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 Universalpioniermaschine DOK-M

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el magutt

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MessaggioTitolo: Universalpioniermaschine DOK-M    Universalpioniermaschine DOK-M    Icon_minitimeLun Ago 02, 2021 7:34 pm

Universalpioniermaschine DOK-M

nformazioni tecnico-tattiche:

Servizio:
2 membri dell'esercito
Paese di Produzione:
CSSR
Possibili usi:
- Utilizzo come macchina per la costruzione di strade e macchine
per la costruzione di posizioni - per la creazione di percorsi di convoglio
- per la creazione di passaggi attraverso trincee
- per posizioni di scavo
- caricamento di veicoli
- per lo sgombero della neve
Dati sulle prestazioni:

Creazione di rotte convoglio:
3… 5 km/h
Terra da spostare:
130… 150 m³ / h
Capacità della benna:
2,6 m³
velocità di marcia media :
20 ... 25 km/h
Autonomia:
275 km
Dimensioni :
27,5 tonnellate
Potenza del motore:
165 chilowatt (225 cavalli vapore)

Universalpioniermaschine DOK-M    Dok1

Universalpioniermaschine DOK-M    Dok2


Macchina

pioniera universale DOK La macchina pioniera universale DOK aveva lo scopo di creare percorsi e posizioni. Con la pala pieghevole, la macchina è stata in grado di livellare e creare superfici piane. La pala potrebbe essere utilizzata per afferrare tronchi d'albero e altri materiali. La macchina è adatta anche per lo sgombero di ostacoli. La macchina potrebbe essere utilizzata per caricare merci sfuse. La macchina aveva l'attrezzatura elettrica per bruciare l'acciaio. Con l'aiuto di un verricello, il veicolo potrebbe essere utilizzato per salvare i veicoli bloccati. L'elevato carico del rimorchio ha permesso di utilizzare la macchina pioniera universale come dispositivo di trazione.

Il veicolo aveva uno sterzo articolato che consentiva un raggio di sterzata relativamente piccolo. La trazione era diesel-elettrica. Un motore Tatra azionava un generatore elettrico che generava elettricità per i motori elettrici del mozzo delle quattro ruote, la pompa idraulica e le altre utenze.

La pala universale potrebbe essere sostituita con una lama a freccia.

La NVA ha utilizzato DOK e DOK-M. La variante DOK è riconoscibile dal finestrino nella parete anteriore inferiore della cabina di guida.

L'esercito popolare cecoslovacco ha utilizzato il DOK con l'aratro da trincea ZP 60/90 per scavare trincee.


equipaggio 2 uomini
lunghezza 10,53 m
ampio
con pala universale 3,16 m
con scudo di sicurezza a freccia 3,37 m
altezza 3,16 m
velocità di crociera media 20-25 km/h
Peso con pala universale 27,5 t
Creazione di rotte convoglio 3 - 6 km/h
Prestazioni di costruzione della posizione 130 - 160 m³/h
Scavo di una posizione del serbatoio 32 minuti
Scavo di un mezzo corazzato 27 minuti
Capacità benna universale 2,6 m³
Forza di trazione del verricello fino a 18 t
lunghezza massima di lavoro della fune 88 m

DOK-M

Universalpioniermaschine DOK-M    Dok_1

Universalpioniermaschine DOK-M    Dok_2

Universalpioniermaschine DOK-M    Dok_3

https://www.pioniertechnik.de/dok.htm


Universalpioniermaschine DOK-M    Reifendozer-dok-universal-pioniermaschine-nva--385968



Dozer per pneumatici DOK macchina pioniera universale della NVA - BJ 1979 - produttore: Stavostroj np Nové Město na Moravě, ČSSR - pala gommata, macchina da cantiere, caricatore frontale, manubrio articolato, motore Tatra


Dozer per pneumatici DOK macchina pioniera universale della NVA - BJ 1979 - Produttore: Stavostroj np

Universalpioniermaschine DOK-M    Reifendozer-dok-universal-pioniermaschine-nva--385960

Universalpioniermaschine DOK-M    Reifendozer-dok-universal-pioniermaschine-nva--385962



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MessaggioTitolo: CZK - DOK / DOK-M (dozer otočný kolový)    Universalpioniermaschine DOK-M    Icon_minitimeLun Ago 02, 2021 7:43 pm

CZK - DOK / DOK-M (dozer otočný kolový)

Dozer wheel DOCK è un veicolo a quattro ruote con pala universale, verricello e adattatore da neve destinato a:
- realizzazione di lavori di sterro
- rimozione di neve e cadute
- appropriazione indebita, gestione e movimento del terreno
- modifica le comunicazioni
- la rapida costruzione di ripari e coperture esemplari
- traino di rimorchi
- lo scavo di trincee con l'aratro da trincea MDS 60/90

L'armamento dell'esercito popolare cecoslovacco implementato dal 1967.


