Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tipi di bulldozer, parti e loro usi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13723
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Tipi di bulldozer, parti e loro usi Empty
MessaggioTitolo: Tipi di bulldozer, parti e loro usi   Tipi di bulldozer, parti e loro usi Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 5:20 pm

Tipi di bulldozer, parti e loro usi

Tipi di bulldozer, parti e loro usi Bulldozer-digging-construction-dirt-worksite


I bulldozer sono macchine robuste che aiutano principalmente a spingere, scavare, scavare e livellare materiali come terra e detriti in un cantiere. Sono dotati di lame grandi e pesanti nella parte anteriore che spingono il materiale. Alcuni sono dotati di altre modifiche come i ripper nella parte posteriore per aiutare ad abbattere il terreno duro.

Tre tipi principali Tipi di bulldozer
Ci sono molti diversi tipi di bulldozer tra cui scegliere a seconda del tuo progetto specifico. Il tipo di terreno su cui stai lavorando, il tipo di progetto e altri criteri sono fattori chiave da considerare quando si seleziona un bulldozer. La macchina giusta è fondamentale anche per l'efficienza e la sicurezza del tuo progetto.

Analizzeremo i principali tipi di bulldozer ed evidenzieremo le caratteristiche principali di ogni bulldozer.

Bulldozer cingolato



Tipi di bulldozer, parti e loro usi Crawler-bulldozer-field-land-dirt-construction


Un cingolato viene talvolta definito un bulldozer cingolato e sembra più simile a un trattore. Questo peso massimo è ottimo per spostare materiali pesanti da un'area all'altra. Questo bulldozer è ideale per attraversare terreni densi e irregolari poiché i cingoli gli conferiscono una grande trazione. I cingoli più grandi hanno ripper che aiutano a frantumare e pulire il terreno denso.

Bulldozer gommato


Tipi di bulldozer, parti e loro usi Wheel-bulldozer-construction-site-gravel-dirt
Questa macchina è a volte indicata come un bulldozer per pneumatici ed è normalmente più grande di un cingolato. Un dozer gommato è più manovrabile di un cingolato poiché i suoi pneumatici offrono una migliore manovrabilità complessiva. Dispone inoltre di sterzo idraulico completamente articolato e si muove su un asse minore. Questa macchina è ideale anche per terreni morbidi o sensibili poiché i pneumatici sono più delicati dei cingoli.

Mini Bulldozer


Tipi di bulldozer, parti e loro usi Mini-bulldozer-sand-construction-site-beach



Questo bulldozer più piccolo è noto anche come bulldozer compatto. Un mini dozer è ottimo per progetti che richiedono maggiore manovrabilità e versatilità rispetto a macchinari più grandi. Grazie alle sue dimensioni ridotte, un bulldozer compatto può funzionare bene in diversi tipi di progetti che richiedono attività come il livellamento e lo sgombero dei lotti.

Lame per bulldozer
I suddetti tipi di bulldozer possono essere ulteriormente classificati in base alle lame utilizzate. Lame diverse servono a scopi diversi, possono gestire diversi tipi di materiali e possono gestire una gamma di pesi di carico. Di seguito sono elencati i tipi più comuni.

Lame diritte (lama a S)


Tipi di bulldozer, parti e loro usi S-blade-bulldozer


Una lama a S è il tipo più corto di lama che un dozer può utilizzare e non ha alette laterali. Questa lama si attacca al braccio negli angoli inferiori della schiena della lama. Grazie alla sua forma, la lama diritta è ideale per materiali a grana fine e di densità medio-dura. Lo svantaggio è che la sua forma diritta limita le capacità di sollevamento e trasporto del dozer. Alcuni dei compiti migliori per le lame a S includono lo sconcerto, il riempimento, il livellamento e il terreno serale.

Lama universale (lama a U)


Tipi di bulldozer, parti e loro usi U-blade-bulldozer


Una lama a U ha grandi ali laterali e una forma curva che la rende ideale per spingere materiali su lunghi tratti di terreno. Le ali impediscono al materiale di traboccare quando è in movimento. Come le lame S, si attaccano anche agli angoli inferiori della parte posteriore della lama. È il tipo di lama più grande sia in altezza che in larghezza ed è utilizzato al meglio con terreno da morbida a media densità. Alcuni dei compiti migliori per le lame a U includono l'ammaraggio, il trasporto, la spinta e l'incoronazione.

Lama SU (semi-U)



Tipi di bulldozer, parti e loro usi S-u-blade-bulldozer


Questa lama combina le caratteristiche della lama a S e a quella a U per una maggiore penetrazione e una migliore versatilità complessiva. È più stretto, meno curvo e le sue ali laterali sono più piccole rispetto a una normale lama a U. Questo design lo rende ideale per spingere il terreno su lunghe distanze. Questa lama si attacca nella parte inferiore della parte posteriore della lama utilizzando staffe stabilizzatrici angolate e uno o due cilindri di inclinazione idraulici. È utilizzato al meglio per spingere sabbia e terreno da morbida a media densità. Alcuni dei compiti migliori per una lama su includono l'incoronazione, lo spostamento di materiale pesante, lo sconcerto e l'ammaraggio.

