L'Halligan tool o Halligan bar o Hooligan bar è uno strumento manuale multiuso e versatile dotato di leva, punta ed unghia aperta. Di origine Stati Uniti d'America viene utilizzato dai vigili del fuoco per interventi di soccorso tecnico d'urgenza.
Lo strumento, ricorda lontanamente un piede di porco, si sta sempre più diffondendo tra i vigili del fuoco di varie parti del mondo.
Viene principalmente utilizzato per sfondare o forzare porte, finestre o saracinesche, ovvero in quelle manovre che vengono chiamate "Forzature di soccorso", in inglese "Forcible entry".
Generalmente prodotto in lega di acciaio speciale o acciaio nichelato viene trattato termicamente per aumentarne la resistenza e durevolezza.
L'Halligan tool, per la sua particolarità richiede una formazione specifica nel suo utilizzo, sia per raggiungere la sua massima efficacia sia per lavorare in sicurezza.
Lunghezze prodotte
76,20 cm ovvero 30 pollici, perso 5,9Kg (circa, dipende dal materiale e dal produttore)
91,44 cm ovvero 36 pollici, perso 6,5Kg (circa, dipende dal materiale e dal produttore)
106,68 cm ovvero 42 pollici, peso 7.3Kg (circa, dipende dal materiale e dal produttore)
Una barra Halligan (chiamata anche strumento Halligan [1] o "barra teppista" per il suo effetto) è uno strumento di accesso forzato utilizzato dai vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine
Lo strumento è stato progettato e intitolato a un primo vice capo dei vigili del fuoco di New York City (FDNY) di nome Hugh Halligan nel 1948. Più tardi nello stesso anno, il primo prototipo del bar Halligan è stato realizzato da Peter Clarke (un fabbro). [3] Poiché il dispositivo era stato inventato da uno dei suoi membri, l'FDNY inizialmente non ha acquistato lo strumento a causa di un conflitto di interessi percepito. [4] Il dipartimento dei vigili del fuoco di Boston è stato il primo grande cliente dell'Halligan, acquistando uno per ogni compagnia antincendio della città. Lo strumento era abbastanza popolare che i membri delle compagnie ladder di New York uscirono e lo acquistarono con i loro soldi fino a quando il dipartimento alla fine decise di acquistare lo strumento, portando gradualmente all'adozione diffusa in tutto il Nord America e alla fine in tutto il mondo. L'Halligan è diventato lo strumento manuale più versatile da utilizzare negli ultimi sette decenni per una moltitudine di compiti a fuoco. [5] [4]
Progetta e usa
Basato sul precedente strumento Kelly , l'Halligan è uno strumento multiuso per fare leva, torcere, colpire o colpire. La storia della barra di Halligan È costituita da un artiglio (o forchetta), una lama ( cuneo o adze ) e una scelta affusolata, che è particolarmente utile per violare rapidamente molti tipi di porte chiuse. L'estremità dell'ascia o la forcella dell'utensile possono essere utilizzate per sfondare il chiavistello di una porta a battente forzando lo strumento tra la porta e lo stipite della porta e facendo leva sui due pezzi, colpendolo con una mazza o un'ascia a testa piatta. Il pompiere che tiene l'Halligan può usare una "oscillazione della mazza da baseball" per affondare il plettro nel telaio della porta vicino alla maniglia della porta e quindi forzare la porta esercitando una pressione sul braccio. [6] Un'altra opzione è quella di utilizzare l'Halligan per aprire la porta dai cardini superiori. [6] Il pick and adze (solo se usato correttamente) fornisce protezione alle braccia, alle mani e al corpo del supporto durante l'operazione di entrata forzata. [7] L'Halligan può essere usato per abbattere un muro in una casa per raggiungere un'altra area. [8] L'alligatore può essere utilizzato per creare un punto di acquisto sul cofano di un'auto per tagliare la batteria. [9] Il punto può essere utilizzato per rompere il vetro su un'automobile o un edificio per