M35 2½-ton camion
La famiglia M35 di camion è un veicolo di lunga durata inizialmente schierato dalla United States Army , e successivamente utilizzato da molte nazioni di tutto il mondo. Un camion nella classe di peso 2 ½ ton, è stato uno dei molti veicoli negli Stati Uniti il servizio militare sia stato denominato "deuce e mezzo." Mentre il camion carico di base M35 è valutato per trasportare £ 5.000 (2.300 kg) off road o 10.000 libbre (4.500 kg), su strada, sono stati conosciuti per trasportare il doppio di quanto valutato. Camion in questa classe di peso sono considerate medio-pesante dai militari e Dipartimento dei Trasporti. La serie M35 ha costituito la base per una vasta gamma di veicoli speciali.
L'M35 ha iniziato nel 1949 come un progetto del REO Motor Car Company come guidare fuori strada camion 2 1/2 ton a tre assi su tutte le ruote che fu poi soprannominato il "deuce e mezzo". Il primo veicolo nella famiglia, la M34, è stato rapidamente sostituito nell'uso militare dalla M35, con la differenza sostanziale di configurazione 10-tire del M35 contro configurazione 6-tire del M34.
Un camion carico M35A2 con argano è di 112 pollici (2,8 m) di altezza, 96 pollici (2,4 m) di larghezza e 277 pollici (7,0 m) di lunghezza, e £ 15.030 (6.820 kg) vuoti (£ 15.530 (7040 kg) vuoti quando equipaggiato con la parte anteriore di montaggio verricello, secondo le targhette cruscotto). Il letto normale passo di carico è di 8 piedi da 12 piedi (2,4 x 3,6 m). L'M35A2 era disponibile con una capote in tela, come nella foto, o un hard top in metallo. Configurazioni hard-top in metallo sono più spesso si trovano su veicoli che sono stati dotati di cambio a freddo-tempo, tra cui isolamento supplementare in cabina, così come liquido di raffreddamento motore o riscaldatori personale cabina multifuel-licenziato.
L'M35A2 è popolarmente alimentato da un motore LDT 465, fatta da uno Continental Motors Company , Hercules , o bianco Motor Company . Si tratta di un in-linea, 478 pollici cubici (7.8 L), sei cilindri, turbocompresso multicarburante motore di sviluppare 134 CV (100 kW) e 330 libra-piedi di forza (447 N · m) di coppia . Questo è accoppiato con un cambio manuale a 5 marce e divorziato ripartitore a 2 velocità (un puntone caso di trasferimento che opera su Rockwell 136-21 o il caso di trasferimento selezionabile ad aria Rockwell 136-27). Motori multicarburante sono progettati per funzionare in modo affidabile su una vasta gamma di combustibili, per includere gasolio, combustibile per aviogetti, cherosene, olio combustibile o benzina. La benzina deve essere utilizzato solo in caso di emergenza, perché non lubrificare correttamente la pompa iniettore. Durante l'utilizzo di benzina, pratica comune prevede l'aggiunta di almeno 1 US litro di olio motore pulito per 15 galloni di benzina (1 imp qt / 13 imp gal; 1 L / 60 L) per una corretta lubrificazione della pompa dove disponibile.
