MAZ-537
Il MAZ-537 è un trattore di artiglieria per camion militare alimentato da motore diesel a 12 cilindri , originariamente progettato per carichi fino a 50 tonnellate (utilizzando semirimorchi come ChMZAP-9990 o ChMZAP-5247G, ad esempio) con versioni successive che forniscono un carico massimo di 65 tonnellate. È stato prodotto dallo stabilimento automobilistico di Minsk (dal 1959 al 1965) e dallo stabilimento di trattori gommati Kurgan dal 1963 fino all'arresto della produzione nel 1990.
MAZ-537
MAZ-537G Unno 2010 1.jpg
Panoramica
Produttore
MAZ (1959-1965)
KZKT (1963-1990)
Chiamato anche
KZKT-537
Produzione
1959-1990
Assemblaggio
Minsk (1959-1965)
Kurgan (1963-1990)
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo
trattore
disposizione
Motore centrale, layout a otto ruote motrici
Powertrain
Motore
38.8L D-12A-525A V12 525HP diesel
Trasmissione
Trasmissione idromeccanica a 3 velocità
Dimensioni
Interasse
1.700 mm (66,9 pollici) + 2.650 mm (104,3 pollici) + 1.700 mm (66,9 pollici)
Lunghezza
8.960 mm (352,8 pollici)
Larghezza
2.885 mm (113,6 pollici)
Altezza
2.880 mm (113,4 pollici) (in cabina)
3.100 mm (122,0 pollici) (ruotando il faretto)
Peso a vuoto
21.600 kg (47.620 libbre)
Cronologia
Predecessore
MAZ-535
Successore
MAZ-543
KZKT-7428
MAZ-537.jpg
La cabina in metallo del MAZ-537 offre spazio per il guidatore e 3 passeggeri per un totale di quattro occupanti, ha due porte di accesso laterali e un portello sul tetto, ed è dotata di riscaldamento autonomo autonomo dal motore. La versione con modifica 537G è caratterizzata dall'aggiunta di un verricello per facilitare il carico e lo scarico, oltre a consentire l'autoestrazione in caso di stallo su terreni avversi (come il fango). La lunghezza del cavo di lavoro del verricello è di 100 metri e il verricello è in grado di fornire 15 tonnellate di trazione.
Il MAZ-537 è un trattore di artiglieria per camion militare alimentato da motore diesel a 12 cilindri , originariamente progettato per carichi fino a 50 tonnellate (utilizzando semirimorchi come ChMZAP-9990 o ChMZAP-5247G, ad esempio) con versioni successive che forniscono un carico massimo di 65 tonnellate. È stato prodotto dallo stabilimento automobilistico di Minsk (dal 1959 al 1965) e dallo stabilimento di trattori gommati Kurgan dal 1963 fino all'arresto della produzione nel 1990.
MAZ-537
MAZ-537G Unno 2010 1.jpg
Panoramica
Produttore
MAZ (1959-1965)
KZKT (1963-1990)
Chiamato anche
KZKT-537
Produzione
1959-1990
Assemblaggio
Minsk (1959-1965)
Kurgan (1963-1990)
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo
trattore
disposizione
Motore centrale, layout a otto ruote motrici
Powertrain
Motore
38.8L D-12A-525A V12 525HP diesel
Trasmissione
Trasmissione idromeccanica a 3 velocità
Dimensioni
Interasse
1.700 mm (66,9 pollici) + 2.650 mm (104,3 pollici) + 1.700 mm (66,9 pollici)
Lunghezza
8.960 mm (352,8 pollici)
Larghezza
2.885 mm (113,6 pollici)
Altezza
2.880 mm (113,4 pollici) (in cabina)
3.100 mm (122,0 pollici) (ruotando il faretto)
Peso a vuoto
21.600 kg (47.620 libbre)
Cronologia
Predecessore
MAZ-535
Successore
MAZ-543
KZKT-7428
MAZ-537.jpg
La cabina in metallo del MAZ-537 offre spazio per il guidatore e 3 passeggeri per un totale di quattro occupanti, ha due porte di accesso laterali e un portello sul tetto, ed è dotata di riscaldamento autonomo autonomo dal motore. La versione con modifica 537G è caratterizzata dall'aggiunta di un verricello per facilitare il carico e lo scarico, oltre a consentire l'autoestrazione in caso di stallo su terreni avversi (come il fango). La lunghezza del cavo di lavoro del verricello è di 100 metri e il verricello è in grado di fornire 15 tonnellate di trazione.
l veicolo è alimentato da un motore diesel D-12A-525A a 12 cilindri situato direttamente dietro la cabina. Questo motore fornisce anche il preriscaldamento. La trasmissione del MAZ-537 è costituita da una trasmissione idrodinamica che trasferisce la potenza ai due assali anteriori tramite un convertitore di coppia e un cambio planetario a tre stadi con sterzo assistito (servosterzo).
Il MAZ-537 è stato ampiamente utilizzato sia in ruoli militari (come, ad esempio, rimorchio per trattori di artiglieria (traino di lanciarazzi o lanciamissili (balistici)), trasportatore di carri armati e trattore da campo d'aviazione) sia nella sfera civile come rimorchi per trattori pesanti, trattori zavorra (o unità secondaria) per il trasporto di carichi extra pesanti e nei giacimenti di petrolio e gas.
Contenuti
Modifiche
MAZ-537G: dotato di un verricello.
MAZ-537D: con generatore elettrico esterno (CA).
MAZ-537E: maggiore movimentazione del carico fino a un peso totale del semirimorchio fino a 65 tonnellate.
MAZ-537A: vano pianale aggiuntivo che fornisce una capacità di carico a bordo di 15 tonnellate con un carico massimo simultaneo del semirimorchio di 65 tonnellate (solo su strade cementate); lunghezza massima totale aumentata a 30 m.
MAZ-537K: specificatamente adattato per l'installazione di attrezzature per gru .
Guarda anche
ZIL-135
MAZ-543
KZKT-7428