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 M47 Patton

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el magutt

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MessaggioTitolo: M47 Patton   M47 Patton Icon_minitimeMar Set 21, 2021 6:38 pm

M47 Patton carro armato

L'M47 Patton è stato un carro armato medio statunitense commissionato nel settembre 1950; divenne operativo a partire dalla guerra di Corea dove furono spediti pochissimi esemplari che non entrarono mai in combattimento. Il carro M47 ebbe il suo primo impiego in combattimento nelle file dell'Armée de terre durante l'opération Mousquetaire nel 1956. L'Esercito giordano lo usò in combattimento contro le forze corazzate israeliane nel corso della guerra dei sei giorni nel 1967, quello pakistano durante la guerra indo-pakistana del 1965, e poi, senza entrare in azione, durante quella del 1971. Nel 1974 l'Esercito turco ne impiegò 200 per l'operazione Attila (l'invasione di Cipro) e poi nelle operazioni di controguerriglia contro il PKK in Turchia e in Iraq. Durante la guerra dell'Ogaden gli esemplari etiopi affrontarono sul campo di battaglia i T-34/85 e T-54 somali e, nel corso degli anni ottanta, l'Iran fece uso ampio e prolungato dei propri M47 nella guerra con l'Iraq.

L'ultimo impiego si verificò tra le file dell'Esercito croato, che utilizzò M47 ex jugoslavi durante l'operazione Tempesta contro i serbi: negli scontri, però, furono decisamente surclassati dai carri T-55 di origine sovietica. Nel corso della guerra civile in Somalia, alcuni M47 tratti dai depositi dell'esercito furono messi in campo ma, stante la carente manutenzione e l'introvabilità di parti di ricambio, furono subito messi fuori uso


Tipo Carro armato medio
Equipaggio 4 o 5
Costruttore Detroit Tank Arsenal
Data impostazione 1949
Data primo collaudo 1950
Data entrata in servizio 1952
Data ritiro dal servizio 2003
Utilizzatore principale Stati Uniti Stati Uniti d'America
Altri utilizzatori Vedi qui
Italia Italia

Esemplari 8 576
Sviluppato dal M46 Patton
Altre varianti Vedi qui
Dimensioni e peso
M47dwg.jpg
Tavole prospettiche
Lunghezza 8,51 m
Larghezza 3,51 m
Altezza 3,35 m
Peso 46 t
Capacità combustibile 1 055 litri
Propulsione e tecnica
Motore Continental AV-1790-5B V12 alimentato a benzina
Potenza 810 hp
Rapporto peso/potenza 17,6 hp/t
Trazione Cingolata
Sospensioni A barre di torsione
Prestazioni
Velocità 48 km/h
Autonomia 128 km
Armamento e corazzatura
Apparati di tiro 1 telemetro
Armamento primario 1 cannone M3 da 90 mm
Armamento secondario 1 mitragliatrice Browning M2 da 12,7 mm
1 mitragliatrice Browning M1919A4 da 7,62 mm
Capacità 71 granate
3 440 cartucce da 12,7 mm e 4 125 da 7,62 mm
Corazzatura frontale 102 mm
Corazzatura posteriore 51 mm



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M47 Patton M47



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Sviluppato su richiesta dell'United States Army a partire dal 1950, inizialmente come derivato dal precedente M46 Patton,[1][N 1] che a sua volta era stato originato dal carro pesante M26 Pershing[2] impiegato nelle fasi finali della seconda guerra mondiale,[3] il nuovo Detroit Tank Arsenal M47 Patton II, dotato di corazzatura migliorata sull'arco frontale (ma non ai lati), fu progettato utilizzando lo scafo leggermente modificato dell'M46 accoppiando[4] alla nuova torretta dello sperimentale carro medio T42,[5] dotata di nuovo disegno e armata con un cannone T119[6] (poi denominato M36) calibro 90 mm.[2]

Lo sviluppo del nuovo mezzo, il cui prototipo fu inizialmente denominato M46E1, fu autorizzata dall'Office of the Deputy Chief of Staff for Administration il 13 luglio 1950[7] e fu accelerato dallo scoppio della guerra di Corea il 25 giugno dello stesso anno.[8] Il prototipo M46E1 effettuò i collaudi operativi e i test di fuoco a partire dal marzo 1952, dapprima a Camp Irwin[7] e poi sull'Aberdeen Proving Ground.[8] Tali collaudi furono considerati positivi, a parte qualche problema emerso al circuito idraulico della trasmissione, e il nuovo modello, designato M47, fu accettato per il servizio il 16 aprile 1952.[8]

Il carro medio M47[N 2] come tale rappresentava il primo vero sistema di nuova progettazione sviluppato negli Stati Uniti dopo la fine della seconda guerra mondiale e, nelle intenzioni dello stato maggiore dell'esercito, doveva sostituire i precedenti modelli M4A3E8 Sherman[4] e M46 Patton allora in servizio.

