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 saurer azienda

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MessaggioTitolo: saurer azienda    saurer azienda  Icon_minitimeMar Ott 06, 2020 9:17 am

Nel 1853 Franz Saurer (1806-1882) di Veringenstadt in Germania fondò una fonderia di ferro per articoli per la casa vicino alla città svizzera di Sankt Gallen. Nel 1863 iniziò la produzione di macchine da cucire Jacquard ad Arbon, dal 1869 insieme ai suoi figli come soci dell'azienda di F. Saurer & Sohne. Nel 1896 il figlio maggiore superstite Adolph Saurer (1841-1920) rilevò l'azienda. Lui e suo figlio Hippolyt (1878-1936) svilupparono l'impresa come società per azioni.
Dal 1896 Saurer produceva anche motori a benzina e l'anno successivo Hippolyt Saurer iniziò la produzione di un'automobile con carrozzeria phaeton azionata da un motore monocilindrico a pistoni opposti. Nel 1902 fu costruito un primo modello di motore a quattro cilindri a T con telaio da turismo e berlina.
Dal 1903 in poi Saurer si concentrò sulla produzione di veicoli commerciali che si guadagnarono presto una buona reputazione. La società gestiva società affiliate in Austria (1906-1959, alla fine rilevata da Steyr-Daimler-Puch), Francia (1910-1956, rilevata da Unic), Regno Unito (1927-1931, rilevata da Armstrong Whitworth ) e in Germania (1915-1918, rilevata da MAN). In Italia, il produttore delle Officine Meccaniche (OM) è stato per molti anni licenziatario dei motori Saurer e di altre unità meccaniche, che utilizzava nelle proprie gamme di autocarri e autobus. In Polonia la Panstwowe Zaklady Inzynieryjne di proprietà statale ha prodotto motori Saurer su licenza (alimentati, tra gli altri, i serbatoi 7TP e 9TP) e telai di autobus utilizzati nell'autobus Zawrat.
Negli Stati Uniti, la Saurer Motor Truck Company, guidata da CP Coleman, aveva i diritti di produrre e vendere autocarri pesanti con il marchio Saurer nel suo stabilimento di Plainfield, New Jersey (che iniziò le operazioni nel novembre 1911). Il 23 settembre 1911 la Saurer Motor Truck Company si fuse con la Mack Brothers Motor Car Company di Allentown, Pennsylvania, guidata da JM Mack, per formare la International Motor Truck Company (IMTC). IMTC avrebbe continuato a produrre e vendere autocarri con il nome Saurer fino al 1918. Nel 1922 IMTC sarebbe diventato Mack Trucks, Inc. I
camion Saurer furono sviluppati nel corso degli anni in quattro gamme di base:
Tipo A (1918) Tipo B (1926) C -type (1934) D-type (1959)
È stato il tipo B che ha stabilito la reputazione internazionale di Saurer come costruttore di autocarri di lunga durata.
Nel 1929 Saurer acquisì la sua rivale svizzera, Motorwagenfabrik Berna AG di Olten, ma il nome Berna fu autorizzato a continuare, marchiando gli stessi modelli Saurer.
Dal 1932 in poi, i filobus sono stati un segmento molto significativo della produzione Saurer. Tipicamente Saurer, o Berna, i filobus presentavano apparecchiature elettriche Brown, Boveri & Cie o Societe Anonyme des Ateliers de Secheron (SAAS) e corpi Carrosserie Hess. I filobus Saurer operavano nella maggior parte dei paesi dell'Europa centrale e continuano a funzionare in molti di essi.
Nella seconda guerra mondiale un tipo ristrutturato BT 4500 e 5 BHw di camion Saurer furono usati per gasare le persone nel campo di sterminio nazista di Chelmno.


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MessaggioTitolo: Re: saurer azienda    saurer azienda  Icon_minitimeMar Ott 06, 2020 9:20 am

Adolph Saurer AG con sede ad Arbon, Svizzera, era un produttore di autocarri e autobus con i marchi Saurer e Berna (a partire dal 1929), attivo tra il 1903 e il 1982. I loro veicoli furono ampiamente utilizzati in tutta l'Europa continentale, in particolare nel periodo tra le due guerre.
Il Saurer 2 DM è un modello di camion, che ha stabilito la Adolph Saurer AG dal 1959. Il carico utile di 4,9 tonnellate, è una guida a destra. L'esercito svizzero ha iniziato nel 1964, in diversi tipi speciali, come autocarri con cassone ribaltabile, spazzaneve o aerei cisterna. Quasi identico al modello era il 2VM di Berna. Il 2DM è stato venduto anche per scopi civili.
Quasi identico era il modello Berna 2VM di Berna Olten. 1982 Zusammenschluss von Saurer mit der Franz Brozincevic & Cie Wetzikon (FBW) zur Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon (NAW). La guerra Daimler-Benz mit il 40% di Saurer si è combinata con un'altra azienda svizzera, FBW, all'inizio degli anni '80 per formare la Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon, ed è stata questa preoccupazione che è stata consumata dall'Impero Daimler Benz. Di seguito troverai una foto del 10.000esimo camion proveniente dalla fabbrica Mercedes / NAW, e come hai detto è un otto legger




Adolph Saurer AG era un produttore svizzero di macchine tessili e da ricamo, camion e autobus con i marchi Saurer e Berna (a partire dal 1929). Con sede ad Arbon , in Svizzera , l'azienda è stata attiva tra il 1903 e il 1982. I loro veicoli sono stati ampiamente utilizzati in tutta l'Europa continentale, in particolare nel periodo tra le due guerre .


Nel 1853 Franz Saurer (1806–1882) di Veringenstadt , Germania, fondò una fonderia di ferro per articoli per la casa vicino alla città svizzera di Sankt Gallen . La Svizzera orientale era un centro sia per il ricamo che per lo sviluppo delle macchine da ricamo.

Intorno al 1850 Franz Rittmeyer costruì la prima pratica macchina da ricamo a punto pieno. Era conosciuto come handstickmaschine , o macchina manuale. Diverse aziende svizzere iniziarono a costruire e migliorare macchine manuali. Il periodo di massimo splendore della macchina durò dal 1865 circa fino alla fine del secolo. Due dei figli di Franz Saurer - Anton e Adolf erano a conoscenza di questa invenzione, videro un'opportunità e iniziarono a costruire macchine manuali nella fonderia del padre intorno al 1869. Nel 1873 F. Saurer & Söhne era il leader tra i concorrenti svizzeri in termini di vendite e macchine totali costruite. Nel 1883 la produzione di Saurer raggiunse il picco di 796 macchine all'anno. Finora avevano prodotto un totale di 5.530 macchine.