Lama angolare


Tipi di bulldozer, parti e loro usi Angle-blade-bulldozer

Questo tipo di lama si attacca al centro del pannello del bulldozer. La sua posizione è utile per spostare i detriti lateralmente poiché può inclinare fino a 30 gradi a sinistra oa destra. A causa di ciò, una lama angolare è considerata una lama a due vie. Tieni presente che questa lama può fuoriuscire poiché non ha ali laterali. È un'ottima scelta per progetti che coinvolgono terreni, neve e ghiaia di densità da morbida a media. Alcuni dei compiti migliori per le lame angolari includono sconcertare, modellare, spogliare e ammarare.

Lama PAT (Power-Angle-Tilt)


Tipi di bulldozer, parti e loro usi Pat-blade-bulldozer

La lama PAT è una delle lame più versatili grazie alla sua facile manovrabilità e ai movimenti sfaccettati. Il conducente controlla la lama dalla cabina e può inclinare, inclinare e sollevare in quasi tutte le direzioni. Come le lame angolari, queste lame sono montate al centro del pannello. Alcuni dei compiti migliori per le lame PAT includono raschiatura, pulizia del terreno, livellamento, riempimento e livellamento.

Parti e funzioni del bulldozer



Tipi di bulldozer, parti e loro usi Bulldozer-parts-labeled


I bulldozer sono utilizzati in diversi tipi di terreno grazie al loro design. Le caratteristiche principali che differenziano i dozer sono le lame, i ripper e se vengono utilizzati pneumatici o cingoli.

Squartatori

Uno scarificatore è l'attacco esteso situato nella parte posteriore del bulldozer che assomiglia a un artiglio. Gli scarificatori vengono utilizzati per rompere la terra per consentire all'agricoltura di crescere o per abbattere roccia e terra da spostare. Puoi trovare sia ripper a gambo singolo che ripper a più steli a seconda delle esigenze del tuo progetto.

Trasmissione finale

La trasmissione finale di un bulldozer è probabilmente la parte più utilizzata e più sostituita su un bulldozer. I moderni riduttori finali distribuiscono il carico su più denti degli ingranaggi e solleva il motore di trasmissione dalla sospensione.

Taxi

La cabina del bulldozer è una parte importante di questa macchina poiché è dove l'operatore controlla questa macchina. Ci sono diverse caratteristiche per alcune cabine che ne aumentano sia il livello di comfort che di sicurezza. Dovresti controllare se la tua cabina riduce il rumore e assorbe l'impatto mentre ti muovi nel luogo di lavoro. Questi sono fondamentali poiché gli operatori possono trascorrere ore alla volta all'interno della cabina.

Tracce / pneumatici

Tracce e pneumatici influiscono notevolmente sulla mobilità di un bulldozer. Le piste sono ottime per navigare su terreni duri e irregolari, mentre i pneumatici sono più adatti per i terreni morbidi. Potresti anche prendere in considerazione gli pneumatici se lavori in un'area sensibile che non vuoi danneggiare.

Motore

I bulldozer generalmente richiedono motori ad alta potenza poiché spostano molti materiali pesanti nel sito di lavoro. Esistono diversi tipi di motori che soddisfano esigenze diverse. Ad esempio, alcuni motori più recenti producono meno emissioni rispetto ai motori più vecchi per soddisfare determinati requisiti EPA.

Push Frame

Il telaio di spinta è essenziale quando si posizionano materiali per compiti diversi. Questa parte del bulldozer è responsabile del movimento della lama.

Lame per bulldozer

La lama è la piastra di metallo pesante situata nella parte anteriore del bulldozer che viene utilizzata per spingere e scavare attraverso i materiali. Come accennato in precedenza, diversi tipi di lame sono più adatti per progetti specifici.

Come scegliere un bulldozer
L'acquisto o il noleggio di un bulldozer per il tuo progetto può migliorare l'efficienza del tuo progetto se viene selezionato quello giusto. Ecco alcune cose da tenere a mente quando esamini i tipi di bulldozer per il tuo prossimo progetto:

Identifica il suo scopo . Stai livellando la terra? Materiale di spinta?
Analizza il sito di lavoro . Hai bisogno di manovrare in spazi ristretti?
Considera il terreno . Stai lavorando su una superficie dura o morbida?
Individuare i tipi di materiale . Che tipo di terra stai muovendo? Qual è la sua densità?
Esistono diversi tipi di bulldozer che possono soddisfare la maggior parte delle tue esigenze di trasporto, spinta e livellamento. Prendersi il tempo per valutare le opzioni e familiarizzare con ogni caratteristica unica del dozer apporterà grandi vantaggi al tuo cantiere









Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13723
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Tipi di bulldozer, parti e loro usi Empty
MessaggioTitolo: Re: Tipi di bulldozer, parti e loro usi   Tipi di bulldozer, parti e loro usi Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 5:22 pm

Il design del cofano motore "super-inclinato" del D51 EX / PX-22 rappresenta la prima volta nella storia dei dozer in cui l'intera parte superiore della lama è sempre visibile dall'abitacolo. Questa caratteristica unica consente all'operatore di vedere gli oggetti molto vicini alla lama, aumentando notevolmente la sicurezza e l'efficienza in cantiere. Questo nuovo design garantisce un miglioramento dei parametri fondamentali di lavoro del dozer

