Torsus Praetorian
n Slovenia viene installato il primo fuoristrada Torsus Praetorian
azienda ucraina Pulsar Expo ha avviato la produzione del primo fuoristrada al mondo. Sono già state realizzate otto copie del modello Torsus Praetorian, 17 veicoli sono in fase di assemblaggio e, secondo quanto riferito, l'azienda ha già circa 100 ordini da circa 10 paesi.
L'idea di realizzare un fuoristrada è nata da un'esigenza del mercato. Tutte le auto per il trasporto di un gran numero di persone sono realizzate sulla base di camion, sono grandi, pesanti e antieconomiche. E un autobus fuoristrada dedicato non era in offerta fino alla nascita di Torsus Praetorian della società Pulsar Expo, creata quattro anni fa da Vakhtang Dzhukashvili e Julia Khomich. Fin dall'inizio, hanno scelto l'attività con veicoli per compiti speciali, e nell'ultimo anno hanno realizzato un fatturato di circa 20 milioni di dollari, grazie ad accordi con l'ONU e il governo americano.
-Gran parte dell'equipaggiamento - motore, trasmissione, telaio, freni e alcuni altri componenti - Torsus Praetorian è stato preso in prestito da MAN. Altre parti provengono dai paesi dell'UE e dagli Stati Uniti, mentre l'assemblaggio avviene in Slovenia.
Il Torsus Praetorian può ospitare fino a 35 passeggeri ed è alimentato da un motore diesel a 6 cilindri che trasmette 240 "cavalli" a tutte e quattro le ruote
Il telaio è realizzato con pannelli compositi, che lo rendono resistente alla corrosione e consente modifiche rapide per varie attività. E i compiti di Torsus Praetorian sono davvero diversi. Ad esempio, il Bangladesh vuole acquistare ben 105 autobus per trasportare i feriti gravi durante le inondazioni ei terremoti. Nella variante ambulatoriale, Torsus Praetorian riceve 12 posti letto per i pazienti. Il governo neozelandese vuole una variante per il trasporto degli sciatori.