La Sassonia Germania era anche un centro per il ricamo e lo sviluppo delle macchine. Nel 1890, le società tedesche erano la più forte concorrenza di Saurer. Verso la fine degli anni 1870 fu inventato un nuovo tipo di macchina più veloce. La navetta (bobina) o macchina schiffli ha adattato il punto annodato dalla macchina per cucire. Una società tedesca ha aggiunto un lettore di schede perforate Jacquard, automatizzando così completamente il processo. La concorrenza ha motivato gli ingegneri di Saurer a sviluppare il proprio lettore di tessere Jacquard, migliorare la velocità di cucitura e aumentare la larghezza della macchina, ovvero il numero totale di aghi e la produttività. Nel 1905 Saurer ha adattato la larghezza della macchina concorrente a dieci metri. Nel 1913 aumentarono la larghezza a 15 metri. [1]

L'industria del ricamo ha vissuto molti alti e bassi a causa della moda, delle politiche commerciali e delle guerre mondiali. Saurer ha diversificato in motori a benzina e diesel, e poi camion per ridurre la sua esposizione a questa volatilità. Tuttavia, Saurer ha continuato a innovare ed è ancora leader nelle macchine da ricamo schiffli.

Nel 1896 il figlio maggiore superstite Adolph Saurer (1841–1920) rilevò l'azienda. Lui e suo figlio Hippolyt (1878-1936) svilupparono l'impresa come società per azioni . Hippolyt Saurer iniziò la produzione di un'automobile con carrozzeria phaeton azionata da un motore monocilindrico a pistoni opposti . Nel 1902 fu costruito un primo modello di motore a quattro cilindri con testata a T con telaio da turismo e berlina .

Dal 1903 in poi Saurer si concentrò sulla produzione di veicoli commerciali che presto si guadagnarono una buona reputazione. La società gestiva società affiliate in Austria (1906-1959, alla fine rilevata da Steyr-Daimler-Puch ), Francia (1910-1956, rilevata da Unic ), Regno Unito (1927-1931, rilevata da Armstrong Whitworth come Armstrong-Saurer ) e in Germania (1915-1918, rilevata da MAN ). In Italia , il produttore delle Officine Meccaniche (OM) è stato per molti anni licenziatario dei motori Saurer e di altre unità meccaniche, che utilizzava nelle proprie gamme di autocarri e autobus. In Polonia, la Państwowe Zakłady Inżynieryjne, di proprietà statale, produceva motori Saurer costruiti su licenza (alimentati, tra gli altri, i serbatoi 7TP e 9TP ) e telai di autobus utilizzati nell'autobus Zawrat .

Negli Stati Uniti , la Saurer Motor Truck Company , guidata da CP Coleman, aveva i diritti di produrre e vendere autocarri pesanti con il marchio Saurer nel suo stabilimento di Plainfield, New Jersey (che iniziò ad operare nel novembre 1911). Il 23 settembre 1911 la Saurer Motor Truck Company si fuse con la Mack Brothers Motor Car Company di Allentown, Pennsylvania , guidata da JM Mack, per formare la International Motor Truck Company (IMTC). [2] IMTC avrebbe continuato a produrre e vendere camion con il nome Saurer fino al 1918. Nel 1922 IMTC sarebbe diventata Mack Trucks, Inc.

Gli autocarri Saurer sono stati sviluppati negli anni in quattro gamme di base:

Tipo A (1918)
Tipo B (1926)
Tipo C (1934)
Tipo D (1959)
È stato il tipo B a consolidare la reputazione internazionale di Saurer come costruttore di autocarri di lunga durata.

Nel 1929 Saurer acquisì la sua rivale svizzera, Motorwagenfabrik Berna AG di Olten , ma il nome Berna fu autorizzato a continuare, marchiando gli stessi modelli Saurer.

Dal 1932 i filobus rappresentarono un segmento molto significativo della produzione Saurer. Tipicamente Saurer, o Berna, i filobus presentavano apparecchiature elettriche Brown, Boveri & Cie o Société Anonyme des Ateliers de Sécheron (SAAS) e carrozzerie Carrosserie Hess . I filobus Saurer operavano nella maggior parte dei paesi dell'Europa centrale e continuano a funzionare in molti di essi.

Nella seconda guerra mondiale un tipo ristrutturato BT 4500 e 5 BHw di camion Saurer furono usati per gasare le persone nel campo di sterminio nazista di Chełmno . I furgoni dello sterminio venivano adattati, quando entravano in riparazione, per trasportare il numero ottimale di persone che potevano essere gasate nel tempo necessario per condurli da Chelmno ai boschi dove venivano smaltiti nei forni. C'era preoccupazione per la tensione sull'asse anteriore se troppe persone venivano caricate per essere gasate, ma poiché le pile di corpi erano sempre più vicine alle porte, non c'era tensione sull'asse anteriore. [3] [4]

Nel 1951 Saurer e il suo licenziatario italiano, OM, raggiunsero un accordo in base al quale Saurer avrebbe commercializzato in Svizzera autocarri e autobus leggeri e medi OM , utilizzando i badge Saurer-OM e Berna-OM . Questo ha avuto successo ed è durato fino alla chiusura di Saurer.

NAW
Il calo delle vendite nei primi anni '80 ha visto i due principali produttori di autocarri svizzeri, Saurer e FBW (Franz Brozincevic & Cie di Wetzikon , Svizzera), formare un'organizzazione comune chiamata Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon , procedere con la produzione di motorbus e filobus con il marchio NAW , mentre l'ultimo camion con marchio Saurer venduto sul mercato è stato consegnato nel 1983. Quattro anni dopo, nel 1987, un modello 10DM fornito all'esercito svizzero significava l'ultimo camion Saurer prodotto nella storia.

Nel 1982 Daimler-Benz aveva acquisito un'importante partecipazione in NAW e presto ne prese il pieno controllo; e in breve tempo abbandonarono i marchi Saurer, Berna e FBW, mentre utilizzavano i locali NAW per assemblare versioni per il trasporto pesante di camion Mercedes-Benz . Alla fine NAW è entrata in liquidazione all'inizio del 2003.

Ultimo rimasto dell'attività automobilistica Saurer ad Arbon è l'attuale Centro ricerca motori FPT Industrial SpA , che fino al 1990 era stato il Centro Ricerca & Sviluppo Saurer Motorenforschung.

Gli spin-off tessili e automobilistici
Nel 1995 Ernst Thomke , reputato manager svizzero, ha assunto la guida della Saurer AG ad Arbon come presidente del consiglio di amministrazione. Per ristrutturare questo conglomerato, aveva precedentemente abbandonato la sua posizione con il suo allora azionista di maggioranza: BB Industrie Holding AG (22%). Il precedente maggiore azionista, Tito Tettamanti , del conglomerato, fondato nel 1853, specializzato in macchine tessili e "tecnologie di propulsione", aveva acquisito il principale concorrente in ogni campo, Schlafhorst , con un grande eccesso di capacità produttiva, e Ghidela .

Thomke ha guidato attivamente la Saurer AG fino al 1996, anno in cui si è ritirato nella direzione del consiglio di amministrazione fino al 1999. Negli anni ha promulgato trasparenza a tutti i livelli, orari di lavoro flessibili, ottimizzazione della produzione e sistemi contabili raffinati. Nel 1996, il gruppo Saurer AG è tornato ai risultati finanziari mostrando utili. Più della metà dei ricavi proviene da Schlafhorst, in seguito alla sua ristrutturazione positiva.


Un Doflug D-3802A alimentato da un motore aeronautico Saurer YS-2 .
Motori aeronautici
Saurer ha anche prodotto i motori aeronautici YS-2 e YS-3, strettamente correlati alla serie di motori Hispano-Suiza 12Y progettati e costruiti in Francia , per alimentare i caccia Doflug D-3802 e Doflug D-3803 .