Anche se la versione A2 è di gran lunga il più comune, ci sono quattro differenti iterazioni: standard, A1, A2, A3 e iterazioni. Questi cambiamenti hanno avuto principalmente a che fare con i componenti del motore e della trasmissione. M35 standard aveva un motore a benzina REO "Oro Cometa" o continentale OA331 inline-6. Alcuni avevano 4 marce, ma la maggior parte aveva "5th diretta" trasmissioni. I Deuces a benzina sono state costruite principalmente da REO Motors, però, Studebaker aveva anche un contratto di produzione da almeno 1951 fino alle 1960. Curtis-Wright ha avuto anche un contratto in almeno 1958 di costruire dumper con il motore a gas continentale. La A1 avuto Continental LDS-427-2 motori turbo, dotati sia di un modello 4-450 Schwitzer turbo, o un 4D454C Schwitzer turbo su modelli successivi, e 5 ° marcia era un overdrive. I motori hp 140 non erano affidabili, sofferenza fallimenti headgasket frequenti. I primi camion A2 hanno ricevuto il più grande LD-465-1 aspirato da 478 CID motori multicarburante, mantenendo la trasmissione OD dei A1s. Nel corso degli anni i camion sono stati aggiornati a Ld motori 465-1c, con 60Amp alternatore al posto del generatore 25AMP. Con l'aggiunta di un turbo, questo motore si è evoluto nel 465-1c LDT (turbo aria pulita). Il turbo è stato aggiunto più per pulire lo scarico molto nera sui motori non Turbo, di aggiungere potenza, la HP è stata sollevata solo 130-135 modelli HP.Turbo usato: 3LD305 (solo motori primi) e 3LJ319 (il "whistler ") Il LDT-465-1D era l'ultima versione del Multi Fuel, aveva lo stesso 3LJ319 Turbo (Whistler), o la più tranquilla 3LM39 (non-Whistler), meglio la testa tenuta della guarnizione e la testa di raffreddamento.
Nel 1994 la variante M35A3 è stato introdotto come parte di estensione del Programma di Servizio, e tra allora e 1999 Di solito, i veicoli A3 avere un motore diesel Caterpillar 3116 e avevano le loro trasmissioni manuali sostituiti con quelli automatici, oltre a ricevere numerosi altri miglioramenti e un ridisegnato aspetto frontale. Non ci sono nuovi veicoli standard di trasmissione A3 sono stati prodotti, tutti i veicoli in fase di aggiornamento da configurations.trucks precedenti durante il processo di ricostruzione. L'eccezione alla regola sono alcuni furgoni negozio M109A3, un piccolo numero di M109A3s stati trasferiti in specifiche A4 utilizzando la M35A3 aggiornamento parti e procedure. As-built A1 originali sono gassers, A2 sono di LDS 427-2 multifuelers, e A3 sono LD / LDT multifuelers 465-1c. tuttavia è ancora comune trovare ricostruzioni di modelli precedenti REO e Studebaker alimentati a gas aventi configurazioni multifuel A1 e A2.
Il peso a vuoto di un M35 è tra £ 13.000 (5.900 kg) e 16.000 libbre (7.300 kg) vuoto, a seconda della configurazione (merci, autogru, trattori, ecc). La sua velocità massima è di 56 mph (90 km / h), anche se la velocità massima di crociera è di circa 48 mph (77 km / h). L'economia di combustibile è di 11 mpg -US (21 L / 100 km, 13 mpg -imp ) autostrada e 8 mpg -US (29 L / 100 km; 9.6 mpg -imp ) città, dando il diavolo a 400-500 miglia (600 -800 km) gamma delle sue 50 galloni US (190 L; 42 imp gal) singolo serbatoio carburante. In media, la maggior parte delle medie serbatoio operatori esperienza di 8-10 mpg -US (29-24 l / 100 km; 9,6-12,0 mpg -imp ) per un veicolo vuoto.
Impianto frenante è a tamburo a sei ruote a supporto pneumatico-idraulico con freno di stazionamento trasmissione , anche se gladhands presenti sulla parte posteriore del veicolo per il collegamento di rimorchi con servizio di aria e di emergenza freni completi. Prestazioni di frenatura del veicolo è simile ad altri veicoli freni a tamburo potenza di queste dimensioni. Ogni tamburo è stato progettato con la massima efficienza in mente, e singoli tamburi può dissipare fino a 12 kW (16 CV) di calore frenata. Grazie a questo sistema frenante e GVWR sotto £ 26.001 (11.794 kg), il grande diavolo può essere guidato senza patente di guida commerciale in maggior parte degli stati. Anche California non richiede un CDL per operare un M35 su strade pubbliche, perché anche se ha tre assi e un impianto frenante ad aria assistita, il peso lordo massimo è ancora in fase di £ 26.000 (12.000 kg), il che rende ammissibili per la classe C su -road di guida; e perché il sistema frenante primario è di tipo idraulico, non aria.
