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 tratra 805 veicolo

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el magutt

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MessaggioTitolo: tratra 805 veicolo   tratra 805 veicolo Icon_minitimeLun Ott 05, 2020 11:28 am

Tatra 805 (slang Kačena , Kvíčala o whistle , e anche un piagnucolone , secondo il suono kvílivého del motore sotto carico e ordinamento) è un fuoristrada leggero prodotto dalla casa automobilistica Tatra (in seguito AZNP Mlada Boleslav , Race Lenin Pilsen e Avia Praha) negli anni 1952-1960 È stato sviluppato principalmente per le esigenze dell'esercito sulla base di un incarico speciale. I militari richiedevano un'auto in grado di guidare su terreni difficili e con un'elevata trazione. [1]

Tatra 805
scatola Tatra 805
scatola Tatra 805
Produttore
Tatra, np , AZNP , ZVIL , AZKG
Altri nomi
urlò, anatra
Anni di produzione
1952-1960
Fatto
13.624 pezzi
Siti di produzione
Kopřivnice , Mladá Boleslav , Plzeň , Praga
Specifiche
Lunghezza
4.720 mm
Larghezza
2.195 mm
Altezza
2.365 mm
Interasse
2.700 mm
peso totale
4450 kg (pianale)
Carico utile
1500 kg
Massima velocità
75 km / h
Motore
Motore
T 603A - raffreddato ad aria, V8
Volume
2,5 l
Prestazione
55 kW (75 CV)
Riduttori
Trasmissione

Riduzione meccanica a 2 stadi a 4 stadi
Alcuni dati possono provenire da un elemento di dati .
Il telaio T 805 è stato strutturalmente collegato al telaio di precedenti prototipi di vetture speciali fuoristrada T 803 e T 804; sono stati utilizzati tutti i loro vantaggi. La differenza principale, tuttavia, era l'uso di una cabina trambus ; ciò richiedeva una modifica della posizione del sedile del conducente.

Descrizione
Motore
Tatra 805 era alimentato da un motore a benzina a otto cilindri raffreddato ad aria tipo T 603A . Era una delle tante varianti di questo motore a combustione interna più versatile, con modifiche che adattavano il motore all'applicazione data. Il motore aveva una cilindrata di 2545 cm2 (alesaggio 75 mm , corsa 72 mm) e una potenza limitata a 75 CV a 4000 giri / min. Il motore si differenziava dalle versioni per autovetture principalmente per l'utilizzo di un solo carburatore , minor grado di compressione, ventole di raffreddamento compresse (nell'asse destro, nelle versioni selezionate entrambe, era montata dinamo) e carter "a secco" con doppio (aspirazione e lubrificazione da lamiera separata serbatoi collegati ad una diversa copertura in lamiera del fronte motore) da una pompa dell'olio - questo ha permesso alle vetture di superare salite anche molto ripide senza il rischio di mancata lubrificazione del motore. Il suono specifico delle ventole di raffreddamento è la causa della designazione gergale Píšťala . [2]

Trasmissione
Il cambio era a quattro velocità ed era collegato a un cambio ausiliario a due velocità. Le auto avevano una trasmissione dell'asse posteriore permanente, la trasmissione dell'asse anteriore poteva essere innestata con una leva del cambio speciale. L'attivazione della trazione integrale era una condizione per la possibilità di cambiare marcia ridotta. La trasmissione era inoltre dotata di bloccaggio del differenziale . La trasmissione del veicolo consentiva anche l'utilizzo di un altro dispositivo speciale, la cui trazione poteva essere attivata con un'apposita leva. Molto spesso, questo dispositivo era un compressore per gonfiare pneumatici. Il controllo della vettura durante la guida fuoristrada è stato ulteriormente facilitato dall'acceleratore a mano.

Telaio
Il telaio Tatra 805 era un esempio esemplare di un design per l'uso in un veicolo fuoristrada. Consisteva in un telaio a spina dorsale , seguito da trasmissioni per assali anteriori e posteriori . Gli assi erano pivotanti, con riduzioni delle ruote , che consentivano di ridurre lo stress sugli assi, aumentare l'altezza da terra del veicolo, aumentare il rapporto di trasmissione complessivo, e quindi la massima forza di trazione. Interasse 2700 mm. Gioco 400 mm. La sospensione di entrambi gli assi era costituita da barre di torsione e grazie a loro il veicolo si è comportato in modo molto confortevole su strada anche a velocità più elevate. La combinazione di barre di torsione , distanze degli assi ridotte, riduzioni delle ruote e quindi un baricentro più alto , oscillava sui lati durante la guida fuoristrada, guadagnandosi così anche la designazione gergale Kačena . Il Tatra 805 ha raggiunto una velocità massima di circa 75-80 km / h su strada con un consumo medio di circa 20-25 litri di benzina. Ovviamente, il consumo di carburante era maggiore sul campo.

Il punto debole del T 805 erano i freni a tamburo idraulici a circuito singolo senza booster. L'effetto frenante era insufficiente, questo si manifestava principalmente quando si frenava un veicolo carico da velocità più elevate, o quando si superavano lunghe discese, quando l'effetto frenante del motore non era sufficiente.

Uso
Il Tatra 805 era un tipico camion dell'Esercito popolare cecoslovacco, dove veniva utilizzato in molte versioni. La versione più diffusa era il pianale, ma oggi ci imbattiamo più spesso in veicoli con varie carrozzerie (autoradio, ambulanza o un veicolo con un cassone speciale progettato per i vigili del fuoco). Tra le versioni speciali si può citare, ad esempio, un veicolo cisterna o un veicolo leggero con tetto in tela di una cabina destinata ai paracadutisti. Anche il veicolo blindato leggero OA-82 Jarmila è stato costruito sul telaio del Tatra 805 . Le vetture furono utilizzate anche dall'allora Pubblica Sicurezza .

Nel settore civile, i T 805 sono stati utilizzati anche come camion per le consegne o le spazzatrici, veicoli con cassoni speciali del tipo a scatola chiusa in un sorprendente colore argento, che è stato utilizzato, ad esempio, dalla pellicola cecoslovacca. Verso la fine dell'era dei camion a pianale piatto del T 805 furono utilizzati nelle città per consegnare il carbone. Tuttavia, tale uso di un fuoristrada di razza era piuttosto antieconomico. I veicoli dismessi dall'esercito sono stati spesso continuati ad essere utilizzati dai vigili del fuoco volontari.

Forse i Tatra 805 più famosi sono laccati speciali per viaggiatori famosi - rosso vermiglio argento (rivestimento in pelle verde) Ing. Sigismondo e argento-blu metallizzato (pelle beige) Ing. Hanzelka . [3] Le auto hanno, tra le altre cose, parabrezza più alti, finestrini delle porte divisi (ventola pieghevole anteriore), finestrini anti-termici, pannelli di superficie isolati termicamente, alcuni strumenti di bordo T-603, incluso un volante extra rinforzato, ecc. la collezione del museo aziendale Tatra a Kopřivnice e l'altra, ricostruita dal relitto, si trova nella collezione privata di Karel Loprais . [4] [5] I veicoli includevano anche ascensori con una capacità di carico di 3/4 ts con un freno a inerzia.

Il terzo posto tra le auto da turismo Tatra 805 è la Tatra 805 Expedition , che ha viaggiato dall'Africa all'Asia, Australia e America (Sud) dal 1989 al 2011. Ha percorso più di 60.000 km durante i suoi viaggi.
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