Dati tecnico-tattici
Peso: 27 500 – 28 500 kg

Dimensioni :
- lunghezza: 10 530 – 12 170 mm
- larghezza: 3 150 mm
- altezza: 3 150 – 3 560 mm
- altezza da terra: 510 mm

Velocità
- massima su strada: 46 km/h
- in campo: 10 km/h

Consumo di carburante
- durante la guida: 30 l/h
- al lavoro: 80 l/h

Motore:
- tipo: T 930 – 42
- potenza massima a 1 800 giri/min: 190 kW

'Autonomia in campo: 250 km

Il volume delle pale universali: 2,6 m3
La forza di sollevamento massima della benna: 100 kN
La forza massima sull'argano a fune: 180 kN
Pressione di esercizio idraulica: 19 MPa
Brodivost: 1 250 mm.
URL: https://www.valka.cz/CZK-DOK-DOK-M-dozer-otocny-kolovy-t13738#55395 V


Un paio di informazioni aggiuntive.
DOK-M dispone di una macchina movimento terra tandem con telaio incernierato su pneumatici giganti, con benna e verricello con. Tra le attività di cui sopra possono essere intraprese il salvataggio dell'argano di traino o il traino di carichi fino al peso di 65 t lungo la strada. L'urto potrebbe essere utilizzato per il taglio di metalli, scosse elettriche e per il sollevamento e lo spostamento improvvisato di carichi.

Parti principali:
 telaio articolato,
 asse con motori elettrici trakčními,
 motore T 930-42 con accessori,
 generatore TD-803 AND con accessori,
verricello, attrezzatura di carico, cabina,
 accessori (cablaggio, idraulico, elettrico, pneumatico -pressione).

Dati tecnici tattici:
 Potenza generatore 160 kW
 Prestazioni del motore di trazione 32 kW
 Il numero di motori di trazione confezione da 5
 Lunghezza attiva del verricello a fune 88 m
 Equipaggio di 2 uomini.

Universalpioniermaschine DOK-M    T_dok_1_144

Universalpioniermaschine DOK-M    T_dok_2_199


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MessaggioTitolo: Re: Universalpioniermaschine DOK-M    Universalpioniermaschine DOK-M    Icon_minitimeLun Ago 02, 2021 7:44 pm

