuoco delle armi di piccolo calibro e le schegge dei proiettili di artiglieria. Alcune fonti hanno affermato che i bulldozer dell'IDF hanno resistito a massicci esplosivi IED e persino deviato proiettili di giochi di ruolo. L'armatura a lamelle può essere montata per un livello più elevato di protezione contro i colpi di gioco di ruolo. La cabina è sigillata in modo che il veicolo possa operare in aree contaminate da agenti NBC. Opzionalmente il veicolo può essere dotato di scaricatori di granate fumogene. I bulldozer corazzati Caterpillar D9 possono essere utilizzati per una serie di attività ingegneristiche, tra cui lo smaltimento di ordigni esplosivi, la pulizia di aree con trappole esplosive, la demolizione di fortificazioni, l'apertura di percorsi, il recupero di veicoli corazzati bloccati e la costruzione di cumuli di sabbia e vari ostacoli, preparazione di posizioni difensive . Gli israeliani usano anche questi bulldozer corazzati nell'offensiva nella guerriglia urbana. In precedenza questi bulldozer venivano usati sotto il fuoco nemico per demolire le case. Anche queste macchine erano efficaci contro le posizioni scavate. L'uso di queste macchine nella guerra urbana si è dimostrato efficace e ha permesso di ridurre le vittime israeliane. Questi bulldozer possono essere utilizzati anche per operazioni di soccorso in caso di catastrofe. Queste macchine si sono rivelate adatte a conflitti a bassa intensità, nonché a combattimenti su vasta scala. Questo veicolo di ingegneria da combattimento è dotato di una grande lama staccabile e di un attacco ripper posteriore. Tutte le funzioni del bulldozer corazzato, compresa la lama apripista e lo scarificatore, possono essere azionate a distanza dal veicolo da un pannello di controllo portatile. Il bulldozer Caterpillar D9 può facilmente trainare carri armati principali e altri veicoli da combattimento che pesano più di 70 t. Questo bulldozer corazzato è gestito da autista e comandante. Ci sono due porte d'ingresso nella parte anteriore della cabina. Inoltre c'è una porta di uscita di emergenza sul retro. Inoltre c'è un portello sul tetto per l'osservazione. Una mitragliatrice da 7,62 mm può essere montata sul tetto per l'autodifesa. È gestito dal comandante del veicolo. Questa macchina è alimentata da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3408C da 18 litri, che sviluppa 474 CV. Il veicolo ha tre marce avanti e tre retromarce. Bruco D9R Paese di origine Israele Servizio inserito ? Equipaggio 2 uomini Dimensioni e peso Il peso ~ 55 t Lunghezza ~ 8,1 m Larghezza ~ 4 m Altezza ~ 4 m Prestazione Capacità di lavoro della terra ? Carico trainato oltre 70 t Armamento mitragliatrici 1 x 7,62 mm (opzionale) Mobilità Motore Caterpillar 3408C diesel Potenza del motore 474 cv Velocità massima su strada 15 km/h Gamma ? nessun lamento nessun commento | |
| | | el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Bulldozer corazzato Mar Ago 31, 2021 9:02 am | |
| Bulldozer corazzato Il bulldozer corazzato è uno strumento di base dell'ingegneria di combattimento . Questi veicoli di ingegneria da combattimento combinano le capacità di movimento terra del bulldozer con un'armatura che protegge il veicolo e il suo operatore durante o vicino al combattimento. La maggior parte sono bulldozer civili modificati con l'aggiunta di armature per veicoli /equipaggiamento militare, ma alcuni sono carri armati privi di armamento e dotati di una lama apripista. Alcuni carri armati hanno lame bulldozer pur conservando il loro armamento, ma questo non li rende bulldozer corazzati in quanto tali, perché il combattimento rimane il ruolo primario - il movimento terra è un compito secondario Un IDF Caterpillar D9 . Si tratta di un Caterpillar D9 R bulldozer con Israele armature , usato dalle Forze di difesa israeliane (soprannominato "דובי" ( orsacchiotto ). seconda guerra mondiale Bulldozer D-7, 1944 Bulldozer centauro Inglesi, seconda guerra mondiale, bulldozer corazzati Il primo bulldozer corazzato fu sviluppato dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale. Questo era un bulldozer Caterpillar D8 convenzionale dotato di un'armatura per proteggere il conducente e il motore. Il lavoro è stato svolto da Jack Olding & Company Ltd di Hatfield . Il bulldozer era uno dei tanti strani veicoli corazzati che venivano collettivamente denominati " Hobart's Funnies " e venivano gestiti dalla 79a divisione corazzata britannica a sostegno degli assalti corazzati. I bulldozer sono stati prodotti in preparazione per la battaglia di Normandia con il compito di ripulire le spiagge di invasione dagli ostacoli e rendere rapidamente accessibili le strade rimuovendo le macerie e riempiendo i crateri delle bombe. Mentre gli eserciti alleati avanzavano attraverso l'Europa, il bulldozer corazzato è risultato essere troppo lento: c'era bisogno di un veicolo ben corazzato e per eliminare gli ostacoli che fosse abbastanza veloce da tenere il passo con le formazioni di carri armati. Questa esigenza è stata soddisfatta dal Centaur Bulldozer, un carro armato Centaur con la torretta rimossa e una lama bulldozer montata. I bulldozer Centaur erano ancora in uso con l'esercito britannico al tempo della guerra di Corea . Uso moderno Bulldozer corazzato delle forze armate serbe Bulldozer corazzato delle forze armate serbe I moderni bulldozer corazzati sono spesso basati sui Caterpillar D7 e D9 . Gli attributi che rendono il D9 popolare per i principali progetti di costruzione lo rendono desiderabile anche per applicazioni militari . È stato particolarmente efficace per le forze di difesa israeliane (IDF) e per le forze armate degli Stati Uniti (il Corpo dei Marines e l' esercito americano ) e l' esercito canadese in Iraq , entrambi utilizzando un kit di armature sviluppato e prodotto da Israele . Dopo il successo del blindato D9, Caterpillar Defense Products ha iniziato a produrre e vendere bulldozer corazzati, principalmente per laForze Armate degli Stati Uniti . [1] L'israeliano Armored D9 - soprannominato Doobi ( ebraico : דובי ; letteralmente orsacchiotto ) - è un bulldozer Caterpillar D9 che è stato modificato dalle forze di difesa israeliane , dalle industrie militari israeliane e dalle industrie aerospaziali israeliane per aumentare la capacità di sopravvivenza del bulldozer in ambienti ostili e consentirgli di resistere ad attacchi pesanti. Il D9R, l'ultima generazione di bulldozer D9 in servizio IDF, ha una potenza da 405 a 410 cavalli (da 302 a 306 kW) e una forza di trazione di 71,6 tonnellate (702 kN ). Ha un equipaggio di due persone, un operatore e un comandante. È gestito dalle unità TZAMA (צמ"ה = ציוד מכני הנדסי , Mechanical Engineering Equipment ) dell'Israel Engineering Corps . La principale modifica dell'IDF è l'installazione di un kit di armatura di fabbricazione israeliana che fornisce protezione dell'armatura ai sistemi meccanici e alla cabina dell'operatore . L'operatore e il comandante sono protetti all'interno di una cabina blindata ("la cabina di pilotaggio"), con finestre antiproiettile per la protezione da bombe , mitragliatrici e cecchini . L'IDF ha anche sviluppato un'armatura a lamelle aggiuntiva per deviare i colpi di gioco di ruolo . Il pacchetto di armatura montata aggiunge circa 15 tonnellate aggiuntive al peso della linea di produzione del D9. I bulldozer D9 modificati possono essere dotati di caratteristiche disparate, come mitragliatrici azionate dall'equipaggio , proiettori di fumo olanciagranate . L'IDF utilizza il D9 per un'ampia varietà di compiti di ingegneria, tra cui lavori di sterro , scavo di fossati , montaggio di barriere di sabbia, costruzione di fortificazioni , salvataggio di veicoli corazzati bloccati, ribaltati o danneggiati (insieme al veicolo di recupero M88 ), sminamento , detonazione di IED ed esplosivi , sgombero ostacoli del terreno e apertura di vie per mezzi corazzati da combattimento e fanteria, nonché demolizioni di strutture , anche sotto tiro. Durante la Seconda Intifada il bulldozer corazzato D9 è stato uno strumento efficace contro i combattenti palestinesi , poiché