Tipi di bulldozer, parti e loro usi Image?file=1030c145-0adf-4f8f-a004-d8ff03eec48f
Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13723
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Tipi di bulldozer, parti e loro usi Empty
MessaggioTitolo: Bulldozer macchina agricola movimento terra   Tipi di bulldozer, parti e loro usi Icon_minitimeMar Ott 26, 2021 7:58 am

Un bulldozer o bulldozer (chiamato anche cingolato ) è una grande macchina motorizzata che viaggia su cingoli continui o grandi pneumatici ed è dotata di una lama metallica nella parte anteriore per spingere materiale: terra , sabbia, neve, macerie o roccia durante la costruzione o lavori di conversione. Quando necessario, un dispositivo simile a un gancio (denominato ripper ) può essere montato sul retro per allentare i materiali densi.

I bulldozer possono essere trovati in una vasta gamma di siti, miniere e cave , basi militari, fabbriche dell'industria pesante , progetti di ingegneria e fattorie .

La parola "bulldozer" si riferisce solo a un trattore dotato di lama apripista. La parola è talvolta usata in modo impreciso per altre apparecchiature di movimento terra come i caricatori frontali .
Tipi di bulldozer, parti e loro usi 330px-Zettelmeyer_ZD_3001
Descrizione
In genere, i bulldozer sono attrezzature pesanti cingolate grandi e potenti. I cingoli conferiscono loro un'eccellente capacità di tenuta al suolo e mobilità su terreni molto accidentati. I cingoli larghi aiutano a distribuire il peso del bulldozer su un'ampia area (diminuendo la pressione al suolo ), impedendogli di affondare in terreni sabbiosi o fangosi . Le tracce extra larghe sono note come tracce paludose o tracce a bassa pressione al suolo (lgp). I bulldozer hanno sistemi di trasmissione progettati per sfruttare il sistema di cingoli e fornire un'eccellente forza di trazione .

A causa di questi attributi, i bulldozer sono spesso utilizzati nella costruzione di strade , costruzioni , miniere , silvicoltura , disboscamento , sviluppo di infrastrutture e qualsiasi altro progetto che richieda attrezzature di movimento terra altamente mobili, potenti e stabili.

Un altro tipo di bulldozer è il bulldozer a ruote, che generalmente ha quattro ruote azionate da un sistema a quattro ruote motrici e ha un sistema di sterzo articolato idraulico . La lama è montata davanti al giunto di articolazione ed è azionata idraulicamente.

Gli strumenti principali del bulldozer sono la lama e lo scarificatore.



Lama
La lama del bulldozer è disponibile in tre tipi:

la lama diritta ("lama a S") è corta e non ha curvatura laterale né alette laterali e può essere utilizzata per la calibratura fine.
la lama universale ("lama a U") è alta e molto curva, e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale.
una lama combinata "SU" (semi-U) è più corta e ha meno curvatura e ali laterali più piccole. È tipicamente usato per spingere grandi rocce, come in una cava.
Le lame possono essere montate diritte sul telaio o inclinate, a volte utilizzando cilindri di inclinazione aggiuntivi per variare l'angolo durante lo spostamento.

A volte, un bulldozer viene utilizzato per spingere un altro pezzo di attrezzatura per movimento terra noto come " raschiatore " per aumentare la produttività. Il Fresno Scraper trainato , inventato nel 1883 da James Porteous , è stato il primo progetto che ha permesso di farlo in modo economico, rimuovendo il terreno dal taglio e depositandolo altrove su un terreno poco profondo ( fill ). Molte lame apripista hanno una sezione centrale rinforzata con questo scopo in mente e sono chiamate "lame toro".

Nell'uso militare, le lame apripista sono fissate su veicoli di ingegneria da combattimento e possono opzionalmente essere montate su altri veicoli, come trattori di artiglieria come il tipo 73 o il trattore M8 . Le lame apripista possono essere montate anche sui carri armati principali , dove possono essere utilizzate per eliminare ostacoli anticarro o mine e scavare rifugi improvvisati. Le applicazioni di combattimento per le lame apripista includono la rimozione degli ostacoli sul campo di battaglia e la preparazione delle posizioni di tiro. [1]



Tipi di bulldozer, parti e loro usi 1024px-Wintershall_Monte_Kali_01

Tipi di bulldozer, parti e loro usi 1920px-Zettelmeyer_ZD_3001

Tipi di bulldozer, parti e loro usi 1920px-Komatsu_bulldozer_pushing_coal_in_Power_plant_Ljubljana_%28winter_2017%29



Ripper

Il ripper' è il lungo dispositivo simile ad un artiglio un aratro sul retro del bulldozer. I ripper si presentano come ripper singolo (singolo stinco/ripper gigante) o in gruppi di due o più (ripper multidente). Di solito si preferisce un solo gambo per strappi pesanti. Il gambo del ripper è dotato di una punta in lega di acciaio al tungsteno sostituibile , denominata stivale. Lo strappo della roccia rompe la roccia o la pavimentazione della superficie del terreno in piccole macerie, facili da maneggiare e trasportare, che possono quindi essere rimosse in modo da poter effettuare la livellazione. Con lo strappo agricolo, un agricoltore rompe la terra rocciosa o molto dura (come il podzol hardpan), che altrimenti non è arabile, per coltivarla. Ad esempio, gran parte della migliore terra nella regione vinicola della California è costituita da lava vecchia flussi. Il coltivatore frantuma la lava con pesanti bulldozer in modo da poter piantare colture di superficie o alberi.

