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 Mercedes-Benz Atego

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Mercedes-Benz Atego Empty
MessaggioTitolo: Mercedes-Benz Atego   Mercedes-Benz Atego Icon_minitimeVen Set 11, 2020 10:48 am

Mercedes-Benz Atego
Atego è il nome di una serie di autocarri di Mercedes-Benz ( Mercedes-Benz Truck Division ) di Daimler AG . All'interno della Mercedes, il nuovo Atego viene anche chiamato serie LKN (nuova classe leggera). La seconda generazione di Atego è iniziata nel 2013.

Dopo un totale di 14 anni di costruzione, l'Atego è stato introdotto nel 1998 come successore della serie LK . Prima c'era la nuova serie di piccoli autocarri con il motore diesel a quattro cilindri in linea OM 904 LA ( cilindrata 4,25 litri ) e il sei cilindri in linea OM 906 LA (cilindrata 6,37 litri), 90–205 kW (122-279 CV) 470–1.100 Nm. Fin dall'inizio, Daimler ha offerto l'Atego con quattro diverse cabine (S, S estesa, L (1 letto) e L tetto alto (2 letti)) e vari passi tra 3.020 mm e 6.260 mm. C'erano anche vari tipi di costruzione come autocarri con cassone ribaltabile , camion con pianale o trattori stradali . Come i tipi di trasmissione ZF S5-42 con 5 marce, G6-60 e G85-6, ciascuno con 6 portate, e una trasmissione a 12 velocità erano disponibili G100-12 (trasmissione base a 6 marce con sdoppiamento, 1 retromarcia). I tonnellaggi disponibili erano i seguenti tipi: Atego 7xx (6,5 t), Atego 8xx (7,49 t), Atego 8xx (8,0 t), Atego 9xx (9,5 t), Atego 10xx (10,5 t) ), Atego 12xx (11,99 t), Atego 13xx (13,5 t), Atego 15xx (15 t), per cui invece delle due ×, la potenza del motore in HP è indicata come un decimo.


Primo Atego per carichi pesanti
Il pesante Atego

Poiché nel 1998 non esistevano ancora serie medie (poi Axor ) tra l' Actros e l'Atego , l'Atego era disponibile anche con un telaio più alto e le macchine più grandi come trattore "pesante". L'Atego 1533 e 1833 furono introdotti appositamente per questo tipo nell'anno modello 2000. Il motore era l'OM 926 LA, la cui cilindrata fu portata a 7,2 l aumentando l'alesaggio (da 102 a 106 mm) e la corsa, e da quel momento sviluppò 240 kW (326 CV) e 1.300 Nm.

Nell'anno modello 2001, l' Axor Mercedes-Benz ha sostituito la serie pesante Atego e da quel momento è stata inclusa nella gamma come serie medio-pesante. I motori dell'Atego alla prima nel 1998 e l'introduzione del "pesante Atego" erano in dettaglio:

Panoramica del programma motore 1998-2004:
Modello / tipo Cilindrata
cm 3 Alesaggio × corsa
mm Codice motore
Mercedes-Benz Potenza
kW (CV)
in standard di emissione min -1
Coppia
Nm
a min -1 tempo di costruzione
Specialità di lavorazione del carburante
Serie 4 cilindri - motore diesel
Atego
712, 812 4249 ø102 × 130 OM 904 LA 90 (122)
2200
Euro-3 470
1200-1600 2000-2004 Unità pompa -
linea -
ugello
(UPS / PLD)
Atego
715, 815, 915, 1015, 1215 112 (152)
2200
Euro-2 580
1200-1600 1998-2001
100 (136)
2200
Euro-3 520
1200-1600 2000-2004
Atego
717, 817, 917, 1017, 1217, 1317, 1517 125 (170)
2200
Euro-2 660
1100-1500 1998-2001
Atego
818, 918, 1018, 1218, 1318, 1518 130 (177)
2200
Euro-3 675
1200-1600 2000-2004
6 cilindri in -line motore diesel
Atego
823, 1023, 1223, 1323, 1523, 1823, 2523 6374 ø102 × 130 OM 906 LA 170 (231)
2200
Euro-2 / Euro-3 810
1200-1600 1998-2004 Unità pompa -
linea -
ugello
(UPS / PLD)
Atego
925 AF, 1125 AF, 1225 F / AF, 1325 F / AF 180 (245)
2200
Euro-2 / Euro-3 1100
1200-1600
Atego
1228, 1328, 1528, 1828, 2528, 2628 205 (279)
2200
Euro-2 / Euro-3 1100
1200-1600
Atego
1833, 2533, 2633 7201 ø106 × 136 OM 926 LA 240 (326)
2200
Euro-3 1300
1200-1600 2000-2004

Atego dopo il primo lifting nel 2004
Il lifting del 2004

Atego 1524 come cisterna all'aeroporto di Stoccarda
Al Veicolo Commerciale IAA 2004 è finalmente arrivato il restyling, in cui gli indicatori sono stati ingranditi e il frontale è stato più allineato al nuovo Actros (da marzo 2003). I motori rimasero, ma ora potevano essere equipaggiati con un nuovo cambio a comando idraulico chiamato G131-9 (cambio di base a quattro velocità con cambio sdoppiato e cingolato, nonché retromarcia) o lo stesso nuovo G85-6 con cambio automatico Telligent (uno dell'Actros tecnologia), che, tra le altre cose, assume anche il controllo della frenata e dell'assistenza alla guida ( ABS , ASR , BAS, ecc.) e offre altre funzioni come il controllo del rollio. Alla fine del 2005, la gamma di motori è stata ampliata per includere un nuovo quattro cilindri in linea (dati sotto) che, grazie al suo peso notevolmente inferiore rispetto al sei cilindri in linea OM 906 LA, è particolarmente utile nel segmento sensibile al carico utile da 11,99 tonnellate. Anche l'Atego x17 aumentò di 7 CV fino a 177 CV (e di 5 Nm a 675 Nm) e divenne l'Atego x18.