L'impianto elettrico è a 24 volt , utilizzando due 6TL serie di grado militare 12 volt batterie eseguiti in serie .
Alcuni Deuces sono dotati di un £ 10.000 (4.500 kg) PTO -driven verricello anteriore prodotto da Garwood.
Storia operativa [ modifica ]
M135 è a destra di M35
La famiglia M35 è stata introdotta nel militare degli Stati Uniti per sostituire le GMC CCKW e M135 camion famiglie cargo ancora in servizio al momento. La M35 non sostituire completamente la famiglia M135 fino alla metà degli anni 1960. Tuttavia, l'M35 sarebbe diventato rapidamente il camion dominante nella sua classe nel militare degli Stati Uniti, servendo con tutti i servizi a vario titolo. Per un breve periodo la M35 è stato chiamato "The Eager Beaver" dall'esercito americano a causa della sua capacità di guado. Ma il nome non è mai stato popolare e dimenticata nel giro di pochi anni. [ 1 ]
La serie M35 doveva essere sostituita dalla media Tactical Vehicle Luce . Tuttavia, molti Stati Uniti Guardia Nazionale e Riserva unità continuato ad usarli come la nuova famiglia di veicoli è stato introdotto gradualmente. La serie M35 è stato utilizzato dagli Stati Uniti in Iraq durante l'Operazione Iraqi Freedom . Il Truck M35 non è stato utilizzato dagli Stati Uniti Marine Corps e attualmente rilasciato M35 alla US Army Service.
L' esercito canadese ha adottato licenza versioni costruite della M35 (e variante M36) nel 1982, costruito in Canada da Bombardier . A partire dal 2014, i camion, designato MLVW (Medium Logistics Vehicle, gommati) erano ancora in servizio. Veicoli canadesi presenti una trasmissione automatica, sei ruote invece di dieci (tramite singole ruote sugli assi tandem posteriori invece di ruote doppie), e di un etere-start per le operazioni invernali. Canada stava indagando una sostituzione sotto il sistema Vehicle Support Media Project e un veicolo è stato selezionato. Il MLVW di non sono stati inizialmente schierati con le Forze canadesi in Afghanistan a causa della loro mancanza di protezione dell'armatura. Un kit di armatura è stata successivamente sviluppata portando ad una distribuzione limitata dei veicoli. [ 2 ]
Varianti [ modifica ]
La serie M34 / M35 del camion è venuto in un'ampia gamma di varianti e sottovarianti. Le differenze di motore rilevate potrebbero essere notati dalla A1, A2, A3 o suffisso, ma suffissi lettere aggiuntive sono state anche volte aggiunto. Queste lettere hanno avuto significati diversi a seconda di ciò che la variante a cui sono stati applicati.
Nell'ambito del sistema di nomenclatura utilizzata dalla US Army Ordnance Corps catalogo di alimentazione (noto come G-series ) la famiglia M34 / M35 / M36 è designato G742 .
Varianti Cargo [ modifica ]
AM General M35A2 con copertura verricello e camuffamento cargo
Bombardier MLVW (versione con licenza di M35) con C3 obice a rimorchio
Come notato le varianti originali di base a benzina camion erano prima la M34, e poi la M35. Una variante lunga ruota-base, designata la M36, è stato sviluppato anche (con un 16 piedi (4,9 m), pianale di carico). Varianti con suffisso C (come M35A2C o M36A2C) caratterizzato da una retta drop-side pianale di carico. La M44 e M45 erano semplicemente la designazione del telaio per il 2½ serie ton, e questa cabina / telaio servirebbero come base per molte varianti più specializzati.
Nel 1980, Bombardier ha prodotto una variante M35 per le Forze canadesi medie veicolo logistico ", la piattaforma su ruote. Questo ha caratterizzato una trasmissione automatica Allison MT-643, e un motore Detroit Diesel spostando 500 pollici cubi (8.2 L). I pneumatici a struttura 11.00X20 Bias originali su cerchi di tipo split ring sono stati successivamente modificati flotta-largo per Michelin radiali su cerchi bolt-insieme nel 2002, a causa di problemi di sicurezza oltre i bordi di divisione.
