BENATI SpA è stato un importante gruppo industriale italiano costituito da aziende produttrici di macchine movimento terra per lavori pubblici. L'azienda è stata fondata a Imola nel 1961 da Renato Bacchini.
Dopo la morte improvvisa del suo fondatore e amministratore, avvenuta il 26 settembre 1983, l'azienda fu ceduta al gruppo industriale facente capo a Guidalberto Guidi nel febbraio 1987 e poi rivenduta alla controllata del gruppo Fiat specializzata in macchine per lavori pubblici, la Fiat Geotech allora nata integrata nella divisione New Holland Construction del gruppo CNH Global , controllata da Fiat Group SpA.
Il gruppo Benati comprende, fin dalla sua creazione, un insieme di aziende specializzate nella produzione di varie attrezzature movimento terra per lavori pubblici ma anche, per costruttori esterni, componenti meccanici e oleodinamici.
Il Gruppo, nel corso della sua esistenza indipendente, ha vissuto cambiamenti sorprendenti e uno sviluppo davvero notevole. I modelli contraddistinti dal marchio BENATI cessarono di essere venduti definitivamente dopo il 31 dicembre 1995. Queste macchine sono ancora oggi molto ricercate sul mercato mondiale dell'usato, a dimostrazione della qualità di questi prodotti.
L'azienda principale era la "BENATI SpA", che produceva escavatori meccanici cingolati fino a 90 tonnellate. Era anche l'azienda capofila del gruppo che assicurava la commercializzazione a livello mondiale di tutta la produzione, compresa quella delle sue controllate.
La società " BEN " produceva escavatori gommati meccanici, la società "Mond-BEN" produceva escavatori a cucchiaia rovescia ed era il principale concorrente di JCB.
Benati - Sede e stabilimento -Imola- 1985
La gamma delle terne è stata l'elemento predominante nella produzione del gruppo ed è sicuramente questo il motivo che ha spinto il Gruppo Fiat ad acquisire il gruppo BENATI SpA.
Storia
Le origini
La prima azienda Benati, a conduzione familiare, fu creata nel 1887 a Imola da Andrea Benati, un artigiano divenuto imprenditore alla fine dell'ottocento . Questa piccola azienda familiare produceva macchine agricole, in particolare aratri, la cui produzione continuò fino alla fine degli anni '50.
Nel 1960 Renato Bacchini acquistò questa piccola azienda e il 14 aprile 1961 creò la società Benati SpA . La nuova realtà vivrà una rivoluzione totale con la progettazione e produzione di macchine pesanti e potenti per lavori pubblici. Inizialmente l'azienda ha iniziato la propria attività prelevando le basi delle attrezzature agricole e trasformandole per l'utilizzo nei lavori di sterro. Nasce così il primo escavatore idraulico Benati, il MAX 70, e l'anno successivo il MAX 80. L'azienda progetta e realizza tutta la parte meccanica e idraulica, escluso il motore. Anche i maggiori produttori dell'epoca si rivolsero a questa nuova società per migliorare e progettare sviluppi per i loro prodotti, come Caterpillar , International Harvester e Allis-Chalmers in particolare. Benati ha trasformato, per Massey-Ferguson , il trattore agricolo gommato MF 745 e ha adattato un cassone ribaltabile da 400 litri per utilizzarlo come caricatore.
Renato Bacchini, ex ufficiale degli Alpini e pilota dell'aviazione italiana, è stato un uomo d'affari visionario che ha sviluppato l'azienda e creato il gruppo BENATI SpA che coprirà tutte le specialità legate alla produzione di macchine movimento terra di sua progettazione, fino a quelle idrauliche. meccanica.
La gamma si arricchisce rapidamente con gli escavatori meccanici gommati, la gamma “GM”. Verso la metà degli anni '60 il gruppo BENATI aveva acquisito una solida reputazione, non solo in Italia, ma anche in molti paesi europei dove esportava i suoi prodotti, nonché nei paesi dell'Est, in particolare nell'ex Jugoslavia e in Bulgaria, sempre alla ricerca di robuste e attrezzature affidabili.
Fu alla fine degli anni '60 che Renato Bacchini decise di creare tante aziende quante erano le diverse gamme di prodotti. Si trattava senza dubbio di un’idea molto innovativa per l’epoca.