Alcuni bulldozer sono dotati di un attacco posteriore meno comune chiamato stumpbuster, che è un singolo picco che sporge orizzontalmente e può essere sollevato per toglierlo (per lo più) di mezzo. Uno stumpbuster viene utilizzato per dividere un ceppo d'albero. Un bulldozer con uno stumpbuster viene utilizzato per le operazioni di sgombero del terreno ed è spesso dotato di una lama rastrello.

Modifiche



I bulldozer sono stati ulteriormente modificati nel tempo per evolversi in nuove macchine che possono funzionare in modi che il bulldozer originale non può.

Ad esempio, un trattore caricatore è stato creato rimuovendo la sua lama e sostituendo una benna di grande volume e bracci idraulici, che possono alzare e abbassare la benna, rendendola così utile per raccogliere la terra e caricarla sui camion ; questi sono spesso conosciuti come Drott, trackscavator o caricatore cingolato.

Altre modifiche al bulldozer originale includono renderlo più piccolo per farlo funzionare in piccole aree di lavoro in cui il movimento è limitato, come nel settore minerario . Alcune forme leggere di bulldozer sono comunemente utilizzate nella rimozione della neve e come strumenti per preparare le aree di sport invernali per gli sport di sci e snowboard.


In un apripista ad angolo, la lama può essere spinta in avanti a un'estremità per facilitare la spinta laterale del materiale. Tuttavia, i bulldozer originali per movimento terra sono ancora insostituibili, poiché i loro compiti sono concentrati nella deforestazione , nel movimento terra, nel livellamento del terreno e nella scultura stradale. I bulldozer pesanti sono principalmente impiegati per livellare il terreno per prepararlo alla costruzione. La costruzione, tuttavia, è principalmente affidata a piccole ruspe e pale caricatrici .

Bulldozer corazzati
Articolo principale: bulldozer corazzato

Un bulldozer IDF Caterpillar D9 corazzato utilizzato dalle forze di difesa israeliane
I bulldozer impiegati per ruoli di ingegneria del combattimento sono spesso dotati di armature per proteggere il conducente da armi da fuoco e detriti, consentendo ai bulldozer di operare nelle zone di combattimento. L'uso più ampiamente documentato è il Caterpillar D9 militarizzato delle forze di difesa israeliane (IDF) , per il movimento della terra, la rimozione di ostacoli nel terreno, l'apertura di percorsi e la detonazione di cariche esplosive. L'IDF ha utilizzato ampiamente bulldozer corazzati durante l' Operazione Rainbow, dove sono stati utilizzati per sradicare i tunnel di contrabbando della Striscia di Gaza e distruggere quartieri residenziali, pozzi d'acqua e tubi e terreni agricoli [2] [3] per espandere la zona cuscinetto militarelungo la Via dei Filadelfi . [3] Questo uso ha suscitato critiche sia contro l'uso che contro i fornitori di bulldozer corazzati da organizzazioni per i diritti umani come la coalizione EWASH e Human Rights Watch , [4] [5] quest'ultimo ha esortato Caterpillar a cessare la vendita di bulldozer all'IDF. L'uso dei bulldozer è stato ritenuto necessario dalle autorità israeliane per sradicare i tunnel del contrabbando, distruggere le case utilizzate da uomini armati palestinesi ed espandere la zona cuscinetto. [3] [6] [7]

Le dottrine ingegneristiche di alcune forze differenziano tra un bulldozer corazzato a bassa mobilità (LMAD) e un bulldozer corazzato ad alta mobilità (HMAD). Il LMAD dipende da un pianale per spostarlo nel luogo di lavoro, mentre l'HMAD ha un motore e un sistema di trasmissione più robusti progettati per dargli mobilità su strada con un'autonomia e una velocità moderate. Gli HMAD, tuttavia, normalmente mancano delle caratteristiche di mobilità attraverso il paese di un carro armato dotato di lama apripista o di un veicolo corazzato per il personale.

Alcuni bulldozer sono stati dotati di blindatura da operatori civili per evitare che passanti o polizia interferiscano con il lavoro svolto dal bulldozer, come nel caso di scioperi o demolizioni di edifici condannati . Ciò è stato fatto anche da civili con una disputa con le autorità, come Marvin Heemeyer , che ha equipaggiato il suo bulldozer Komatsu D355A con un'armatura composita fatta in casa per poi demolire gli edifici governativi.

Bulldozer telecomandati
Negli ultimi anni, le innovazioni nella tecnologia di costruzione hanno reso i bulldozer telecomandati una realtà. Ora, i macchinari pesanti possono essere controllati fino a 300 metri di distanza. Ciò contribuisce alla sicurezza dei lavoratori in cantiere, tenendoli a distanza di sicurezza da lavori potenzialmente pericolosi.

