Buda Engine Co.
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Buda Engine fu fondata nel 1881 da George Chalender a Buda, nell'Illinois , per fabbricare attrezzature per le ferrovie. Successivamente con sede a Harvey, Illinois , Buda dal 1910 produceva motori per applicazioni industriali, camion e marine. I primi motori di Buda erano alimentati a benzina. Successivamente, furono introdotti i motori diesel , che utilizzavano testate proprietarie Lanova , pompe di iniezione e ugelli. Questi erano conosciuti come motori diesel Buda-Lanova. La società Buda Engine fu acquisita da Allis-Chalmers nel 1953. [1] I modelli Buda-Lanova furono ribattezzati "Allis-Chalmers diesel".
Buda iniziò producendo la manutenzione ferroviaria di strumenti e attrezzature, interruttori, supporti per interruttori e dispositivi di segnalazione. Alla fine del secolo, Buda stava producendo una linea di autovetture e velocipede e alla fine entrò anche nel settore automobilistico. I velocipedi erano equipaggiati con motori monocilindrici raffreddati ad aria e le automobili erano equipaggiati con motori "pancake" opposti a 2 cilindri raffreddati ad aria. La produzione automobilistica è stata successivamente venduta o autorizzata a Fairbanks-Morse , che ha continuato la produzione. I camion, i trattori, gli autobus e i motori marini continuarono nella produzione di Buda che alla fine fu rilevata da Allis-Chalmers . [2]
I motori di Buda erano raffreddati ad acqua , in linea a quattro, sei o otto cilindri. La pubblicità di Buda nei primi anni del 1900 proclamò Buda come il metodo "Pioniere del cast-in-block". I loro motori presentavano corsa lunga, valvole chiuse, ingranaggi di distribuzione silenziosi e sistema di lubrificazione autonomo. I primi modelli a quattro cilindri a benzina producevano da 30 a 60 CV. I successivi motori diesel Buda-Lanova a sei cilindri superarono i 200 CV.
I loro principali concorrenti erano Hercules , Waukesha , Continental Motors , Wisconsin , Lycoming , Rutenber , Hall-Scott , LeRoi , Weidely e Herschell-Spillman .
Il motore a benzina Buda a quattro cilindri fu favorito da molti primi produttori di camion, che stavano convertendo i veicoli trainati da cavalli in modelli semoventi. Nel 1918 fu installata una versione da 42 CV sul serbatoio leggero M1917 di fabbricazione americana , una copia autorizzata della Renault FT . Alla fine degli anni 1920, i camion stavano diventando più grandi e richiedevano motori più grandi, come i modelli a sei cilindri di Buda. Con la crescente popolarità dei motori diesel negli anni '30, Buda rispose con motori diesel a quattro e sei cilindri.
utenti
Vecchio motore diesel 8 cilindri Buda
I primi modelli di Kenworth (1922-1925) includevano i motori a benzina a quattro cilindri Buda di serie. I motori a benzina a sei cilindri Buda furono offerti da Kenworth fino alla fine degli anni '30. Altri costruttori di camion che utilizzavano motori Buda includevano
Acorn (prodotto a Chicago 1923–1930)
Air-O-Flex (Detroit 1919–1920)
Armleder (Cincinnati 1909–1936)
Atco (Kankakee, IL 1920–1923)
Barber (New York City 1917 –1918)
Bell (Ottumwa, IA 1919–1923)
Betz (Hammond, IN 1919-1929)
Brown (St Cloud & Duluth, MN 1922–1924)
Clydesdale (Clyde OH 1917–1938)
Cockshutt Plough Company (Ontario, CA)