La produzione in grande serie, già autorizzata con un contratto firmato il 22 novembre 1950, iniziò a partire dal giugno 1951 presso il Detroit Tank Arsenal e l'American Locomotive Company di Schenectady, nello stato di New York,[9] che ne realizzarono rispettivamente 3 440 e 5 136 esemplari entro il novembre 1953


Il carro M47 pesava circa 46 000 kg in ordine di combattimento. Il motore era un Continental AV-1790-5B alimentato a benzina con 12 cilindri a V da 29 361 cm³, raffreddato ad aria ed erogante 810 hp a 2 800 giri al minuto con un rapporto di compressione di 6,5:1.[6][11] Il consumo era di circa 7 litri a chilometro su strada e superava gli 8 litri su terreno aperto. La capacità dei serbatoi era di 1 055 litri e permetteva un'autonomia di soli 128 km. La velocità massima arrivava a 48 km/h. Il cambio accoppiato Allison CD-850-4 a olio con due marce avanti (lenta/veloce) e una retromarcia era denominato Cross-Drive (CD-854-4). La guida veniva comandata con un'unica leva (wobble stick) che permetteva, da fermo, la rotazione del veicolo su se stesso. La pendenza massima superabile era pari al 60%, mentre la trincea era pari a 3,59 m e l'ostacolo verticale a 0,91 m.[6]

I cingoli[N 3] adottati erano gli stessi del carro pesant M26 Pershing, larghi 584 mm e costituiti da 86 maglie. Il treno di rotolamento comprendeva una ruota di rinvio anteriore, una ruota motrice posteriore e cinque rulli guidacingolo superiori, ridotti a tre poco prima dell'inizio della fabbricazione in massa. Le sospensioni erano a barre di torsione.[11]

L'armamento principale, installato in torretta, era un cannone M3 da 90 mm lungo 53 calibri (L/53) con 71 granate di riserva.[6] L'organo di puntamento era un telemetro trasversale stereoscopico autocollimatore, modello T41E3 o T12.[12] L'armamento secondario era costituito da una mitragliatrice pesante Browning M2 da 12,7 mm, anche contraerea, dotata di 3 440 cartucce, e una mitragliatrice Browning M1919A4 da 7,62 coassiale al cannone, dotata di 4 125 cartucce. l'Esercito Italiano rimpiazzò la M2 con una mitragliatrice Beretta MG 42/59 di produzione nazionale[6] Esisteva anche la possibilità di montare una seconda mitragliatrice M1919A4 affiancata al pilota e azionata da un quinto membro dell'equipaggio.[N 4] Il carro poteva essere dotato di una lama apripista M6, che fu acquistata in 500 esemplari, di cui 31 furono effettivamente installate su carri M47. Nel 1953, al fine di dare la possibilità di guadare i fiumi, fu sperimentato il sistema T15 che consisteva in quattro pontoni anfibi in alluminio, agganciati al carro uno per lato. Il sistema non fu adottato dall'US Army, ma fu invece acquistato dall'United States Marine Corps che lo denominò MC-1.[13]

L'equipaggio era composto da cinque persone: capocarro, cannoniere, servente/radiofonista, pilota e copilota/mitragliere[N 5] Il posto di guida era dotato di un dispositivo di guida da infrarossi. Le radio installate a bordo[14] erano di due tipi: ANVRC 3 (SCR-508) per il comandante di plotone, SCR-528 per il carro base, mentre per dialogare con l'esterno era disponibile il sistema interfonico AN/VIA-1[N 6] Sotto il microtelefono era posizionato il dispositivo interfonico C-665/VIA-1[15]

Impiego operativo



Le consegne ai reparti del nuovo carro iniziarono nell'estate 1952 presso i reparti della 7th Army[10] di stanza nella Germania Ovest, la 1st[4] e la 2nd Armored Division, ma non ebbe alcun impiego nella guerra di Corea che terminò con l'armistizio nel 1953.[16] Causa principale del mancato impiego in Corea fu il ritardo[4] nella consegna degli apparati ottici M12 per il cannone da 90 mm.[16] Infatti gli M47 rimpiazzarono gli M46 nei reparti di stanza in Corea del Sud nell'agosto 1958. Sostituito sulle linee di produzione dal nuovo Chrysler M48 Patton già a partire dal 1952, l'M47 fu reso disponibile per l'esportazione: fu adottato da molti paesi della NATO e assegnato alle unità della National Guard. La prima unità a riceverli fu la 40th (Grizzly) Southern California Armored Division, che equipaggiò il suo primo battaglione a partire dal novembre 1953.[17] Con l'entrata in servizio dello M48, l'M47 fu dichiarato Limited Standard nell'ottobre 1955, a solo cinque anni e mezzo dalla sua entrata in servizio.[18]

Fra i paesi che lo hanno impiegato si annoverano la Francia nell'immediato dopoguerra, la Spagna, il Pakistan (che lo vide soccombere negli scontri corazzati contro l'India nella guerra indo-pakistana del 1965), la Jugoslavia (che lo ricevette durante l'amministrazione del presidente Eisenhower in funzione anti-sovietica), il Portogallo, la Corea del Sud, la Grecia, l'Italia (che avrebbe ceduto successivamente alcuni mezzi alla Somalia) e la Turchia.



Nell'Esercito Italiano

M47 dell'Esercito italiano conservato presso il museo dei carristi a Roma
Il carro armato fu fornito all'Esercito Italiano e agli alleati europei contemporaneamente all'US Army: rimase in servizio dal 1952 alla fine del 1981 in tutti i reparti corazzati, inclusa l'Arma dei Carabinieri. Già alla fine del 1952 gli M47 equipaggiavano i Reggimenti carri 132°, 31° e 4°; nel 1961 le forze armate italiane annoveravano un migliaio di M47 e l'anno successivo ne ottennero altri 1 000, acquistati a prezzo di favore dagli USA. Nel 1969, infine, altri 600 mezzi furono comprati dalla Germania Ovest (che li aveva dismessi) e ricondizionati in Italia.[19] Con l'M47 furono equipaggiati il Reggimento Corazzato e il Battaglione Esplorante Divisionale (BED) delle divisioni di fanteria da pianura "Granatieri di Sardegna", "Legnano" e "Folgore", il Battaglione Carri e il Gruppo Esplorante Divisionale (GED) delle divisioni da montagna "Cremona" e "Mantova", e il Reggimento Carristi e il GED delle divisioni corazzate "Ariete" e "Centauro" e della Brigata di cavalleria "Pozzuolo del Friuli", oltre al 3° Gruppo Squadroni "Savoia Cavalleria". Il carro armato fu in dotazione anche al 1º Reggimento Corazzato Bersaglieri e, per volere del Comandante generale dell'Arma dei carabinieri generale Giovanni de Lorenzo, anche alla XI Brigata meccanizzata carabinieri.[20] Una piccola aliquota di M47 fu utilizzata nelle postazioni difensive statiche del Vallo alpino orientale, sia installando l'intero veicolo in apposite vasche in cemento, sia enucleando le torrette e inserendole in opere fortificate.[21]