Varianti camion cisterna [ modifica ]
Un USAF base aerea strutturale contro l'incendio del motore / pumper 530B basato su M35
La cisterna di carburante M49 e M50 varianti cisterna acqua erano inizialmente basati sul telaio M44. La serie M49C, però, erano i veicoli convertiti da serie C varianti cargo drop-side. M49 sono serbatoi da 1200 litri. I primi modelli avevano scompartimenti triple (200g anteriore, metà 400g, 600g sconcertato posteriori), ma la maggior parte dei modelli hanno due 600 litri serbatoi sconcertato. L'M50 ha avuto un 1000-US-gallone (3,800 L; 830 imp gal) serbatoio di acqua, di cui varianti successive dovevano nervature interne per combattere trasferimento di peso durante il movimento. In alcune zone l'M35 è ancora oggi utilizzato come un camion antincendio boschivi con un approvvigionamento di acqua portatile e pompa pienamente operativo.
Van Varianti [ modifica ]
Un M109A3 Negozio Van
Un certo numero di varianti con corpi furgone, principalmente per l'uso come Vans Shop manutenzione, sono stati anche creati. Il modello base era la M109, con una variante che potrebbe montare il verricello presa di forza è stato designato M185. L'M185 è stato un negozio di macchina verison della M109 che trasportava una gru leggera, strumenti, altri oggetti. Spesso trainato un rimorchio M105. Una variante van espandibile con cancello ascensore idraulico è stato designato M292. Due varianti di M109 sono stati specificamente sviluppati come veicoli di servizio per il Lacrosse MGM-18 sistema missilistico, il XM411 per la Terra di orientamento apparecchiature elettroniche, e la XM412 con attrezzi speciali e apparecchiature di prova per il sistema di guida e controllo elettronico. Una variante furgone medico è stato designato M132.
Varianti Wrecker e trattori [ modifica ]
Un demolitore basato sul camion M35 è stato designato l'M60. Due varianti di trattori per il traino di semirimorchi sono stati sviluppati, la M48 e M275. L'M48 ha caratterizzato un passo full-length (identico al carico M35), mentre la M275 ha caratterizzato un interasse più corto per il peso ridotto e una maggiore manovrabilità. Tuttavia, a causa delle dimensioni più piccole e più bassa potenza di 2 ½ ton camion, la maggior parte dei carichi più pesanti sono state gestite dalle rispettive controparti 5 tonnellate. Di conseguenza alcuni sono stati prodotti.
Varianti di costruzione [ modifica ]
Sono stati sviluppati una serie di varianti di costruzione specializzati. Le M47 e M59 dumper sono stati sviluppati, sulla base, rispettivamente, il telaio M44 e M35 camion del carico. Un autocarro con cassone ribaltabile migliorata, ancora una volta basato sulla M44 e designato il M342 è stato progettato per sostituire sia la M47 e la M59, così come la M215-M135 base.
Anche sotto il telaio M44 era il Signal Corps V-17 pole torre, e il camion V-18 coclea, successivamente sostituita dalla M35 aggiornamento di seguito.
Il M108, basata sul telaio M44, effettuata una gru ed è stato utilizzato per molte attività, tra cui per distribuire i missili come Lacrosse. L'M756 è un veicolo di riparazione gasdotto specializzata, la M763 è stato progettato per la riparazione della linea telefonica, e l'M764 è una variante terra noioso e poli-ambiente specializzato.
Camion Gun [ modifica ]
Eve of Destruction (basato su un 5 ton M54) camion pistola a Fort Eustis.
La versatilità del modello è stata forse mostrato meglio nel suo uso come corazzata " camion pistola "per compiti di pattugliamento e scorta ai convogli.