Oerlikon Textile
Dal 2007, il conglomerato Saurer AG, che nel frattempo aveva raggiunto uno status di leader mondiale nel settore delle macchine tessili, [ citazione necessaria ] è stato integrato nella Oerlikon Corporation . [5]

Oerlikon-Saurer Textile è un produttore di sistemi per filatura, testurizzazione, ritorcitura e ricamo.

Oerlikon-Saurer "Graziano Trasmissioni"
Sempre dal 2007, la restante parte automobilistica Saurer AG, "Graziano Trasmissioni", produttore di ingranaggi, gruppi di ingranaggi e sistemi di trasmissione completi per veicoli agricoli, movimento terra e speciali, nonché per autovetture a quattro ruote motrici e auto sportive di lusso ha stato integrato nella Oerlikon Corporation. [6]


Autobus Saurer
Saurer AD
Saurer L4C
Saurer S4C
Saurer 4H
Saurer 3DUK-50
Filobus Saurer 411LM
Filobus Saurer 415
Filobus Saurer GT560 / 640-25
Veicoli militari Saurer
Saurer MH4
Saurer M6
Nahkampfkanone 1
Nahkampfkanone 2
Saurer 2DM
Saurer 10DM
Saurer Tartaruga
Saurer F006
Per saperne di più
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Prototipo da Monteverdi con la versione civile, Saurer ha prodotto 12 versioni militari pre-seriali

Saurer F006
Il Saurer F006 (noto anche come Saurer 288) e l'F007 erano, a parte i camion fuoristrada dell'esercito svizzero noti come Saurer 6DM (6 tonnellate) e Saurer 10DM (10 tonnellate), gli ultimi modelli di veicoli dell'azienda . Alla fine degli anni '70 il design F006 di Saurer ad Arbon , in Svizzera , era inteso come successore della Jeep per l'esercito svizzero. Inoltre, si sperava che il veicolo sarebbe stato acquistato anche dai vigili del fuoco oltre a diventare veicoli da lavoro per strutture comunitarie, come operazioni di manutenzione stradale, guardie forestali, utenze elettriche e idriche, ecc. Vendita a utenti privati ​​(come la Mercedes G) non è stato affrontato, ma sarebbe stato probabile. Il motivo era che Monteverdi , la casa automobilistica di lusso, aveva esposto al Salone di Ginevra 1979 la versione civile del veicolo militare Saurer F006 che chiamarono 260Z. Questo era il 230esimo basato sul design militare. La 260Z non è stata prodotta, tuttavia hanno creato tre prototipi, che sono elencati nel Museo Monteverdi di Binningen . Mentre Monteverdi non utilizzava il telaio Saurer, produceva due versioni di un SUV di lusso chiamato Safari / Sahara basato sul veicolo International Harvester Scout che dava credito all'idea che se l'F006 fosse stato in produzione, sarebbe emersa una versione civile.

Tecnologia: è il Saurer F006 trasformato in un veicolo passeggeri fuoristrada con trazione integrale. Il concetto è stato adottato dalla casa automobilistica Monteverdi , migliorato dalla società di ingegneria Berna di Olten , Svizzera. Saurer ha rilevato la produzione. Gli assi provengono da IHC Scout (Jeep I scout da International Harvester). Il veicolo aveva una carrozzeria in plastica di poliestere. Per quanto riguarda la potenza, la trasmissione era un motore a benzina a 6 cilindri Volvo con cambio automatico. La velocità massima era di 100 km / h. Lo stile generale contrastava con il veicolo in joint venture Mercedes G e Puch 230GE con gli indicatori di direzione anteriori montati convenzionalmente sulla parte anteriore del veicolo (e non sul cofano). L'attrezzatura installata nelle luci di parcheggio del paraurti anteriore può essere attivata premendo l'interruttore "Tarnlicht" (un interruttore militare multiuso per la regolazione della luce). Il veicolo di base ha una cabina posteriore aperta fissa. I sedili di carico / passeggero sono chiusi con un telo di plastica montabile / smontabile veloce nella parte posteriore che include un supporto militare per una bombola di gas; è prevista una struttura fissa da utilizzare in caso di incendio.

Saurer nel 1980 ha introdotto la F006 e nel 1982 è stata testata dal Dipartimento Tecnico di Guerra dell'Esercito Svizzero che ha apprezzato le capacità fuoristrada. Tuttavia, è stato invece acquistato il Puch 230GE . L'impossibilità di garantire l'ordine di produzione dell'esercito significava che la produzione del veicolo per altri potenziali utenti non era economicamente sostenibile. Alla fine sono stati realizzati solo i 24 prototipi, uno dei quali è rimasto in servizio fino al 1988, ed è stato successivamente donato al club delle auto d'epoca Saurer; gli altri veicoli rimanenti sono di proprietà privata.

Saurer F007: Contemporaneamente al Saurer F006, il Saurer F007 è stato introdotto nel 1980 come veicolo fuoristrada ad alta mobilità Pinzgauer con versioni simili disponibili al pubblico. L'F007 utilizza lo stesso telaio e la stessa unità motrice dell'F006, tuttavia, a differenza dell'F006 non ha la cabina dietro il motore, ma invece il vano motore è situato internamente (come con molti furgoni). Si chiama quindi taxi. A differenza della F006, la F007 ha tre spazzole tergicristallo invece di due, quattro fari invece di due e le luci di posizione anteriori e gli indicatori di direzione sono alloggiati nella stessa calotta del faro. Il bocchettone di riempimento del serbatoio della benzina si trova sul lato sinistro immediatamente dietro la portiera del conducente e non come nella F006 sul lato destro tra la ruota posteriore e quella posteriore. Il veicolo ha una cabina fissa aperta sul retro. Il vano di carico, lo spazio passeggeri è coperto da un telo di plastica, comprese due finestre di plastica su ciascun lato. Ancora una volta, questo era basato sul concetto del modello 260 F di Monteverdi. Per l'approvvigionamento dell'esercito svizzero, a partire dal 1982, oltre ai veicoli militari dedicati sono stati preparati per i test. Anche qui l'Esercito Svizzero ha esaminato e apprezzato i prototipi della F007 testati su strada ma non ha acquistato il veicolo. Gli attuali Saurer F007 sono ora di proprietà privata.

Ex tipo
Società pubblica
Industria
Automotive ,
militare
Destino
Fusa con Franz Brozincevic e Cie nella Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon (NAW)
Successore
Saurer AG
Fondato
1903
Defunto
1982
Sede centrale
Arbon, Svizzera
Persone chiave
Franz Saurer
Prodotti
Veicoli a motore
Sito web
www .saurer .com Modifica questo su Wikidata
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MessaggioTitolo: Re: saurer azienda    saurer azienda  Icon_minitimeMar Ott 06, 2020 6:09 pm

La Adolph Saurer AG è un'azienda metallurgica svizzera con sede ad Arbon, in passato celebre per la costruzione di autovetture e veicoli industriali per uso civile e militare, oltre a raffinati motori diesel.
La Saurer prede origine dall'iniziativa di Franz Saurer che, nel 1853, fondò a Saint Georgen, sobborgo di San Gallo, l'omonima fonderia e, nel 1868, iniziò a costruire macchinari tessili, divenendo in pochi anni celebre per la qualità dei prodotti. Dopo la scomparsa del fondatore, avvenuta nel 1882, l'azienda fu diretta dal terzogenito Adolph, che nutriva un grande interesse verso la sperimentazione del motore a scoppio.