erano quasi impermeabili alle armi palestinesi e resistevano anche a giochi di ruolo e cariche ventrali con più di 100 kg e persino mezza tonnellata di esplosivo. Pertanto, sono stati utilizzati per aprire percorsi sicuri per le forze dell'IDF e far esplodere cariche esplosive. Il bulldozer è stato ampiamente utilizzato per eliminare arbusti e strutture che potrebbero essere utilizzate come copertura. A seguito di diversi incidenti in cui palestinesi armati si sono barricati all'interno delle case per impedire la demolizione delle case e hanno ucciso soldati che tentavano di violare le entrate, l'IDF ha sviluppato "Noal Sir Lachatz" ( נוהל סיר לחץ "Pressure Pot Regulation") in cui sono stati utilizzati D9 e altri veicoli di ingegneria per farli uscire radendo al suolo le case. Utilizzo degli Stati Uniti Vedi l' aratro di Roma (Guerra del Vietnam) Per ulteriori informazioni: Guerra del Golfo § Bulldozer assalto Durante la prima guerra del Golfo, gli Stati Uniti acquistarono kit di protezione dei trattori (TPK) dalle Israel Military Industries (IMI) per i loro bulldozer Caterpillar D7 . [ citazione necessaria ] I bulldozer corazzati sono stati utilizzati principalmente nelle applicazioni di sminamento. Durante la preparazione alla guerra in Iraq nel 2003, l'esercito degli Stati Uniti ha acquistato diversi kit di armature D9 dall'IDF e li ha usati per produrre D9 fortificati in modo simile. Questi sono stati usati per ripulire le strade dai veicoli distrutti, scavare fossati, erigere barriere di terra e costruire fortificazioni sul campo. I D9 sono stati utilizzati anche per radere al suolo le case che ospitavano i cecchini ribelli. Rapporti militari sulIl conflitto in Iraq afferma che i D9 sono stati trovati molto efficaci e "hanno ricevuto recensioni molto favorevoli da tutti coloro che hanno beneficiato del loro uso". Utilizzo di altre forze militari Altre forze militari, come l' esercito libanese e l' esercito egiziano , usarono anche bulldozer corazzati, per reprimere l' insurrezione e sostenere la guerriglia urbana . L' esercito sovietico ha sviluppato veicoli corazzati dotati di lama apripista dedicati, la serie IMR, basati sul telaio del carro armato principale . Lo Stato Islamico ha utilizzato bulldozer corazzati, compresi bulldozer civili armati con piastre d'acciaio e armature a stecche, in grado di resistere al fuoco di armi di piccolo calibro e persino a granate con propulsione a razzo, come ordigni esplosivi improvvisati di SVBIED o veicoli suicidi. Le tonnellate di esplosivo racchiuse in questi bulldozer corazzati sono in grado di distruggere interi edifici. nessun commento nessun lamento ..... | |
| | | el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Bruco D9 Bulldozer corazzato caterpillar Ven Mag 13, 2022 8:58 am | |
| Bruco D9 Il Caterpillar D9 è un grande trattore cingolato progettato e prodotto da Caterpillar Inc. Di solito viene venduto come bulldozer dotato di una grande lama staccabile e di un attacco per ripper posteriore. Il D9, con 354 kW (474 CV ) di potenza lorda e un peso operativo di 49 tonnellate, si trova nell'estremità superiore dei trattori cingolati Caterpillar, le cui dimensioni variano dal D3 57 kW (77 CV), 8 tonnellate, al D11 698 kW (935 CV), 104 tonnellate. Le dimensioni, la durata, l'affidabilità e i bassi costi operativi hanno reso il D9 uno dei trattori cingolati di grandi dimensioni più popolari al mondo. Il D9 è una serie di trattori cingolati pesanti, trasportati su binari continui e solitamente utilizzati come bulldozer . La serie iniziò nel 1954 con un prototipo di trattore chiamato D9X. Nel 1954 furono costruiti dieci prototipi D9X. Nel 1955 fu introdotto il D9 da 286 CV (213 kW) per competere contro il più potente Euclid TC-12. Il D9 era dotato di un D353 da 1.473 cid , che alimentava il D9 fino all'introduzione nel 1980 del D9L. Nel 1956, la potenza del motore del D9 fu aumentata a 320 CV (240 kW). Il nuovo D9E da 335 CV (250 kW) sostituì quel modello nel 1959. Due anni dopo fu introdotto il leggendario D9G