Il progresso e la capacità di controllare i macchinari pesanti da lontano fornisce ai lavoratori il controllo sufficiente sui bulldozer per portare a termine il lavoro. Sebbene queste macchine siano ancora agli inizi, molte società di costruzioni le utilizzano con successo



Storia

Un bulldozer cingolato funzionante della First Tractor Company , sull'isola di Xinbu , Hainan, Cina.
I primi bulldozer sono stati adattati dai trattori agricoli Holt utilizzati per arare i campi. La versatilità dei trattori in terreni morbidi per il disboscamento e la costruzione di strade contribuì allo sviluppo del carro armato nella prima guerra mondiale .

Nel 1923, l'agricoltore James Cummings e il disegnatore J. Earl McLeod realizzarono i primi progetti per il bulldozer. Una replica è in mostra al parco cittadino di Morrowville, nel Kansas , dove i due costruirono il primo bulldozer. [8] Il 18 dicembre 1923, Cummings e McLeod depositarono il brevetto statunitense n. 1.522.378 che fu successivamente rilasciato il 6 gennaio 1925, per un "allegato per trattori". [9]

Negli anni '20, i veicoli cingolati divennero comuni, in particolare il Caterpillar 60 . I veicoli gommati sono entrati in uso negli anni '40. Per scavare canali , alzare dighe di terra e fare altri lavori di movimento terra, questi trattori erano dotati di una grande e spessa piastra metallica nella parte anteriore. (La lama ha ottenuto la sua forma curva in seguito). In alcuni dei primi modelli, l'autista sedeva sopra all'aperto senza cabina. I tre tipi principali di lame del bulldozer sono una lama a U per spingere e trasportare il terreno per distanze relativamente lunghe, una lama diritta per "abbattere" e spargere cumuli di terreno e un rastrello a spazzolaper rimuovere pennello e radici. Questi accessori (costruiti in casa o costruiti da piccoli produttori di attrezzature di accessori per trattori e camion gommati e cingolati) sono apparsi nel 1929.

L'accettazione diffusa del bull-grader non sembra apparire prima della metà degli anni '30. L'aggiunta della forza discendente fornita dai cilindri idraulici invece del solo peso della lama li ha resi la macchina da scavo preferita per grandi e piccoli appaltatori allo stesso modo negli anni '40, quando il termine "bulldozer" si riferiva all'intera macchina e non solo l'allegato.

Nel corso degli anni, i bulldozer sono diventati più grandi e potenti in risposta alla richiesta di attrezzature adatte a lavori di sterro sempre più grandi . Aziende come Caterpillar , Komatsu , Clark Equipment Co , Case , Euclid , [10] Allis Chalmers , Liebherr , LiuGong , Terex , Fiat-Allis , John Deere , Massey Ferguson , BEML , XGMA e International Harvester hanno prodotto grandi modelli cingolati macchine movimento terra. RG LeTourneau eCaterpillar produceva grandi bulldozer gommati.

I bulldozer sono diventati più sofisticati con il passare del tempo. I miglioramenti includono trasmissioni analoghe (nelle automobili) a una trasmissione automatica anziché a una trasmissione manuale, come i primi Euclid C-6 e TC-12 o il modello C Tournadozer, il movimento della lama controllato da cilindri idraulici o motori elettrici invece del cavo dei primi modelli verricello/freno e controllo automatico della pendenza. I cilindri idraulici hanno consentito l'applicazione della forza verso il basso, una manipolazione più precisa della lama e controlli automatizzati.

Nell'inverno molto nevoso del 1946-47 nel Regno Unito , in almeno un caso un remoto villaggio a corto di cibo è stato rifornito da un bulldozer che trainava una grande slitta che trasportava le provviste necessarie.

Un'innovazione più recente è l'equipaggiamento dei bulldozer con tecnologia GPS , come quelli prodotti da Topcon Positioning Systems, Inc., Trimble Inc o Leica Geosystems , per un controllo preciso del livello e una costruzione (potenzialmente) "senza picchetti". In risposta alle numerose e spesso diverse affermazioni su questi sistemi, il Rapporto Kellogg [11] ha pubblicato nel 2010 un confronto dettagliato di tutti i sistemi dei produttori, valutando più di 200 caratteristiche per i soli apripista.

Il più noto produttore di bulldozer è Caterpillar. Komatsu , Liebherr , Case e John Deere sono i concorrenti attuali. Sebbene queste macchine siano iniziate come trattori agricoli modificati, sono diventate il pilastro per i grandi progetti di costruzione civile e hanno trovato la loro strada nell'uso da parte delle unità di costruzione militari di tutto il mondo. Il modello più conosciuto, la Caterpillar D9 , è stato utilizzato anche per cancellare le miniere e demolire strutture nemiche.

