M9 ACE
Movimento terra corazzato
L'M9 Armored Combat Earthmover (ACE) è un veicolo di ingegneria dell'esercito americano, destinato alla preparazione sul campo di battaglia. I primi veicoli operativi sono stati consegnati nel 1986. L'esercito degli Stati Uniti ha acquisito un totale di 448 di questi veicoli di ingegneria. È anche in servizio con il Corpo dei Marines degli Stati Uniti. L'M9 ACE si è comportato eccezionalmente bene nell'operazione Desert Storm.
I compiti di questo veicolo di ingegneria da combattimento includono posizioni di scavo per veicoli corazzati e sistemi di artiglieria da campo, per aumentare la loro sopravvivenza. Inoltre, oltrepassa le banchine, prepara trincee anticarro, barriere, ripara strade, rimuove ostacoli, prepara gli argini dei fiumi per l'attraversamento dei veicoli.
La parte anteriore dell'M9 ACE è dotata di vasca da 6,7 m³ di capacità, grembiule e lama apripista. Questo veicolo tecnico ha una sospensione idropneumatica unica, che consente di abbassare, sollevare o inclinare la parte anteriore del veicolo. Consente le funzioni di spianatura, scavo, livellamento e fossato. Nelle operazioni di movimento terra il grembiule e la lama vengono abbassati per scavare. Inoltre, sollevando la lama del dozer e utilizzando la lama del raschiatore, l'M9 si riempie di zavorra per migliorare l'efficienza della lavorazione del terreno. Può anche scaricarlo come caricatore front-end.
Questo veicolo di ingegneria da combattimento ha una struttura dello scafo in alluminio saldato e imbullonato con acciaio selezionato e piastre laminate in aramide. Lo scafo dell'M9 ACE fornisce protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro e frammenti di proiettili di artiglieria. È inoltre presente un sistema di protezione NBC per l'operatore.
Questa scavatrice corazzata non trasporta armamenti difensivi. Durante le operazioni di combattimento l'M9 ACE è solitamente protetto da un veicolo da combattimento di fanteria M2 Bradley .
L'M9 ACE è gestito da un solo ingegnere.
Questa scavatrice corazzata è alimentata da un motore diesel Cummins V903C turbocompresso, che sviluppa 295 CV. Motore e trasmissione si trovano nella parte posteriore dello scafo. Con una breve preparazione, questo veicolo da combattimento è completamente anfibio. Sull'acqua è azionato dai suoi cingoli. Tuttavia, la successiva missione anfibia dell'ACE è stata eliminata e i componenti relativi al nuoto non vengono più mantenuti. L'M9 può essere trasportato in aereo dal C-130 Hercules o da un aereo cargo militare più grande.
Tutti i movimento terra da combattimento M9 operativi sono stati costantemente aggiornati per migliorare le loro prestazioni, affidabilità, durata e prontezza. Le macchine migliorate potrebbero sembrare le stesse dall'esterno, tuttavia queste sono completamente revisionate.
Paese di origine stati Uniti
Servizio inserito 1986
Equipaggio 1 uomo
Dimensioni e peso
Il peso 25 t
Lunghezza 6,24 m
Larghezza 3,2 m
Altezza 2,66 m
Mobilità
Motore Cummins V903C diesel
Potenza del motore 295 CV
Velocità massima su strada 48 chilometri all'ora
Velocità anfibia sull'acqua 4,8 km/h
Gamma 368 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 2,6 m
guado 0,9 m
Guado (con preparazione) Anfibio