Il Komatsu D575A è stato un trattore cingolato prodotto dalla azienda Komatsu di Osaka. Dotato di un propulsore da 1.150 cavalli (860 kW) è attualmente il più grande bulldozer prodotto in serie (ed in generale secondo solo all'Acco super dozer italiano, che resta però un modello fuoriserie limitato a 3 soli esemplari)[senza fonte]. Era disponibile sia in configurazione Bulldozer con ripper (D575A-3) o solo bulldozer (D575A-3 SD Super Dozer).
Con la lama standard, entrambe le versioni potevano muovere 69 metri cubi di materiale per passata mentre la versione D575A-3 SD Super Dozer con la lama opzionale poteva arrivare a muoverne fino a 96[1][2]. Il D575A-3 con il ripper a singolo dente poteva scavare ad una profondità massima di 2.06 metri.
Entrato in produzione dal 1991, il Komatsu D575A è stato impiegato principalmente in ambito minerario negli Stati Uniti, in Canada ed in Australia e nel settore delle grosse costruzioni. È uscito di produzione nel 2012.
Il primo prototipo, il D555A, dotato di propulsore da 1000 cavalli fu mostrato al pubblico nel 1981 alla fiera Conexpo ad Houston in Texas. A causa tuttavia delle condizioni economiche del tempo lo sviluppo fu prorogato per gran parte degli anni '80. Un prototipo successivo, il D575A-2 SR Super Ripper, iniziò i test Nel nord America nel 1989 mentre la produzione iniziò nel 1991. L'ultimo modello, il 575A-3 Super Dozer fu introdotto nel 2001.
Specifiche
Il D575A era dotato di un propulsore Diesel Komatsu SA12V170E a 12 cilindri a 4 tempi raffreddato a liquido con turbocompressore, intercooler ed iniezione diretta che sviluppava 1,150 cavalli (860 kW). Pesante 152,6 tonnellate, era dotato di una lama standard alta 3,63 e larga 7,39 metri che permetteva al D575 di spostare una massa di materiale pari a 69 metri cubi per passata. Il D575A era alto 4,88 metri e lungo 11,71 con un'altezza da terra di 0,74 metri. L'area di contatto sul terreno dei cingoli era di 9,434 metri quadrati con una pressione media sul terreno di 23 pound per pollice quadrato (160 kPa).
Applicazioni
Il D575 è stato impiegato principalmente nelle miniere a cielo aperto nella Virginia Occidentale. Ad oggi 17 D575A sono in servizio nella West Virginia Coal Fields. Un super ripper opera nella città di Las Vegas e altri due nella Stockton Mine sull'Isola del Sud in Nuova Zelanda.
l Komatsu D575A è un trattore cingolato da 1.150 cavalli (860 kW) prodotto in una configurazione bulldozer / ripper "SR" o Super Ripper o come bulldozer dedicato sotto forma di "SD" o Super Dozer. [1] Entrambi i modelli possono spostare 90 iarde cubiche (69 m 3 ) di materiale per passaggio utilizzando la lama standard . Il Super Dozer D575A-3 SD può movimentare 125 iarde cubiche (96 m 3 ) di materiale per passaggio se dotato di una lama opzionale. [2] [3] Il D575A-3 può scavare fino a una profondità massima di 6 piedi e 9 pollici (2,06 m) utilizzando il suo ripper a gambo singolo. [4]
Komatsu D575A
Komatsu575a.jpg
Un Komatsu D575 nella foto con un uomo appoggiato al braccio della lama
genere
Bulldozer/ripper (D575A-3)
Bulldozer (D575A-3 SD)
Produttore
Komatsu Ltd.
Produzione
1989-2012
Lunghezza
38 piedi e 5 pollici (11,71 m)
Larghezza
24 piedi e 3 pollici (7,39 m) (larghezza della lama standard)
Altezza
16 piedi 0 pollici (4,88 m)
Peso
D575A-3 - 131,350 chilogrammi (289,580 libbre)
D575-A3 SD - 152,600 chilogrammi (336,400 libbre)
Propulsione
Brani
Comunemente indicati come "il più grande bulldozer di produzione del mondo", i bulldozer della serie D575A sono stati prodotti da Komatsu Ltd. a Osaka , in Giappone. [4] [5] Gli operatori di miniere di superficie negli Stati Uniti, in Australia e in Giappone erano i principali utilizzatori del D575A, sebbene a volte fossero utilizzati anche in applicazioni di costruzione pesante e cave.
Komatsu ha mostrato per la prima volta un prototipo di bulldozer da 1.000 cavalli (750 kW), il D555A, al pubblico alla fiera delle attrezzature Conexpo a Houston, in Texas nel 1981. A causa delle condizioni economiche dell'epoca, lo sviluppo è stato bloccato per gran parte degli anni '80. Un successore del prototipo D555A, il D575A-2 SR Super Ripper, iniziò i test sul campo in Nord America nel 1989 dalla Cooney Brothers Coal Company in Pennsylvania, dove furono registrate oltre 1000 ore. Si ritiene che anche le macchine prototipo siano state testate all'Harrison Coal and Reclamation Park. La piena produzione è iniziata nel 1991. [4] [6]La prima macchina di produzione, consegnata nel 1992, è stata inizialmente sperimentata in PA dove sono stati testati i prototipi. La prima macchina è stata costruita dalla Anderson Equipment Company e poi venduta alla American Asphalt and Paving Company, dove inizialmente ha funzionato a Las Vegas. Il D575A-2 SR Super Ripper è stato affiancato dal D575A-2 SD Super Dozer nel 1995. Il primo D575A-2 SD Super Dozer è stato acquistato e messo in servizio dalla Princess Beverly Coal Co. a Cabin Creek, West Virginia . [3] I modelli aggiornati, il D575A-3 e il D575A-3SD Super Dozer sono stati introdotti nel 2001. [3] [4]
Serie modificare
La prima serie di bulldozer D575A erano le macchine D575A-2. Questi sono stati prodotti in entrambe le configurazioni SR 'Super Ripper e SD 'Super Dozer'. Questi modelli sono stati prodotti tra gli anni 1991 e 2000 e sono state costruite 41 macchine. Nel 2001 sono state introdotte le macchine D575A-3. Questi sono stati prodotti in entrambe le configurazioni SR 'Super Ripper e SD 'Super Dozer'. Indossavano una nuova veste commerciale, tuttavia la maggior parte degli aggiornamenti erano elettronici. Gli aggiornamenti includevano funzionalità come il "Palm Command Control System", modalità di funzionamento morbide e fluide, trasmissione controllata da ECMV, frizioni/freni dello sterzo della trasmissione controllata da ECMV, funzione di selezione della velocità di marcia preimpostata e funzione di scalata automatica. Gli aggiornamenti effettuati all'interno della cabina includevano anche un nuovo sedile ammortizzato e display e sistemi di monitoraggio aggiornati.Questi modelli sono stati prodotti tra il 2001 e il 2007 e sono state costruite 11 macchine. nel 2012, Alcoa ha effettuato un ordine personalizzato in Australia ed è stata costruita una macchina finale portando il numero totale di build A3 a 12.
Produzione modificare
Tutti i bulldozer Komatsu sono identificati dalla lettera D (per apripista) seguita dal numero di modello (575A). Successivamente viene rappresentata la serie (-2 o -3) ed infine la configurazione (SR o SD). Ogni macchina aveva il numero di modello e il numero di serie stampigliati su una targhetta di identificazione personale situata all'interno della cabina. I numeri di serie 10001 – 10043 erano macchine A2. I numeri di serie cessarono a 10043 e ripresero a 10101 quando iniziò la produzione di macchine della serie A3. I numeri di serie 10101 – 10112 erano macchine A3. I numeri di serie 10004 e 10013 non sono stati prodotti a causa della sfortuna associata a entrambi i numeri (n. 4 e n. 13) nella cultura giapponese.
I numeri di produzione erano i seguenti:
D575A-2SR = 17 macchine
D575A-2SD = 24 macchine
D575A-3SR = 2 macchine
D575A-3SD = 10 macchine
Totale -2 macchine = 41 macchine
Totale -3 macchine = 12 macchine
Totale macchine SR = 19 macchine
Macchine SD totali = 34 macchine
Totale totale = 53 macchine
Specifiche modificare
Un 12- cilindro , quattro tempi , raffreddato ad acqua , iniezione diretta , turbo , intercooler , 1.150 potenza (860 kW) Komatsu SA12V170E motori diesel poteri D575A-3.
Il D575A-3SD misura 16 piedi 0 pollici (4,88 m) di altezza, 38 piedi e 5 pollici (11,71 m) di lunghezza ha un'altezza da terra di 2 piedi e 5 pollici (0,74 m). [2]
Il D575A-3SD è dotato di una lama Super Dozer progettata per scaricare, scavare o trasportare che misura 11 piedi e 11 pollici (3,63 m) di altezza e 24 piedi e 3 pollici (7,39 m) di larghezza. Ha una capacità di 90yd3 (69m3).
Il D575A-3 potrebbe essere opzionale con una lama semi-U o una lama U-dozer. Entrambi possono essere ordinati con cilindri a inclinazione singola o doppia. Il semi-U ha una capacità di 44,5 y3 (34 m3) mentre la lama del dozer U ha una capacità di 58,8 yd3 (45 m3).
Il D575A-3SD ha un'area di contatto con il suolo di 101,55 piedi quadrati (9,434 m 2 ) ed esercita una pressione media al suolo di 23 libbre per pollice quadrato (160 kPa). [2]
Il D575A-3 Super Ripper pesa 289.570 libbre (131.350 kg). Il D575A-3SD pesa 336.420 libbre (152.600 kg).