Vecchia corriera postale della Saurer
Nel 1888 Adolph Saurer affiancò ai macchinari tessili una piccola produzione di motori a petrolio e, nel 1896, realizzò la sua prima automobile Saurer, applicando posteriormente un motore monociclindrico da 5 CV ad un carro in allestimento double phaeton. Le molte richieste dei potenziali acquirenti per avere quel veicolo, convinsero l'imprenditore svizzero a realizzare la produzione in serie.

La nuova sezione industriale, destinata esclusivamente alla costruzione di automobili, venne edificata a Neuilly, nel 1898, inserita nel tessuto industriale francese della banlieue parigina che, a quel tempo, era l'unico in grado di fornire accessori e varie componenti meccaniche.


Gdynia: filobus storico Saurer 4TIILM BBC n. 3300
Nei primi anni del XX secolo la produzione automobilistica si amplia a diversi modelli, tutti basati su motore a quattro cilindri in linea, dotato di un efficace sistema di raffreddamento che lo rende molto adatto per l'impiego nei climi torridi delle colonie francesi in Africa e Indocina, dove le automobili Saurer vengono esportate in gran numero.

L'inserimento in fabbrica di Hippolyt Saurer, figlio di Adolph, portò alla realizzazione di veicoli industriali e commerciali. I primi camion Saurer iniziarono ad essere prodotti nel 1903, ottenendo un grande successo per la loro semplicità costruttiva e robustezza. Nel 1908 venne sperimentato l'utilizzo del motore diesel a rotazione veloce, progettato da Heirich Dechamps e costruito su licenza della tedesca Safir.

Alla morte del padre, nel 1920, Hippolyt decide di chiudere la costruzione di autovetture per dedicare ogni sforzo alla produzione di veicoli commerciali pesanti e, nel 1929, di consociare l'azienda alla concorrente svizzera Berna.

Nel 1934 venne brevemente ripresa la produzione automobilistica, installando una catena di assemblaggio di automobili Chrysler. Lo scopo era quello di sperimentare un nuovo motore diesel leggero per vetture da turismo che, tuttavia, non raggiunse la fase di produzione in serie, anche a causa della prematura scomparsa di Hippolyt Saurer, nel 1936, in seguito alle complicazioni di una banale tonsillectomia.

Durante la seconda guerra mondiale furono adattati alcuni modelli di camion per ottenere dei Gaswagen, successivamente utilizzati nello sterminio di ebrei da parte dei nazisti.

La costruzione di autovetture fu definitivamente abbandonata, ma la Saurer-Berna continuò a produrre motori diesel, veicoli militari, autocarri, autobus e filobus semplici o snodati con la carrozzeria in alluminio, molto diffusi in tutta Europa.

Trasformatasi nel 1982 in Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon (NAW), dopo la fusione con la Franz Brozincevic & Cie, Wetzikon (FBW), controllata dalla Daimler-Benz. Nel 1990 l'azienda è stata incorporata dalla IVECO e, quindi, definitivamente chiusa nel 2002.

Il marchio Saurer designa oggi uno dei maggiori produttori di macchinari per uso tessile.

Veicoli militari[modifica | modifica wikitesto]
SdKfz 254
Saurer Tartaruga
Saurer MH4
Saurer M6
Saurer 2DM
Saurer 10DM
Saurer 2 CM
Nahkampfkanone 2
Saurer F006
Autobus[modifica | modifica wikitesto]
Saurer AD
Saurer L4C
Saurer S4C
Saurer 4H
Saurer 3DUK-50
Saurer RH 525-23 (oppure 580-25)
Saurer Trolleybus 411LM
Saurer Trolleybus 415
Saurer Trolleybuss GT560/640-25
Camion[modifica | modifica wikitesto]

Saurer 4DM e 5DF
A-Type (1918)
B-Type (1926)
C-Type (1934)
D-Type (1959)
2DM (1959)
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Franz Brozincevic & Cie, Wetzikon
IVECO
Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon
Saurer 4TIILM BBC
Gaswagen




08 Settembre 2019 alle 10:00
Anna Francesca Mannai
Di: Anna Francesca Mannai
Una Casa storica che fuori dalla Svizzera ebbe poca fortuna, ma che piantò alcune pietre miliari nella storia dell’autotrasporto.

La storia del Costruttore di camion svizzero da noi in Italia è poco conosciuta, eppure si tratta di una vicenda industriale molto importante.

Fondata nel 1853 per produrre macchine tessili, la marca Saurer è stata celebre, nel Novecento, per la costruzione di autovetture e veicoli industriali per uso civile e militare, oltre a raffinati motori Diesel.

Saurer Museum
Oggi, di nuovo, il marchio designa uno dei maggiori produttori di macchinari per uso tessile, ma agli albori della produzione camionistica la Adolph Saurer AG ha giocato un ruolo determinante.

Nel 1908 la Mack assemblava alcuni modelli su licenza Saurer ad esempio. La Steyr nacque come filiale austriaca della Saurer, negli anni trenta la Unic produceva su licenza Saurer, anche l’OM Taurus è un Saurer prodotto su licenza, e persino il nonno del V8 Iveco, montato per la prima volta negli anni cinquanta sull’OM Orione, era un motore costruito su licenza Saurer.

Innovazione e tecnologia

Insomma, si devono all’ingegno dei Saurer, tante innovazioni che hanno cambiato il modo di  trasportare, per citarne qualcuna, prima di tutto, la messa in pratica degli studi di Rudolf Diesel, che portarono alla produzione in serie e, quindi, all’applicazione sugli autocarri del motore a scoppio che avrebbe cambiato la storia del trasporto.

La storia del Costruttore di camion italiano

storia iveco  Come, quando e perchè nacque Iveco? In principio fu Fiat  storia iveco oggi  Storia Iveco, gli ultimi trent'anni della Casa di Torino
Poi, negli anni, il montaggio sui camion degli pneumatici tubless, l’applicazione di innovazioni meccaniche come le balestre paraboliche, le sospensioni anteriori a ruote indipendenti per gli autobus, i riduttori epicicloidali sui mozzi anteriori per i 4x4 o per i 6x6, sospensioni pneumatiche, freni a disco sull’asse anteriore.

L’ultimo camion, nel 1983

Il tutto era realizzato con metalli e leghe leggere di prim’ordine, con i lamierati zincati: ricordiamo che il camion all'epoca era considerato un bene durevole e, al di là, di quello che diceva il contratto di garanzia, era progettato e costruito per durare quarant’anni.

Saurer Museum
Alla Saurer si è sempre cercata l’innovazione tecnologica, l’ultimo modello prodotto, nel 1983, il D 330 B aveva già - di serie - contenuti tecnici da camion del 21° secolo: motore turbo predisposto per l’installazione dell’intercooler, freni a disco sulle ruote anteriori, sistema frenante misto con ABS, sospensioni pneumatiche posteriori, riscaldatore autonomo della cabina (Webasto), carenatura per migliorarne il coefficiente aerodinamico, vernice metallizzata.