Il dozer gommato (DOK) è una macchina movimento terra universale e potente su telaio gommato, dotata di un dispositivo di carico e di un argano, in grado di fornire lavori di ingegneria impegnativi e diversificati. Il design del telaio consente di utilizzare la macchina come caricatore rotante. La sua versione modernizzata di DOK-M costituisce una parte importante del gruppo di macchine di ingegneria nelle collezioni di VHM Piešťany.
Proviene dall'armamento della 6a brigata del genio Sereď, dove serviva come veicolo di addestramento per l'addestramento degli ingegneri. Dopo lo smantellamento, è stato relegato a VÚ 7477 Nové Mesto nad Váhom. Qui nel 2003, VHM Piešťany lo ha acquisito nelle sue collezioni.
In principio era UŽAS
Il bulldozer gommato DOK è stato creato a metà degli anni '60. In connessione con il cambiamento di opinioni sulla condotta del combattimento di tutto l'esercito, l'accento è stato posto sull'ingegneria delle truppe nelle condizioni di combattimento con l'uso di armi nucleari. Garantire il movimento, la protezione e l'occultamento delle truppe nello svolgimento delle attività di combattimento richiedeva una maggiore quantità di lavoro svolto, in particolare il volume dei lavori di sterro, riducendo al contempo il tempo necessario per eseguirli. La diversità del lavoro svolto richiedeva anche la diversità della costruzione di macchine movimento terra. I cambiamenti nella condotta della lotta e i requisiti per la sua fornitura hanno costretto un'ampia modernizzazione e l'introduzione di nuovi mezzi nell'armamento dell'esercito di ingegneri ČSĽA. MNO - L'amministrazione delle truppe del genio basata su di esse ha sviluppato i principi e le modalità di utilizzo delle truppe del genio,requisiti per la fornitura di tecnologia e materiali ingegneristici e stabilire le condizioni per lo sviluppo e la costruzione di nuovi mezzi ingegneristici.
Sulla base della richiesta di MNO-SŽV di una macchina potente e multiuso per movimento terra, lo sviluppo di una nuova macchina di ingegneria per le esigenze di ČSĽA iniziò a metà degli anni '60 in collaborazione con VVTÚ e Stavostroj np Nové Město nad Metují. Il risultato dello sviluppo fu una macchina ingegneristica universale, chiamata anche "UŽAS" (Universal Engineer Army Machine). La macchina è stata introdotta con il nome Wheel Dozer (DOK) nel 1967. La
versione modernizzata è indicata come Wheel Dozer DOK-M. Dal 1978, è stato gradualmente sostituito nell'esercito da una pala gommata KN-250 più moderna ma meno potente. Nel 1993 è stato assunto nell'armamento dell'esercito della Repubblica Slovacca.
Costruzione e designazione della macchina
La macchina è stata progettata per lavori di sterro, creazione di strade ausiliarie, rimozione di smottamenti dalle strade, per scavare trincee utilizzando un aratro da trincea, per lavori di soccorso e traino di rimorchi. In caso di emergenza, è stato possibile utilizzare DOK per tagliare il metallo con corrente elettrica e sollevare e trasportare carichi improvvisati con una pala.
All'epoca, la DOK era una macchina promettente non solo per la sua versatilità d'uso, ma anche per i suoi elevati parametri tecnici e il design della cabina con protezione dell'equipaggio durante il lavoro in un'area infetta. Velocità e potenza della macchina: con un solo colpo di pala estraeva tanto terreno quanto una scavatrice con piccone e pala in 8 ore, in un'ora riusciva a spostare fino a 80 m3 a una distanza di 100 m, che lo hanno reso un eccellente aiutante.
I progettisti e i tecnici cecoslovacchi sono riusciti a implementare un concetto di macchina originale presso DOK, consistente in una combinazione mirata delle attività richieste. Come veicolo a due ruote, è dotato di due corpi di lavoro di base: un dispositivo di caricamento con una pala universale e una lama a freccia.
Il cuore della macchina è il motore Tatra
L'azionamento della macchina (veicolo) e l'azionamento del verricello è diesel-elettrico, l'azionamento del dispositivo di caricamento è idraulico. Il telaio della macchina è in due parti. La parte posteriore è costituita da un telaio e un assale posteriore, la parte anteriore è costituita da un cavalletto e un assale anteriore. Entrambe le parti sono collegate da un giunto. Il cambio di direzione di marcia, a differenza della vettura, si ottiene ruotando la parte anteriore del telaio contro la parte posteriore attorno al perno di cerniera verticale del telaio della macchina. Gli assali non hanno sospensioni e sono dotati di pneumatici giganti a bassa pressione. L'aderenza al terreno di tutte e quattro le ruote è assicurata dal fatto che la parte anteriore del telaio è ruotabile verso la parte posteriore attorno al perno di cerniera orizzontale del giunto cardanico.
Nella parte anteriore della macchina sono presenti: un dispositivo di carico, un verricello e una cabina per il conducente e il passeggero anteriore. La cabina del conducente e del passeggero anteriore è ermetica, riscaldata e ventilata da un filtro e un dispositivo di ventilazione. Contiene i comandi per la guida, le attrezzature di lavoro e le attrezzature ausiliarie. Nella parte posteriore della macchina c'è un motore diesel Tatra T-930-42 con un generatore, che è una fonte di corrente elettrica per l'azionamento di ruote e verricello e l'azionamento della pompa, una fonte di pressione del fluido per azionare l'attrezzatura di carico e il servosterzo idraulico . In due modalità di guida, la trazione elettrica consente la regolazione continua della marcia avanti e retromarcia e l'adeguamento automatico della forza alle resistenze esterne nella gamma di potenza del motore diesel.
Principali dati tecnici
Lunghezza: 10,53 m
Larghezza: 3,15 m
Altezza: 3,15 m Carico di lavoro
minerario: 150 m 3
Carico di lavoro di carico: 200 m 3 Capacità di movimentazione del
suolo: 80 m 3 / h
Peso: 27,5 t
Max. rimorchio (terreno/strada): 35/65 t
Motore: T-930-42
Volume benna : 2,6 m 3 - 3,1 m 3
Potenza motore: 183,9 kW
Potenza generatore: 160 kW Potenza
max. velocità su strada: 46 km/h
max. tirare la fune del verricello: 180 kN
Equipaggio: 2 persone