da 385 CV (287 kW); rimase in produzione per 13 anni; è diventato il principale crawler in molti cantieri, a testimonianza della sua robustezza e design. Nel 1965, l'uomo d'affari della West Coast Buster Peterson collegò un paio di D9G per caricare a spinta i più grandi raschiatori per trattori gommati costruiti. Nel 1968, Caterpillar acquistò i diritti su questo concept, così fu creato il DD9G da 770 CV (570 kW) (DD sta per Dual D9G). [1] Peterson ha anche costruito il primo SxS D9G, che ha due D9G affiancati, spingendo una lama bulldozer larga 24 piedi (7,3 m). Nel 1969, Caterpillar ha introdotto questo nuovo SxS D9G. Nel 1974 fu introdotto il D9H da 410 CV (310 kW) migliorato per sostituire il D9G. Il D9H è ancora il trattore cingolato convenzionale più potente nella storia dell'azienda. Presto seguirono il DD9H e l'SxsD9H. Nel 1980 fu introdotto il D9L da 460 CV (340 kW). L'unità presentava lo stesso nuovo tipo di sottocarro con pignone di trasmissione rialzato che era stato introdotto sul D10 più grande nel 1977. [i] Il nuovo design del sottocarro riduceva la sollecitazione e i carichi d'urto sulle trasmissioni finali [2] e conferiva alla "padella del ventre" più altezza da terra. Il sottocarro con pignone di trasmissione rialzato è un design modulare. Per riparare le macchine, si rompono i cingoli ed estraggono i pignoni di trasmissione. Di conseguenza, è possibile estrarre la trasmissione powershift dalla parte posteriore. Il D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito il D8 L nel 1987. Nel 1988, Caterpillar ha prodotto il suo 25.000esimo trattore cingolato con pignone di trasmissione rialzato, un D9N. Il D9R da 405 CV (302 kW) ha sostituito il D9N nel 1996. Il D9T da 410 CV (310 kW) ha sostituito il D9R nel 2004. Il D9T ha un motore diesel ACERT a basse emissioni. Il modello attuale è il D9T; tuttavia, i modelli più vecchi come D9R, D9N e D9L sono ancora comunemente usati. I modelli L, N, R e T del D9 sono visivamente molto simili, differiscono principalmente nel design dei loro sistemi interni. Il D9L è stato sostituito dal D10N da 520 CV (390 kW) nel 1987. Il D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito il D8L nel 1987. La principale differenza tra il D9T e il D9R è l'installazione del nuovo Cat C18 ACERT a sei cilindri in linea motore nella D9T rispetto al V8 3408 HEUI nella D9R. Il D9R ha lo sterzo con frizione e freno, mentre il D9T ha lo sterzo differenziale. Il D9L è il D9 più potente della storia, con una potenza al volano di 460 CV. Il D9L è anche il D9 più pesante della storia con 130.000 libbre. Gli strumenti di lavoro principali del D9 sono la lama, fissata anteriormente e controllata da quattro cilindri idraulici , e un ripper opzionale , che può essere fissato sul retro. La lama è destinata principalmente al movimento terra e alla movimentazione di materiali sfusi: sollevando sabbia, terra e macerie. Può anche essere utilizzato per spingere altre attrezzature pesanti come padelle raschianti per movimento terra e, in applicazioni militari, carri armati principali . La lama apripista di solito ha tre varianti: Una lama dritta ("lama a S") è corta e non ha curva laterale, senza ali laterali e può essere utilizzata per la classificazione fine. Una lama universale ("lama a U") è alta e molto curva e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale. Una lama combinata "SU" è più corta, ha meno curvatura e ha ali laterali più piccole. Questa lama viene in genere utilizzata per spingere pile di grandi rocce, ad esempio in una cava. Come molti altri bulldozer, il D9 può essere dotato di altri dispositivi, come aratri da miniera . Il ripper posteriore è destinato all'uso per allentare il terreno roccioso e strappare pietre più grandi. Può anche rompere il terreno ghiacciato e scavare piccoli fossati. Il ripper può essere sostituito con un ripper multigambo, consentendo al bulldozer di pettinare il terreno. Le dimensioni, la potenza e il peso dei trattori cingolati più grandi impongono che vengano utilizzati principalmente