Camion story, l'epopea Scania

camion scania anni 70  Camion Scania Anni '70. Galeotto fu il V8 e chi lo produsse.  museo v8 scania  V8 Scania. Cinquant'anni di storia in un museo
Purtroppo, alla fine, il prezzo lo pose nella fascia alta, altissima, del mercato. Costava più di uno Scania 112 o di un Volvo F10, all’epoca i veicoli più diffusi sul mercato svizzero e più cari.

Dopo varie evoluzioni societarie e una fusione con la Franz Brozincevic & Cie, Wetzikon (FBW), controllata dalla Daimler-Benz, nel 1982 quella che ormai si chiamava Saurer-Berna diventò Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon (NAW). Nel 1990 l'azienda fu incorporata dalla Iveco per essere definitivamente chiusa nel 2002.

Saurer Museum
Il Museo Saurer

Oggi, negli edifici storici in riva al lago di Costanza dell’ex fabbrica tessile Saurer, si trova il Saurer Museum in cui è possibile ripercorrere la storia dell'azienda dalla sua fondazione fino ai nostri giorni.

Fra i vari oggetti esposti ci sono quindi macchine da ricamo e tessili, oppure modelli di stoffe che sono stati tessuti e ricamati qui. In questo museo, però, sono esposti anche celebri e famosi veicoli commerciali pesanti come il Caminhao del 1911, splendidi autopostali, veicoli militari e camion dei pompieri: quasi tutti sono ancora funzionanti. C'è anche una collezione completa dei motori Saurer a benzina e Diesel di tutte le dimensioni.

Gallery: Saurer

Saurer Museum
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Trasporto e storia
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La storia del Costruttore di camion svizzero da noi in Italia è poco conosciuta, eppure si tratta di una vicenda industriale molto importante.

Fondata nel 1853 per produrre macchine tessili, la marca Saurer è stata celebre, nel Novecento, per la costruzione di autovetture e veicoli industriali per uso civile e militare, oltre a raffinati motori Diesel.



Oggi, di nuovo, il marchio designa uno dei maggiori produttori di macchinari per uso tessile, ma agli albori della produzione camionistica la Adolph Saurer AG ha giocato un ruolo determinante.

Nel 1908 la Mack assemblava alcuni modelli su licenza Saurer ad esempio. La Steyr nacque come filiale austriaca della Saurer, negli anni trenta la Unic produceva su licenza Saurer, anche l’OM Taurus è un Saurer prodotto su licenza, e persino il nonno del V8 Iveco, montato per la prima volta negli anni cinquanta sull’OM Orione, era un motore costruito su licenza Saurer.

Innovazione e tecnologia

Insomma, si devono all’ingegno dei Saurer, tante innovazioni che hanno cambiato il modo di  trasportare, per citarne qualcuna, prima di tutto, la messa in pratica degli studi di Rudolf Diesel, che portarono alla produzione in serie e, quindi, all’applicazione sugli autocarri del motore a scoppio che avrebbe cambiato la storia del trasporto.




Poi, negli anni, il montaggio sui camion degli pneumatici tubless, l’applicazione di innovazioni meccaniche come le balestre paraboliche, le sospensioni anteriori a ruote indipendenti per gli autobus, i riduttori epicicloidali sui mozzi anteriori per i 4x4 o per i 6x6, sospensioni pneumatiche, freni a disco sull’asse anteriore.

L’ultimo camion, nel 1983

Il tutto era realizzato con metalli e leghe leggere di prim’ordine, con i lamierati zincati: ricordiamo che il camion all'epoca era considerato un bene durevole e, al di là, di quello che diceva il contratto di garanzia, era progettato e costruito per durare quarant’anni.



Alla Saurer si è sempre cercata l’innovazione tecnologica, l’ultimo modello prodotto, nel 1983, il D 330 B aveva già - di serie - contenuti tecnici da camion del 21° secolo: motore turbo predisposto per l’installazione dell’intercooler, freni a disco sulle ruote anteriori, sistema frenante misto con ABS, sospensioni pneumatiche posteriori, riscaldatore autonomo della cabina (Webasto), carenatura per migliorarne il coefficiente aerodinamico, vernice metallizzata



Purtroppo, alla fine, il prezzo lo pose nella fascia alta, altissima, del mercato. Costava più di uno Scania 112 o di un Volvo F10, all’epoca i veicoli più diffusi sul mercato svizzero e più cari.

Dopo varie evoluzioni societarie e una fusione con la Franz Brozincevic & Cie, Wetzikon (FBW), controllata dalla Daimler-Benz, nel 1982 quella che ormai si chiamava Saurer-Berna diventò Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon (NAW). Nel 1990 l'azienda fu incorporata dalla Iveco per essere definitivamente chiusa nel 2002


Quando i camion erano Made in Switzlerland


Per diverse generazioni di svizzeri il nome Saurer è sinonimo di autocarri e corriere. I camion con lo stemma della fabbrica di Arbon, nel Canton Turgovia hanno trasportato merci e macinato chilometri di pari passo con lo sviluppo del traffico stradale negli ultimi cento anni.


Una storia interrotta

La centenaria storia della fabbrica d'autocarri Saurer si è definitivamente conclusa alla fine dello scorso gennaio con la chiusura della NAW, Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon creata dalla fusione nel 1982 tra Adolph Saurer AG e FBW Wetzikon.

La chiusura dell'ultimo comparto produttivo della Saurer veicoli pesanti non scalfisce la passione di David Piras, presidente dell'Oldtimer Club Saurer: "La marca esiste ancora, anche se non viene più prodotta. Noi i veicoli che abbiamo li manteniamo meglio che possiamo, perché di nuovi Saurer non ce ne saranno più".

La passione per i camion Saurer è testimoniata da Alfred Bitzi, un autista lucernese che all'inizio del 96 diede le dimissioni dalla ditta di trasporti Zumbühl. Nell'ottobre del precedente anno il titolare dell'impresa Erwin Zumbühl aveva deciso di rinnovare il parco dei veicoli pesanti, sostituendo i vecchi Saurer con fiammanti Mercedes.

L'ultimo modello prodotto dalla Saurer è stato quello del 1982, un autocarro tutto terreno sviluppato appositamente per l'esercito svizzero ed il cui ultimo esemplare lasciò la catena di montaggio quattro anni più tardi.


Fama mondiale

Nei suoi quasi cento anni di esistenza la Saurer si era specializzata nei mezzi pesanti e la sua notorietà aveva varcato i confini della Svizzera.

"Negli anni prima e dopo la seconda guerra mondiale metà della produzione Saurer veniva esportata nel mondo intero", precisa a swissinfo il dottor This Oberhänsli, ideatore e responsabile dell'esposizione.

La Adolphe Saurer Arbon Schweiz incontrò il favore degli utenti per la robustezza e la solidità dei suoi primi modelli.

Il successo giunse nel 1935 con il modello C: motore diesel e sistema d'iniezione diretta del carburante. Un autocarro che diede l'impronta all'immagine del traffico stradale in Svizzera fino all'inizio degli Anni Cinquanta.

La fama internazionale giunse contemporaneamente alla seconda guerra mondiale, che richiese lo sviluppo di autocarri adatti ad ogni tipo di terreno ed a trazione su tutte le ruote.