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MessaggioTitolo: Re: Universalpioniermaschine DOK-M    Universalpioniermaschine DOK-M    Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 11:48 am

Dozer gommato DOK DOK è un attrezzo in due pezzi con neve universale, voltata e trainata progettato per:
-
lavori pesante
- neve e attrezzature - costruzione, spedizione e
trasferimento su
strada - manutenzione stradale - costruzione e cooperazione corsia preferenziale
- rimorchi ferroviari

Peso: 27.500 - 28.500 kg


Dimensioni:
- lunghezza: 10.530 - 12.170 mm
- lunghezza: 3.150 mm
- altezza: 3.150 - 3.560 mm
- altezza libera: 510 mm


Velocità
- velocità massima: 46 km/h
- traffico: 10 km/h


Consumo carburante
- in Marcia: 30 l/h
- in Lavoro 80 l/h


Gruppo propulsore:
- Tipo T 930-42
- 1800 e Massimo Potenza Giri/min 190 kW

Autonomia in campo: 250 km


Volume della
benna universale: 2, 6 m3 Peso del banco: 100 kN
Massa della benna della benna: 180 kN
Pressione dell'esercizio dell'impianto idraulico: 19 MPa
Guadagno: 1.250 mm
URL: https://www.valka.cz/CZK-DOK-DOK-M-dozer-otocny-kolovy-t13738#55395

DOK-M è una macchina movimento terra a due pezzi con cassone snodato su pneumatici giganti, dotata di dispositivo di carico e argan. Oltre a tutte le attività del sopra, è possibile salvare la salvezza girando e litigando o addestrando i passeggeri nelle 65 tonnellate di stazza su strada. Può essere utilizzato in caso di emergenza per la rimozione di metalli con cavi elettrici e per la raccolta e il trasporto di carichi improvvisati. Parti principali


:
cassone articolato art,
 assi con motori elettrici di trazione,
 motori T 930-42 con accessori,
generatore TD TD-803 A con accessori,
parabrezza, attrezzatura portante, cabina,

Dati tecnici e tecnici:
 Potenza generatore 160 kW
 Potenza motore trazione 32 kW
 Numero motori trazione 5 pz
 Velocità di lavoro longitudinale 88 m
 Equipaggio 2 uomini

Raccolta dati: La
macchina utensile è montata su un corpo in due pezzi. Il corpo macchina è in due parti. La sua parte posteriore è costosa da un corpo e da un asse posteriore. La parte precedente è un costo di una cabina e una camera singola. Le parti sono accompagnate da una festa. Ciò significa che l'apparecchiatura può essere facilmente utilizzata e utilizzata come caricabatterie. Nella parte posteriore è un motore con un generatore e un gruppo pompa, nella parte anteriore o nell'unità di lavoro: un dispositivo di caricamento, un argan e una cabina.
La cabinaè dotato di un dispositivo di ventilazione con filtro ed è riscaldato. Sono dovuti al manager e all'assistente in cabina. Sulla cabina è una spiaggia luminosa.
Trazione elettricaConsiderando che un flusso di fluido in avanti e retroattivo in due modalità guida, trasmissioni non meccanizzate e dati automaticamente allo scopo di guidare la resistenza della linea guida.

Il cambio e direzione corso fa ruotare la parte anteriore contro la parte posteriore nella parte superiore del cereale verticale. Non devono dormire.
Il bulldozer è reso universale. Può essere utilizzato nelle sezioni da 1a a 3a classe e nella parte 4a classe. Con un palato, il terreno può essere tagliato con l'ausilio di collari a cinghia, compattato come un bulldozer, il terreno e altri germogli di materiale possono essere raccolti con un palato che viene attorcigliato e intagliato. In secondo luogo, il terreno può essere sparso per brevi distanze.

DOCKlavori di ingegnere come segue :
-
trincee, trincee, postazioni di cantiere, manovratori e attrezzature
, costruzioni stradali, attrezzature per attrezzature forestali,
- accesso ai corsi d'acqua alla rete idrica fino all'ingresso in acqua, il DNA delle cisterne in acciaio da sollevare ad un altezza di 1 25 m
- liberazione tecnica utilizzando un argan, addestrato,
- trasferimento di tronchi di grande diametro muniti di fibbie
- piegatura di lamiere su arco elettrico, o bilancia,
- caricamento di carrelli con denti di piegatura fini da 3000 kg.