Nel corso degli anni settanta fu proposto all'Esercito Italiano una versione aggiornata da parte di aziende italiane quali la OTO Melara[22] di La Spezia, le Officine Marconi e l'Astra, che realizzò sullo scafo del carro una versione gettaponte.[19] Le modifiche riguardavano la sostituzione del cannone da 90 mm con il cannone Royal Ordnance L7 da 105 mm, del motore a benzina Continental AV-1790-5B con un più efficiente propulsore diesel AVDS-1790-2A e l'installazione, nella parte posteriore dello scafo, di un soppressore di calore per ridurre la segnatura all'infrarosso. Il progetto tuttavia non ebbe alcun seguito.[22]

L'industria nazionale si era offerta di rimodernare il carro, in vista di un'ulteriore utilizzazione della notevole flotta di M47 sin dal 1965. Nel 1967 furono allestiti due prototipi di M47 con motori diesel, prodotti il primo da FIAT con motore Continental, un secondo dall'Astra con propulsore General Motors 12V-71T[22] e un terzo con lo stesso motore del carro Leopard, a cura della Società I.S.I. Nel 1968 un quarto prototipo di M47 con motore diesel venne realizzato dal Servizio Tecnico Motorizzazione e nel corso dello stesso anno vennero omologati tutti e quattro gli M47 rimotorizzati e vennero presentati progetti di modifiche di brandeggio della torretta e di elevazione della bocca di fuoco apportate dalla Società Astra. Il 10 ottobre dello stesso anno venne presentato alle delegazioni pakistana e spagnola il prototipo OTO di M47 potenziato con cannone da 105/51.


Il prototipo di M47 con cannone da 105 mm
Il progetto della OTO Melara prevedeva:

sostituzione del motore a benzina originale con il Continental AVDS 1750 diesel dell'M60
montaggio del "cambio-sterzo" idraulico del carro armato M60 Patton
nuovo disegno della riduzione finale
modifiche allo scafo
nuovo impianto elettrico
sistema di alimentazione riprogettato
montaggio di un cannone da 105 mm NATO sulla culla del preesistente cannone da 90 mm
L'autonomia sarebbe aumentata del 60% secondo le prove del 1968.

La conversione elaborata dall'Astra, oltre al propulsore diesel, prevedeva una nuova trasmissione, un cross-drive modificato, un nuovo generatore e un nuovo sistema di controllo del fuoco. Nemmeno questo sarà prodotto in serie. Nonostante la convenienza economica di tali conversioni altri motivi indurranno a sostituire la linea con un modello più moderno. Le modifiche furono eseguite dagli spagnoli sui loro M47 nella versione M47E2, con la sostituzione del cannone principale da 90mm con un cannone da 105mm nella versione tedesca Rheinmetall, il motore Continental AVDS disel, ma con la parte posteriore del carro e in particolare il vano motore differenti rispetto al progetto dell'OTO Melara[senza fonte].

La dismissione del carro armato iniziò alla fine degli anni ottanta e un centinaio di M47 ricondizionati furono consegnati alla Somalia di Mohammed Siad Barre, per bilanciare la fornitura di materiale sovietico all'Etiopia.[20]

Nella cinematografia
Il carro armato M47 è stato utilizzato spesso nel cinema per film famosi: in Divisione Folgore di Duilio Coletti comparve come carro britannico. Ne La battaglia dei giganti fu fatto passare come Panzer VI Tiger II con colorazione grigia, mentre in realtà questi carri armati avevano una mimetizzazione policroma.
Compare anche nei film Le quattro giornate di Napoli, Lo sbarco di Anzio, La battaglia di El Alamein, La battaglia dell'ultimo panzer e Dalle Ardenne all'inferno.

Versioni

M47E1 Patton dell'Esercito spagnolo sfila davanti al pubblico durante una parata commemorativa del 2015

