Ural-375
Camion di utilità generale
L'autocarro ad alta mobilità Ural-375 era un cavallo di battaglia dell'esercito sovietico
La serie Ural-375 di camion militari è entrata in produzione nel 1961. Era uno dei camion militari più utilizzati, in servizio con l'esercito sovietico. Dagli anni '80 è stato prodotto insieme ai modelli più recenti e la produzione è cessata solo nel 1991. Molti Ural-375 rimangono in servizio in molte forme all'interno delle forze armate dell'ex Patto di Varsavia e altrove, dove si è diffusa l'influenza sovietica.
L'Ural 375 è stato utilizzato come base per un'ampia gamma di stili di carrozzeria, ma la maggior parte è stata prodotta come camion da carico standard a 5 toni. Può trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 10 t su strade a superficie dura. Il veicolo ha sponde ribaltabili, portellone ribaltabile e telone rimovibile con fiocchi. La cabina di questo camion militare offre posti a sedere per il conducente e due passeggeri. I primi modelli di produzione erano dotati di una cabina aperta, coperta da una capote in tela.
L'Ural-375 originale era alimentato da un motore a benzina V8 ZiL-375 da 7 litri, notoriamente assetato di carburante. Il veicolo ha una configurazione 6x4 su strade con superficie dura e 6x6 su terreni accidentati. Questo camion militare è dotato di un sistema centrale di pressione dei pneumatici, che può essere regolato dalla postazione di guida per adattarsi alle diverse condizioni del terreno.
Nel 1964 iniziò la produzione di una versione migliorata, l'Ural-375D. Aveva una cabina interamente in metallo e una trazione integrale a tempo pieno. Alcuni veicoli erano dotati di verricello a recupero automatico. Questi sono designati come Ural-375T. Il telaio Ural-375D è utilizzato per il sistema missilistico di artiglieria a lancio multiplo BM-21 Grad da 122 mm.
Dal 1973 il modello di produzione principale era alimentato da un motore diesel ZiL-375 V8, che sviluppava 180 CV. L'unità diesel è stata introdotta per aumentare l'autonomia a carburante, oltre che per ridurre i rischi di incendio. Il veicolo ha un preriscaldatore del motore ed è adatto per il funzionamento in inverno. Nonostante ciò la versione con motore a benzina è stata prodotta in numero ridotto fino al 1991.
Ci sono numerose varianti di questo camion militare. Variano da più vettori lanciarazzi a veicoli per il rifornimento di missili e camion per la manutenzione del carburante. Il TMS-65 specializzato è uno speciale veicolo di decontaminazione NBC che trasporta un motore a reazione per rimuovere gli agenti NBC da altri veicoli. Altre varianti includono il veicolo di recupero e l'autocisterna.
varianti
Ural-375Un telaio speciale a ruote, utilizzato per montare vari corpi.
Ural-375T dotato di verricello a recupero automatico. Ha una capacità di carico di 5 t.
Trattore Ural-375S per il traino di semirimorchi.
Ural-377 una serie di veicoli commerciali con configurazione 6x4.
Camion di utilità generale Ural-4320 . È una versione di produzione migliorata dell'Ural-375D con il nuovo motore diesel YaMZ-740, che sviluppa 210 CV. Ha gradualmente assunto molti dei ruoli precedentemente svolti dalla serie Ural-375. Altre modifiche di produzione come un cofano allargato e sistemi di alimentazione, raffreddamento ed elettrici rivisti furono introdotti allo stesso tempo insieme a molte altre modifiche di dettaglio.
Ural-375D
Paese di origine Unione Sovietica
Servizio inserito 1964
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 8 t
Capacità di carico utile 5 t
Lunghezza 7,35 m
Larghezza 2,69 m
Altezza 2,68 m
Mobilità
Motore ZiL-375 diesel
Potenza del motore 180 cv
Velocità massima su strada 75 chilometri all'ora
Gamma 750 km
Manovrabilità
Pendenza 65%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale 0,8 m
Trincea 0,7 m
guado 1,2 m