Applicazioni modificare
Dalle nuove aziende nordamericane hanno acquistato 31 macchine, 14 macchine sono state vendute in Australia e 8 macchine sono state vendute in Giappone. Negli Stati Uniti, i bulldozer D575A sono stati utilizzati principalmente nelle miniere di superficie in West Virginia , operando principalmente per Alpha Natural Resourcese Horizon / Princess Beverly Coal sulle miniere in Appalachia. Ad un certo punto, 17 D575A erano in servizio nei West Virginia Coal Fields. In Australia, le macchine sono state utilizzate nelle miniere di superficie e in alcuni importanti progetti stradali in tutto il paese. La maggior parte delle macchine vendute in Australia erano Super Ripper. Alcoa, con sede nell'Australia occidentale, ha acquistato 5 macchine e le ha utilizzate per strappare grandi aree dove non potevano esplodere a causa della vicinanza alle abitazioni residenziali e spesso erano gestite da Remote Control. 8 macchine sono state vendute in Giappone lavorando nelle cave, molte delle quali di proprietà di Fujisaco Co. LTD. Due macchine D575A-2SD di seconda mano (ex Australia) sono state vendute a Kaipara Limited (Nuova Zelanda) e con l'aiuto di Komatsu Australia, sono stati adattati i ripper alle macchine. Le macchine sono state azionate daMiniera di carbone di Stockton nella regione della costa occidentale dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda. Queste macchine venivano utilizzate per scavare sopra le aree in cui esistevano pozzi minerari abbandonati e spesso venivano anche azionate tramite telecomando.
Modelli modificare
D555A (prototipo) modificare
Il prototipo D555A è stato mostrato per la prima volta al pubblico nel 1981 alla fiera delle attrezzature Conexpo a Houston, TX. A causa delle condizioni economiche dell'epoca, lo sviluppo è stato bloccato per gran parte degli anni '80. Successore del D555A, il D575A-2 SR Super Ripper iniziò i test sul campo nel 1989 e fu il primo modello ad entrare in produzione a partire dal 1991. [6]
Dozer/ripper D575A-2 SR Super Ripper (fuori produzione) modificare
Il D575A-2 SR Super Ripper è stata la prima versione di produzione del D575A, entrata in produzione a partire dal 1991. Produceva 1.050 CV (784 kW). Il D575A-2 SR Super Ripper includeva un ripper a gambo singolo in grado di scavare fino a una profondità massima di 6 piedi e 9 pollici (2,06 m). [4] Il D575A-2 SR Super Ripper è stato sostituito dal D575A-3.
Dozer dedicato D575A-2 SD Super Dozer (fuori produzione) modificare
Il D575A-2 SD Super Dozer è stata la seconda versione del D575A, entrata in produzione insieme al D575A-2 SR Super Ripper a partire dal 1995. [3] Il D575A-2 SD Super Dozer è un 1.150 cavalli (860 kW), 143.300 chilogrammi (315.900 libbre) apripista dedicato senza ripper. Il Super Dozer D575A-2 SD è stato sostituito dal Super Dozer D575A-3 SD.
Dozer/ripper D575A-3 SR (fuori produzione) modificare
Il D575A-3 è un dozer/ripper da 1.150 cavalli (860 kW) del peso di 131.350 chilogrammi (289.580 libbre) e in grado di spostare fino a 90 iarde cubiche (69 m 3 ) di materiale per passaggio. Il ripper a gambo singolo ha una profondità di scavo massima di 6 piedi e 9 pollici (2,06 m).
Dozer dedicato D575A-3 SD Super Dozer (fuori produzione) modificare
Introdotto nel 2001 come successore del Super Dozer D575A-2 SD, il Super Dozer D575A-3 SD è un apripista dedicato senza ripper del peso di 152.600 chilogrammi (336.400 libbre). Dotato di una lama standard, il D575A-3 SD è in grado di spostare fino a 90 iarde cubiche (69 m 3 ) di materiale per passata, tuttavia, se dotato di una lama opzionale, il D575A-3 SD è in grado di spostarsi fino a 125 iarde cubi (96 m 3 ) per passaggio. Il D575A-3 SD include importanti modifiche al telaio, al gruppo propulsore, al carro e alla lama, rendendolo sostanzialmente diverso dal D575A-3. [3]
Rispetto al suo predecessore, il D575A-3 SD include una cabina dell'operatore notevolmente riprogettata e un sistema di controllo elettronico del gruppo propulsore per aumentare la produttività e una serie di miglioramenti della durata, tra cui protezioni dei rulli rinforzate del sottocarro, tubazioni idrauliche più semplici e tubi flessibili, guarnizioni, cablaggi e connettori. [7]
Trasporti modificare
A causa delle sue enormi dimensioni, il D575A deve essere suddiviso in componenti quando viene spostato da un luogo di lavoro all'altro. Lo spostamento di tutti i componenti richiede da sei a otto carichi di camion a seconda delle leggi locali. [5]
Guarda anche
Komatsu D475A
Bruco D11caterpillar