escavatore Satur telescopico
Salve,
vorrei stabilire l'argomento di questa macchina "memorabile", nella speranza che qualcuno di voi se la ricordi... Questo è un capitolo relativamente dimenticato della storia della produzione di macchine edili nel nostro paese, ma forse alcuni dei troverai ancora un'immagine o due di questa macchina leggendaria. O qualche esperienza con questa macchina o se qualcuno sapesse di un pezzo sopravvissuto...
Durante il socialismo, sono stati visti diversi escavatori telescopici speciali GRADALL di produzione americana, specialmente su edifici monitorati dal governo in Cecoslovacchia. Era famoso per la sua destrezza, forza, robustezza ed estrema resistenza anche in condizioni difficili. A quel tempo, ispirò anche il produttore slovacco a sviluppare e produrre macchine simili Satur e successivamente UDS destinate alla finitura dei lavori di sterro.
Uno dei primi escavatori telescopici, il predecessore del marchio GRADALL
La società BCD STAVO sro di Pilsen offre nuovi escavatori telescopici GRADALL ai clienti della Repubblica Ceca. Si basa sul background di un importatore tedesco di queste macchine nell'Europa centrale.
A prima vista si direbbe che si tratta di una "filiale americana". Che lo sviluppo sia andato al contrario è chiaro dalle righe precedenti. GRADALL sviluppa e produce escavatori telescopici dal 1941 ed è senza dubbio il produttore più esperto di questa tecnologia. La differenza principale è l'uso di un braccio generalmente rotante di profilo triangolare, a differenza di un braccio non rotante con una testa rotante. Ciò evita che la testa delicata e larga venga "sommersa" nell'ambiente problematico (fango, sassi, detriti di demolizione, ambiente caldo o in fiamme). Gli escavatori GRADALL non sono sicuramente solo per le pendenze. Anche alla massima estensione, cioè alla massima estensione, è possibile sfruttare la loro elevata forza di scavo ottenuta dall'azione rettilinea del telescopio retrattile, cioè non solo dal meccanismo a leva di un escavatore convenzionale. Le macchine GRADALL sono progettate per l'estrazione a pieno titolo anche in condizioni molto difficili. Inoltre, il lavoro in pendenza è più piacevole e quindi più produttivo rispetto a un classico escavatore Long Reach ("Cicogna"). Possono essere utilizzati per scavare e minare in modo produttivo le linee sotterranee. Un altro vantaggio è l'altezza ridotta quando si lavora sotto il soffitto, nei capannoni o sotto la guida, rispetto a un escavatore convenzionale con un dispositivo di estrazione profonda.
GRADAL G1000 è stato schierato in più pezzi in Cecoslovacchia
Gli escavatori GRADALL sono disponibili in diverse tipologie su telaio gommato (peso da 17 a 24 t) e cingolato (da 18 a 25 t) e una versione speciale (per la rottura di sporgenze rocciose e per lavori in fonderia) con peso fino a 35 tonnellate. Le versioni automobilistiche non sono ancora disponibili nell'UE. Le macchine utilizzano motori Volvo e componenti del telaio ZF. Sono previste strutture di servizio, accessori e consegne di pezzi di ricambio. Le macchine GRADALL arricchiranno il parco macchine nella Repubblica Ceca sotto forma di un potente veicolo multiuso con capacità di sbraccio irraggiungibili con gli escavatori convenzionali. Scopri un concetto e una qualità diversi di escavatore telescopico. Saremo lieti di fornirvi i dettagli presso BCD STAVO a Pilsen