Motore : T 930-42 - 12 cilindri diesel quattro Tempe, Forcella con iniezione DIRETT carburante di, da due sovralimentato turbocompressori.
Cilindri: 17628 cm3
Generatore : TD-830 - derivati ​​unidirezionale,
Potenza 160 kW Rifornimenti
carburante e olio: serbatoio carburante 480 l - serbatoio olio motore 40 l - serbatoio olio idraulico 500 l

Domande aggregate: attacco di neveprogettato per riparare la neve. Era montato su un pavimento. Consistono in un'arma da fuoco, un pattino, 2 porzioni di assemblaggio e 2 portacanne.

Dimensioni in mm : Lunghezza
: 2140
Lunghezza: 3560
Altezza: 1400

Peso: 870 kg.
Pneumatici: 21,00-28

Velocità di rimozione della neve: fino a 25 km/h


Fonte : Preparazione tecnica delle unità ingegneristiche , SVŠT Bratislava 1988


Universalpioniermaschine DOK-M    T_dok__5__190



Universalpioniermaschine DOK-M    T_dok__4__121



Universalpioniermaschine DOK-M    T_dok__2__318



Universalpioniermaschine DOK-M    T_dok-m



Universalpioniermaschine DOK-M    T_dok


La popolare ricerca tedesca è stata introdotta anche nei nomi DOK-L nel 1969. Dal 1973, le acquisizioni DOK-M sono state modernizzate per l'arsenale NVA.



Universalpioniermaschine DOK-M    T_dok-m_928



DOK-M ( DO zero K olesový M odernized) con spruzzatura civile (excaliburarmy.cz)




Universalpioniermaschine DOK-M    DOK-M__a_ZP_60-90__S_A___1979





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MessaggioTitolo: CZK - KN-251 (pala gommata)   Universalpioniermaschine DOK-M    Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 11:51 am

CZK - KN-251 (pala gommata)
Il KN-251 è una macchina mobile polivalente per altre operazioni con attrezzatura idraulica e controllo degli organi di lavoro. Il CN-251 è destinato ad essere utilizzato nell'esercitazione slovacca nel 1978. È destinato alla protezione di varie opere sulla


scala:


- per garantire il movimento,
- per proteggere le attrezzature e la
manodopera , - per i lavori di costruzione di ingegneria.

È possibile lavorare come segue:


- preparazione e costruzione di Strada di Compres la rimozione ostacoli e non esplosive Barriere, La rimozione di inondazioni forestali e Neve
- Lavori di trincea Comprensivo di sistemazione di oggetto di Fossati Scavo e mediante l'trincea aratro (trailing),
- e estrazione material handling (sabbia, pietra, terra),
- movimentazione di materiale, compressione di stoccaggio e trasferimento di merci
- Caricatura e retorica dei macchinari di emergenza,
- livellamento superficiale
del terreno,
- realizzazione di fasce antincendio,
- per il trattamento di quad e quad in limitate profondità d'acqua.


KN-251 è un VEICOLI and due assi con Telaim articolato, sulla cui sono parte anteriore presenta il fissaggio per taff dell'attrezzatura di Lavoro con Benn Universal UL terza attrezzatura L'di Lavoro


con Benn è costituita da:

- un braccio fissato al the parte superiore,
- due cilindri oleodinamici a solenoide, che controllano la solubilità frenante , - un meccanismo di controllo che controlla la posizione delle banche
.


Il benchmark UL-3 è costituito da :


- parte della fessura posteriore (lama),
- parte dell'anteriore oscillante (ganasce).


La cabinaè intercambiabile in metallo, due anni, antipolvere, montato sul retro del corpo e al centro, provvisto di riscaldamento e ventilazione. La parte superiore della cabina è removibile.


Gli stronzi sono rigidi, incontaminati, spinti da enormi pneumatici. L'asse posteriore è libero.


Il corpo viene salato, in due parti, dal cervello del fabbro nella parte posteriore.



Principal Dati TECNICI :


Motore : ŠKODA M 637 6 - Vertical Quattro Tempo, in line, and Liquid raffreddato con iniezione DIRETT di carburante DISTRIBUZIONE OHV
Cilindri: 11940 cm³
massimo potenza: 230 CV (169 kW) a 2000 giri/min. / min.
Peso: 890 kg.