Gli esempi più semplici sono stati prodotti semplicemente mettendo una pistola luce esistente montare direttamente sul pianale di carico del camion, e fissandolo in posizione. È stato installato Nessun armatura o attrezzature di supporto speciale. Una tale conversione è stata eseguita in Congo-Leopoldville nel 1965, utilizzando un Oerlikon GAI 20 millimetri cannone antiaereo. Un'altra conversione in Congo ha comportato baccelli di montaggio con 2.75 "razzi di aeromobili su un piedistallo sul pianale di carico, ma questo si è rivelato infruttuoso. [ 3 ]
Le prime conversioni più sofisticate del modello sono stati eseguiti dai militari americani in Vietnam. US Army Artillery Battaglioni (armi automatiche, semovente) erano spesso assegnati artiglieria Batterie (calibro .50), le unità dotate di camion M35 e M55 Quadmount sistemi di montaggio quattro mitragliatrici Browning M2 . Le unità sono state inoltre autorizzate un'unica mitragliatrice M60 e M79 lanciagranate . [ 4 ] Mentre l'M35 è stato progettato per agire come il primo motore per la M55 Quadmount sistema, che comprendeva un rimorchio trainato, il monte M45 era spesso rimosso o le ruote rimosso dal rimorchio, e il sistema montato sul pianale del camion. Il sistema M55 è inoltre montato sul veicolo M54 . [ 5 ]
Progetti di blindatura più semplificata sono stati condotti oltre, aggiungendo muri blindati di vari spessori a varianti merci normali. Una più piccola multiangolo "box" montata-letto era anche provato. [ 6 ] US Army camion pistola utilizzata una grande varietà di armi tra cui la mitragliatrice Browning M2 , M60 mitragliatrice , e anche il M134 Minigun .
Alla fine della guerra del Vietnam, la maggior parte di questi veicoli sono stati restituiti alla loro configurazione standard, fatta eccezione per un unico esempio originale spedito alla Transportation Museum US Army a Fort Eustis, Virginia nel 1971. [ 7 ]
Numerosi veterani del Vietnam hanno speso ore e ore a costruire repliche a grandezza naturale dei loro originali Trucks Gun, con M35, M54, e anche dell'esercito Dumper come piattaforme, molto simile a questi veterani fatto in Vietnam. Un display replica funzionale della "reazione psicotica" Truck Gun Sulla base di un telaio M35A2 è attualmente in uso e visualizzata in molte esposizioni di veicoli militari e veterano del Vietnam riunioni di / eventi. [ 8 ]
Il concetto viveva bene dopo la guerra del Vietnam. El Salvador convertito un certo numero di veicoli di tipo M35 in camion blindati nel 1980, dopo la conversione di successo di Magirus Deutz camion. Questi veicoli sono stati soprannominati "Mazingers" in riferimento al cartone animato giapponese Mazinger Z . [ 9 ] [ 10 ]
Il filippino Marine Corps iniziò anche la conversione di tipo M35 camion per una configurazione blindata entro il 2004 Il primo veicolo, soprannominato "Talisman", armatura utilizzata fabbricato da derelitto LVTP5 trasporto truppa anfibi. Camion pistola successivi sono stati costruiti utilizzando componenti più standard e sopportare qualche somiglianza a US veicoli militari dell'epoca del Vietnam. [ 11 ] Il filippino Marine Corps aveva anche iniziato la creazione di un elemento anti-aerei entro il 2006, utilizzando veicoli basati M35. Sono stati visti finora Due tipi di veicoli. Uno utilizza l'Mk 56 Mod 0 mount dal Patrol Boat, Fiume , con due mitragliatrici Browning M2 , mentre le altre caratteristiche un altro ex navale montaggio con un solo mm cannone Oerlikon 20 . [ 12 ]