Esposizione alla Fiera di Plovdiv - Bulgaria - 1970
Negli anni '70 firma un accordo di licenza con la società argentina Tortone SA , con sede a Córdoba nella provincia di Córdoba , per la produzione delle macchine edili Benati 1 .
Composizione del gruppo BENATI SpA
BENATI SpA - Capogruppo
Nata a Imola il 14 aprile 1961, disponeva di un terreno di 107.000 mq e di 22.000 mq di laboratori. 16 filiali commerciali in Italia e numerose agenzie all'estero.
BEN SpA
Nata a Bubano di Mordano vicino Bologna il 29 marzo 1969, aveva un terreno di 54.000 mq e 8.000 mq di laboratori.
Ma.Ter SpA
Nata a Bubano dI Mordano Bologna il 29 marzo 1969, aveva un terreno di 14.000 mq e 5.000 mq di laboratori.
Mond-Ben SpA
Nata a Portomaggiore in provincia di Ferrara il 7 agosto 1969, disponeva di un terreno di 74.000 mq e di 8.000 mq di laboratori.
Benati Usa Inc.
Creata a Upper Marlboro - Maryland (Stati Uniti) il 3 luglio 1985. Questa società si occupava della vendita di attrezzature BENATI negli Stati Uniti e in Canada.
Benati UK LTD
Questa società ha curato la commercializzazione della gamma BENATI in Gran Bretagna.
Faco Oleodinamica SpA
Azienda del gruppo che assicurava la produzione e la commercializzazione di componenti oleodinamici ad altri produttori mondiali.
Unità SpA
Società del gruppo che assicurava la produzione e la produzione e commercializzazione di componenti meccanici.
Dopo la morte improvvisa del suo Presidente e fondatore, avvenuta il 26 settembre 1983, l'azienda fu ceduta nel 1990 al gruppo Fiat che continuò la produzione di modelli nello stabilimento Benati. I vincoli di redditività hanno portato alla chiusura di questo sito industriale il 31 dicembre 1995.
Benati Group Srl
Nonostante la scomparsa del marchio e ogni riferimento ad attrezzature progettate utilizzando i brevetti Benati, queste attrezzature restano molto ricercate dai professionisti sul mercato globale dell'usato. Ecco perché la figlia di Renato Bacchini, Isabella Maria Bacchini, ha deciso di far rivivere il nome Benati e creare, nel dicembre 2010, la società Benati Group Srl . Questo nuovo produttore di macchine edili è specializzato in piccole macchine, la gamma di mini macchine: mini escavatore e mini pala. L'azienda assicura inoltre, in parallelo con la rete Fiat & Case, la fornitura di ricambi e la manutenzione di tutte le attrezzature Benati di vecchia generazione.
modelli attuali:
miniescavatori cingolati: BEN 14 IM, 16 IM, 28 IM, 38 IM, 55 IM, 60 IM,
miniescavatori gommati a 3 bracci e 4 snodi: BEN 70 IMR, 80 IMR 2
Mini pale gommate BEN SKL 35 3 e pale cingolate BEN SKL 45.
Macchine Benati di vecchia generazione
Escavatori cingolati
90 CS/CSB - Versione CS lanciata nel 1979 e CSB nel 1985, piccolo escavatore meccanico idraulico prodotto anche su licenza da Guria in Spagna e Tortone in Argentina, veniva commercializzato anche con i marchi Etec, Benmac e Demag. Motore Perkins, peso 10,0 tonnellate,
120 CSB
140 CSB
160 Imola CSB - 1985, motore Perkins,
190 CSB - 1983, escavatore medio, motore 6 cilindri Perlins 136 cv o Fiat tipo 8365, benna 1,4 m3, peso 22,0 ton,
230 CSB
270 CSB
310 CSB - 1983, grande escavatore meccanico con motore Fiat tipo 8200 6 cilindri, 9,8 litri, 201 cv, profondità massima scavo metri 6,40, carreggiata 600 e 900 mm,
370 CSB - 1984, grande escavatore meccanico con motore Fiat-Iveco tipo 8210 6 cilindri, 13,8 litri, benna standard 2,85 m3, peso 41,0 ton,
450 CSB
525 CSB - 1982, grande escavatore meccanico, motore Fiat-Iveco tipo 8280 V8 da 17,2 litri 360 cv, 58 tonnellate,
610 CSB - 1980-90, è il grande escavatore meccanico più venduto del marchio, motore Fiat-Iveco V8 da 17,2 litri 360 cv, larghezza 3,30 metri, peso 60,0 tonnellate,
910 CSB - 1981-90, è il più grande escavatore idraulico prodotto da un costruttore in Italia, 102 tonnellate. Motore Fiat 6 cilindri tipo 8210, 13,8 litri, 260 cv.
Ultima serie di escavatori cingolati del marchio
3.08 BHS - 1990-95, piccolo escavatore con motore Perkins, peso 8 tonnellate,
3.15 BHS
3.16 BHS - 1992-95, motore Fiat, benna da 1,0 m3, peso 16,0 ton,
3.18 BHS
3.20 BHS - 1991-95, motore Fiat tipo 8061 122 cv, benna 1,3 m3, peso 20,0 ton,
3.21 BHS - 1991-95, motore Fiat 150 cv, peso 24,0 ton.
3.22 BHS - 1990-95, motore 6 cilindri FPT o Fiat-Cummins 5,9 litri 155 cv , benna standard 1,5 m3, peso 23,5 tonnellate,
3.26 BHS - 1994-99, escavatore grande, benna standard da 2,0 m3, motore Iveco 200 cv,
3.28 BHS - 1989-95, escavatore grande, benna standard 2,0 m3, motore Fiat-AIFO 180 cv , peso 30,0 ton,
3.30 BHS - 1995-99, escavatore grande, benna standard 2,0 m3, ammortizzatore Fiat-Cummins 180 cv, peso 30,5 ton,
3.45 BHS - 1994-99, diversi componenti provengono da modelli Fiat-Hitachi (ex SIMIT) dello stesso periodo.
Escavatori gommati
125 RSB
145 RSB
195 RSB
Pale gommate a telaio fisso
35 - 1963-68, primo caricatore 4×2 del marchio che utilizza il telaio stretto di un trattore agricolo Benati, in 2 versioni, con ruote motrici posteriori o anteriori, 2 motori a scelta VM Motori 30 Ch o Slanzi 34 Ch , standard Secchio da 400 litri. Questo modello era piuttosto destinato all'uso industriale con speciali attrezzature per la movimentazione del carico,
50R - 1967-70, pala 4x2, uno dei rari modelli Benati con motore Ford da 55 cv, il telaio è stato utilizzato anche per una versione terna con motore Fiat o Perkins,
Pale gommate a telaio fisso "gamma GM" (1968-80)
10 GM - modello 4×4 più piccolo della gamma GM con motore Perkins da 87 hp (portato a 110 hp nel 1974), benna da 1,1 m3, peso 8,5 tonnellate,
15 GM - Motore Perkins 6 cilindri da 130/140 HP, benna standard da 1,6 m3, peso 11,0 ton, 1° caricatore 4x4 della marca,
18 GM - Motore Fiat-OM 6 cilindri da 165 cv, benna standard da 2,0 m3, peso 12,0 ton,
Pale gommate a telaio articolato
19 - 1979-82,
20 - 1969-84, questa è la prima pala articolata 4×4 del marchio. Motore GM V6 da 195/210 hp, benna standard da 2,5 m3,
22/S/SB - 1970-84, poco dopo il 20 con motorizzazioni a scelta: Fiat, Perkins o Deutz 200/210 hp, benna standard da 3,2 m3, sostituita nel 1980 dalla 22 SB. Disponibile nella versione con spintore carrellato da 22A,
25 - 1977-86, cassone medio, motore Fiat 6 cilindri tipo 8210 da 13,8 litri, 260 cv, benna standard 4,0 m3, peso 25,0 ton,
35 - 1981-86, pala grande e potente ma dimensioni inferiori alla 40, motore Fiat tipo 8280 V8 17,2 litri 360 cv, benna standard 5,4 m3, peso 30,5 ton,
40 - 1975-84, è la più grande pala caricatrice prodotta in Europa con motore GM V12 da 476 cv e benna standard da 6,4 m3 e peso a vuoto di 40 tonnellate, prodotta fino al 1984, può essere dotata di pinze per tronchi, sostituite da il 40 SB,
9/B/SB - 1981-90, è il modello più piccolo di questa serie, motore Fiat da 90 cv, benna da 1,45 m3. sostituita nel 1983 dalla 9B con motore Fiat da 92 cv e nel 1985 dalla 9 SB con motore Fiat da 101 cv, peso 8,2 tonnellate,
12/B/SB - 1979-89 in versione base, caricatore medio, motore Fiat o Deutz da 110 cv, benna standard da 1,4 m3, sostituita nel 1980 dalla 12B e nel 1984 dalla 12 SB dotata di motore Fiat tipo 8061 5,5 litri 115 CV, benna 1,7 m3, peso 8,0 tonnellate,
16 S/SB - 1978-89, pala media 4×4, motore Fiat-OM 125 cv, benna standard 2,3 m3, peso 9,5 ton, sostituito dal 16 SB nel 1984 con Fiat tipo 8361, 8,1 litro.
