La Flxible Co
La Flxible Co. (pronunciata " flessibile ") era un produttore americano di sidecar per motociclette , auto funebri, ambulanze , autobus interurbani e autobus di transito , con sede nello stato americano dell'Ohio . È stata fondata nel 1913 e chiusa nel 1996. La produzione dell'azienda è passata dagli autobus autostradali e altri prodotti agli autobus di transito nel periodo 1953-1970 e, negli anni successivi, Flxible è stato uno dei più grandi produttori di autobus di transito in Nord America
Nel 1913, Hugo H. Young e Carl F. Dudte fondarono la Flexible Side Car Company a Loudonville, Ohio , per produrre sidecar per motociclette con un montaggio flessibile sulla motocicletta . Il montaggio flessibile ha permesso al sidecar di appoggiarsi agli angoli insieme alla moto, e si basava su un design brevettato da Young.
Nel 1919, l'azienda lasciò cadere la prima "E" in "flessibile" e cambiò nome in The Flxible Company mentre l'azienda cercava nuove opportunità di espansione.
Dopo che le automobili a basso prezzo divennero disponibili negli anni '20, la domanda di sidecar per moto calò e nel 1924, Flxible si rivolse alla produzione di auto funebri (autofunebri) e ambulanze , che erano principalmente prodotte su telaio Buick , ma occasionalmente anche su Studebaker , Cadillac e Telaio REO e autobus interurbani , inizialmente (anni '30 e primi anni '40) costruiti su telaio per autocarri GMC e alimentati con motori Buick Straight 8
Charles Kettering e General Motors
Charles F. Kettering
Charles Kettering , nativo di Loudonville, Ohio e vicepresidente di General Motors , è stato strettamente associato a Flxible per quasi tutta la prima metà dell'esistenza dell'azienda. Nel 1914, Flxible fu costituita con l'aiuto di Kettering, che divenne poi presidente della società ed entrò nel consiglio di amministrazione. Kettering ha fornito finanziamenti significativi per l'azienda nei suoi primi anni, in particolare dopo il 1916, quando Kettering ha venduto la sua azienda, la Dayton Engineering Laboratories Company (Delco), a GM per 2,5 milioni di dollari. Kettering continuò a servire come presidente di Flxible, fino a diventare presidente del consiglio di amministrazione nel 1940, posizione che mantenne fino alla sua morte nel 1958. Dopo aver venduto Delco a GM nel 1916, Kettering organizzò e diresse un laboratorio di ricerca presso GM, e dal Anni '50, ricoprì la carica di vicepresidente presso GM. Come risultato dello stretto rapporto di Kettering sia con GM che con Flxible, molte parti GM sono state utilizzate nella produzione di veicoli Flxible, in particolare prima dell'acquisto da parte di GM di Yellow Coach (un produttore di autobus concorrente, di cui GM era proprietario di maggioranza dal 1925). ). Ad esempio, la maggior parte delle ambulanze , dei carri funebri e degli autobus Flxible dalla metà degli anni '20 ai primi anni '40 furono costruiti su Buicktelaio e gli autobus modello "Airway" di Flxible della metà degli anni '30 furono costruiti su un telaio Chevrolet .
1955 Flxible VistaLiner (VL100)
Nel 1958, e di conseguenza del decreto di autorizzazione dal 1956 antitrust caso, United States v. General Motors Corp. , [2] GM è stato incaricato di vendere le loro componenti di bus, motori e trasmissioni ad altri produttori, senza royalty. Tuttavia, all'inizio degli anni '50 e prima del decreto di autorizzazione, Flxible costruì un piccolo numero di autobus con motori diesel GM mentre Kettering serviva ancora a bordo. È stato ipotizzato che GM possa aver messo a disposizione di Flxible i suoi motori diesel per ridurre le critiche alle pratiche commerciali di GM che alcuni ritenevano monopolistiche . [3]Lo stesso è stato detto per la decisione di GM negli anni '60 e '70 di non produrre un autobus da trasporto "New Look" da 35 piedi (11 m) con un motore a 8 cilindri. Tuttavia, è anche possibile che GM abbia scelto di non entrare in questo mercato perché le vendite potenziali non giustificavano i costi aggiuntivi di ingegneria e produzione. [4] Un altro risultato del decreto di consenso (che non è stato risolto nella sua interezza fino al 1965) è stato che a GM è stato impedito di avere uno dei suoi funzionari o direttori come funzionario o direttore per qualsiasi altra società di produzione di autobus. Questa disposizione si sarebbe applicata a Kettering, se non fosse morto nel 1958.