Produttori
Le statistiche del settore basate sulla produzione del 2010 pubblicate da Off-Highway Research hanno mostrato che Shantui era il più grande produttore di bulldozer, producendo oltre 10.000 unità quell'anno o due su cinque apripista cingolati prodotti nel mondo. [12] Il secondo produttore per numero di unità è Caterpillar Inc., che ha prodotto 6.400 unità. [12]

Komatsu ha introdotto il D575A nel 1981, il D757A-2 nel 1991 e il D575A-3 nel 2002, che l'azienda pubblicizza come il più grande bulldozer al mondo. [13]

Storia della parola
Un termine del XIX secolo usato in ingegneria per una pressa per forgiatura orizzontale
Intorno al 1870: negli Stati Uniti, una "bulldose" era una grande dose (vale a dire, una abbastanza grande da essere letteralmente o figurativamente efficace contro un toro) di qualsiasi tipo di medicina o punizione.
Verso la fine degli anni 1870, "bulldoze" e "bulldozing" venivano usati in tutti gli Stati Uniti per descrivere l'intimidazione "con mezzi violenti e illegali", [14] che a volte significavano una grave frustata o coercizione, o altre intimidazioni, come a punta di pistola. [15] Aveva un significato particolare negli Stati Uniti meridionali come frustate o altre punizioni per gli afroamericani per sopprimere l'affluenza alle urne nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 1876 . [16] Tuttavia, vari gruppi composti da entrambe le razze (neri e bianchi) e da entrambi i partiti politici (repubblicani e democratici) si impegnarono in "bulldozing" per intimidire i loro oppositori politici. [14]Ad esempio, nel 1877 il New York Times riferì: "Ci viene detto, e c'è motivo di credere, che il registro di nessuna delle parti in Louisiana è perfettamente pulito, e che da entrambe le parti non sono mancati i 'bulldozing'. " [14]
1886: "Bulldozer" significava una pistola di grosso calibro e la persona che la brandiva. [15]
Fine del XIX secolo: "Bulldozing" significava usare la forza bruta per spingere sopra o attraverso qualsiasi ostacolo, con riferimento a due tori che si spingevano l'uno contro la testa dell'altro in una lotta per il dominio. [15]
Anni '30: applicato al veicolo
Questi apparvero già nel 1929, ma erano conosciuti come lame "bull grader" e il termine "lama bulldozer" non sembrò entrare in uso diffuso fino alla metà degli anni '30. "Bulldozer" ora si riferisce all'intera macchina, non solo all'attrezzatura. Nell'uso contemporaneo, "bulldozer" è talvolta abbreviato in "dozer", e il verbo "bulldozing" in "dozing", creando così un omofono con il verbo preesistente " sonne ".



Tipi di bulldozer, parti e loro usi 330px-Liebherr_724_Planierraupe_4



Tipi di bulldozer, parti e loro usi 330px-CAT-D10N-pic001



Tipi di bulldozer, parti e loro usi 1280px-Liebherr_631_Kettenlader_1



Tipi di bulldozer, parti e loro usi 1024px-D9--Our-IDF-2018-IZE-211



Tipi di bulldozer, parti e loro usi 1024px-First_Tractor_Company_-_old_working_model_-_01




Tipi di bulldozer, parti e loro usi 1280px-CatD9T


Tipi di bulldozer, parti e loro usi 1280px-Liebherr_722_Planierraupe_1




Tipi di bulldozer, parti e loro usi 1024px-Liebherr_722_Planierraupe_2



Tipi di bulldozer, parti e loro usi Poti_Seaport%2C_Georgia_%E2%80%94_Receiving_of_New_Bulldozers_for_Solid_Waste_Management_%2803%29

Tipi di bulldozer, parti e loro usi 300px-Cabless_Cat_D8




Torna in alto Andare in basso
Online
el magutt

el magutt


Messaggi : 13723
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Tipi di bulldozer, parti e loro usi Empty
MessaggioTitolo: Re: Tipi di bulldozer, parti e loro usi   Tipi di bulldozer, parti e loro usi Icon_minitimeMar Ott 26, 2021 8:08 am

MACCHINE A TRATTORE

Bulldozer

Il bulldozer è la macchina standard per la rimozione di cespugli e alberi. È un trattore dotato di una pesante lama di spinta nella parte anteriore, che può essere sollevata o abbassata tramite comando idraulico oa cavo (Figura Cool. La lama ha un alto versoio concavo con il bordo inferiore dotato di un elemento simile a un coltello temprato in acciaio che sporge davanti alla lama. Il modo in cui la lama è incernierata ai bracci di spinta e alle aste di sollevamento differisce nei molti modelli commerciali. Sebbene la lama apripista sia solitamente associata a un trattore cingolato, sono disponibili lame adatte alla maggior parte dei trattori gommati