per grandi progetti. Il D9 è più comunemente utilizzato nelle operazioni di costruzione, silvicoltura, estrazione mineraria, rifiuti e cava. Applicazioni militari Un bulldozer corazzato IDF Caterpillar D9 R , soprannominato "דובי" ( orsacchiotto ) in Israele . La sua armatura gli permette di lavorare sotto il fuoco pesante. Caterpillar D9H a Requena (Spagna) Vedi anche: bulldozer corazzato , aratro romano e articolo Wikimedia Commons D9 Caterpillar Inc. non produce una versione militare del D9 di per sé , ma gli attributi che rendono il D9 popolare per i principali progetti di costruzione lo rendono desiderabile anche per applicazioni militari e, con modifiche e armature israeliane , è stato particolarmente efficace per le forze di difesa israeliane [3] e utilizzato anche da KBR [ citazione necessaria ] in Iraq. L'esercito degli Stati Uniti ha utilizzato bulldozer D9 per ripulire la foresta durante la guerra del Vietnam , ma dopo la guerra sono stati sostituiti con bulldozer Caterpillar D7 G più piccoli ed economici. I bulldozer D7G sono ancora molto comuni nei battaglioni di ingegneria da combattimento degli Stati Uniti , ma sono state avanzate una serie di suggerimenti spesso ricorrenti per sostituire i D7G più leggeri con i D9 più nuovi e più pesantemente corazzati. [ citazione necessaria ] Vedi anche: IDF Caterpillar D9 Il Caterpillar D9 è stato utilizzato dalle Forze di difesa israeliane (IDF) da quando è stato introdotto, ma un modello corazzato, con un kit di armature per veicoli sviluppato da Israele , è stato introdotto solo nel 1986, sul D9L. Il bulldozer corazzato IDF Caterpillar D9 è azionato da soldati da combattimento del Combat Engineering Corps ( ebraico : חיל ההנדסה הקרבית ) dopo aver seguito un corso di 2 mesi. Molti degli operatori del D9 sono riservisti e veterani, che hanno operato con attrezzature pesanti anche come civili. Gli attuali modelli del D9 impiegati dall'IDF sono il D9L, D9N, D9R e D9T. La maggior parte della flotta D9 dell'IDF oggi è composta dal D9R con armatura a lamelle . I bulldozer dell'IDF D9 sono stati utilizzati durante la Seconda Intifada (2000-2005) per demolire le strutture palestinesi e liberare ordigni esplosivi improvvisati . L'armatura israeliana fornisce protezione da armi leggere ed esplosivi e i bulldozer sono stati utilizzati nella battaglia di Jenin 2002 durante l'operazione Scudo difensivo . Un incidente del 2003 che ha coinvolto un D9 dell'IDF, in cui è stato ucciso un attivista americano di 23 anni , ha portato a una causa intentata contro Caterpillar, Inc. negli Stati Uniti. [4] La corte ha respinto il caso sulla base del fatto che era al di fuori della loro giurisdizione e che la legge israeliana sugli illeciti era una via sufficiente per perseguire i rimedi. [5] [4]Oggi, il D9 è uno dei principali strumenti di ingegneria da combattimento dell'IDF ed è considerato un bene prezioso. CAT D9L, il primo modello D9 ad utilizzare la configurazione "high drive". "Trasmissione alta" si riferisce alla posizione della ruota dentata di trasmissione. La forma triangolare del cingolo è causata dalla necessità di ospitare la ruota dentata di trasmissione che è montata in alto sulla macchina rispetto al livello del suolo e più in alto rispetto ai precedenti modelli esistenti. Tipo Bulldozer pesante Produttore bruco Lunghezza 26,5 piedi (8,1 m) Larghezza 14,7 piedi (4,5 m) (lama) Altezza 13 piedi (4,0 m) Il peso 108.000 libbre (48.988 kg) Propulsione Traccia continua Modello del motore CAT C18 ACERT (D9T) 3408 HEUI (D9R) Potenza lorda 464 CV (346 kW) D9T 474 CV (353 kW) D9R Potenza del volano 410 CV (310 kW) D9T 410 CV (310 kW) D9R 375 CV (280 kW) D9N 460 CV (340 kW) D9L Tirante del timone 71,6 tonnellate Velocità 7,3 mph (11,7 km / h) in avanti 9,1 mph (14,6 km/h) retromarcia Capacità lama Lama da 17,7 cu yd (13,5 m 3 ) 9 SU Lama a 9 U da 21,4 cu yd (16,4 m 3 ). | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: IDF Caterpillar D9 | |
| |
| | | | IDF Caterpillar D9 | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |