La prima gru per autocarro
Le gru si sono sviluppate da fisse a semoventi a seguito della prima guerra mondiale, ma una soluzione più mobile montata su camion era all'orizzonte.
Fino agli inizi del 1900, le gru erano fisse o confinate su binari in acciaio, limitando così notevolmente la loro flessibilità. O la gru doveva essere montata entro una distanza sicura dal suo lavoro, oppure era necessario posare i binari per raggiungere il lavoro. Questo problema è stato risolto dallo sviluppo di gru a movimento libero che si muovevano direttamente sul terreno, senza bisogno di binari di supporto o guida.
Il primo esempio americano noto di tale gru è stato l'escavatore da viaggio n. 328, costruito dalla John F. Byers Machine Company di Ravenna, Ohio. Offerto già nel 1909, era una macchina semi-oscillante che poteva essere configurata come una gru a conchiglia o una gru mobile. Ma nonostante tutta la sua mobilità migliorata, doveva essere spostato da squadre utilizzando una lingua e doppi alberi forniti allo scopo.
La svolta verso la moderna autogru semovente è arrivata a seguito della prima guerra mondiale. L'enorme quantità di carico che attraversava i bacini della Francia richiedeva gru mobili per accelerare la movimentazione delle merci. Sebbene una flotta di gru su ruote motrici soddisfacesse la necessità immediata, il mercato per una gru più mobile e montata su camion era ormai evidente.
FA Smythe, presidente della Thew Shovel Company di Lorain, OH, prese l'iniziativa e alla fine del 1918 fu costruita la prima gru al mondo progettata specificamente per il montaggio su un camion. Montato su un Mack AC, fu venduto alla Cleveland Interurban Railway nel 1919, e Smythe e altri dirigenti di Thew formarono la International Crane Company a Lorain per produrre le macchine. Nel 1920, International Crane si costituì come Universal Crane Company nella vicina Elyria, e operò come sussidiaria di Thew fino a quando non fu fusa in Thew nel 1939. Thew, nel frattempo, iniziò a utilizzare il nome commerciale Lorain e migliaia di gru Lorain sono stati venduti in tutto il mondo.