Saurer acquistò notorietà nel mondo intero con il modello M8. Un tutto terreno con sospensioni a ruote indipendenti ed un motore diesel che non si spegneva, nemmeno quando il camion si ribaltava, ciò che consentiva l'utilizzo dell'argano per rimettere il veicolo in carreggiata.


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Pionieri dell'industria automobilistica

La Svizzera è stata tra le nazioni all'avanguardia nella produzione d'auto e di veicoli pesanti.

All'inizio del Novecento nella Confederazione si contavano diversi costruttori d'autocarri. Tra i pionieri i fratelli Fritz e Charles-Edouard Henriod di Bienne, che nel 1897 produssero un omnibus, considerato il primo veicolo commerciale svizzero.

Anche la ditta Dufour iniziò a produrre autocarri prima della fine dell'Ottocento. Il modello Dufour del 1906, assemblato ancora secondo il sistema originario di costruzione degli autocarri, aveva l'intelaiatura in legno ed anche le ruote erano in legno con cerchioni in ferro.

I primi camion svizzeri ad essere esportati in diversi Paesi in gran serie dal 1900 furono quelli prodotti dalla Orion di Zurigo. Anche la Arbenz di Albisrieden esportò molti autocarri verso la Germania durante la seconda guerra mondiale.

Camion costruiti in grandi serie ed esportati in tutto il mondo fin dal 1925 sono stati anche quelli della Berna, poi assorbita dalla Saurer.

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Dai camion all'high tech

L'innovazione ha marcato la storia dell'industria automobilistica in Svizzera e la Saurer è stata pioniera nel settore.

Già nel 1908, in collaborazione con Rudolf Diesel e la ditta zurighese Safir, Saurer costruì i primi motori diesel veloci. Nel 1927 lanciò sul mercato il primo modello con motore diesel che innovò nel 1935 con l'iniezione diretta.

Il declino nella produzione di veicoli pesanti è avvenuto perché, come ha detto qualcuno, i Saurer erano diventati la Rolls Royce dei camion e la loro produzione all'inizio degli Anno Ottanta invece di robotizzarsi era ancora in parte artigianale.

Vent'anni dopo aver cessatola produzione di veicoli pesanti il Gruppo Saurer resta una realtà tecnologica mondiale, ma in un altro settore, come precisa a

"Nel 1982, al momento di cessare la produzione dei camion, Saurer fatturava 250 milioni. Oggi il gruppo ha una cifra d'affari moltiplicata per dieci ed è leader mondiale nella fabbricazione di macchine tessili e componenti".



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MessaggioTitolo: Re: saurer azienda    saurer azienda  Icon_minitimeMer Ott 07, 2020 9:34 am

La Adolph Saurer AG è un'azienda metallurgica svizzera con sede ad Arbon, in passato celebre per la costruzione di autovetture e veicoli industriali per uso civile e militare, oltre a raffinati motori diesel.


La Saurer prede origine dall'iniziativa di Franz Saurer che, nel 1853, fondò a Saint Georgen, sobborgo di San Gallo, l'omonima fonderia e, nel 1868, iniziò a costruire macchinari tessili, divenendo in pochi anni celebre per la qualità dei prodotti. Dopo la scomparsa del fondatore, avvenuta nel 1882, l'azienda fu diretta dal terzogenito Adolph, che nutriva un grande interesse verso la sperimentazione del motore a scoppio.


Vecchia corriera postale della Saurer
Nel 1888 Adolph Saurer affiancò ai macchinari tessili una piccola produzione di motori a petrolio e, nel 1896, realizzò la sua prima automobile Saurer, applicando posteriormente un motore monociclindrico da 5 CV ad un carro in allestimento double phaeton. Le molte richieste dei potenziali acquirenti per avere quel veicolo, convinsero l'imprenditore svizzero a realizzare la produzione in serie.

La nuova sezione industriale, destinata esclusivamente alla costruzione di automobili, venne edificata a Neuilly, nel 1898, inserita nel tessuto industriale francese della banlieue parigina che, a quel tempo, era l'unico in grado di fornire accessori e varie componenti meccaniche.


Gdynia: filobus storico Saurer 4TIILM BBC n. 3300
Nei primi anni del XX secolo la produzione automobilistica si amplia a diversi modelli, tutti basati su motore a quattro cilindri in linea, dotato di un efficace sistema di raffreddamento che lo rende molto adatto per l'impiego nei climi torridi delle colonie francesi in Africa e Indocina, dove le automobili Saurer vengono esportate in gran numero.

L'inserimento in fabbrica di Hippolyt Saurer, figlio di Adolph, portò alla realizzazione di veicoli industriali e commerciali. I primi camion Saurer iniziarono ad essere prodotti nel 1903, ottenendo un grande successo per la loro semplicità costruttiva e robustezza. Nel 1908 venne sperimentato l'utilizzo del motore diesel a rotazione veloce, progettato da Heirich Dechamps e costruito su licenza della tedesca Safir.

Alla morte del padre, nel 1920, Hippolyt decide di chiudere la costruzione di autovetture per dedicare ogni sforzo alla produzione di veicoli commerciali pesanti e, nel 1929, di consociare l'azienda alla concorrente svizzera Berna.

Nel 1934 venne brevemente ripresa la produzione automobilistica, installando una catena di assemblaggio di automobili Chrysler. Lo scopo era quello di sperimentare un nuovo motore diesel leggero per vetture da turismo che, tuttavia, non raggiunse la fase di produzione in serie, anche a causa della prematura scomparsa di Hippolyt Saurer, nel 1936, in seguito alle complicazioni di una banale tonsillectomia.

Durante la seconda guerra mondiale furono adattati alcuni modelli di camion per ottenere dei Gaswagen, successivamente utilizzati nello sterminio di ebrei da parte dei nazisti.

La costruzione di autovetture fu definitivamente abbandonata, ma la Saurer-Berna continuò a produrre motori diesel, veicoli militari, autocarri, autobus e filobus semplici o snodati con la carrozzeria in alluminio, molto diffusi in tutta Europa.

Trasformatasi nel 1982 in Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon (NAW), dopo la fusione con la Franz Brozincevic & Cie, Wetzikon (FBW), controllata dalla Daimler-Benz. Nel 1990 l'azienda è stata incorporata dalla IVECO e, quindi, definitivamente chiusa nel 2002.

Il marchio Saurer designa oggi uno dei maggiori produttori di macchinari per uso tessile.

Veicoli militari[modifica | modifica wikitesto]
SdKfz 254
Saurer Tartaruga
Saurer MH4
Saurer M6
Saurer 2DM
Saurer 10DM
Saurer 2 CM
Nahkampfkanone 2
Saurer F006
Autobus[modifica | modifica wikitesto]
Saurer AD
Saurer L4C
Saurer S4C
Saurer 4H
Saurer 3DUK-50
Saurer RH 525-23 (oppure 580-25)
Saurer Trolleybus 411LM
Saurer Trolleybus 415
Saurer Trolleybuss GT560/640-25
Camion[modifica | modifica wikitesto]

Saurer 4DM e 5DF
A-Type (1918)
B-Type (1926)
C-Type (1934)
D-Type (1959)
2DM (1959)
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MessaggioTitolo: Re: saurer azienda    saurer azienda  Icon_minitimeDom Ott 11, 2020 7:18 pm

Adolph Saurer AG con sede ad Arbon, Svizzera, era un produttore di camion e autobus con i marchi Saurer e Berna (a partire dal 1929), attivo tra il 1903 e il 1982. I loro veicoli furono ampiamente utilizzati in tutta Europa continentale, in particolare nel periodo tra le due guerre .