M47 utilizzato su un poligono come bersaglio: sta per essere colpito da un proiettile XM172 Copperhead
M46E1: un prototipo costruito utilizzando il telaio del precedente M46 e la torretta dello sperimantale carro medio T42 equipaggiata con il cannone da 90 mm del cacciacarri M36 Jackson. In seguito furono installati una radio, un ventilatore e un telemetro ottico a coincidenza.
M47: principale versione di produzione basata sullo scafo dell'M46 modificato, con la piastra frontale dello scafo ridisegnata, e la riduzione dei rulli di supporto da cinque a tre, costruita in 8 576 esemplari.
M47 Orion: un esemplare di M47 dotato di un innovativo sistema di propulsione basato su una turbina a gas GEC Orion.[17]
M47E1: due esemplari dotati del sistema del tiro inglese Metropolitan Vickers FVGCE Mk.4.[12]
M47E2: progetto di una versione, non realizzata, dotata di nuovo sistema di controllo del tiro, sistema di trasmissione modificata, capacità carburante aumentata, e introduzione di modifiche per ridurre la segnatura infrarossa.[12]
M47M: nel 1969 la società Bowen-McLaughlin-York Inc. annunciò l'avviamento di un completo programma di ammodernamento e valorizzazione commerciale del carro M47. Questa nuova versione possedeva il motore diesel turbocompresso Continental AVDS-1790-2A e il sistema di controllo del tiro del carro M60A1,[23] e una dotazione di carburante aumentata.[17] La posizione del mitragliere di scafo fu soppressa, al fine di aumentare la dotazione di munizioni da 90 mm con ulteriori 22 granate, e inoltre fu installato un sistema di brandeggio della torretta elettroidraulico Cadillac Gage Costant Pressure.[17] La società Bowen-McLaughlin-York Inc. creò un'apposita fabbrica in Iran per convertire a questo standard i 400 carri in servizio nell'Esercito locale.
M47E1 o M47S: versione prodotta in Spagna dalla Bowen-McLaughlin-York Inc. di York, Pennsylvania, e dotata di parte dei miglioramenti adottati per la versione M47M iraniana. Fu realizzata in 329 esemplari per l'Esercito spagnolo mediante la conversione degli M47 già posseduti. Tra le modifiche si annoverano l'aumento del munizionamento disponibile e un sistema di riscaldamento per l'equipaggio.
M47E2: terza versione spagnola nata da interventi a un lotto di 46 M47E1. Tale modello era equipaggiato con un cannone Rheinmetall da 105/30 mm e un sistema di condotta del tiro migliorato. Un sistema di visione notturna passiva era disponibile sia per il capocarro che per il conduttore. Tali mezzi furono dati in dotazione solo al Regimiento de Infantería Mecanizada "Córdoba" n. 10.[24]
M47M Sabalan: versione prodotta in Iran sulla base dell'M47M, la quale era equipaggiata con una nuova torretta dotata di cannone da 105 mm, un telemetro laser, nuovi sistemi di controllo del tiro e di comunicazione, corazzature aggiuntive laterali.
Altre versioni
M47ER3: versione da combattimento per il genio, prodotta in 22 esemplari per l'Esercito spagnolo sempre trasformando carri M47 regolamentari.
M102: versione da combattimento per il genio, sviluppata e utilizzata dall'Esercito statunitense,[12] armata di obice da demolizione calibro 152 mm, lama apripista M7 e verricello di traino. I mezzi furono assegnati alle unità del genio inquadrate nelle divisioni di fanteria e corazzate, nonché ai battaglioni da combattimento del genio.[13]
M47A20: versione gettaponte sviluppata dall'industria italiana Astra, utilizzata dai reparti dell'Arma del genio.
T66: carro lanciafiamme su scafo M47 per l'Esercito statunitense, disponeva di un lanciafiamme E30 in torretta, ma non fu mai prodotta in serie.[13]
Utilizzatori

In rosso i paesi che, in passato, utilizzarono l'M47 Patton; in blu gli Stati che hanno ancora in servizio il mezzo
Arabia Saudita Arabia Saudita
L'Esercito saudita acquistò inizialmente 23 carri M47, cui ne seguirono ulteriori 108 comprati sul mercato internazionale dell'usato. In seguito 25 esemplari furono venduti alla Somalia e 17 al Sudan,[25] mentre i rimanenti furono sostituiti dagli AMX-30.
Austria Austria
A partire dal 1957 l'Esercito austriaco ricevette 152 carri medi M47, che andarono a equipaggiare i Panzer Battalion 4, 7 e 14, rimanendo in servizio attivo fino al 1982. Quando i Panzer Battalion 4 e 7 furono riequipaggiati con gli M 60A-1[N 7] le torrette dei carri M47 radiati[N 8] furono usate, in apposite costruzioni interrate per la difesa statica dei confini. L'ultimo reparto a essere riequipaggiato fu il Panzer Battalion 14, che ricevette i carri M60A-3 nel corso degli anni ottanta.[26]

Un carro M47 Patton dell'esercito austriaco conservato presso lo Heeresgeschichtliches Museum di Vienna
Belgio Belgio
Nel corso degli anni cinquanta l'Esercito belga ricevette 784 esemplari di M47 a cura del Mutual Security Agency, entrati in servizio nei reggimenti di cavalleria. I primi 10 carri vennero sbarcati nel porto di Anversa dalla nave cargo Steenstraete il 28 giugno 1952.[18] Sono stati sostituiti dai Leopard 1A-1 a partire dagli anni settanta, venendo definitivamente radiati nel corso degli anni ottanta.[N 9] Un esemplare è attualmente esposto presso il Koninklijk Museum van het Leger en de Krijgsgeschiedenis di Bruxelles.
Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
Un numero imprecisato di M47 fu catturato e riutilizzato dalle forze armate della Bosnia ed Erzegovina durante le guerre jugoslave[27]
Corea del Sud Corea del Sud
L'Esercito sudcoreano acquistò un totale di 531 carri M47, di cui 463 furono consegnati all’esercito tra il 1956 e il 1959; altri 68 furono assegnati al corpo di fanteria di marina tra il 1963 e il 1964, ricevuti principalmente tramite le forze statunitensi di stanza nella penisola coreana.[28] Circa tre quarti degli esemplari in servizio sostituirono l'originale cannone M36 con il paricalibro M41 dei carri M48, quando questi ultimi furono riequipaggiati con il cannone da 105 mm L/51. Gli ultimi esemplari furono radiati dal servizio nel corso del 2007.
Croazia Croazia
Durante il corso della guerra d'indipendenza scoppiata nel 1991, le forze armate croate si impadronirono di 20 M47, già appartenenti all'Esercito federale jugoslavo e immagazzinati nei depositi della riserva. I carri furono impiegati operativamente nel corso della guerra, terminata nel 1995 dopo l'esito positivo dell'operazione Tempesta. Nel 1996 ne risultavano in servizio 16, successivamente radiati e sostituiti con gli M-84 (un T-72 jugoslavo).
Cipro Cipro
Un singolo M47, matricola nº092273 fu catturato dalla Guardia Nazionale cipriota nel corso degli scontri cagionati dall'invasione turca del 1974. Fu radiato nel 1993 ed è attualmente esposto sulla base del 25 EMA a Paphos come memoriale[non chiaro].
Etiopia Etiopia
Nel 1978[18] l'Esercito etiope ricevette 30 esemplari di M47 che andarono a equipaggiare tre compagnie corazzate.[26] Insieme a 10 carri leggeri M41 Walker Bulldog, formarono il 20º Battaglione corazzato della 10ª Brigata meccanizzata, di stanza a Kabridehar.[29] I carri furono impiegati nelle fasi iniziali della guerra dell'Ogaden contro la Somalia (1977), scontrandosi con i T-34/85 e i T-54. Almeno 24 di essi andarono persi in combattimento.[26]

Un M47 Patton francese conservato presso il Musée des blindés de Saumur
Francia Francia
Tra il 1954 e il 1956 l'Armée de terre ricevette 856 esemplari, andando a formare la base delle divisioni corazzate dell'esercito. L'M47 fu usato operativamente durante la crisi di Suez dall'8e Régiment de Dragons e fu ritirato dal servizio nel 1970, sostituito totalmente dall'AMX-30B armato con cannone da 105 mm L/51.[30] Molti carri M47 francesi[N 10] furono usati come bersagli sui poligoni, durante le esercitazioni di tiro.[30]
Grecia Grecia
Negli anni cinquanta l'Esercito greco acquistò 300 carri M47 in conto MAP, cui seguì la consegna di ulteriori 30 esemplari usati da parte del governo tedesco e altri arrivi, per un totale di 396 mezzi. I 391 carri superstiti furono radiati tra il 1992 e il 1995.[31]
bandiera Germania Ovest
In seguito al piano di potenziamento del neocostituito Bundeswehr gli statunitensi consegnarono 1 120 M47,[32] rimasti in servizio fino alla consegna dei più moderni Leopard 1. Le consegne iniziarono alla base di Andernach a partire dal 19 gennaio 1956. Dopo l'inizio delle consegne del carro Leopard 1, avvenuto nel corso del 1967, numerosi M47 sono stati ceduti a paesi alleati, tra i quali la Turchia.[30]
Giordania Giordania
Poco prima dello scoppio della guerra con Israele nel giugno 1967, l'Esercito giordano avviò un piano di potenziamento che portò all'acquisto di 49 carri M47, confluiti nel 12th Independent Armoured Regiment. La quasi totalità dei carri andò persa a Jenin nel corso dei combattimenti con i reparti isrealiani e i superstiti furono integrati, negli anni ottanta,[32] dall'acquisto dall'Iraq di 60 M47M, a loro volta preda bellica della guerra contro il fondamentalista Iran.
Giappone Giappone
L'Esercito giapponese ha ricevuto due esemplari di M47 usati per valutazione. Secondo alcuni esperti, il carro avrebbe influenzato la costruzione del primo corazzato nipponico del dopoguerra, il Mitsubishi Type 61.[33]
Iran Iran
Nel corso degli anni cinquanta l'Esercito della Repubblica Islamica dell'Iran acquistò 400 carri M47M,[34] che furono impiegati nel corso della guerra con l'Iraq; circa 170 sono stati portati allo standard Sabalan.[35]
Iraq Iraq
Durante il prolungato conflitto del 1981-1988 contro l'Iran, l'Esercito iracheno catturò numerosi esemplari di M47M, 60 dei quali furono successivamente venduti alla Giordania.

Un M47 Patton II dell'Esercito portoghese, già impiegato durante la Rivoluzione dei Garofani ed esposto in Largo do Chão da Igreja, a Penha Garcia
Italia Italia
L'Esercito Italiano ricevette, a partire dal 1952, complessivamente 2 580 carri M47, modifcati in seguito dallaalla OTO Melara, che installò il cannone 105/55.[33]
Pakistan Pakistan
A partire dagli anni cinquanta l'Esercito pakistano ricevette un totale di 380 carri M47 che entrarono in servizio nei reggimenti di cavalleria della 6ª Divisione corazzata.[18] Tali mezzi ebbero largo impiego durante la guerra contro l'India del 1965, dove si scontrarono con i Centurion in alcune grandi battaglie campali. Tutti i mezzi superstiti furono ritirati dal servizio tra il 2002 e il 2003.[36]
Portogallo Portogallo
A partire dal 1952 l'Esercito portoghese ricevette 161 esemplari di M47 assegnati a tre compagnie[N 11] del Regimento de Cavalaria n.º 4[25] appartenente alla 1ª Brigata mista indipendente.[37] Il 25 aprile 1974, allo scoppio della rivoluzione dei garofani, gli M47 furono schierati a presidiare la strade di Lisbona e anche l'arteria principale che portava all'arsenale.[38]
Spagna Spagna
Come parziale compensazione per l'uso delle basi aeree spagnole da parte dell'United States Air Force, nel corso degli anni cinquanta l'Esercito spagnolo iniziò a ricevere 389[25] carri M47, con cui sostituire i Panzer IV, risalenti alla seconda guerra mondiale, allora in servizio presso la Divisione corazzata "Brunete".[39] I carri M47 vennero schierati per le strade di Valencia durante il tentativo di colpo di Stato effettuato il 23 febbraio 1981 dal generale Jaime Milans del Bosch. Nel corso degli anni ottanta gli M47 furono portati allo standard M47S o E-1 sostituendo, a cura della Chrysler España di Villaverde,[40] l'originale motore con uno turbocompressore Continental AVDS-1790-2A accoppiato a una trasmissione CD-850-6A; inoltre furono apportate altre modifiche[N 12] tali da renderli similari agli M47M iraniani.[39] Tutti gli M47 furono radiati entro il 1993 ma, sullo scafo di ventidue esemplari, fu sviluppato il veicolo corazzato da recupero M47ER3 e un mezzo gettaponte, assegnati alle unità d'artiglieria e di supporto alla fanteria. Tali mezzi furono modernizzati tra il 1992 e il 1994.

Relitto di un carro M47 distrutto in combattimento a Hargeisa, in Somalia
Somalia Somalia
La Somalia, conclusasi la guerra dell'Ogaden, varò un piano di rafforzamento del proprio esercito (che non poteva più contare sul sostegno sovietico) che sfociò nell'acquisto di 25 esemplari di M47 dall'Arabia Saudita; nel 1983 ulteriori 100 carri M47 furono comprati dall'Italia. Alcuni di essi trovarono successivamente un limitato impiego durante la guerra civile del 1991.
Svizzera Svizzera
Nel corso degli anni cinquanta l'Esercito svizzero ha ricevuto 2 carri M47 per valutazione. Il modello non fu adottato, ma alcune soluzioni tecniche furono poi riprese nel carro di produzione nazionale Panzer 61.[39]
Sudan Sudan
L'Esercito sudanese acquistò 17 esemplari di carri M47 dall'Arabia Saudita.
Taiwan Taiwan
Verso la metà degli anni ottanta l'Esercito taiwanese ha ricevuto 100 carri M47, acquistati sul mercato internazionale dell'usato.[39]
Turchia Turchia
Attingendo largamente al programma MAP, l'Esercito turco ha acquistato 1 347 carri M47 dalla Germania e dagli Stati Uniti. Ne utilizzò 200 esemplari nel corso dell'invasione dell'isola di Cipro (agosto 1974).[41] L'M47 fu totalmente radiato entro la fine degli anni novanta.
Stati Uniti Stati Uniti
Entrato in servizio nell'Esercito statunitense a partire dal 1952, quattro anni dopo iniziò a essere sostituito sulle catena di produzione dall'M48. Tutti gli M47 statunitensi furono ritirati dal servizio entro il 1957, mentre quelli assegnati l'United States Marine Corps nel 1959. Rimasto brevemente in servizio nei reparti della riserva, fu alla base di due successivi veicoli, il carro da combattimento per il genio M102 (rimasto in servizio fino al 1975) e il carro lanciafiamme T66 che non superò lo stadio di prototipo, sebbene a lungo collaudato.
bandiera Jugoslavia
nel corso degli anni cinquanta il presidente statunitense Dwight Eisenhower, dopo il distacco di Josip Broz Tito da Stalin, approvò la fornitura di 319 carri M47[41] che, durante la guerra fredda, andarono a equipaggiare i reparti corazzati schierati sul confine con l'Ungheria.





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MessaggioTitolo: Re: M47 Patton   M47 Patton Icon_minitimeMar Set 21, 2021 6:40 pm

L' M47 Patton era un carro armato principale americano , uno sviluppo dell'M46 Patton che montava una torretta aggiornata, e fu a sua volta ulteriormente sviluppato come M48 Patton . Fu il secondo carro armato americano a prendere il nome dal generale George S. Patton , comandante della terza armata degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale e uno dei primi sostenitori americani dei carri armati in battaglia.

M47 Patton
M47.jpg
M47 Patton in mostra
Tipo
Carro armato principale [1] : 35 
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia del servizio
In servizio
1951-primi anni '60 (Stati Uniti)
Usato da
See Operators below
Wars
Korean War
Suez Crisis
Indo-Pakistani War of 1965
Six-Day War
1971 Indo-Pakistani War
Turkish invasion of Cyprus
Ogaden War
Iran–Iraq War
Somali Civil War
Yugoslav Wars
Production history
Manufacturer
Detroit Arsenal Tank Plant
American Locomotive Company
Produced
1951–1954
No. built
8,576
Specifications
Mass
48.6 short tons (44.1 t) combat ready[2]: 119 
Length
27 ft 11 in (8.51 m)
Width
11 ft 6.25 in (3.51 m)
Height
11 ft (3.35 m)
Crew
Five
Commander
Gunner
Loader
Driver
Assistant Driver
Armor
Upper Glacis
4 in (100 mm) at 60°
8 in (200 mm) LoS
Turret Front
4 in (100 mm) at 40°
5.22 in (133 mm) LoS[1]: 425 
Main
armament
90 mm gun M36
71 rounds
Secondary
armament
1 × .50 cal (12.7 mm) M2 machine gun (roof-mounted)[2]: 119 
2 x .30 cal (7.62 mm) M1919A4 machine gun
One flexible mount at right front of hull
One coaxial with the 90mm cannon[2]: 119 
Engine
Continental AV-1790-5B V12, air-cooled, gasoline engine
810 hp (600 kW)
Power/weight
17.6 hp (13.1 kW)/tonne
Transmission
Allison CD-850-4
2 forward ranges
1 retromarcia
Sospensione
Sospensione a barra di torsione
Capacità carburante
233 US gal (880 l; 194 imp gal) [2] : 119 

Gamma operativa
100 mi (160 km) [2] : 119 
Velocità massima
30 mph (48 km/h) [2] : 119 
L'M47 era il carro armato principale dell'esercito americano e del corpo dei marines , destinato a sostituire i carri medi M26 Pershing e M46 Patton. [nota 1] L'M47 è stato ampiamente utilizzato dagli alleati degli Stati Uniti durante la Guerra Fredda, sia nei paesi della SEATO che della NATO , ed è stato l'unico carro armato della serie Patton che non ha mai visto il combattimento mentre era in servizio negli Stati Uniti.

Sebbene simili nell'aspetto ai successivi M48 e M60 , questi erano design di carri armati completamente nuovi. Molti diversi modelli M47 Patton rimangono in servizio a livello internazionale. L'M47 è stato l'ultimo carro armato americano ad avere una mitragliatrice montata sulla prua nello scafo.


Sebbene una nuova centrale elettrica risolvesse i problemi di mobilità e affidabilità dell'M26 Pershing , l'M46 successivamente ribattezzato fu considerato una soluzione temporanea che sarebbe stata sostituita in seguito dal carro medio T42 . Tuttavia, dopo lo scoppio dei combattimenti in Corea , l'esercito decise che aveva bisogno del nuovo carro armato prima del previsto. Si è ritenuto che non ci fosse abbastanza tempo per completare lo sviluppo del T42. La decisione finale è stata quella di produrre un'altra soluzione provvisoria, con la torretta del T42 montata sullo scafo dell'M46 esistente. Sebbene questo carro armato provvisorio fosse di per sé tecnicamente immaturo, i funzionari dell'esercito ritenevano che i miglioramenti rispetto all'M46 in termini di potenza di fuoco e armatura valessero il rischio. [3] Il serbatoio composito, sviluppato dalDetroit Arsenal , è stato chiamato l'M47 Patton.

Nel dicembre 1950 l'esercito assegnò un contratto da 100 milioni di dollari alla American Locomotive Company per la produzione di 500 carri armati. [4] Entrò in produzione nel 1951. Il suo cannone principale era il cannone M36 da 90 mm con un telemetro ottico M12 montato. L'armamento secondario era costituito da due mitragliatrici Browning cal .30, una a prua e una coassiale con il cannone principale da 90 mm in torretta, e una Browning M2 calibro .50 su un supporto a pernosul tetto della torretta. L'M47 è stato l'ultimo carro armato progettato dagli americani a includere una mitragliatrice ad arco. La torretta T42 aveva un anello della torretta più grande della torretta M26/M46 e presentava un design a punta d'ago, che migliorava la protezione dell'armatura della parte anteriore della torretta, un trambusto della torretta allungata e un vano portaoggetti che sporgeva a metà del ponte motore e lati inclinati migliorare ulteriormente la protezione balistica; ciò conferiva alla torretta un profilo decisamente a losanga. Presentava anche il telemetro stereoscopico M12, che era stato progettato per migliorare la probabilità di colpo al primo round ma si era rivelato difficile da usare; il telemetro sporgeva da entrambi i lati della parte anteriore della torretta superiore, che sarebbe stata una caratteristica dei carri armati americani fino all'avvento dell'M1 Abrams nel 1980. [5] : 41-45 

La produzione alla American Locomotive iniziò nel luglio 1951. [6] Problemi logistici e tecnici afflissero la produzione quasi dall'inizio.

La politica dell'amministrazione Truman ha cercato di rafforzare la resilienza dei produttori di armi americani agli attacchi aerei incoraggiando una produzione di armi più decentralizzata, lontano da Detroit. Gli Stati Uniti hanno ridotto la produzione automobilistica civile per aumentare la produzione militare con l'inizio della guerra di Corea. Di conseguenza, i lavoratori automobilistici appena disoccupati di Detroit trovarono poco lavoro, mentre i produttori di carri armati al di fuori del Michigan mancavano di lavoratori qualificati. La politica di Truman contava anche sulla capacità delle fabbriche civili di passare rapidamente alla produzione in tempo di guerra. Tuttavia molte fabbriche mancavano dei macchinari necessari per la produzione di carri armati, eliminati durante la smobilitazione della seconda guerra mondiale. [7]

Un difettoso meccanismo di controllo della torretta idraulico progettato dall'Ordnance Corps , condiviso dall'M41 Walker Bulldog , ha tenuto i carri armati dalla Corea mentre gli ingegneri lavoravano a una correzione. [7] Gli ingegneri migliorarono i controlli di qualità della produzione dell'impianto idraulico entro l'aprile 1952 e iniziarono a correggere gli M47 messi da parte in magazzino. A quel punto i funzionari dell'esercito avevano abbandonato i piani per inviare i carri armati in Corea, in favore di fornirli alle truppe di stanza in Europa e in patria. [8]

I primi M47 non furono schierati alla 1a e 2a divisione corazzata fino all'estate 1952. Standardizzato nel maggio 1952, la produzione dell'M47 Patton durò fino al novembre 1953; Detroit ha costruito 5.481 carri armati e l'American Locomotive Company (Alco) ne ha prodotti 3.095, per una produzione totale di 8.576 M47 Patton. [5] : 41 