Colombia mantiene una flotta di REO M35 "Meteoro" camion blindati. Questi veicoli blindati fabbricati localmente vengono utilizzati per proteggere le carovane di bus turistici e punti di controllo mobili. I primi veicoli non sono stati fabbricati a qualsiasi livello particolare e tipicamente ospitato tre stazioni di armi che potrebbero essere dotati di un 7,62 millimetri (.308-cal) o calibro .50 (12,7 mm) mitragliatrice. Le stazioni arma può o non può aver avuto uno scudo pistola su ogni singolo veicolo. Esempi più recenti seguono uno schema con i serbatoi di carburante e di cabina blindata e il pianale di carico lato goccia convertito in una scatola blindata, in cima che è una "torre di pistola", una serie di quattro stazioni di arma pesantemente corazzati, una rivolta verso ogni direzione. .50 Mitragliatrici calibro sono montati davanti e dietro, con 7,62 millimetri mitragliatrici montate ai lati. Le perdite della flotta Meteoro istigato l'acquisto del BTR-80 Caribe . [ 13 ]
Oltre alla versione cargo di base, acqua e serbatoio carburante. Il CEMABLIN- (Centro de Mantenimiento de Blindados del Ejército Venezolano) localmente prodotta una versione di operazioni di difesa anti-aerea e di supporto, grazie a tutte le parti necessarie sono state memorizzate e in perfette condizioni. 6 unità sono state prodotte nei primi mesi del 1998, The "Fénix" sistema, [ 14 ] è stato assegnato alla 40 millimetri 1103º BDAA. basato a Fort Yaurepara in stato di Zulia. Ma hanno avuto problemi con il peso della torre e sparare in movimento. Essi sono stati in pensione nel 1998 e sostituite dalla AMX-13 M55 / M4E1 40 millimetri "Rafaga" anche prodotta vantaggio materiale memorizzato localmente e in buone condizioni. Il "Fénix" è una torre M4E1, recuperato da una macchina M42 Duster e 2 M50 mitragliatrici calibro .30 per la parte protettiva (una torre cilindrica fatta di lamiera di corazza saldata con open top con montaggio doppia Bofors 40 millimetri pistola ), montato su un tattiche piattaforma Truck 6x6 2 da 1/2 tonnellate, Reo M-35.
Conversioni civili [ modifica ]
I camion della serie M35 sono stati venduti come surplus sia per i collezionisti di veicoli militari ed a persone o organizzazioni che cercano un camion poco costoso in grado di funzionare off-road. Gli utenti hanno incluso agricoltori, aziende elettriche rurali e vigili del fuoco. Veicoli eccedenti possono essere conservati in configurazione militare, o modificati per soddisfare le esigenze dei loro nuovi proprietari. Tali modifiche possono includere telaio "Bobbed" con uno degli assi posteriori rimossi, nuovi letti carico o scatole, serbatoi di carburante o acqua, e la conversione del sistema elettrico a 12 volt.
Peso di modelli selezionati [ modifica ]
Modello [ 15 ] [ 16 ] Tipo interasse Peso a vuoto Peso a pieno carico [ un ]
M44 Telaio (pneumatici singoli posteriori) lungo £ 10.225 (4638 kg) [ b ] [ c ]
M45 Telaio breve £ 10.524 (4774 kg) [ b ] [ c ]
M46 Telaio extra lungo £ 10.860 (4.930 kg) [ b ] [ c ]
M57 Telaio (pneumatici singoli posteriori) breve £ 10.943 (4964 kg) [ b ] [ c ]
M58 Telaio breve £ 10.441 (4736 kg) [ b ] [ c ]
M34 Cargo (pneumatici singoli posteriori) lungo £ 11.775 (5341 kg) [ b ] £ 17.125 (7768 kg)
M35 Carico lungo £ 12.465 (5654 kg) [ b ] £ 17.815 (8081 kg)
M36 Cargo (lungo letto) extra lungo £ 14.280 (6.480 kg) [ b ] £ 19.580 (8880 kg)
M48 Trattore lungo £ 11.430 (5.180 kg) [ b ] £ 18.780 (8520 kg)
M49 Benzina, serbatoio lungo £ 13.895 (6303 kg) £ 19.245 (8729 kg)
M50 Acqua, serbatoio lungo £ 15.184 (6887 kg) £ 20.534 (9314 kg)
M59 Dump breve £ 14.050 (6.370 kg) [ b ] £ 19.400 (8.800 kg)
M60 Demolitore Luce lungo £ 23.960 (10.870 kg) £ 27.810 (12.610 kg)
M108 Gru lungo £ 19.375 (8788 kg) [ b ] £ 23.225 (10.535 kg)
M109 Negozio Van lungo £ 15.231 (6909 kg) £ 20.581 (9335 kg)
M275 Trattore breve £ 11.179 (5071 kg) [ b ] £ 18.529 (8.405 kg)
Saltate ^ Con 5.000 lb (2.300 kg) di carico, tranne M60, M108
^ Vai a: un b c d e f g h i j k l Senza verricello, con verricello aggiungere £ 410 (190 kg)
^ Vai a: un b c d e Peso senza corpo
ta
Elenco dei veicoli militari americani dal numero di modello
M939 Truck
Famiglia di Mezzo Veicoli Tattici - ricambio per M35 e M939
Elenco dei veicoli militari americani di designazione catalogo di alimentazione (G-numeri)
Elenco degli Stati Uniti Signal Corps Veicoli (V-numeri)
GMC CCKW
AEC Matador / CMP FAT / canadese truck modello Military - predecessori a M35 e usato da Canada durante la seconda guerra mondiale
Riferimenti [ modifica ]
TM 9-819 MANUALE TECNICO M34, M35 E M36: http://www.scribd.com/doc/166312718/TM-9-819-M34-M35-E-M36-1952
Citazioni [ modifica ]
Salta up ^ "I segreti del camion Submarine", giugno 1951, Popular Science scorrere pagina subacqueo passato per vedere i camion
Saltate ^ sacerdotale, Stephen. Canadian American Strategic Review . Giugno 2006. Di pasticci e Medie Trucks - MLVWs ed i pericoli di essere fuori-di-Step . Accesso Data: 26 aprile 2008.
Saltate ^ Photo prove
Saltate ^ Rottman, 2002, p. 8
Saltate ^ Lyles, 2003, p. 10
Saltate ^ Lyles, 2003, pp. 21-2
Saltate ^ Lyles, 2003.
Saltate ^ Lyles, 2012.
Saltate ^ Montes, 2001, p. 30
Saltate ^ Spencer, 1995, p. 13
Saltate ^ Cruz, M. Orbat di Manoski 7 dicembre 2004. filippine Marine Gun Trucks . Accesso Data: 26 Apr 2008
Saltate ^ Cruz, M. di Manoski Orbat 10 giugno 2006. Marine Artiglieria . Accesso Data: 26 Apr 2008
Saltate ^ Colombia: Sicurezza e Difesa REO M35 Meteoro Blindado Mod. 2
Saltate ^ FAV-Club - »Fénix y Rafaga
Saltate ^ "Military Vehicle standard: Schede di Caratteristico" . Combined Arms Research Library. 9 marzo 2010 . Estratto 21 maggio 2014 .
Saltate ^ Doyle, David (2003). catalogo standard di veicoli militari statunitensi . Kraus Publications. pp. 127-155. ISBN 0-87349-508-X .
Fonti [ modifica ]
Lyles, James. L'Hard Ride; Vietnam Gun Trucks (Vol II) . Quezon City, Philippines: Planet Art 2003
Montes, Julio. Messico e Centro America Armatura . Darlington, MD: Darlington Publications, 2001
Rottman, Gordon e Donald Spaulding. Vietnam Armatura in azione . Hong Kong, Cina: Concord Publications, 2002
Spencer, David. blindati veicoli da combattimento di El Salvador . Darlington, MD: Darlington Publications, 1995
Collegamenti esterni [ modifica ]
Wikimedia Commons contiene file multimediali per M35 2 ½ ton camion del carico .
M35 a Olive-Drab.com
M35 a Military-Today.com
[1] repliche camion Vietnam-era gun onore Vietnam Veterans
New Army Truck Runs Under Water , settembre 1950, Popular Science primo articolo pubblica su M35 per il grande pubblico - vale a dire molte foto rare
"I segreti del camion Submarine", giugno 1951, Popular Science scorrere pagina subacqueo passato per vedere più foto rare di camion M35 (cioè poi la M135 "Eager Beaver") - Sì, siete sulla pagina giusta, scorrere verso il basso oltre subacqueo US Army
Questo articolo comprende il materiale di dominio pubblico dal Governo degli Stati Uniti documento " [2] ".
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