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Car-Alpine
Una Saurer Car-Alpin nel 1930

Nel 1853 Franz Saurer (1806–1882) dalla Germania fondò una fonderia di ferro per articoli per la casa vicino alla città svizzera di Sankt Gallen. Nel 1863 iniziò la produzione di macchine da cucire Jacquard ad Arbon, dal 1869 insieme ai suoi figli come soci dell'azienda di F. Saurer & Söhne . Nel 1896 il figlio maggiore superstite Adolph Saurer (1841-1920) rilevò l'azienda.

Dal 1896 Saurer produceva anche motori a benzina e l'anno successivo Hippolyt Saurer iniziò la produzione di un'automobile alimentata da un motore monocilindrico a pistoni opposti. Nel 1902 fu costruito un primo modello di motore a quattro cilindri con testata a T con telaio da turismo e berlina.

Dal 1903 in poi Saurer si concentrò sulla produzione di veicoli commerciali che presto si guadagnarono una buona reputazione.

Nel 1929 Saurer acquisì la sua rivale svizzera, Motorwagenfabrik Berna AG di Olten, ma il nome Berna fu autorizzato a continuare, marchiando gli stessi modelli Saurer. Nella seconda guerra mondiale un tipo ristrutturato BT 4500 e 5 BHw di camion Saurer furono usati per gasare le persone nel campo di sterminio nazista [di Chełmno]. I furgoni dello sterminio venivano adattati, quando entravano in riparazione, per trasportare il numero ottimale di persone che potevano essere gasate nel tempo necessario per condurli da Chelmno ai boschi dove venivano smaltiti nei forni. C'era preoccupazione per la tensione sull'axel anteriore se troppe persone venivano caricate per essere gasate, ma poiché le pile di corpi erano sempre più vicine alle porte non c'era tensione sull'axel anteriore. [1] [2]

Nel 1951 Saurer e il suo licenziatario italiano, OM, raggiunsero un accordo in base al quale Saurer avrebbe commercializzato in Svizzera i camion e gli autobus leggeri e medi OM , utilizzando i badge Saurer-OM e Berna-OM . Questo ha avuto successo ed è durato fino alla chiusura di Saurer.

Modifica NAW
Il calo delle vendite nei primi anni '80 ha visto i due principali produttori di autocarri svizzeri, Saurer e FBW (Franz Brozincevic & Cie di Wetzikon, Svizzera), formare un'organizzazione comune chiamata Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon , procedere con la produzione di motorbus e filobus con il marchio NAW , mentre l'ultimo autocarro con targa Saurer venduto sul mercato è stato consegnato nel 1983. Quattro anni dopo, nel 1987, un modello 10DM fornito all'esercito svizzero significava l'ultimo autocarro Saurer prodotto nella storia.

Nel 1982 Daimler-Benz aveva acquisito un'importante partecipazione in NAW e presto ne prese il pieno controllo; e in breve tempo abbandonò i marchi Saurer, Berna e FBW, mentre utilizzava i locali NAW per assemblare versioni per trasporto pesante di camion Mercedes-Benz. Alla fine NAW andò in liquidazione all'inizio del 2003. Ultimo rimasto dell'attività automobilistica Saurer ad Arbon è l'attuale [centro di ricerca motori Fiat Powertrain Technologies, che fino al 1990 era stato il centro di ricerca e sviluppo Saurer Motorenforschung.

Gli spin-off tessili e automobilistici Edit
Nel 1995 Ernst Thomke, reputato manager svizzero, ha assunto la guida di Saurer AG. Thomke ha guidato attivamente Saurer AG fino al 1996, quando si è ritirato sotto la direzione del Consiglio fino al 1999. Nei suoi anni ha promulgato trasparenza a tutti i livelli, lavoro flessibile ore, ottimizzazione della produzione e raffinati sistemi contabili. Nel 1996, il gruppo Saurer AG è tornato ai risultati finanziari mostrando utili. Più della metà dei ricavi proviene da Schlafhorst, in seguito alla sua ristrutturazione positiva.

Doflug D-3802A
Un Doflug D-3802A alimentato da un motore aeronautico Saurer YS-2 .

Motori aeronautici Modifica
Saurer ha anche prodotto i motori aeronautici YS-2 e YS-3, strettamente correlati alla serie di motori Hispano-Suiza 12Y progettati e costruiti in Francia, per alimentare i caccia Doflug D-3802 e Doflug D-3803 .

Oerlikon Textile Edit
Dal 2007, il conglomerato Saurer AG, che nel frattempo aveva raggiunto uno status di leader mondiale nel settore delle macchine tessili, è stato integrato nella Oerlikon Corporation (vedi: Oerlikon Textile )

Oerlikon-Saurer "Graziano Trasmissioni Edit
Sempre dal 2007, la restante parte automobilistica Saurer AG, "Graziano Trasmissioni", produttore di ingranaggi, gruppi di ingranaggi e sistemi di trasmissione completi per veicoli agricoli, movimento terra e speciali, nonché per autovetture a quattro ruote motrici e auto sportive di lusso ha stato integrato nella Oerlikon Corporation. [3]

Galleria dei veicoli Saurer, Berna e NAW Modifica
Saurer Alsa 1923.jpg
Un allenatore Saurer nel nord della Spagna nel 1923
Postauto oldtimer Grimsel
Saurer AutoPostale , 1950 circa
Saurer 5 DUK ZVB anteriore
Saurer 5 DUK
Filobus Saurer a Timisoara
Un filobus Saurer a Timişoara , 2005
Filobus storico Saurer 4IILM a Gdynia
Filobus Saurer 4TIILM a Gdynia, 2006
Berna 2VM c
Berna 2VM
Berna0103
Berna D330
Berna LKW 65PS 1951 1
Berna (1951)
Berna LKW 65PS 1951 2
Berna (1951)
Ziviler Saurer 5 CM a Trubschachen
Saurer 5 CM
Schaffhausen NAW BGT 5-25
Carrosserie Hess filobus NAW carrozzato a Sciaffusa
Saurer Hauber Kipper vl
Saurer 1956
Saurer1038
Saurer0516
Car-Alpine
Postauto Saurer AD 1930
Postauto oldtimer Grimsel
Saurer Postauto L4C Typ IIIa
TL01wiki
Tram Saurer Lausanne (TL)
Saurer Autobus 4H CT1D 1941
Saurer 4H 1941
Tannkosh-2008n
Saurer Autobus 1930
Saurer-Bus Salzburg Seitenansicht
Saurer Autobus Salzburger Hauptbahnhof
Saurer Postbus Altstätten Schweiz
Altstätten Bahnhof-Stadt (1984)
Saurer 4IILM a Gdynia
Filobus Saurer 411LM
Filobus Saurer a Timisoara
Filobus Saurer 415
WV Winterthur 128
GT 560 / 640-25 Winterthur 2005
Saurer 1923
Tankwagen von 1923
1954 saurer 4 mh 1
Saurer MH4 4x4 1954
Saurer M6 geländegängiger Lastwagen (gebaut 1940-1946)
pollice | Saurer M6 (1940-1946)
Saurer Militärkasten vorne
Saurer 2 CM
1964 saurer 2 dm 1
Saurer 2DM 4x4 Mittlerer Lastwagen 1964
FBW Kipper
Saurer D 330 N
Saurer 6DM
Saurer 6DM 4x4
Saurer Gottwald - Schweizer Armee - Steel Parade 2006
Saurer 10DM 6x6
Schützenpanzer Saurer Tartaruga
Saurer Tartaruga
GuentherZ 24-10-2008 1176 Bundesheer Schuetzenpanzer Saurer-Steyrer
Saurer Steyer
Nahkamofkanone I pic04
Nahkampfkanone 1
Nahkampfkanone II Militare "Gustav" della Svizzera
Nahkampfkanone 2
Saurer F007 Anteriore
Saurer F006