Quando si pulisce la spazzola, il bulldozer viene utilizzato in due modi. Una procedura consiste nel tenere la lama sulla superficie del terreno o leggermente al di sotto di essa, sradicando così la maggior parte degli steli più grandi mentre si rompe il materiale più piccolo e fragile. Il pennello viene lasciato sdraiato o spinto in pile o andane. Questo metodo provoca molto disturbo del suolo. La copertura erbosa viene spesso rotta, vengono lasciati enormi buchi dove sono state scavate le radici degli alberi, il terreno viene sollevato in cumuli attorno ai cumuli di cespugli e gran parte del terreno viene temporaneamente spogliato dei rifiuti. Sui siti erodibili in particolare, tale pratica dovrebbe essere evitata. L'altra procedura è "camminare" o schiacciare il pennello con la lama tenuta da pochi pollici a un piede dal suolo. La lettiera viene lasciata sul posto e sparsa uniformemente sulla superficie del suolo. Dove il pennello è fragile, i cingoli del trattore tendono a pacciamare ancora di più gli steli delle spazzole. Questo metodo non funziona bene in arbusti giovani che ritornano nella posizione originale dopo che il bulldozer è passato o in boschi con numerosi alberi di grandi dimensioni che devono essere tagliati con qualche altro metodo o sradicati. Se la terra viene bruciata dopo l'abbattimento, è vantaggioso che le ceneri siano sparse uniformemente sull'area. Mashing seguito da bruciatura è una pratica comune nei pascoli in California e altrove.

Per ragioni già discusse, possono essere fornite solo cifre approssimative dei costi per l'abbattimento. Seguono diversi esempi. In Texas, nel 1946, l'abbattimento di pesanti cespugli di arbusti, escluse l'accatastamento o l'andanatura, costava da $ 8,50 all'ora per i trattori leggeri a $ 15,00 per i trattori pesanti. Su una base per acro, questo va da $ 11,00 a $ 14,00 da $ 27,50 a $ 35,00 per ha.) a seconda del pennello (19). I bulldozer pesanti sono più costosi da utilizzare a ore rispetto a quelli leggeri, ma possono essere molto più economici di un acro poiché sono più efficienti. In California, nel 1955, il costo medio per acro in cespugli che possono essere abbattuti e spinti in andane in un movimento continuo in avanti è di circa $ 10,00 ($ 25,00 per ettaro) (6). Per arbusti più pesanti e densi la stima per acro va da $ 10,00 a $ 20,00 (da $ 25,00 a $ 50,00 per ettaro) e nei boschi a piena densità,

Attrezzatura per l'accatastamento di spazzole

Dopo che il pennello è stato schiacciato o tagliato da bulldozer o apripista, è possibile utilizzare rastrelli appositamente progettati per l'accatastamento. Tali rastrelli a spazzola o rastrelli sollevano la spazzola, permettendo al terreno di cadere attraverso i denti del rastrello. Il terreno che aderisce ancora alle radici può essere smosso sollevando e lasciando cadere il carico più volte in rapida successione. Quando il pennello deve essere bruciato, un buon metodo, facilitato dai rastrelli, è quello di ammucchiare il pennello mentre viene bruciato. In questo modo, vengono consumati più gambi grossolani rispetto a quando si esegue prima l'accatastamento o l'andanatura e poi si brucia.

Rastrello Buck (Figura 9). Viene apportata una modifica al ranghinatore da fieno, applicabile sia a trattori gommati che cingolati. I denti del rastrello sono fatti di tubo da 2 pollici (5 cm.) Che si piega senza rompersi quando viene colpito un ceppo o una pietra. Il sovraccarico su un dente lo farà piegare senza rompersi e i denti vicini assorbiranno parte del carico.

FIGURA 9. Rastrello a sollevamento automatico. Questo rastrello può essere collegato a qualsiasi piccolo trattore agricolo. Il rastrello mostrato è largo 5 piedi (1,5 m.) e i denti sono lunghi 4 piedi e mezzo. Le ridotte dimensioni sono un vantaggio per le manovre in spazi ristretti


Un certo numero di dispositivi che possono essere imbullonati alla lama apripista o fissati alla barra degli strumenti o ai bracci di spinta al posto della normale lama concava servono per eseguire compiti specializzati nella rimozione delle spazzole. Quando attaccati, questi pezzi ereditano la stabilità e la forza del bulldozer] e anche la sua mobilità. L'estirpazione di radici e ceppi, spesso 18 pollici (45 cm.) o più nel sottosuolo, esercita una sollecitazione molto maggiore sui macchinari rispetto alle apparecchiature di superficie. Per questo motivo questi strumenti di estirpazione sono pezzi semplici, massicci che non si rompono facilmente. Alcuni degli attrezzi da estirpazione che verranno descritti sono trainati dietro il trattore.
Dozer per alberi (Figura 11). Il bulldozer per alberi ha un'enorme barra di spinta o paraurti che si estende molto davanti a una lama a forma di V. Dopo che un albero è stato spinto sopra con questa barra, esponendo le radici, la lama viene abbassata e le radici vengono liberate dal terreno con il tagliente affilato sul fondo della lama. Il paraurti o "trave abbattente" di alcuni modelli è controllato indipendentemente dalla lama di taglio o dall'aratro sottostante (Figura 12).

Taglia alberi (Figura 13). Il taglia alberi è utile dove gli steli sono grandi e dove i ceppi tagliati a filo con la superficie del terreno non sono discutibili. È possibile tagliare alberi fino a 20 pollici (50 cm) di diametro. Se non ci sono alberi o arbusti più grandi di 30 cm (12 pollici) nel supporto, un'andana di 10 piedi (3 m) - la larghezza della lama - può essere tagliata con il trattore in terza marcia, senza alcun indietreggiare o voltare. La barra di tensione nella parte superiore si estende in avanti oltre la lama di taglio. Piega l'albero, mettendo in tensione le fibre. La lama in basso, che è montata su standard pesanti, quindi taglia il tronco.