Inoltre è stato ridisegnato l'intero cockpit, che da quel momento appare estremamente moderno e quasi un'auto e che è disponibile in tre diverse versioni: come variante di distribuzione, lunga percorrenza e comfort, per cui tutti i veicoli sono dotati di serie del cockpit di distribuzione , ma può essere equipaggiato con le altre due tipologie a un costo aggiuntivo. L'abitacolo del distributore ha anche un parapetto stretto per semplificare l'accesso al sedile del passeggero anteriore e può essere dotato di un sedile centrale se necessario. Le varianti a lunga distanza e comfort hanno un ampio parapetto con ripiani aggiuntivi, superfici di alta qualità (comfort) o molti ripiani sul blocco motore (trasporto a lunga distanza). Un'altra importante innovazione sono stati i letti allargati, che ora sono sufficientemente larghi a 64,5 cm (sotto) e 70 cm (sopra) e hanno una rete a doghe resistente per un maggiore comfort.

I motori nei livelli di emissione Euro IV e V hanno il sistema BlueTec - SCR . Inoltre, lo standard sulle emissioni EEV ancora più severo è offerto per tutti i motori oltre 130 kW, sebbene ciò non sia richiesto dalla legge. La conformità allo standard sulle emissioni Euro VI è prevista solo nel prodotto successivo, l' OM934 / 936LA .

Atego Hybrid
L'Atego BlueTec Hybrid, il primo autocarro di serie con trazione ibrida in Europa, è stato consegnato a oltre 110 clienti dal suo lancio sul mercato nel 2010. [1] Progettato principalmente per il traffico di distribuzione urbano o regionale, l'Atego BlueTec Hybrid 1222L è attualmente (a partire da 08/2012) l'unico camion ibrido con omologazione europea EU 29 in questo settore. A seconda del profilo di utilizzo, è possibile ottenere una riduzione effettiva della CO 2 nonché vantaggi economici attraverso il risparmio di carburante.

Tecnologia ibrida parallela

L'Atego BlueTec Hybrid si basa sul principio dell'ibrido parallelo : il motore diesel a quattro cilindri OM 924 (Euro V EEV, cilindrata 4,8 l, 160 kW corrisponde a 218 CV di potenza a 2200 giri / min) è abbinato a un motore elettrico raffreddato ad acqua (potenza massima 44 kW corrispondono a 60 CV) e un pacco batteria agli ioni di litio sul telaio del veicolo. Il motore trifase a magneti permanenti è posto tra la frizione e il cambio automatizzato. Questa configurazione di trasmissione consente a entrambi i motori di guidare il carrello individualmente o in combinazione. Se il pacco batteria è sufficientemente carico frenando o per inerzia, è possibile un avviamento puramente elettrico, ad esempio nelle zone pedonali o ambientali del centro città. Il motore diesel funziona al minimo e si accende completamente solo quando la potenza richiesta è maggiore. L'uso della funzione start / stop standard riduce anche il consumo di carburante, le emissioni e il rumore.


Atego 2a generazione
Produttore:
Daimler Trucks
Designazione di vendita:
Mercedes-Benz Atego
Periodo di produzione:
dal 2013
Modello precedente:
Atego 1a generazione
Successore:
nessuna
Specifiche tecniche
Motori:
OM 934 (5,1 l), OM 936 (7,7 l)
Energia:
115-220 kW
Peso totale consentito:
6,5-15 t
La seconda generazione, nota come Nuovo Atego , è arrivata sul mercato nell'estate 2013. Allo stesso tempo, continuerà ad essere offerta la serie precedente. La nuova generazione è la prima serie Atego ad avere motori conformi Euro 6.

Panoramica del programma motore attuale (2013–):
Modello / tipo Cilindrata
cm³ Alesaggio
× corsa
mm Codice motore
Mercedes-Benz Potenza
kW (CV)
in min -1 Coppia
Nm
a min -1 tempo di costruzione
Specialità di lavorazione del carburante
Serie 4 cilindri - motore diesel
Atego
716, 816, 916, 1016, 1216 5132 ø110 × 135 OM 934 LA 115 (156)
2200 650
1200-1600 2013– Common rail
Atego
718, 818, 918, 1018, 1218, 1318, 1518 130 (177)
2200 750
1200-1600
Atego
721, 821, 921, 1021, 1221, 1321, 1521 155 (211)
2200 850
1200-1600
Atego
723, 823, 923, 1023, 1223, 1323, 1523 170 (231)
2200 900
1200-1600
6 cilindri in -line motore diesel
Atego
824, 924, 1024, 1224, 1324, 1524 7698 ø110 × 135 OM 936 LA 175 (238)
2200 1000
1200-1600 2013– Common rail
Atego
927, 1227, 1327, 1527 200 (272)
2200 1100
1200-1600
Atego
1230, 1330, 1530 220 (299)
2200 1200
1200-1600



Produttore:
Daimler Trucks
Designazione di vendita:
Atego
Periodo di produzione:
dal 1998
Modello precedente:
Mercedes-Benz LN
Successore:
nessuna
Specifiche tecniche
Motori:
Diesel R4 o R6 o ibrido parallelo
Energia:
90-240 kW
Peso totale consentito:
6.5-18 t
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