l'accesso o la ventilazione [10] Il plettro può essere posizionato nel grillo (o nell'occhio) di un lucchetto o hasp e attorcigliato o fatto leva per liberarlo. Può anche essere guidato in un tetto per fornire un punto d'appoggio per i vigili del fuoco impegnati nella ventilazione verticale . Usando un attrezzo K e l'estremità dell'asta, è possibile estrarre facilmente un cilindro di bloccaggio. L'estremità a forcella viene abitualmente utilizzata per chiudere le valvole del contatore del gas . L'Halligan può essere utilizzato anche per l'estrazione di veicoli tra le altre cose. Lo strumento può essere utilizzato per aprire il cofano di un'auto quando viene bloccato da un incidente. [11] L'Halligan può essere usato come un passo per alzarsi su una finestra a livello della testa. [12] L'Halligan può essere legato a una corda e fungere da ancoraggio nel telaio della finestra, per un salvataggio improvvisato. [13]
Una variante dell'Halligan ha un pesante colletto scorrevole sull'albero. Una volta che l'estremità indiscussa dell'utensile è incastrata in posizione, il "martello" scorrevole viene utilizzato per forzare il cuneo, consentendo una corretta sede prima dell'estrazione. L'estremità dell'asta è inoltre supportata dall'uso del martello scorrevole per generare trazione forzata su un cilindro ad uncino. Un'altra variante ha un'estremità che ricorda un apriscatole a leva, usato per fare grandi fori per l'accesso o la ventilazione in lamiera.
L'Halligan è disponibile in diverse lunghezze - in genere 18–54 pollici (46–137 cm) - e in vari materiali, tra cui titanio , rame al berillio o acciaio inossidabile . Si possono trovare cinghie o anelli per il trasporto. L'Halligan da 18 pollici è spesso definito come uno strumento da ufficiale.
Una barra di Halligan e un'ascia a testa piatta possono essere unite (e parzialmente interconnesse, dalla testa ai piedi) per formare ciò che è noto come un set sposato , set di ferri da stiro o semplicemente The Irons . Questa combinazione di strumenti è più comune all'interno dei vigili del fuoco. Tuttavia, l'Halligan può anche essere sposato con un gancio Halligan o una mazza in alternativa.
Vedi anche
Uno strumento Halligan in mostra al Museo del fuoco di New York (al centro), accanto al precedente strumento Kelly (2 ° da sinistra) su cui si basava
Lo strumento artiglio è uno strumento di inserimento forzato utilizzato dai vigili del fuoco . Lo strumento era un componente importante nei vigili del fuoco di New York all'inizio del XX secolo. Negli ultimi cinquant'anni, lo strumento per artigli ha perso importanza grazie all'avvento di strumenti di inserimento forzato più recenti ed efficienti.
L'esatta origine dello strumento artiglio non è ben documentata, tuttavia la maggior parte dei membri del FDNY concorda sulla sua origine folkloristica . Secondo la storia, un incendio è stato acceso in una banca di Manhattan inferiore per coprire un furto con scasso. All'interno delle macerie, i pompieri hanno trovato uno strumento strano con un'estremità simile ad un artiglio. Dopo un'indagine, è stato stabilito che lo strumento è stato utilizzato dai ladri per irrompere nella banca. I pompieri avevano pensato che se lo strumento fosse abbastanza buono da entrare in una banca, sarebbe stato abbastanza buono per il loro uso. Questo insolito strumento era etichettato "Lo strumento artiglio". Presto lo strumento artiglio fu riprodotto più volte e divenne il principale strumento di immissione forzata utilizzato dall'FDNY. [3] Si ritiene che lo strumento artiglio sia stato il primo strumento progettato esclusivamente per l'ingresso forzato.
Lo strumento per artigli originale pesava 12 libbre ed era lungo circa 36 pollici. È stato progettato con un artiglio su un'estremità e una forcella affusolata sull'altra estremità. [4