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Saurer Buses Edit
Saurer AD
Saurer L4C
Saurer S4C
Saurer 4H
Saurer 3DUK-50
Filobus Saurer 411LM
Filobus Saurer 415
Trolleybuss Saurer GT560 / 640-25
Veicoli militari Saurer Modifica
Saurer MH4
Saurer M6
Nahkampfkanone 1
Nahkampfkanone 2
Saurer 2DM
Saurer 10DM
Saurer Tartaruga
Saurer F006 Edit
Monteverdi-Z250
Prototipo da Monteverdi con la versione civile, Saurer ha prodotto 12 versioni militari pre-seriali

Saurer F007 Anteriore
Saurer F006

Il Saurer F006 (noto anche come Saurer 288) e l'F007 erano, a parte i camion fuoristrada dell'esercito svizzero noti come Saurer 6DM (6 tonnellate) e Saurer 10DM (10 tonnellate), gli ultimi modelli di veicoli dell'azienda . Alla fine degli anni '70 il design F006 di Saurer ad Arbon, in Svizzera, era inteso come successore della Jeep per l'esercito svizzero. Inoltre, si sperava che il veicolo sarebbe stato acquistato anche dai vigili del fuoco oltre a diventare veicoli da lavoro per strutture comunitarie, come operazioni di manutenzione stradale, guardie forestali, utenze elettriche e idriche, ecc. Vendita a utenti privati ​​(come la Mercedes G) non è stato affrontato, ma sarebbe stato probabile. Il motivo era che Monteverdi, la casa automobilistica di lusso, aveva esposto al Salone di Ginevra 1979 la versione civile del veicolo militare Saurer F006 che chiamarono 260Z.Questo era il 230esimo basato sul design militare. La 260Z non è stata prodotta, tuttavia hanno creato tre prototipi, che sono elencati nel Museo Monteverdi di Binningen. Mentre Monteverdi non utilizzava il telaio Saurer, produceva due versioni di un SUV di lusso chiamato Monteverdi Safari / Sahara basato sul veicolo International Harvester Scout che dava credito all'idea che se l'F006 fosse stato in produzione, sarebbe emersa una versione civile .Mentre Monteverdi non utilizzava il telaio Saurer, produceva due versioni di un SUV di lusso chiamato Monteverdi Safari / Sahara basato sul veicolo International Harvester Scout che dava credito all'idea che se l'F006 fosse stato in produzione, sarebbe emersa una versione civile .Mentre Monteverdi non utilizzava il telaio Saurer, produceva due versioni di un SUV di lusso chiamato Monteverdi Safari / Sahara basato sul veicolo International Harvester Scout che dava credito all'idea che se l'F006 fosse stato in produzione, sarebbe emersa una versione civile .

Tecnologia: è il Saurer F006 trasformato in un veicolo passeggeri fuoristrada con trazione integrale. Il concetto è stato adottato dalla casa automobilistica Monteverdi, migliorato dalla società di ingegneria Berna di Olten, Svizzera. Saurer ha rilevato la produzione. Gli assi provengono da IHC Scout (Jeep I scout da International Harvester). Il veicolo aveva una carrozzeria in plastica di poliestere. Per quanto riguarda la potenza, la trasmissione era un motore a benzina a 6 cilindri Volvo con cambio automatico. La velocità massima era di 100 km / h. Lo stile generale è in contrasto con la Mercedes G.e Puch 230GE veicolo di joint venture con gli indicatori di direzione anteriori montati convenzionalmente sulla parte anteriore del veicolo (e non sul cofano). L'attrezzatura installata nelle luci di parcheggio del paraurti anteriore può essere attivata premendo l'interruttore "Tarnlicht" (un interruttore militare multiuso per la regolazione della luce). Il veicolo di base ha una cabina posteriore aperta fissa. I sedili di carico / passeggero sono chiusi con un telo di plastica montabile / smontabile veloce nella parte posteriore che include un supporto militare per una bombola di gas; è prevista una struttura fissa da utilizzare in caso di incendio.

Saurer nel 1980 ha introdotto la F006 e nel 1982 è stata testata dal Dipartimento Tecnico di Guerra dell'Esercito Svizzero che ha apprezzato le capacità fuoristrada. Tuttavia, è stato invece acquistato il Puch 230GE . L'impossibilità di garantire l'ordine di produzione dell'esercito significava che la produzione del veicolo per altri potenziali utenti non era economicamente sostenibile. Alla fine sono stati realizzati solo i 24 prototipi, uno dei quali è rimasto in servizio fino al 1988, ed è stato successivamente donato al club delle auto d'epoca Saurer; gli altri veicoli rimanenti sono di proprietà privata.

Saurer F007: Contemporaneamente al Saurer F006, il Saurer F007 è stato introdotto nel 1980 come veicolo fuoristrada ad alta mobilità Pinzgauercon versioni simili disponibili al pubblico. L'F007 utilizza lo stesso telaio e la stessa unità motrice dell'F006, tuttavia, a differenza dell'F006 non ha la cabina dietro il motore, ma invece il vano motore è situato internamente (come con molti furgoni). Si chiama quindi taxi. A differenza della F006, la F007 ha tre spazzole del tergicristallo invece di due, quattro fari invece di due e le luci di posizione anteriori e gli indicatori di direzione sono alloggiati nella stessa calotta del faro. Il bocchettone di riempimento del serbatoio della benzina si trova sul lato sinistro immediatamente dietro la portiera del guidatore, e non come nella F006 sul lato destro tra la ruota posteriore e quella posteriore. Il veicolo ha una cabina fissa aperta sul retro. Il vano di carico, lo spazio passeggeri è coperto da un telo di plastica, comprese due finestre di plastica su ciascun lato. Ancora,questo era basato sul concetto del modello 260 F di Monteverdi. Per l'approvvigionamento dell'esercito svizzero, a partire dal 1982, oltre ai veicoli militari dedicati furono preparati per i test. Anche qui l'Esercito Svizzero ha esaminato e apprezzato i prototipi della F007 testati su strada ma non ha acquistato il veicolo. Gli attuali Saurer F007 sono ora di proprietà privata.
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