Trasmissione : Dimensioni trasduttore idrodinamico ALLISON TRT 482A1



CN-251 in mm :


Lunghezza: 9040 ± 250 (con punta in posizione di trasporto)
Altezza: 3880 (non per il trasporto)
Lunghezza Lunghezza: 3150
max. capacità di carico: 5650
altezza massima della gamma: 4090
dimensione massima: 850


Peso : 24930 kg ((con attrezzatura e pavimento)


Pala:


Capacità: 2,3 / 3 m³
Peso: 2405 kg
Portata di carico : 7000 kg


Interasse: 2330
Interasse: 3530 Luce


libera da


Terra 480 ± 20 Angolo di attacco: 30°
Guado: 700 mm (con supporto 1000 mm)


Minimo tagliente: 7000 mm


Sistema di spargimento :


- freno a disco di servizio,
- freno meccanico.


Sterzo : idraulico con feedback. La pompa idraulica fluidifica i cilindri a doppio effetto, che ruota dall'interno dell'interno.


Pneumatici: 26,50-29 Velocità


massima di trasporto: 40 km/h.


Consumo di carburante: 26 l/Mh NM 30/105 l/100 km.
Serbatoio carburante: 300 l NM 30


Equipaggio: 1 ingegnere

Trasporto :


- su su proprio asse Strada
- su su ferrovie wagon tipo Pav,
- supianoforti scanalati con portata min. 32 t



Fonte : Zen-21-16 - Portaruota KN-25 1 regolamento ČSLA - Praga 1978


Universalpioniermaschine DOK-M    Rozmerov__n__rt_KN-251

Universalpioniermaschine DOK-M    T_11_124
Universalpioniermaschine DOK-M    Bahna2_188

Universalpioniermaschine DOK-M    KN-251_1

Universalpioniermaschine DOK-M    Bahna2_268

Universalpioniermaschine DOK-M    IMG_4548


Universalpioniermaschine DOK-M    IMG_4549
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MessaggioTitolo: Bulldozer gommato (DOK)   Universalpioniermaschine DOK-M    Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 11:53 am

Bulldozer gommato (DOK)
l dozer gommato (DOK) è una macchina movimento terra universale e potente su telaio gommato, dotata di un dispositivo di carico e di un argano, in grado di fornire lavori di ingegneria impegnativi e diversificati. Il design del telaio consente di utilizzare la macchina come caricatore rotante. La sua versione modernizzata di DOK-M costituisce una parte importante del gruppo di macchine di ingegneria nelle collezioni di VHM Piešťany.
Proviene dall'armamento della 6a brigata del genio Sereď, dove serviva come veicolo di addestramento per l'addestramento degli ingegneri. Dopo lo smantellamento, è stato relegato a VÚ 7477 Nové Mesto nad Váhom. Qui nel 2003, VHM Piešťany lo ha acquisito nelle sue collezioni.
In principio era UŽAS
Il bulldozer gommato DOK è stato creato a metà degli anni '60. In connessione con il cambiamento di opinioni sulla condotta del combattimento di tutto l'esercito, l'accento è stato posto sull'ingegneria delle truppe nelle condizioni di combattimento con l'uso di armi nucleari. Garantire il movimento, la protezione e l'occultamento delle truppe nello svolgimento delle attività di combattimento richiedeva una maggiore quantità di lavoro svolto, in particolare il volume dei lavori di sterro, riducendo al contempo il tempo necessario per eseguirli. La diversità del lavoro svolto richiedeva anche la diversità della costruzione di macchine movimento terra. I cambiamenti nella condotta della lotta e i requisiti per la sua fornitura hanno costretto un'ampia modernizzazione e l'introduzione di nuovi mezzi nell'armamento dell'esercito di ingegneri di ČSĽA. MNO - L'amministrazione delle truppe del genio basata su di esse ha sviluppato i principi e le modalità di utilizzo delle truppe del genio,requisiti per la fornitura di tecnologia e materiali ingegneristici e stabilire le condizioni per lo sviluppo e la costruzione di nuovi mezzi ingegneristici.
Sulla base della richiesta di MNO-SŽV di una potente macchina multiuso per movimento terra, lo sviluppo di una nuova macchina di ingegneria per le esigenze di ČSĽA iniziò a metà degli anni '60 in collaborazione con VVTÚ e Stavostroj np Nové Město nad Metují. Il risultato dello sviluppo fu una macchina ingegneristica universale, chiamata anche "UŽAS" (Universal Engineer Army Machine). La macchina è stata introdotta con il nome Wheel Dozer (DOK) nel 1967. La
versione modernizzata è indicata come Wheel Dozer DOK-M. Dal 1978, è stato gradualmente sostituito nell'esercito da una pala gommata KN-250 più moderna ma meno potente. Nel 1993 è stato assunto nell'armamento dell'esercito della Repubblica Slovacca.
Costruzione e designazione della macchina
La macchina è stata progettata per lavori di sterro, creazione di strade ausiliarie, rimozione di smottamenti dalle strade, per scavare trincee utilizzando un aratro da trincea, per lavori di soccorso e traino di rimorchi. In caso di emergenza, è stato possibile utilizzare DOK per tagliare il metallo con corrente elettrica e sollevare e trasportare carichi improvvisati con una pala.
All'epoca, la DOK era una macchina promettente non solo per la sua versatilità d'uso, ma anche per i suoi elevati parametri tecnici e il design della cabina con protezione dell'equipaggio durante il lavoro in un'area infetta. Velocità e potenza della macchina: con un solo colpo di pala estraeva tanto terreno quanto una scavatrice con piccone e pala in 8 ore, in un'ora riusciva a spostare fino a 80 m3 a una distanza di 100 m, che lo hanno reso un eccellente aiutante.
I progettisti e i tecnici cecoslovacchi sono riusciti a implementare un concetto di macchina originale presso DOK, consistente in una combinazione mirata delle azioni richieste. Come veicolo a due ruote, è dotato di due corpi di lavoro di base: un dispositivo di caricamento con una pala universale e una lama a freccia.
Il cuore della macchina è il motore Tatra
L'azionamento della macchina (veicolo) e l'azionamento del verricello è diesel-elettrico, l'azionamento del dispositivo di caricamento è idraulico. Il telaio della macchina è in due parti. La parte posteriore è costituita da un telaio e un assale posteriore, la parte anteriore è costituita da un cavalletto e un assale anteriore. Entrambe le parti sono collegate da un giunto. Il cambio di direzione di marcia, a differenza della vettura, si ottiene ruotando la parte anteriore del telaio contro la parte posteriore attorno al perno di cerniera verticale del telaio della macchina. Gli assali non hanno sospensioni e sono dotati di pneumatici giganti a bassa pressione. L'aderenza al terreno di tutte e quattro le ruote è assicurata dal fatto che la parte anteriore del telaio è ruotabile verso la parte posteriore attorno al perno di cerniera orizzontale del giunto cardanico.
Nella parte anteriore della macchina sono presenti: un dispositivo di carico, un verricello e una cabina per il conducente e il passeggero anteriore. La cabina del conducente e del passeggero anteriore è ermetica, riscaldata e ventilata da un filtro e da un dispositivo di ventilazione. Contiene i comandi per la guida, le attrezzature di lavoro e le attrezzature ausiliarie. Nella parte posteriore della macchina c'è un motore diesel Tatra T-930-42 con un generatore, che è una fonte di corrente elettrica per l'azionamento di ruote e verricello e l'azionamento della pompa, una fonte di pressione del fluido per azionare l'attrezzatura di carico e il servosterzo idraulico . In due modalità di guida, la trazione elettrica consente la regolazione continua della marcia avanti e retromarcia e l'adeguamento automatico della forza alle resistenze esterne nella gamma di potenza del motore diesel.
Principali dati tecnici
Lunghezza: 10,53 m
Larghezza: 3,15 m
Altezza: 3,15 m Carico di lavoro
minerario: 150 m 3
Carico di lavoro di carico: 200 m 3 Capacità di movimentazione del
suolo: 80 m 3 / h
Peso: 27,5 t
Max. rimorchio (terreno/strada): 35/65 t
Motore: T-930-42
Volume benna : 2,6 m 3 - 3,1 m 3
Potenza motore: 183,9 kW
Potenza generatore: 160 kW Potenza
max. velocità su strada: 46 km/h
max. tirare la fune del verricello: 180 kN
Equipaggio: 2 persone

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el magutt

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MessaggioTitolo: Re: Universalpioniermaschine DOK-M    Universalpioniermaschine DOK-M    Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 11:55 am

Wheel dozer DOK M



Veicolo a due assi con pala universale, verricello e attacco neve. Viene utilizzato per lavori di sterro, sgombero neve, smottamenti, estrazione mineraria, carico e trasferimento di terreni, modifica di strade, costruzione rapida di trincee e coperture, per trainare rimorchi e scavare trincee utilizzando un aratro da trincea ZP 60/90.

Universalpioniermaschine DOK-M    Image001




Tattico - dati tecnici

Lunghezza 10.530 - 12.170 mm

Larghezza 3.150 - 3.560 mm

Altezza 3.150 mm



Peso 27.500 - 28.500 kg



Velocità

· Su strada max 46 km/h.

· In campo fino a 10 km/h.



Consumo di carburante

· Corsa 30 l/ora.

· Lavoro 80 lt/ora.



Motore - tipo T 930 - 42

Potenza a 1.800 giri/min -1 190 kW



Peso massimo rimorchio

· Sulla strada 65 t

· Nel campo 35 t



Contenuto della benna universale 2,6 m 3



Forza di sollevamento massima della benna 100 kN



Pneumatici 2 100 - 28 "



Forza massima sulla fune del verricello 180 kN



Pressione di esercizio idraulica 19 MPa



Guado 1.250 mm






KN-251



È una macchina a due assi con un telaio articolato su pneumatici giganti. È destinato a lavori di sterro e terrazzamento nell'ambito della sicurezza ingegneristica. In caso di emergenza può essere utilizzato anche come trattore e per sollevamento e carico improvvisato di carichi.


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Parti principali:

· Telaio articolato

· Assale anteriore posteriore

· Motore Škoda M 637 con accessori

· Trasmissione idromeccanica Allison

· Attrezzature di carico

· Cabina

· Altre attrezzature e accessori







Dati tattici e tecnici



Dimensioni 9, 1x3, 15x3, 88 m

Peso totale 24,93 t

Capacità benna 2,6 m 3

massimo profondità guado 0,7 m

Potenza motore a 2000 giri/min 169 kW

Equipaggio 2 uomini

massimo velocità su strada 40 km/h

Resa di lavoro - aspirazione fino a 150 m 3 / h

- carico fino a 200 m 3 / h




TMK - 2 trencher



TMK - 2 è una macchina movimento terra gommata progettata per realizzare una rete di trincee (scavo trincee) con una draga senza benna e un dispositivo bulldozer per l'abbellimento e la viabilità con l'uso principale per garantire le proprie attività.



TKM –2 può lavorare in rocce di classe 1, 2 anche ghiacciate, anche in alcune rocce di classe 3, 4 secondo ČSN 733050.



TKM – 2 je způsobilý k jízdě po silnicích a vozovkách, lze jej přepravovat po železnicích i na podvalníku. Stroj je postaven na dvouosém ženijním kolovém tahači KZKT – 538 DK (4x4).



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Tattico - dati tecnici



Lunghezza/larghezza 12,37 (3,15 m

Altezza (area di trasporto/lavoro) 4,20 / 3,275 m

Peso macchina 27,5 t

Forza di trazione massima 150 kN

Potenza motore (max) / 1650 giri/min 276 kW

Profondità di profondità della profondità 3,28 m

Velocità di lavoro del rastrello 14.0 rpm

Guado 1.2 m

Stabilizzazione statica per guida e lavoro - pedonale/longitudinale ± 5/10 °

Velocità massima su strada 45 km/h

Velocità media su strada 20 - 30 km/h

Velocità di lavoro durante lo scavo (a seconda del tipo di roccia) 0 –1300 m / h

Prestazioni lavorative per tipo di roccia

1 - 2.300 - 330 m/h

3 da 250 a 300 m/h

4 da 150 a 250 m/h

Le dimensioni principali della scanalatura scavata

profondità 1,1 - 1,5 m

larghezza - superiore / inferiore in basso 0,9 - 1,1 (0,6 m

altezza terrapieno 0,2 - 0,5 m

Angolo di taglio di una lama bulldozer con supporti. cucchiaio 50 - 60 °

Bulldog di colpo. Lama sopra il livello del piano di viaggio 0,96 m

Bulldog in esecuzione. Lama sotto il livello del piano di viaggio 0,4 m

Volumi di contenuti operativi e di lavoro

serbatoio carburante motore 2 x 420 l

refrigerante 80 l

olio lubrificante motore 75 l

lubrificazione cambio 8 l

riempimento del sistema idraulico hydrodynam.přev. 105 l

naso. riduttore di profondità 20 l

il riempimento del sistema idrazlic funziona. attrezzatura 130 l

riempimento dell'impianto idraulico del microcarrello 115 l

Consumo di carburante a una potenza operativa media di 50 - 60 l / h

45 - 50 l/Mh

18 - 40 litri / 100 m

Consumo di carburante durante la guida su strada 105 - 120 l / 100 km

26 - 30 l/h

campo, strada forestale 120 - 130 l / 100 km

15 - 20 l/h

terreno 200 - 210 l / 100 km





Nota:

Durante il trasporto su rotaia, è necessario smontare le estensioni della lama del bulldozer e supportare la costruzione dell'escavatore senza benna sul piano di carico del vagone ferroviario.







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