Il Sisu A-45 è un autocarro fuoristrada leggero realizzato dal produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus (SAT) nel 1970-1982. [1] Il veicolo a due assi a trazione integrale [1] con un carico utile di 4 150 kg [2] era un ulteriore sviluppo del Sisu KB-45 , originariamente sviluppato dopo un incarico delle forze di difesa finlandesi
A-45 tecnicamente basato sul suo predecessore KB-45 . La differenza più significativa è stata che gli assi Kirkstall sono stati sostituiti dagli assi di Sisu . [1]
Produzione e utilizzo
Il predecessore KB-45 è stato prodotto nelle opere di SAT Karis . Nel 1969 SAT si è fusa con Vanaja e quando l'A-45 è stato presentato nel 1970, la produzione dei veicoli militari Sisu è stata spostata nell'ex stabilimento Vanaja di Hämeenlinna . Tuttavia, alcuni degli A-45 sono stati realizzati a Karis a causa della mancanza occasionale di capacità di produzione ad Hämeenlinna. [1]
Proprio come KB-45, A-45 è chiamato informalmente Proto . Il nome deriva dalla parola finlandese prototyyppi (prototipo). [1]
I "Proto" vengono sostituiti nell'esercito finlandese nel 2008 dai camion Sisu A2045 presentati . [3]
Dati tecnici
Motore
Il motore è un diesel a sei cilindri in linea con iniezione diretta. La versione aspirata fornisce una potenza di 103 kW e una coppia di 393 Nm, la versione più potente dotata di turbocompressore ha una potenza massima di 110 kW e una coppia di 468 Nm. [2]
Trasmissione e sottostruttura
Il cambio principale contiene cinque marce avanti di cui tutte sincronizzate e una retromarcia. Inoltre, il veicolo è dotato di un riduttore a due stadi. Entrambi gli assi sono azionati e dotati di riduttore epicicloidale al mozzo e bloccaggi del differenziale. L'innesto della trasmissione dell'assale anteriore funziona in modo pneumatico e può essere utilizzato durante la guida. La sospensione si effettua con balestre, l'assale anteriore è dotato anche di ammortizzatori. I freni di servizio sono azionati ad aria e il freno a mano funziona rilasciando la pressione dell'aria. [2]
Telaio
Lo sterzo è assistito da un servo idraulico. Entrambi gli assi sono dotati di pneumatici singoli da 14,5-20 ". La capacità del carburante è di 210 litri. L'impianto elettrico a corrente continua è dotato di un generatore da 840 Watt, 24 Volt. Sono presenti due batterie da 145 Ah. Un gancio di traino sul retro Fine. Un verricello da ricognizione con capacità di 6,5 tonnellate e lunghezza del cavo di 60 metri è montato di serie e può essere utilizzato sia nella parte anteriore che posteriore del veicolo. [2]
Cabina e piattaforma
La cabina è realizzata in acciaio e fibra di vetro e la sua parte superiore è staccabile. Tutti i finestrini sono in vetro di sicurezza e sia i finestrini laterali che il parabrezza sono apribili. Ci sono posti per conducente e due passeggeri; il sedile del conducente è regolabile. Il pannello del misuratore è completo, incluso un contagiri. [2]
La struttura della piattaforma è in acciaio, il fondo è in legno impregnato di plastica. L'accesso avviene dall'estremità posteriore e la piattaforma è dotata di tettuccio staccabile con struttura in acciaio. [2]
Caratteristiche
La capacità del veicolo è di 4 150 kg e il peso massimo del rimorchio è di 4 000 kg su strada e su terreno pianeggiante. Su terreni difficili il carico massimo è limitato a 2 500 kg e il peso del rimorchio a 2 000 kg. Il raggio di sterzata è di 700 cm misurato sulla ruota anteriore esterna. Sia l'angolo massimo di avvicinamento che quello di partenza sono di 38 ° e l'altezza da terra è di 340 mm. [2]
Variazioni
Come per il KB-45, anche l'A-45 dispone di una versione con impianto idraulico Nemo che consente il traino di rimorchi con assi azionati idraulicamente. Questi veicoli erano chiamati AH-45 . [1] Il sistema idraulico aumenta la capacità di trasporto in modo che il peso massimo per un rimorchio ad asse singolo sia di 8.000 kg e di 12.000 kg per un rimorchio a due assi
Panoramica
Produttore
Oy Suomen Autoteollisuus Ab
Chiamato anche
"Proto-Sisu"
Produzione
1970–1982
Assemblaggio
Hämeenlinna e Karis , Finlandia
Carrozzeria e telaio
Classe
autocarro fuoristrada leggero
Stile del corpo
camion con piattaforma [1]
Powertrain
Motore
Diesel a iniezione diretta L6
aspirazione naturale :
103 kW / 2600 1 / min
turbocompresso :
110 kW / 2600 1 / min
Trasmissione
manuale, sincronizzato 5 + 1; riduttore a due stadi
Dimensioni
Interasse
3 400 mm
Lunghezza
5 700 mm
Larghezza
2 300 mm
Altezza
cabina : 2 440 mm;
con rosone : 2800 mm
Peso a vuoto
5000 kg [2]
Cronologia
Predecessore
Sisu KB-45
Successore
Sisu SA-150