Tagliaradici (Figura 14). Consiste in una corta lama fissata tra due pesanti supporti in acciaio. Questi supporti sono inclinati all'indietro verso la parte anteriore del trattore in modo che la lama faccia il primo contatto con la radice o il ceppo. La lama scava abbastanza profondamente da tagliare sotto la zona delle gemme. Poiché l'intero attrezzo può essere sollevato tramite comando idraulico proprio come una lama di bulldozer, le piante di sterpaglia o interi alberi possono essere sollevati dal terreno dopo che le radici sono state tagliate.

Fresa per radici di tipo a trazione (Figura 15). Funziona con lo stesso principio del precedente tagliaradici, tranne per il fatto che viene tirato dietro il trattore. Taglia da 12 a 18 pollici (da 30 a 50 cm) sotto la superficie del suolo. La lama è a forma di V, il che rende più facile il passaggio attraverso il sottosuolo. La larghezza di taglio è di circa 11 piedi. La lama può essere alzata o abbassata sia con sollevamento idraulico che a fune. L'impianto mostrato nella foto ara circa 2 acri (0,8 ha.) all'ora a $ 10,00 per acro (S25,00 per ha.).

Stuzzicanti. Due tipi di attrezzi sono noti come ceppi. Il ceppo staccabile nella Figura 16 è attaccato alla parte anteriore di un telaio apripista. È fuso da un pezzo di acciaio. I quattro denti sono a faccia dura e forniscono una larghezza di morso di 30 pollici (75 cm). Il ceppo viene spinto in un moncone dove i denti lo trattengono. Quindi, per avanzamento combinato con sollevamento idraulico, il ceppo viene sradicato. Il ceppo di traino (Figura 17) si attacca alla parte posteriore del trattore ed è azionato tramite comando a cavo. Anche il dente è in acciaio fuso in un unico pezzo, fissato saldamente a un telaio resistente. Può essere utilizzato per tagliare radici laterali profonde 90 cm e per estrarre monconi.

Stinger (Figura 18). La lama del pungiglione è uno stumper modificato. È una piastra stretta fissata al centro o su un lato della lama apripista. Si estende sotto la lama di circa 12 pollici (30 cm) e leggermente più avanti di essa. Il pungiglione scava piccoli alberi e arbusti che non possono essere spinti fuori dal bulldozer o dal bulldozer. Il singolo dente concentra tutta la potenza del trattore su un fronte stretto.

Punta di ginepro (Figura 19). Questa punta a otto denti, fortemente rinforzata, è stata appositamente progettata per sollevare dal terreno grandi arbusti, come il ginepro, in un'unica operazione. È imbullonato saldamente a un lato del versoio e alla lama di taglio del bulldozer. L'altro lato viene utilizzato come un normale bulldozer per spingere verso il basso la spazzola più piccola.

Rastrello della radice (Figura 20). Il rastrello per radici o lama per estirpatore ha da 6 a 8 denti che si estendono in avanti e sotto la lama di taglio di un apripista. Questo attrezzo viene utilizzato in modo più efficace per "pettinare" le radici dal terreno dopo che gli alberi più grandi sono stati abbattuti e sradicati. Può essere utilizzato anche per l'accatastamento. I rastrelli funzionano meglio in terreni asciutti o sabbiosi. I terreni appiccicosi possono intasarsi davanti ai denti. La fotografia è stata utilizzata per illustrare il fatto che nessuno degli attrezzi "heavy duty" è a prova di roccia.

Uno dei principali vantaggi delle varie forme di attacchi dentati rispetto alla normale lama del bulldozer è che in realtà spostano poco terreno. Per dare la stessa azione di estirpazione a una profondità di 12 pollici (30 cm.), la solida lama apripista scaverebbe un piede di terreno che sarebbe trasportato per una certa distanza dal versoio. Nel rastrello per radici, nel pungiglione e nelle lame tenute orizzontalmente, il terreno può setacciare intorno ai denti o sopra la lama e non si verifica alcun movimento del terreno.

Tipi di bulldozer, parti e loro usi X5380e03
Tipi di bulldozer, parti e loro usi X5380e04
Tipi di bulldozer, parti e loro usi X5380e06

Tipi di bulldozer, parti e loro usi X5380e05

Tipi di bulldozer, parti e loro usi X5380e0c

Tipi di bulldozer, parti e loro usi X5380e0d

Torna in alto Andare in basso
Online
Contenuto sponsorizzato





Tipi di bulldozer, parti e loro usi Empty
MessaggioTitolo: Re: Tipi di bulldozer, parti e loro usi   Tipi di bulldozer, parti e loro usi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tipi di bulldozer, parti e loro usi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa sono le betoniere, i loro diversi tipi e applicazioni nell'edilizia
» Strumento Per Rastrello E Posizionamento Del Calcestruzzo MegaMaxx
» 7 tipi di escavatori e loro utilizzo in cantiere
» 8 TIPI DI CAMION RIBALTABILI E LORO DIFFERENZE
» 7 tipi di escavatori: quale scegliere?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: