http://www.kilkennymotorclub.com/2011/07/09/weatherill-loaders/
in:
FE Weatherill Limited di Tewin Road, Welwyn Garden City, Hertfordshire, Inghilterra.
La società Weatherill è stata fondata alla fine degli anni '40 a nord di Londra dal direttore finanziario un sig. FE Weatherill formalmente di un'altra società simile Chaseside .
Le loro macchine sono state progettate anche su un'unità Ford Skid come molte altre, ma sono state progettate come un caricatore idraulico, al contrario della fune azionata sul Chaseside. Il primo modello fu il prototipo H1, nel 1950.
Nel 1954 FE Weatherill Limited ha ampliato il nome di questa società e ha richiesto locali più grandi. Si trasferirono a Tewin Road a Welwyn Garden City, nell'Hertfordshire, appena fuori Londra.
Iniziarono a utilizzare componenti e motori originali Ford , ma in seguito passarono a impiegare motori Perkins con trasmissioni Brockhouse , trasmissioni Twindisc o Clarke e motori Leyland Truck .
storia dell'azienda
All'inizio degli anni '40, Fred Weatherill si guadagnò da vivere come dir
All'inizio degli anni '40, Fred Weatherill si guadagnò da vivere come direttore finanziario per Chaseside Engineering, che produceva pale a fune basate su Fordson.
Mentre era in vacanza, Fred vide una pala gommata idraulica . Era così colpito dal concetto che decise di presentare l'idea al consiglio di amministrazione di Chaseside, ma non erano interessati.
Weatherill era convinto che l'idraulica fosse la via per il futuro e decise di fondare la propria compagnia, FE Weatherill. La società è stata fondata a Tottenham, nel nord di Londra, nel Regno Unito.
Contenuti [ mostra ]
[ modifica ] La serie H. modificare
FE Weatherill ha creato il suo primo caricatore idraulico nel 1950: l'1H. Aveva bracci ad azionamento idraulico, ma si basava su un meccanismo di scatto per inclinare il secchio . La macchina era basata sul trattore Fordson E27N Major con TVO e trasmissione a tre velocità e retromarcia. La sua cabina di guida era situata nella parte posteriore della macchina. Il 2H aveva un design simile al braccio del caricatore, ma incorporava un secchio a comando idraulico. La 2H si basava su un nuovo Diesel principale Fordson con cambio a sei marce e due retromarce.
La prossima innovazione di Weatherill fu con la sua macchina 4HTW, che introdusse una seconda serie di arieti idraulici. Ciò ha permesso al secchio di passare sopra la parte superiore della macchina per scaricare materiale sul retro. Questo nuovo design è stato introdotto per migliorare il caricamento in spazi ristretti.
Nel 1954 FE Weatherill trasferì la sua fabbrica a Welwyn Garden City, Hertfordshire, Regno Unito.
Un anno dopo l'azienda sviluppò una trazione anteriore, un caricatore posteriore: l'8H. Il design della trazione anteriore ha migliorato la trazione, la manovrabilità e la visibilità in avanti. Sono state prodotte circa 100 unità durante il suo ciclo di produzione di 6 anni. [1 ] Weatherill ha seguito l'8H con 12H, 14H, 22HB, 36H, 42H e 42HD.
La 42H era una trazione anteriore, unità di sterzo posteriore. È stato il primo modello Weatherill a utilizzare un motore Ford 590E accoppiato con un convertitore Brockhouse e un assale motore Fordson. Nel 1980 furono prodotte circa 3.700 unità. [2 ] Il 42HD aveva un design di potenza e trasmissione simile al suo predecessore, ma i suoi bracci erano montati davanti a una cabina montata in alto.
[ modifica ] La serie L. modificare
Alla fine degli anni '50 Weatherill iniziò a introdurre la fibra di vetro al posto dell'acciaio per i pannelli non strutturali. La società ha anche rilasciato la sua prima unità a trazione integrale: la L60. La serie L comprende anche L50, L61, L61B, L62, L62B, L64, L66, L84 e L86.
L'L61 utilizzava lo stesso layout del 42H, con il driver posizionato davanti ai perni del braccio del caricatore. Era una macchina di sterzo posteriore con una trasmissione Brockhouse (in seguito cambiata in un British Twin Disc) e alimentata da un motore a sei cilindri Ford 590E. L61B e L62B incorporavano un nuovo design per una maggiore sicurezza: spostava la cabina dietro i perni del braccio del caricatore.
La L62 e la L64 avevano entrambe cabine simili a pod montate nella parte anteriore dell'unità. Queste due unità hanno anche segnato l'introduzione della trasmissione powershift di Weatherill. La L62 era alimentata da un motore diesel a due tempi Rootes; la L64 era alimentata da un diesel AEC a sei cilindri.
La L50, sebbene un numero inferiore nella sequenza della serie L, non fu rilasciata fino alla fine degli anni '60. Era un'unità compatta a quattro ruote motrici con un braccio centrale mono-braccio che ruotava di fronte alla cabina di guida. Il suo design è stato paragonato a un moderno sollevatore telescopico . Inizialmente era alimentato da un motore Ford a quattro cilindri, ma in seguito cambiò con un motore Perkins 4.236.
A metà degli anni '70 l'azienda introdusse due pale articolate più grandi: la L84 e la L86. Queste due macchine sono state progettate per lavori in cava e cava . Entrambe le macchine avevano i bracci del caricatore montati frontalmente e originariamente erano alimentate dai motori della serie 500 a testa integrale Leyland, ma in seguito cambiarono con i modelli Leyland 600 e 680.
[ modifica ] La serie S. modificare
Weatherill ha anche prodotto una serie S di caricatori: S1, S2 e S3. Tutti e tre erano macchine compatte con sterzo posteriore alimentate da motori Perkins a tre cilindri. Queste piccole pale venivano utilizzate in fabbriche e cantieri dove lo spazio era limitato.
[ modifica ] La società si chiude modificare
FE Weatherill iniziò ad affrontare periodi difficili alla fine degli anni '70. Le macchine provenienti dalla Scandinavia, dal Giappone e dagli Stati Uniti venivano importate nel Regno Unito e Weatherill non poteva eguagliare i loro prezzi. Quindi, alcuni dei leader dell'azienda hanno incontrato un ministro del governo che chiedeva la protezione dei produttori del Regno Unito, ma hanno ricevuto scarso sostegno. Il ministro avrebbe risposto: "Gentiluomo, quando la nave sta affondando parte del carico deve essere gettato in mare". [3 ]
Weatherill ha chiuso lo stabilimento di Welwyn Garden City e ha ridimensionato 200 posti di lavoro. La società tornò nella sua città natale di Tottenham con il piano di ritagliarsi un mercato di nicchia per i caricatori rigidi a due ruote motrici ad alto sollevamento: il piano non ebbe successo.
FE Weatherill ha chiuso a metà degli anni '80. Al momento della chiusura, il fondatore di Weatherill, Fred Weatherill, era ancora il prestanome dell'azienda, mentre entrambi i suoi figli (Anthony e John) ricoprivano anche ruoli di leadership.
La fabbrica di FE Weatherill era una vicina della Lesney Company, che produceva veicoli giocattolo Matchbox. In effetti, la fabbrica di Lesney a volte ha scavato nel bidone dei materiali di scarto di Weatherill.
Attrezzature pesanti nuove e usate http://www.ritchiewiki.com/wiki/index.php/FE_Weatherill#ixzz5G9sFxhSb Attrezzature pesanti nuove e usate http://www.ritchiewiki.com/wiki/index.php/FE_Weatherill#ixzz5G9ruLvlz
Gamma di modelli modificare
La gamma di modelli weatherhill anni '60
Dettagli su motori, potenza, capacità, anno di costruzione, ecc. Richiesti, da aggiungere a questo elenco aggiornato fornito dall'ex dipendente della società weatherill. [1]
Weatherill 1H
Weatherill 2H
Weatherill 2HC
Weatherill 4H
Weatherill 4HTW
Weatherill 8H
Weatherill 12H
Weatherill 12HB
Weatherill 12HD
Weatherill 14H
Weatherill 22B
Weatherill 22H
Caricatore Whitlock Diesel 4X4
Un caricatore Weatherill serie L 4X4 e un Camill MH610 ADT al lavoro
Weatherill 22HB
Weatherill 32H
Weatherill 36H
Weatherill 42H
Weatherill 42HB
Weatherill 42HD
Weatherill B334
Un diesel Fordfson del caricatore diesel di 22HB di Waetherill degli anni 60 alimentato
Un diesel diesel del trattore di Fordson 22HB Weatherill degli anni 60
Weatherill B336
Weatherill B335
Weatherill L50
Weatherill L60
Weatherill L61
Weatherill L61B
Weatherill L61D
Weatherill L61DII
Weatherill L62
Weatherill L62B
Weatherill L62BII
Weatherill L64
Weatherill L66
Weatherill L66B
Weatherill L66D
Weatherill L84
Weatherill L86
Weatherill S1
Weatherill S2
Weatherill S3
Weatherill Epping Auto Shunter
Weatherill Shunter
Micro caricatore Weatherill