Officine Meccaniche
Officine Meccaniche (OM) era un'azienda italiana produttrice di auto, camion, trattori e locomotive, fondata nel 1899 a Milano come Societa Anonima Officine Meccaniche (SAOM).
La nascita dell'azienda era il risultato della fusione di due società, Grondona Comi & C e Miani Silvestri & C. Originariamente OM produceva materiale ferroviario. La produzione automobilistica iniziò nel 1918, utilizzando lo stabilimento dell'ex Brixia-Zust (Brixia-Züst) , subito dopo che OM rilevò l' azienda automobilistica Zust di Brescia, nel Nord Italia.
Destino fusa (come parte del Gruppo Fiat) in IVECO .
Fondato 1899
Defunto 1975
Sede centrale Milano, Italia (HQ)
Brescia, Italia (Automotive)
Industria Settore automobilistico
Prodotti Automobili
Locomotive e attrezzature ferroviarie (Milano)
Automobili e auto sportive (Brescia, ante 1934)
Veicoli commerciali (Brescia, 1925)
OM fu rilevata dal Gruppo Fiat nel 1938 e l'anno successivo cessò la produzione di autovetture e OM divenne un produttore di veicoli commerciali e di componenti per treni.
Il principale nuovo prodotto nel dopoguerra della seconda guerra mondiale fu il Leoncino (1950), un autocarro leggero nella gamma da 2,0 a 2,5 tonnellate, che fu un successo immediato. Divenne il capostipite di diverse serie di modelli più pesanti ma strutturalmente simili, vale a dire Tigrotto , Tigre , Lupetto , Cerbiatto e Daino , lanciati tra il 1957 e il 1964. Erano disponibili anche versioni di telaio per autobus di molti di questi modelli.
Negli anni '60 e '70 le gamme di autocarri OM leggeri e medi sono stati venduti in Svizzera come Saurer -OM o Berna-OM , in Austria come Steyr -OM , in Francia come Unic -OM e in Germania come Büssing -OM .La fine di OM
Nel 1968 OM viene definitivamente fusa nel Gruppo Fiat come marchio appartenente alla divisione Veicoli Commerciali, di cui fanno parte anche Fiat e Unic.
Nel 1975 è stato assorbito (come parte del Gruppo Fiat) in IVECO e il marchio OM è scomparso dai mercati degli autocarri e degli autobus, sebbene sopravviva ancora come produttore indipendente di carrelli elevatori .
Modelli di trattori OM
Modello Anno / i di produzione Potenza Tipo di motore Foto Note varie
OM 2 TM
OM 35/40 Anni '50
Cingolato OM 35/40
Cingolato OM 35/40 C.
Cingolato OM 35/40 CL
OM 35-40 R
OM 45R OM 45R.jpg
Cingolato OM 50C Anni '60 Cingolato OM 50C 2.jpg
Cingolato OM 50CI Anni '60
OM 50R
Cingolato OM 58C
OM T / 240
OM 480
OM 500
OM 512 R
OM 512 R Super
OM 513 Anni '60
OM 513 R OM 513 R.jpg
OM 513 R Serie 2
OM 540
OM 550
OM 555
OM 580
OM 600
OM 615 Anni '60 OM 615.jpg
OM 640 64 CV (48 kW)
OM 650 Anni '70
OM 650 Special DT Anni '70 OM 650 Special DT MFWD.jpg
Cingolato OM 655 CM
OM 670 68 CV (51 kW)
OM 680 68 CV (51 kW)
OM 750 75 CV (56 kW)
OM 750 DT 75 CV (56 kW) OM 750 DT MFWD.jpg
OM 750 Special DT 75 CV (56 kW)
OM 780 78 CV (58 kW)
OM 850 Anni '70 85 CV (63 kW) OM 850-1978.jpg
OM 850 DT 85 CV (63 kW)
OM 880 88 CV (66 kW)
OM 1180 115 CV (86 kW)
Cingolato OM AD 5
OM Testa Calda 1920s
Ex modelli