6 Suggerimenti per l'utilizzo di un dozer
Se non hai familiarità con il funzionamento di un apripista, forse la cosa più importante che vorrai fare è avere un'idea di come dovrebbe apparire, sentire, suonare e odorare la macchina (sì, odore) quando funziona senza intoppi. Questo richiede tempo, quindi non stressarti se non hai subito un controllo. Dopo aver cronometrato per diversi giorni al posto di guida, dovresti essere in grado di avere un'idea intuitiva di come dovrebbe funzionare la macchina. Ma nel frattempo, di seguito sono riportati diversi suggerimenti per l'uso del bulldozer per mantenere la sicurezza e il funzionamento della macchina nel modo più fluido ed efficiente possibile.
1. Lavorare nello slot
È importante lavorare nello slot sonnecchiando da davanti a dietro. Lavorare nella fessura aiuta a ridurre lo sporco o il materiale che fuoriesce dalla lama. Può anche aiutare ad aumentare il carico della lama fino al 30 percento. Quando scavi una fessura, scava fino a raggiungere l'altezza della lama e poi passa alla fessura successiva.
2. Sonnecchiare dal davanti e lavorare all'indietro
Se stai cercando di massimizzare la produttività e ridurre l'usura del sottocarro, ti consigliamo di spianare la parte anteriore a quella posteriore. Abbiamo scoperto che funziona bene perché quando lavori in avanti e indietro, limiti la quantità di tempo che impieghi a far funzionare la macchina al contrario. Meno tempo trascorri in retromarcia, più puoi rallentare l'usura in pista.
Ecco come farlo:
1. Inizia dietro il punto in cui intendi tagliare, circa due lunghezze del trattore. Al primo passaggio, aziona il dozer in prima marcia, mirando a riempire la lama il più velocemente possibile e avviare un mucchio di bottino (se stai azionando un trattore di piccole o medie dimensioni, puoi passare alla seconda marcia). Un buon obiettivo è tagliare la lama entro due lunghezze del trattore o meno. Quindi, invertire la macchina fino a quando non si è a due lunghezze di trattore dietro a dove è stata iniziata la prima passata; Qui è dove vorrai iniziare il tuo secondo passaggio. Mentre ti muovi attraverso il secondo passaggio, guida la macchina attraverso lo stesso slot che hai creato nel primo passaggio. Continua a farlo, invertendo e quindi estendendo il punto di partenza, fino a raggiungere la lunghezza dello slot desiderata.
2. Quando sei pronto per iniziare un secondo slot, fai marcia indietro fino a quando non sei a circa due trattori dal bottino. Quindi sposta la macchina finché non sei vicino al primo slot. Dovresti mirare a mantenere una distanza di circa un terzo della larghezza della lama tra il bordo della lama e la prima fessura.
3. La spianatura dalla parte anteriore a quella posteriore può ridurre del 38% il tempo impiegato per operare in retromarcia. Invece di eseguire il backup per l'intero taglio, si esegue solo il backup per la lunghezza della spinta precedente e quindi per altre due lunghezze del trattore.
3. Controllare la tensione del cingolo
Quando i cingoli sono tesi, possono usurarsi fino a tre volte più velocemente del normale. Mentre dovresti controllare con il manuale dell'operatore per le specifiche, la regola generale è che se il tuo cingolo ha un rullo portante, l'abbassamento dovrebbe essere di due pollici.
Ecco come misurare l'abbassamento:
1. Fermati lentamente: non usare i freni.
2. Stendere un bordo diritto sulle costole o allungare una corda dal tenditore al pignone.
3. Misurare la distanza tra il punto più basso dell'abbassamento e la punta della costola.
4. Misurare il punto più basso di ciascuna valle su entrambi i lati del vettore inferiore e calcolare la media.
Sebbene non vi siano regolazioni della tensione della catena del cingolo a intervalli prestabiliti, la tensione della catena deve essere regolata ogni volta che si verifica un cambiamento nelle condizioni meteorologiche o ambientali.
Ad esempio, la tensione della catena del cingolo deve essere controllata quando si verifica una delle seguenti condizioni:
Piove
Diventa ventoso
La macchina scorre in pozzanghere d'acqua
La temperatura dell'aria aumenta
Queste condizioni possono far accumulare fango o detriti nelle ruote dentate. Regolando la tensione della catena, è possibile evitare che la catena allentata si blocchi davanti al tenditore.
Il 50% dell'usura del sottocarro può essere ridotto mantenendo la corretta tensione della catena dei cingoli. Secondo le indagini sul campo condotte da Caterpillar, tuttavia, il 20% dei cingoli è troppo stretto.
4. Usa scorciatoie
Gli operatori dozer spesso presumono che i tagli lunghi siano migliori, ma in realtà è vero il contrario. Una lama dozer può contenere solo una quantità limitata di sporco. Se puoi continuare a spingere in avanti dopo che la lama è piena, lo sporco cadrà ai lati della lama e avrai finestre che dovrai tornare indietro e spostare. Inoltre, quando la lama è piena, smetti di essere in grado di tagliare e stai solo spingendo lo sporco davanti alla lama. I tagli lunghi fanno sprecare carburante e possono portare all'usura del carro e allo slittamento dei cingoli. Ogni bulldozer, non importa quanto piccolo o grande sia, dovrebbe essere in grado di accumulare un carico completo della lama entro due lunghezze del trattore o meno.
Fai in modo che ogni ora di lavoro conti e usa tagli più corti. Ciò contribuirà a risparmiare energia e tempo.
5. Lavorare su e giù per i pendii quando possibile
L'utilizzo di una macchina su una collina può essere un lavoro pericoloso, motivo per cui consigliamo agli operatori di dozer cingolati di lavorare lentamente sui pendii e di mantenere gli attrezzi bassi. Suggeriamo inoltre di lavorare in salita e in discesa sui pendii per evitare il rollio. Mentre le macchine più recenti hanno trasmissioni idrostatiche, le macchine più vecchie hanno convertitori di coppia, che potrebbero non avere un freno automatico. Pertanto, è meglio evitare di cambiare marcia e di costare in folle mentre si va in discesa.
6. Controllare l'olio e il liquido di raffreddamento ogni mattina e sera
Sebbene ricada maggiormente sul lato della manutenzione, è bene prendere l'abitudine di controllare il liquido di raffreddamento, il motore e gli oli idraulici ogni mattina prima di riprendere il lavoro. La trasmissione e l'olio motore devono essere ricontrollati alla fine della giornata lavorativa. Ciò dovrebbe includere anche un controllo dei filtri dell'aria e degli ingrassatori, come gli zerchi del telaio oscillante