19/SB-1979-84
22/SB-1970-89
25 SB Turbo - 1986-91, cassone grande, motore Fiat 6 cilindri da 260 cv, benna standard 4,0 m3, peso 25,5 ton,
35 SB - 1986-90, grande cassone da 30,5 ton, motore Fiat V8 17,2 litri 360 cv, benna standard da 5,4 m3.
40 SB - 1981-90, la pala caricatrice più grande prodotta in Europa, motore Detroit Diesel da 475 cv, peso 43,0 tonnellate e benna standard da 6,5 m3. Devi andare negli Stati Uniti per trovare attrezzature più grandi. Larghezza 3,20 metri.
Ultima gamma di pale gommate lanciata nel 1989/90
5.08 - 1989-95
5.10 - 1988-95
5.12 - 1990-95
5.15 - 1990-95
5.20/B - 1989-95 - Pala media articolata 4×4 da 9,6 tonnellate con motore Fiat da 120 CV, benna standard da 1,7 m3,
5.25/B - 1989-95 - Pala media articolata 4×4 da 12,3 tonnellate con motore Fiat da 145 CV, benna standard da 2,3 m3,
5.30/B - 1989-99 - grande pala articolata 4×4 da 15,7 ton con motore Fiat 195 cv, benna standard da 2,8 m3,
5.40/B - 1991-95 - grande pala articolata 4×4 da 22 ton con motore Fiat da 260 hp, benna standard da 3,6 m3, il modello più grande dell'ultima serie di attrezzature costruite dalla Benati.
Cingolare pale e bulldozer
60 PSB
130 PSB - 1988-95, pala con motore Fiat tipo 8345.05 da 130 cv, benna da 2,5 m3,
7.16 - 1987-95, pala con motore Fiat 135 cv,
8.14
Terne
1800
1900 Turbo - 1988-95, 4 ruote motrici, benna da 1,0 m3, motore Fiat da 102 hp, 7,7 ton, profondità di lavoro trincea 4,67 metri,
2000 PSB - 1975-84, prima terna 4×4 al mondo con 4 ruote motrici e sterzanti delle stesse dimensioni,
2000 USA - versione adattata per il mercato americano.
2.19 turbo - 1991, 4 ruote motrici, benna da 1,0 m3, motore Perkins da 90 o 100 CV, 7,7 tonnellate, profondità di lavoro in trincea 4,6u metri,
Compattatori di rifiuti
16 CB
19 CB
22 CB
22 CD
Macchinari per l'acciaieria
IM9 B
IM10 B
HO 14 ANNI
HO 25 ANNI
HO 30 ANNI
Macchine speciali
Caricatori di tronchi cingolati o gommati
Attrezzature ferroviarie
Creazione 1884/14 aprile 1961
Appuntamenti chiave
1990 - acquisizione e integrazione in FiatGeotech
1995 - scomparsa del marchio Benati
2010 - creazione della Benati Group Srl
Scomparsa 31 dicembre 1995
Fondatori Andrea Benati/Renato Bacchini
Personaggi chiave Renato Bacchini
Status giuridico SUO
La sede centrale Imola Italia
Bandiera dell'Italia
Attività Macchine per lavori pubblici
Prodotti Escavatore , bulldozer , ecc.
Società madre CNH Global - Gruppo Fiat SpA