http://www.military-today.com/engineering_vehicles_mt.pdf
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Lo Stalwart , classificato formalmente dall'esercito britannico come Truck, High Mobility Load Carrier (HMLC), 5 Ton, 6 x 6, Alvis / Stalwart e noto informalmente dai militari come Stolly , è un camion militare anfibio altamente mobile costruito da Alvis che prestò servizio con l' esercito britannico dal 1966 al 1992.
Lo Stalwart era un'impresa privata di Alvis che fu adottata e entrò in servizio con l' esercito britannico nel 1966 come un camion di trasporto generale preferibilmente alla FV431, la variante del portapacchi della serie FV430 . Era uno della stessa linea di veicoli che includeva Alvis Saracen , Saladin e Salamander . L'elevata mobilità e le capacità anfibie erano considerate ideali per fornire unità sul campo, in particolare quelle dell'esercito britannico del Reno .
progetto
Lo scafo è il telaio del veicolo, il motore è situato sotto il ponte di carico nella parte posteriore dello scafo e le scatole del cambio con differenziali e scatole di trasferimento davanti a questo. Il piano di carico è aperto con ampi pannelli a discesa su entrambi i lati. Le guarnizioni impermeabili assicurano che non perdano quando sono in acqua. La cabina per tre persone ha la posizione del conducente al centro e un sedile per un passeggero su entrambi i lati. La cabina può essere inserita solo attraverso i portelli del tetto.
Lo Stalwart può trasportare 5 tonnellate di negozi o trainare 10 tonnellate.
In acqua può essere guidato a circa 6 nodi da unità di propulsione a getto d'acqua a spinta vettoriale .
Il sistema di trasmissione, che include la trazione integrale, i cambi multipli e le unità di propulsione ad acqua, è complesso e richiede molta manutenzione. Quando le qualità anfibie diventavano superflue, era comune che i getti d'acqua venissero rimossi per ridurre peso e manutenzione.
Le capacità fuoristrada dello Stalwart derivano dal fatto che il sistema a sei ruote motrici non presenta differenziali , utilizzando semplici ingranaggi conici per trasmettere la trasmissione. Un differenziale senza rotazione montato centralmente consente una certa quantità di slittamento tra i due gruppi di ruote su ciascun lato del veicolo su superfici dure, ma non vi è alcuna differenza di velocità di rotazione tra anteriore e posteriore. L'unità centrale anti-rotazione consente alle ruote su entrambi i lati del veicolo con la maggior presa di guidare in fuoristrada. Ciò ha l'effetto di far sembrare il veicolo granchio (spostarsi da un lato all'altro) quando si affrontano condizioni fangose, rendendo così lo Stalwart un vero veicolo a sei ruote motrici, con tre ruote bloccate insieme e girando alla stessa velocità.
Tuttavia, questo sistema provoca " avvolgimento " nella trasmissione (sollecitazione tra i componenti) in quanto tutte le ruote sono costrette a ruotare alla stessa velocità, il che durante le curve è impossibile. [2] Ciò ha portato a una rapida usura e rottura delle articolazioni tracta all'interno della trasmissione. Se il veicolo veniva utilizzato su superfici solide, come asfalto o cemento, in condizioni di fuoristrada, il naturale "slittamento" di una superficie libera, come fango o ghiaia, riduceva il vento. Questo problema è particolarmente preoccupante per i moderni proprietari di Stalwart: per portare un veicolo a uno spettacolo è necessario spostarlo con un caricatore basso o guidarlo sulla strada, rischiando di danneggiare la trasmissione. In alternativa, gli alberi motore anteriori e posteriori possono essere rimossi, eliminando il vento a scapito della capacità off-road.
