Leyland DAF T244
Camion di utilità generale
Il Leyland DAF T244 GS da 4 tonnellate è una versione trasportabile per via aerea del camion T244
Nel giugno 1989 il camion Leyland DAF da 4 tonnellate è stato scelto come base per la prossima generazione di camion da 4 tonnellate utilizzati dall'esercito britannico. La selezione ha fatto seguito a un arduo concorso "drive off" contro i progetti di autocarri Bedford e Volvo a trazione integrale. Limitato e l'ordine iniziale era di 5 350 unità e la produzione iniziò lo stesso anno. I primi veicoli di serie sono stati consegnati nel 1990. Le consegne sono state completate a metà degli anni '90. Questo camion di utilità generale Leyland DAF T244 è attualmente in servizio con l'esercito britannico, la Royal Navy e l'aeronautica. Un piccolo numero di questi camion è stato esportato in Brunei, Indonesia, Irlanda, Kenya e Malesia.
Il concorrente Leyland, ora prodotto da Leyland Trucks, si basava su un design noto come T244, un design completamente ortodosso con una cabina interamente in acciaio con comando avanzato e un cassone di carico convenzionale con portellone posteriore e sponde rimovibili. Il veicolo ha una capacità di carico di 4 000 kg. Nel 1995 è stata introdotta un'opzione di carico utile di 5 000 kg. Un piccolo numero di veicoli è stato aggiornato a questo standard. Il Leyland DAF T244 può trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 5 400 kg.
Il design della cabina ribaltabile in avanti si basava sul C.44 utilizzato sull'autocarro commerciale leggero Leyland Roadrunner ed è predisposto in modo tale da consentire al veicolo di essere guidato direttamente in un aereo da trasporto C-130 Hercules (il modello T244 GS). La cabina può ospitare il conducente più due passeggeri. La cabina lunga ha spazio per consentirne l'utilizzo per l'addestramento dei conducenti o per consentire l'installazione di radio, oltre allo spazio previsto per il kit dell'equipaggio. Il tetto della cabina è rinforzato per sopportare il peso di due uomini e dispone di un portello sul tetto e di un'installazione di mitragliatrici sopra la piattaforma degli osservatori all'interno della cabina.
Ogni componente del veicolo è stato rigorosamente testato prima del concorso di selezione, compresi gli assali che sono stati sviluppati appositamente presso lo stabilimento di Leyland Albion a Glasgow.
Questo camion militare è alimentato da un motore diesel Leyland DAF 310 da 5,9 litri, che sviluppa 145 CV. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Equipaggiamento opzionale incluso verricello o gru idraulica.
Il camion Leyland ha svolto molti dei compiti svolti dai precedenti veicoli Bedford serie M da 4 tonnellate. Può trasportare 20 soldati o 3 pallet NATO standard e può essere incontrato con una varietà di corpi speciali. Si tratta di versioni a pianale utilizzato per trasportare sezioni di ponti a trave media, un modulo di rifornimento sul campo, vari tipi di contenitori per sistemi elettronici e di comunicazione, officine e che fungono da vettore e strato di binario mobile.
L'attrezzatura opzionale include un verricello anteriore o posteriore, guida a sinistra oa destra, un cassone ribaltabile e una gru per la movimentazione del carico o una finitura con vernice riflettente a infrarossi.
Nel 2005 MAN si è aggiudicata un contratto per la sostituzione di alcuni tipi di veicoli in servizio con il Regno Unito. Il Leyland DAF T244 è stato sostituito dal MAN HX60 , che ha una capacità di carico utile di 6 t.
Paese di origine Regno Unito
Servizio inserito 1990
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 6 t
Carico massimo 4.2 t
Lunghezza 6,65 m
Larghezza 2,49 m
Altezza 3,34 m
Mobilità
Motore Leyland 310 diesel 5,9 litri
Potenza del motore 145 cv
Velocità massima su strada 89 chilometri all'ora
Gamma 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 0,75 m