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 6 Suggerimenti per l'utilizzo di un dozer

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MessaggioTitolo: 6 Suggerimenti per l'utilizzo di un dozer   6 Suggerimenti per l'utilizzo di un dozer Icon_minitimeGio Nov 12, 2020 8:54 pm

6 Suggerimenti per l'utilizzo di un dozer

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Se non hai familiarità con il funzionamento di un apripista, forse la cosa più importante che vorrai fare è avere un'idea di come dovrebbe apparire, sentire, suonare e odorare la macchina (sì, odore) quando funziona senza intoppi. Questo richiede tempo, quindi non stressarti se non hai subito un controllo. Dopo aver cronometrato per diversi giorni al posto di guida, dovresti essere in grado di avere un'idea intuitiva di come dovrebbe funzionare la macchina. Ma nel frattempo, di seguito sono riportati diversi suggerimenti per l'uso del bulldozer per mantenere la sicurezza e il funzionamento della macchina nel modo più fluido ed efficiente possibile.

1. Lavorare nello slot
È importante lavorare nello slot sonnecchiando da davanti a dietro. Lavorare nella fessura aiuta a ridurre lo sporco o il materiale che fuoriesce dalla lama. Può anche aiutare ad aumentare il carico della lama fino al 30 percento. Quando scavi una fessura, scava fino a raggiungere l'altezza della lama e poi passa alla fessura successiva.

2. Sonnecchiare dal davanti e lavorare all'indietro
Se stai cercando di massimizzare la produttività e ridurre l'usura del sottocarro, ti consigliamo di spianare la parte anteriore a quella posteriore. Abbiamo scoperto che funziona bene perché quando lavori in avanti e indietro, limiti la quantità di tempo che impieghi a far funzionare la macchina al contrario. Meno tempo trascorri in retromarcia, più puoi rallentare l'usura in pista.

Ecco come farlo:

1. Inizia dietro il punto in cui intendi tagliare, circa due lunghezze del trattore. Al primo passaggio, aziona il dozer in prima marcia, mirando a riempire la lama il più velocemente possibile e avviare un mucchio di bottino (se stai azionando un trattore di piccole o medie dimensioni, puoi passare alla seconda marcia). Un buon obiettivo è tagliare la lama entro due lunghezze del trattore o meno. Quindi, invertire la macchina fino a quando non si è a due lunghezze di trattore dietro a dove è stata iniziata la prima passata; Qui è dove vorrai iniziare il tuo secondo passaggio. Mentre ti muovi attraverso il secondo passaggio, guida la macchina attraverso lo stesso slot che hai creato nel primo passaggio. Continua a farlo, invertendo e quindi estendendo il punto di partenza, fino a raggiungere la lunghezza dello slot desiderata.

2. Quando sei pronto per iniziare un secondo slot, fai marcia indietro fino a quando non sei a circa due trattori dal bottino. Quindi sposta la macchina finché non sei vicino al primo slot. Dovresti mirare a mantenere una distanza di circa un terzo della larghezza della lama tra il bordo della lama e la prima fessura.

3. La spianatura dalla parte anteriore a quella posteriore può ridurre del 38% il tempo impiegato per operare in retromarcia. Invece di eseguire il backup per l'intero taglio, si esegue solo il backup per la lunghezza della spinta precedente e quindi per altre due lunghezze del trattore.

3. Controllare la tensione del cingolo
Quando i cingoli sono tesi, possono usurarsi fino a tre volte più velocemente del normale. Mentre dovresti controllare con il manuale dell'operatore per le specifiche, la regola generale è che se il tuo cingolo ha un rullo portante, l'abbassamento dovrebbe essere di due pollici.

Ecco come misurare l'abbassamento:

1. Fermati lentamente: non usare i freni.

2. Stendere un bordo diritto sulle costole o allungare una corda dal tenditore al pignone.

3. Misurare la distanza tra il punto più basso dell'abbassamento e la punta della costola.

4. Misurare il punto più basso di ciascuna valle su entrambi i lati del vettore inferiore e calcolare la media.

Sebbene non vi siano regolazioni della tensione della catena del cingolo a intervalli prestabiliti, la tensione della catena deve essere regolata ogni volta che si verifica un cambiamento nelle condizioni meteorologiche o ambientali.

Ad esempio, la tensione della catena del cingolo deve essere controllata quando si verifica una delle seguenti condizioni:

Piove
Diventa ventoso
La macchina scorre in pozzanghere d'acqua
La temperatura dell'aria aumenta
Queste condizioni possono far accumulare fango o detriti nelle ruote dentate. Regolando la tensione della catena, è possibile evitare che la catena allentata si blocchi davanti al tenditore.

Il 50% dell'usura del sottocarro può essere ridotto mantenendo la corretta tensione della catena dei cingoli. Secondo le indagini sul campo condotte da Caterpillar, tuttavia, il 20% dei cingoli è troppo stretto.

4. Usa scorciatoie
Gli operatori dozer spesso presumono che i tagli lunghi siano migliori, ma in realtà è vero il contrario. Una lama dozer può contenere solo una quantità limitata di sporco. Se puoi continuare a spingere in avanti dopo che la lama è piena, lo sporco cadrà ai lati della lama e avrai finestre che dovrai tornare indietro e spostare. Inoltre, quando la lama è piena, smetti di essere in grado di tagliare e stai solo spingendo lo sporco davanti alla lama. I tagli lunghi fanno sprecare carburante e possono portare all'usura del carro e allo slittamento dei cingoli. Ogni bulldozer, non importa quanto piccolo o grande sia, dovrebbe essere in grado di accumulare un carico completo della lama entro due lunghezze del trattore o meno.