Produzione di autobus
1947 Flxible Clipper autobus autostradale
Nel 1953, Flxible assorbì la parte di produzione di autobus della Fageol Twin Coach Company e accettò il suo primo ordine di autobus di transito dalla Chicago Transit Authority . Nel 1964, Flxible acquistò la Southern Coach Manufacturing Co. di Evergreen, in Alabama , e costruì piccoli autobus di transito nell'ex fabbrica di Southern Coach fino al 1976. Flxible fu acquistata da Rohr Industries nel 1970 e una nuova fabbrica e sede aziendale furono costruite nel Delaware, Ohio , nel 1974, con la fabbrica originale a Loudonville, Ohio, utilizzata per produrre parti e sottogruppi. Flxible è stato venduto a Grumman Corporationnel 1978 e divenne noto come Grumman Flxible . Il nome tornò a Flxible quando Grumman vendette l'azienda nel 1983 alla General Automotive Corporation. Nel 1996, Flxible dichiarò bancarotta e i suoi beni furono messi all'asta. Gli ultimi veicoli Flxible sono stati prodotti nel 1995.
870 problemi di frame "A"
Articolo principale: Contenzioso Flxible Metro § risultante
A metà degli anni '80, diversi autobus Grumman 870 gestiti dalla New York City Transit Authority (NYCTA) hanno sviluppato crepe nei loro telai a forma di "A". Ciò ha spinto il presidente della NYCTA David Gunn a rimuovere l'intera flotta dal servizio. Ben presto, molte altre aziende hanno segnalato 870 frame "A" rotti. Tuttavia, i problemi del telaio hanno interessato principalmente gli 870 di NYCTA e non gli 870 di proprietà degli affiliati del Dipartimento dei trasporti di New York City, che furono i primi autobus costruiti con il problema risolto l'anno successivo. NYCTA ha tentato di ottenere il resto del suo ordine in sospeso per nuovi autobus trasferiti a GM, ma gli è stato impedito di farlo a meno che non potessero dimostrare che gli 870 erano difettosi e non sicuri. Gli autobus furono infine restituiti a Flxible, ricostruiti e rivenduti alla Queen City Metro e al New Jersey Transit . Grumman ha incolpato i problemi con il NYCTA 870s alle scarse pratiche di manutenzione della NYCTA in quel momento, nonostante il fatto che le operazioni di transito a Chicago , Connecticut Transit , Houston , Los Angeles e Orange County, Californiaavevano anche segnalato problemi con i loro 870. Indipendentemente da ciò, la NYCTA ha ordinato cinquanta Metro nel 1995, ma Flxible ha chiuso i battenti prima che l'ordine fosse prodotto, e la NYCTA ha invece ottenuto i restanti nuovi autobus da Orion .
Ultimi autobus di transito in servizio
A metà degli anni 2010, pochissimi sistemi di trasporto operavano ancora autobus Flxible. Portland, Oregon s' TriMet ritirato le sue ultime autobus Flxible nel maggio 2015, [5] dopo il quale l'unica nota uso continuato di autobus Flxible in servizio è stato da Charleston Area Transportation Authority regionale (CARTA) a Charleston, South Carolina , e dalla Metro Transit a Omaha, Nebraska . [6] Tuttavia, Omaha ha ordinato autobus sostitutivi nell'estate 2018 [7] e ha ritirato i suoi ultimi autobus Flxible prima della fine del 2018. [ citazione necessaria ]Successivamente, CARTA ha ritirato i suoi ultimi autobus Flxible nell'ottobre 2019. [ citazione necessaria ]
Programma di ingegneria
Flxible ha implementato un programma CAD "CATIA" alla fine degli anni '90 per supportare la progettazione della produzione. Sono stati uno dei primi clienti di IBM/Dassault.
Produzione al di fuori degli Stati Uniti
Autobus DINA Flxliner di fabbricazione messicana , in servizio di seconda classe, ormeggiato a Silao , terminal centrale di Guanajuato , 2006.
Un autobus Changjiang CFC6110GD a Pechino , in Cina , che mostra la somiglianza con la metropolitana Flxible e indossa un logo Flxible sul davanti.
Gli autobus interurbani di Flxible erano popolari in Messico e nei paesi dell'America Latina . Tuttavia, gli elevati dazi all'importazione in questi paesi hanno limitato le vendite. All'inizio degli anni '60, Flxible iniziò a concedere in licenza a un produttore in Messico, DINA SA (Diesel Nacional), la produzione di autobus interurbani progettati da Flxible, e ciò continuò fino alla fine degli anni '80. Nel 1965 e nel 1966, Flxible ha anche concesso in licenza il suo progetto di autobus di transito "New Look" a Canadair Ltd. , un produttore di aerei a Ville St-Laurent, Quebec .
Nel 1994, la società madre di Flxible, la General Automotive Corporation, e altre tre società americane, Roger Penske , Mark IV Industries e Carrier , entrarono in una joint venture con Changzhou Changjiang Bus , un produttore cinese situato a Changzhou , provincia di Jiangsu , per produrre autobus basato sul design Flxible Metro e con il nome Flxible. La società risultante, China Flxible Auto Corporation, [ citazione necessaria ] ha prodotto autobus in una varietà di lunghezze, da 8 m (26 piedi 3 pollici ) a 11 m (36 piedi 1 pollici). Questi autobus, che includono sia il motore anteriore che quello posterioredesign, e condividono solo il loro aspetto esteriore generale con i Flxibles di fabbricazione americana, sono stati venduti a molti operatori di transito nelle principali città cinesi, tra cui Pechino e Shanghai . Una versione di filobus è stata prodotta per un solo operatore, il sistema di filobus di Hangzhou , che ha acquistato 77 unità tra la fine degli anni '90 e il 2001. Per questi veicoli, Changzhou Changjiang ha fornito il telaio e le carrozzerie in stile Metro alla Hangzhou Changjiang Bus Company (a Hangzhou) , e quella società li ha dotati come filobus. [8]
Prodotti
Flxible Owners International (vedi link esterno) è stata fondata a metà degli anni '80 come costola della Family Motor Coach Association ed è dedicata alla conservazione degli autobus e dei pullman prodotti da Flxible. L'organizzazione tiene un raduno a Loudonville ogni due anni, negli anni pari e normalmente a metà luglio, dove si possono vedere molti pullman e autobus Flxible conservati. [9] [10]
La maggior parte dei veicoli di proprietà dei membri sono della serie Clipper (Clipper, Visicoach, Starliner) che sono stati prodotti dagli anni '30 fino al 1967. Tuttavia, ci sono anche alcuni autobus Flxible "non clipper" che sono di proprietà, mantenuti e gestito da orgogliosi proprietari di Flxible. Ciò include Starliner, VL100 (VistaLiner), Hi Level e Flxliner, nonché alcuni degli autobus di transito più moderni. La maggior parte di questi veicoli sono stati convertiti in camper ; tuttavia, ci sono ancora alcuni esempi di carrozze sedute appartenenti a membri.