Macchine classiche: il caricatore Allis-Chalmers 12G
Allis-Chalmers, nel loro periodo di massimo splendore, era sempre stata un'azienda molto innovativa. Che si tratti di ingegneria o design, si poteva contare su di loro per fornire le merci e il loro modello di caricatore 12G non faceva eccezione a questa regola. Di Richard Campbell
Fino all'inizio degli anni '60, tutte le pale cingolate di Allis-Chalmers erano basate sul telaio di uno dei loro trattori cingolati esistenti e identificate dalla lettera "G" dopo il numero di modello.
Ad esempio, la variante di pala cingolata equivalente del modello HD-6 era l'HD-6G, l'HD-11 l'HD-11G e così via.
La Tractomotive Corporation era il principale fornitore di conversioni di pale cingolate per Allis-Chalmers e nel 1959 era diventata una consociata interamente controllata di Allis-Chalmers, che forniva sia pale cingolate che gommate.
Durante gli anni '60, la richiesta di pale cingolate più moderne nel movimento terra di tutti i giorni aumentava continuamente e, con una mossa lungimirante, gli ingegneri di Allis-Chalmers progettarono la loro primissima pala cingolata completamente integrata, il modello 7G nel 1961.
Questo era destinato a competere con la nuova 955H Caterpillar e l' International Harvesters modello 175B , che erano stati entrambi introdotti sul mercato l'anno prima e stavano facendo bene le vendite.
Allis-Chalmers non voleva essere esclusa dal quadro, e i loro modelli esistenti di pale cingolate stavano ormai diventando piuttosto lunghi nel dente, quindi era necessario un cambiamento.
Il modello 7G introdotto da Allis-Chalmers nel 1961 era ampiamente basato sul precedente HD-6G, ma fin dall'inizio era una pala cingolata completamente integrata e dotata di sterzo a pedale che riduceva notevolmente l'affaticamento dell'operatore rispetto alle pale cingolate a leva dell'opposizione.
Allis-Chalmers, felice del successo del 7G, perseguì l'idea di una variante ancora più grande del 7G e inventò il prototipo 12G nel 1966.
Dopo un periodo di prove nei campi di prova dell'Arizona, il tipo fu messo in piena produzione nel 1967, venendo ufficialmente annunciato al pubblico al CONEXPO del 1967.
Oltre ad avere lo sterzo a pedale, il 12G aveva anche il radiatore e i radiatori dell'olio spostati nella parte posteriore della macchina, dove erano molto meno vulnerabili ai danni.
Ciò era particolarmente importante nel tipo di lavoro svolto da pale cingolate più grandi come discariche, demolizioni e siti di disboscamento.
Il modello di produzione iniziale 12G pesava circa 22 tonnellate ed era dotato di una benna da 3 metri cubi.
Allis-Chalmers ha scelto uno dei propri motori diesel a sei cilindri modello 11000 per alimentare il 12G e questo è stato valutato a 185 cavalli al volano.
Il 12G era un concorrente diretto del Caterpillar 977L e del modello International Harvester 250C.
Costruito attorno a una massiccia vasca in acciaio per la massima protezione, l'Allis-Chalmers 12G aveva un cono solido e, come accennato in precedenza, il radiatore e i radiatori dell'olio erano nella parte posteriore.
Questi sono stati raffreddati da un ventilatore, guidato da un albero di estensione dal motore.
La ventola era del tipo a soffiante, ma in inverno poteva essere invertita per fornire un po' di riscaldamento all'operatore nei climi più freddi.
Allis-Chalmers utilizzava una trasmissione powershift a due velocità avanti e indietro, prodotta da Twin-Disc, che consentiva una velocità massima di circa cinque miglia all'ora.
Lo sterzo è stato realizzato da più frizioni di sterzo e freni a nastro contraenti che, data la massa del 12G, sono stati raffreddati ad olio.
La macchina è stata montata su un telaio di cingoli a 7 rulli con tenditori anteriori regolati con grasso.
Il pattino del cingolo nominale era del tipo a tripla costola da 18 pollici, ma altre dimensioni e configurazioni potevano essere installate per soddisfare le esigenze dei clienti.
Il telaio del caricatore stesso era del tipo a collegamento parallelo e poteva accettare una varietà di tipi e dimensioni di benne.
Una versione speciale della macchina è stata creata appositamente per i lavori di demolizione, che includeva protezioni della pancia a spessore maggiorato, protezioni del vano motore, un telaio dei cingoli rinforzato con protezioni dei rulli per impieghi gravosi e pattini dei cingoli a costola singola o doppia come attrezzatura standard.
Queste macchine erano generalmente fornite con una benna 4 in 1 e un contrappeso extra (o uno scarificatore) sul retro.
Né lo scarificatore né il contrappeso hanno interferito con il raffreddamento del motore.
Nel 1971, la 12G ha ricevuto un aggiornamento che ha portato al nuovo modello 12G-B.
Esternamente c'erano pochissime differenze a parte l'applicazione delle piastre di montaggio ROPS.
Sotto il cofano, la potenza del motore è stata aumentata di altri 10 cavalli (fino a 195) e la pompa idraulica è stata sostituita con una di tipo più potente che ha aumentato la forza di strappo della benna da 13 tonnellate a 16 tonnellate.
È interessante notare che il peso complessivo del 12G è aumentato solo di circa un quarto di tonnellata.
Extra
Oltre alle speciali macchine con specifiche di demolizione, c'erano una serie di oggetti extra che potevi appendere al tuo 12G.
Questi includevano un tettuccio ROPS, cabina ROPS completa (con riscaldatore e disappannatore), protezioni dei cingoli, scarificatore, argano, contrappesi extra, forche per tronchi e benne di diversa capacità con o senza denti.
L'interesse per le grandi pale cingolate iniziò a scemare a metà degli anni '70.
Allis-Chalmers, divenuta ormai Fiat-Allis, non è stata immune da questa crisi che ha visto anche la completa uscita di alcuni dei suoi concorrenti dal mercato delle pale cingolate.
Alla fine, nel 1974, la spina della 12G-B fu staccata e il tipo svanì nella storia.
Le vendite totali sia della 12G che della 12G-B sono state di circa 2.500 macchine.
I proprietari e gli operatori del 12G e del 12G-B lo consideravano una bella macchina ben bilanciata con pochi vizi.
Brevi specifiche – Allis-Chalmers 12G (1969)
Motore: Allis Chalmers modello 11000, 6 cilindri, turbodiesel da 185 cavalli al volano a 2000 giri/min.
Trasmissione: trasmissione powershift a doppio disco a 2 velocità avanti e indietro
Velocità massima: 5 mph
Sterzo: frizione e freni combinati
Carreggiata: 76"
Telaio della pista: 7 rulli
Catena cingolo: 42 sezioni, sigillata
Pattino standard: costola tripla alleggerita da 18"
Benna standard: 3 yard cubiche, uso generale
Peso operativo: 22 tonnellate