Fai in modo che ogni ora di lavoro conti e usa tagli più corti. Ciò contribuirà a risparmiare energia e tempo.

5. Lavorare su e giù per i pendii quando possibile
L'utilizzo di una macchina su una collina può essere un lavoro pericoloso, motivo per cui consigliamo agli operatori di dozer cingolati di lavorare lentamente sui pendii e di mantenere gli attrezzi bassi. Suggeriamo inoltre di lavorare in salita e in discesa sui pendii per evitare il rollio. Mentre le macchine più recenti hanno trasmissioni idrostatiche, le macchine più vecchie hanno convertitori di coppia, che potrebbero non avere un freno automatico. Pertanto, è meglio evitare di cambiare marcia e di costare in folle mentre si va in discesa.

6. Controllare l'olio e il liquido di raffreddamento ogni mattina e sera
Sebbene ricada maggiormente sul lato della manutenzione, è bene prendere l'abitudine di controllare il liquido di raffreddamento, il motore e gli oli idraulici ogni mattina prima di riprendere il lavoro. La trasmissione e l'olio motore devono essere ricontrollati alla fine della giornata lavorativa. Ciò dovrebbe includere anche un controllo dei filtri dell'aria e degli ingrassatori, come gli zerchi del telaio oscillante
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Uno era la mobilità. Mentre i cingoli con tasselli offrivano una trazione eccellente su terreni accidentati, erano brutali sulle superfici finite, sfregiando facilmente il cemento e penetrando e rompendo l'asfalto. Per poterli utilizzare su tali superfici è stato necessario installare dei tamponi stradali lisci e spostarli sul marciapiede richiedeva il trasporto su un camion o un rimorchio o il posizionamento di sporco, travi o altro materiale protettivo sulla superficie.

Un altro era la durabilità. Il sottocarro sopportava il peso del trattore e dei suoi accessori, e anche i pignoni sopportavano lo stress del gruppo propulsore, impartendo la sua forza ai cingoli. Se il trattore lavorava su sabbia, sale, roccia o altri abrasivi, l'usura di tutti i componenti del sottocarro veniva aggravata e la riparazione o la manutenzione dei sottocarri non era mai poco costosa.

C'era anche la questione della velocità. Indipendentemente dalla superficie su cui si muoveva, i trattori cingolati erano per loro natura lenti.

Con l'avvento dei pneumatici in gomma adatti a tali macchine, si sono presentate le possibilità per un trattore gommato di diventare una valida alternativa ai trattori cingolati in determinate circostanze. Sebbene mancassero della potenza di traino di un trattore cingolato, potevano essere guidati su strada e avevano una gamma di velocità più elevata. Hanno inoltre eliminato i costi di manutenzione e riparazione del sottocarro di un trattore cingolato, ma non potevano essere utilizzati in materiali che avrebbero danneggiato indebitamente i pneumatici.

Ma mancava una cosa: la capacità di spingere. RG LeTourneau è stato il primo inventore ad affrontare questa esigenza. Mai timido di fronte all'innovazione, già nel giugno 1936, ha sperimentato il montaggio di una lama apripista sul retro di un trattore agricolo John Deere D.

I semi di questo prototipo iniziarono a dare i loro frutti nel 1944. Di fronte alla necessità di espandere la sua linea di prodotti alla luce della perdita della sua disposizione per fornire accessori e attrezzature affini per Caterpillar, LeTourneau iniziò lo sviluppo della prima gomma appositamente costruita al mondo. dozer stanco. Il primo prototipo funzionante, il Tournadozer T200 da 300 CV (223,71 kW), è stato progettato come trattore a spinta, ma con l'evoluzione della linea i Tournadozer hanno trovato impiego anche in molte altre applicazioni.

Negli anni '60 e '70, il bulldozer gommato ha dato origine ai compattatori per terrapieni e discariche in uso oggi. I moderni dozer gommati sono molto più grandi della maggior parte dei loro predecessori e sono utilizzati in gran parte nelle applicazioni minerarie e di movimentazione del carbone. Sebbene le applicazioni di caricamento a spinta siano svanite con la fine generale delle operazioni di raschiatura di grandi dimensioni e l'avvento di trattori cingolati più potenti, questa linea di lavoro ha portato allo sviluppo di alcune straordinarie propaggini che esamineremo la prossima volta.

La Historical Construction Equipment Association (HCEA) è un'organizzazione senza scopo di lucro 501 (c) 3 dedicata a preservare la storia dell'industria delle attrezzature per l'edilizia, il dragaggio e l'estrazione di superficie. Con circa 4.000 membri in 25 paesi, le attività includono la pubblicazione di una rivista educativa trimestrale, Equipment Echoes; gestione del National Construction Equipment Museum e degli archivi a Bowling Green, OH; e ospitare una mostra annuale di lavoro di attrezzature da costruzione restaurate. Lo spettacolo 2017 si terrà dal 3 al 5 novembre all'Ederville Train and Tractor Show, Carthage, NC, USA. Le iscrizioni individuali negli Stati Uniti e in Canada costano $ 35 per un anno, $ 65,95 per due anni e $ 99,95 per tre anni e $ 45,00 per gli Stati Uniti altrove. HCEA cerca di sviluppare relazioni nel settore della produzione di attrezzature e offre una borsa di studio universitaria per studenti di ingegneria e gestione delle costruzioni. Le informazioni sono disponibili su www.hcea.net , chiamando il 419-352-5616 o inviando un'e-mail a info@hcea.net .
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