Durante l'uso militare, il problema della trasmissione si risolveva disponendo traversine ferroviarie ( legami ferroviari ) in una griglia su un terreno pianeggiante e guidandole su lunghi spostamenti su strada; questo ha permesso alla trasmissione di svolgersi. [3] In più di un'occasione, i militari hanno guidato Stalwarts nei parcheggi e hanno usato i paracarri che separano i parcheggi per lo stesso scopo. Un altro problema con la trasmissione era che il veicolo era progettato per essere guidato caricato. La guida del veicolo senza carico ha causato una maggiore usura delle ruote motrici alle ruote a causa dell'aumentato angolo di maglia delle articolazioni.
Varianti
FV620
Portacarichi Stalwart Mk 1
Mk1 Alvis Stalwart, che mostra le prime finestre del modello
Stalwart FV620
FV622
Portacarichi Stalwart Mk 2. Questo aveva un equipaggio di due uomini sebbene un terzo posto potesse essere montato alla destra del guidatore come modifica sul campo. Potrebbe anche trasportare 38 truppe completamente equipaggiate o il pacchetto di rifornimento di massa di Gloster SARO in alternativa alle cinque tonnellate di carico. Le unità di azionamento del jet in tutte le varianti di Mk 2 erano molto più efficienti, dando un preteso 9 nodi.
La differenza più evidente tra le varianti Mk 1 e Mk 2 è che i bordi inferiori dei finestrini della cabina erano ora inclinati verso il basso anziché orizzontalmente. Questo per migliorare la visibilità a distanza ravvicinata, in particolare quando viene schierato da un banchiere in piedi nelle vicinanze.
Furono prodotti in totale 970 Mk 2 FV622, FV623 e FV624 Stalwarts, di cui l'esercito britannico acquistò 946, con 24 venduti in altri paesi. [4]
Stalwart FV622
FV623
Stalwart Mk 2 agile. Un veicolo di rifornimento di munizioni per artiglieria per la pistola semovente Abbot . Nella cabina c'era un posto aggiuntivo per l'operatore della gru più quattro sedili posteriori per un equipaggio di sette uomini. Una gru idraulica Atlas 3001/66 in grado di sollevare tre tonnellate è stata aggiunta nell'area di carico per sollevare carichi pallettizzati di munizioni. I sedili pieghevoli dell'equipaggio posteriore erano separati dall'area di carico principale da un divisorio di legno e protetti dalle intemperie da due cappe pieghevoli in PVC su cerchi di metallo.
Sono stati prodotti 269 Mk 2 Stalwart in totale. [5]
Stalwart FV623
FV624
Il veicolo degli installatori Stalwart Mk 2 REME , basato sul Mk 2 Stalwart. Due posti posteriori supplementari sono stati aggiunti all'area di carico principale per un equipaggio di quattro uomini. Una gru idraulica Atlas 3001 in grado di sollevare tre tonnellate è stata aggiunta all'area di carico. Ciò differiva da quello della variante FV623 con valvole di ritegno idrauliche anti-scorrimento. [6] Questa gru modificata era più stabile (e più sicura) per sollevare e trattenere il motore, la trasmissione e altre attrezzature pesanti mentre le manovrava in posizione.
Sono stati prodotti un totale di 60 veicoli montatori Stalwart Mk 2.
specificazioni
Massa
9 tonnellate (9,9 tonnellate corte ; 8,9 tonnellate lunghe )
Lunghezza
6,36 m (20 piedi 10 pollici)
Larghezza
2,62 m (8 piedi 7 pollici)
Altezza
2,31 m (7 piedi 7 pollici) FV620 / FV622 3,1 m (10 piedi 2 pollici) FV623 / FV624
equipaggio
autista + 2 passeggeri
Armatura
nessuna
Principale
armamento
nessuna
Secondario
armamento
nessuna
Motore
Rolls-Royce B81 MK 8B a otto cilindri raffreddato ad acqua da 6,5 litri a benzina ,
Sospensione
6 x 6 ruote
operativo
gamma
640 km (400 mi)
Velocità massima
velocità della strada 63 km / h (39 mph); fording anfibio