L' IFA H3A era un autocarro leggero che è stato costruito dal 1951 al 1958 dalla VEB Horch officina automobilistica e motori a Zwickau . Il camion da tre tonnellate e mezzo si trovava nell'ex costruzione di veicoli della DDR sopra il fenomeno Granit 27 e sotto l' IFA H6 .
Nel marzo 1948 iniziò lo sviluppo dell'H3A a Zwickau. La produzione in serie iniziò nel 1950, ma i primi veicoli portavano ancora l'emblema Horch. L'H3A è stato il primo autocarro sviluppato nella DDR La principale caratteristica distintiva rispetto al suo predecessore H3 era la tipica cabina con cappuccio lungo , che si trovava in una forma simile sull'H6 più grande. Nel 1957, l' H3S fu un ulteriore sviluppo con un cambio modificato e il conseguente aumento della velocità massima di 74 km / h, di cui solo pochi furono costruiti. Nel 1958 iniziò la produzione del modello successore visivamente simile IFA S4000 , il cui carico utile aumentò a 4 tonnellate e il passo più lungo di 30 centimetri furono tra i maggiori cambiamenti. Nel 1958 furono prodotti oltre 30.000 veicoli dell'H3A. [1] I principali paesi esportatori erano la Repubblica popolare cinese e la Bulgaria .
L'H3A aveva due assi ed era azionata dalla ruota posteriore tramite un albero cardanico. L'unico punto debole era l'albero motore a tre cuscinetti con quattro contrappesi avvitati. Dal 1956 è stato utilizzato un albero motore con cinque cuscinetti. La pompa dell'unità IFA fungeva da pompa di iniezione. Il camion era un cosiddetto camion dal naso lungo con un "naso". Per l'esportazione, l'H3S è stato costruito in parallelo dal 1956. Questi modelli speciali avevano cambi H6 / G5, freni ad aria compressa e un passo più lungo. [2]
Motore: 4 cilindri - motore diesel con 80 cavalli e 6024 cc
Acqua di raffreddamento
Cambio: cambio a 5 marce con frizione a denti
Carico utile consentito: 3,5 t
Velocità massima su strada: circa 70 km / h
Disegni / sovrastrutture: ribaltabile , valigia , pianale con telone, vari autopompe e altri
Utilizzo e ambiti di utilizzo
H3A come semirimorchio
Il camion era principalmente destinato all'uso civile. Tuttavia, è stato utilizzato anche dalla Polizia popolare e dalla Polizia popolare in caserma , in seguito dalla NVA . Grazie alle sue diverse varianti, tra cui autocarro a pianale, ribaltabile trilaterale, furgone per mobili, trattore stradale o semirimorchio, l'H3A è stato un progresso tecnologico indiscusso nell'ex DDR. Ad esempio, l'autocisterna H3A è stata prodotta come macchina singola e come autoarticolato. Per la Croce Rossa sono stati realizzati corpi speciali per il trasporto dei pazienti, per la posta come furgone e per i vigili del fuoco con diversi bodybuilder a Löschgruppenfahrzeug , pumper , avvolgitubo e carrello dell'attrezzatura .
Nel tardo autunno del 1956 fu effettuato un giro di prova attraverso il Tibet con veicoli H3S convertiti a gas antracite per testare l'idoneità all'esportazione in Cina. È stato riscontrato che i veicoli non sono adatti a temperature inferiori a −20 ° C. Un H3S diesel trasportato doveva essere avviato regolarmente di notte per evitare che si raffreddasse troppo. A parte questo, tuttavia, i veicoli si sono comportati bene e hanno dimostrato la loro robustezza. [3] Poco dopo ha considerato la Cina il maggior acquirente dei veicoli.
Sovrastrutture in dettaglio
H3A come autopompa antincendio
→ Articolo principale : "LF 15" nell'articolo Camion dei pompieri nella DDR
Ascolta Z3
Z3, qui con gli emblemi IFA e Sachsenring
Basato sull'H3A, nel 1952 fu creato il trattore Z3 con un passo corto di 2500 millimetri. Il veicolo è stato costruito solo in piccole quantità fino al 1958. Con il motore Horch EM 4-20 da 80 CV, tuttavia, il veicolo era sottodimensionato.
Ascolta H3B
Coach H3B
Il manubrio anteriore H3B (per Horch, 3 t di carico utile, autobus ) era basato su gruppi dell'H3A, installati su un telaio ribassato per autobus. Nel periodo dal 1952 al 1958, oltre a poche centinaia di autobus, furono costruiti anche alcuni furgoni, spesso utilizzati come trasportatori di mobili.
Produttore:
Veicolo a motore VEB Horch e il motore funziona Zwickau
Periodo di produzione:
1950-1958
Modello precedente:
IFA H3
Successore:
IFA S4000
Specifiche tecniche
Disegni:
Camion pianali , ribaltabili trilaterali , autoarticolati , trattori stradali , valigie , omnibus, ecc. un.
Motori:
Motore diesel :
6,0 litri (59 kW)
Carico utile:
3,5 t