La più grande pala gommata della gamma Hitachi è stata consegnata alla cava di marmo Whitewater di Lasa Marmo, vicino al villaggio di Lasa, nel nord Italia. La funzione principale del nuovo ZW550-5 è sollevare ogni blocco di marmo estratto dal sito cavernoso - situato a 1.600 m sul livello del mare - e trasportarlo attraverso una serie di passaggi fino a un'area di stoccaggio all'aperto. La ZW550-5 è stata consegnata a dicembre da Comac, un sub-concessionario del concessionario italiano Hitachi per macchine edili, SCAI. Il carburante
La più grande pala gommata della gamma Hitachi è stata consegnata alla cava di marmo Whitewater di Lasa Marmo, vicino al villaggio di Lasa, nel nord Italia.
La funzione principale della nuova ZW550-5 è sollevare ogni blocco di marmo che è stato estratto dal sito cavernoso - situato a 1.600 m sul livello del mare - e trasportarlo attraverso una serie di passaggi a un'area di stoccaggio all'aperto.
La ZW550-5 è stata consegnata a dicembre da Comac, un sub-concessionario del concessionario italiano Hitachi per macchine edili, SCAI. Il consumo di carburante è in media di otto litri l'ora migliore rispetto alla macchina precedente, ha affermato Erich Tscholl, direttore delle operazioni di Lasa Marmo. È stato fornito con benna e attacco forca, che vengono utilizzati per circa l'80% delle operazioni della macchina.
La cava di Whitewater è la principale fonte dell'area della roccia metamorfica vecchia 400 milioni di anni - un materiale eccezionalmente duro e durevole, che è resistente alle condizioni meteorologiche avverse. Con circa 30 milioni di m 3 di marmo rimanenti da estrarre nei prossimi 500 anni, è una delle più grandi risorse naturali del suo genere sul pianeta. Lasa Marmo ha un contratto di locazione di 30 anni per Whitewater e altre due cave storiche fino al 2033. Ogni anno vengono estratti
da 2.000 a 4.500 m 3 di marmo e l'azienda pone un forte accento sulla lavorazione delle materie prime a Lasa. Questo aiuta a contribuire all'industria locale e alle tradizioni artistiche della regione, oltre a lavorare come partner con le autorità locali per la protezione delle bellezze naturali della zona.
Circa 40.000 m 2 di marmo Lasa sono stati utilizzati nel nuovo World Trade Center Transportation Hub a New York e 2.000 m 2 nell'edificio più alto d'Italia, la Torre Isozaki a Milano. Prima di acquistare la ZW550-5, Lasa Marmo ha confrontato tre macchine in base a cinque criteri: prezzo di acquisto; assistenza post-vendita; prestazioni e forza di sollevamento; agilità e manovrabilità; e le dimensioni della macchina.
“L'idraulica dell'Hitachi era migliore e la potenza di trazione era più forte, anche quando si viaggiava su per la collina più ripida, ha detto Tscholl. “Abbiamo parlato con l'operatore del precedente modello ZW550 ed effettuato alcuni test con la macchina, come viaggiare a pieno carico in salita. Nel complesso, l'Hitachi si è comportato meglio degli altri due marchi.
L'altezza e la larghezza della macchina erano tra le parti più importanti delle specifiche richieste. "Il filtro DPF è un'altra caratteristica essenziale: con meno emissioni e rumore in uno spazio così ristretto, miravamo a un ambiente di lavoro migliore e più sicuro all'interno del sito", ha affermato.
L'operatore Roland Spechtenhauser ha affermato di aver trovato la sensibilità delle leve è uno dei punti di forza della macchina. "Fa esattamente quello che vuoi che faccia, anche al centimetro più vicino."
Può sollevare qualsiasi cosa con l'acceleratore minimo e non vi è alcuna difficoltà a spostare i blocchi attraverso spazi ristretti o su per i ripidi pendii della grotta, ha detto. "Il cambio automatico è incredibile e potrebbe essere uno dei motivi principali del basso consumo di carburante".
https://www.hitachicm.eu/ground-control-magazine/pdfs/GC20_ENGLISH.pdf