Coleman (Littleton CO 1925–1943)
Columbia (Pontiac, MI 1916–1925)
Commercio (Detroit 1917–1932)
Concord (Concord, NH 1917–1933)
Day-Elder (Irvington, NJ 1919–1937)
Dearborn (Chicago 1919–1924)
Affidabile (East St Louis, IL 1918–1923)
Double Drive (Benton Harbour, MI 1922–1930)
Douglas (Omaha 1917–1931)
Durant-Dort Carriage Company "Flint" (1915-1916)
Eagle (St Louis 1920–1928)
Fremont-Mais (Fremont OH 1914–1915)
Fulton (Farmingdale, NY 1916–1925)
Gary Motor Truck (Gary, IN 1916–1927)
Gotfredson (Detroit, Michigan & Walkerville, Ontario 1923–1948)
Hawkeye Truck (Sioux City, IA 1915–1933)
Hug (Highland, IL 1921– 1942)
Hurlburt (New York City 1912-1927)
International Harvester (1925-195?) [3]
Jeffery (Kenosha, WI 1913-1917)
Jumbo (Saginaw MI 1918-1924)
Kalamazoo (Kalamazoo MI 1913-1924)
Kleiber (San Francisco 1914-1937)
Lehigh (Allentown PA 1925-1927)
Maccar (Allentown PA 1914-1935)
MacDonald (San Francisco 1920-1942)
Nash (Kenosha, WI 1917-1929)
Relay (Lima, OH 1927-1933)
Rogers Una- Drive (Sunnyvale CA 1919–1922)
Rumely (LaPorte IN 1919–1928)
Sandow (Chicago Heights IL 1915–1928)
Servizio (Wabash IN 1911–1932)
Sisu ( Finlandia 1938–1941)
Stewart (Buffalo NY 1912–1941)
Sullivan ( Rochester NY 1916–1923)
Thomas (New York City 1916–1917)
Tiffin (Tiffin OH 1913–1923)
Titan (Milwaukee 1917–1932)
Trabold (Johnstown PA 1911–1932)
Trasporti (Mt Pleasant MI 1919–1925)
Traylor (Allentown PA 1920–1928)
Walker-Johnson (East Woburn MA 1919–1923)
Watson (Conastoga NY 1917–1925).
I motori Buda-Lanova furono anche usati dalla Whitcomb Locomotive Company di Rochelle IL. Due motori diesel sovralimentati 6 cilindri Buda-Lanova modello DCS 1879 (6,75 alesaggio x 8,75 corse, 325 CV a 1.200 giri / min) sono stati installati in entrambe le locomotive elettriche centercab diesel 65-DE-14a e 65-DE-19a acquistate dall'esercito e spedito in Africa e in Europa durante la seconda guerra mondiale, aiutando Whitcomb a ottenere il premio "E" della Marina militare. [4] [5] Questi motori soffrivano di scarso raffreddamento e crepe nelle testate e provocavano la disabilitazione di molte locomotive in attesa di nuove testate. [6]
Condor, con sede a Chicago, offrì motori diesel Buda-Lanova nei loro camion del 1939 e del 1940. I produttori di trattori agricoli come Massey-Harris (vedi Massey Ferguson ), Cockshutt e Oliver hanno usato i motori Buda. I produttori di autobus, taxi e autoveicoli come Bridgeport, Luxor e Pennant (vedi Barley Motor Car Co. ) utilizzavano tutti i motori Buda. Dal 1925 al 1930, l'operatore di autobus della California, El Dorado, rimontò i nuovi autobus bianchi a quattro cilindri con Budas a sei cilindri. I costruttori di camion dei pompieri Seagrave Fire Apparatus , Duplex e American LaFrance hanno utilizzato motori Buda. I motori Buda venivano anche utilizzati in generatori elettrici, pompe antincendio, segherie, batuffoli di cotone e mangimifici. Gardner-Denver utilizzava i motori Buda nei loro compressori d'aria. I diesel di Buda-Lanova furono usati dalla Marina australiana e dalla Guardia costiera degli Stati Uniti negli anni '40. I pezzi sono ancora disponibili presso Buda Engine Company a Shreveport, LA.
Vecchio motore diesel 8 cilindri Buda
Una nave utilizzata dalla Marina australiana nella seconda guerra m