Distribuzione Modificare

Carro armato M47 Patton a Fort Meade, Maryland.
Dopo che l'esercito americano in Germania fu equipaggiato con l'M47, i primi M47 consegnati nell'ambito del programma della Mutual Security Agency furono consegnati al Portogallo nel 1952. In ottobre l'agenzia annunciò che i paesi membri della NATO avevano concordato di adottare il carro armato principale britannico Centurion e il M47 di serie. [9] Entro ottobre a Camp Drum a luglio, la Guardia nazionale dell'esercito del New Jersey fu la prima forza di riserva ad addestrarsi con il carro armato. [10]

Il Corpo dei Marines mise in campo anche gli M47 a partire dalla fine del 1952; dopo la guerra di Corea, tutti e sette i battaglioni di carri armati dei marine, tre divisionali, due di addestramento di riserva e due livelli di forza, ciascuno schierato M47. Ma questi furono presto sostituiti con M48A1 Patton e carri pesanti M103 , con gli ultimi M47 ritirati nel 1959. [11]

La produzione di locomotive americane è stata interrotta in ottobre quando le divisioni di ordigni e locomotive della società sono entrate in sciopero. La produzione è ripresa a febbraio quando i leader sindacali hanno accettato un aumento di stipendio. [12] Nel dicembre 1952 il Dipartimento della Difesa ordinò di ridurre la produzione di carri armati M47 e M48. [13] Nel novembre 1953 la locomotiva americana interruppe la produzione dell'M47 dopo che gli operatori trovarono difetti negli ingranaggi di trasmissione in Europa. [14] I funzionari dell'esercito riconobbero rapidamente che il problema era sorto dalla loro decisione opportuna di utilizzare qualità inferiori di acciaio per aggirare le carenze in tempo di guerra. [15] Chrysler ha licenziato circa 1000 lavoratori al Detroit Tank Arsenal quando ha concluso la produzione a novembre. [16]La locomotiva americana ha ripreso la produzione a novembre. [17] L'azienda ha chiuso la sua divisione di carri armati nel giugno 1954. [18]

Con l'arrivo dell'M48 Patton migliorato nel 1953, l'M47 fu dichiarato "standard limitato" nel 1955 e gli esempi nelle unità serbatoio furono sostituiti con la serie M48 in breve tempo. [5] : 47  Dopo essere stati dichiarati obsoleti nel 1957, gli M46 e gli M47 furono mantenuti nei plotoni di cannoni d'assalto della divisione di fanteria in servizio attivo (quattro carri armati ciascuno, un plotone per gruppo tattico, per un totale di 20 carri armati per divisione) fino a quando non furono sostituiti con la luce missile guidato anticarro SS-10 montato su camion nei primi anni '60. [19] Gli M47 furono usati dalle Riserve per un tempo relativamente breve, presto sostituiti dai carri armati della serie M48 Patton di prima produzione; quindi, la maggior parte degli M47 furono esportati alla fine degli anni '50. [5] : 47  [20]: 6, 12–38, 44–45 

L'M47 è stato ampiamente utilizzato da molti paesi, in particolare dagli alleati della NATO e della SEATO , tra cui Austria (147), Belgio (784), Etiopia (30), Francia (856), Grecia (396), Portogallo (161), [21] da USA e Germania Ovest), Iran (circa 400), Italia (2.480), Giappone (1 solo per valutazione), Giordania (49), Pakistan (100), Portogallo (161), Arabia Saudita (23 dagli USA, 108 in poi mercato internazionale), Somalia(25 dall'Arabia Saudita), Corea del Sud (531), Sudan (17 dall'Arabia Saudita), Spagna (389), Svizzera (2 per la valutazione), Turchia (1.347 da Stati Uniti e Germania Ovest), Germania Ovest (1.120), e Jugoslavia (319). [20] Come l'esercito americano dell'epoca, anche la Bundeswehr della Germania occidentale usava alcuni dei suoi M47 come cacciacarri/cannoni d'assalto provvisori fino a quando non furono sostituiti dai cacciacarri Raketenjagdpanzer 1 armati di missili guidati anticarro SS-11 all'inizio degli anni '60. . [22]

Gli M47 dell'esercito americano rimasti in deposito sono stati usati come bersagli. Nel 1970, sono stati utilizzati per la M60A1 's 105 millimetri pistola con effetti devastanti. Il proiettile HEAT da 105 mm penetrerebbe facilmente nell'armatura frontale. Molti M47 in condizioni pari al nuovo hanno incontrato il loro destino in questo modo, mostrando agli equipaggi dell'M60 in prima persona gli effetti delle moderne armi da carri armati su armature d'acciaio convenzionali.

servizio di combattimento Modificare

Un M47 Patton distrutto in Somaliland , lasciato dietro di sé naufragato dalla guerra civile somala .

Un M47 Patton pakistano catturato dalla battaglia di Asal Uttar vicino al villaggio di Bhikiwind nel settore della battaglia di Khemkaran il 10 settembre 1965. Oggi è in mostra nella città di Bangalore come mostrato qui.
Verso la fine della guerra di Corea, alcuni M47 furono schierati per i test sul campo. Alcuni di questi avevano proiettori da 18 pollici. [1] : 63 
Il Pakistan ha schierato M47s contro l'India sia nella guerra indo-pakistana del 1965 e guerra indo-pakistana del 1971 .
La Giordania usò gli M47 contro Israele nella Guerra dei Sei Giorni nel 1967.
L'M47 è stato utilizzato dalla esercito turco nella invasione turca di Cipro tra luglio e agosto del 1974, con una stima di 200 carri armati Patton coinvolti nell'azione di combattimento. Almeno un M47 operativo, numero di serie 092273, è stato catturato dalla Guardia Nazionale di Cipro ed è rimasto in servizio fino al 1993. Questo esemplare è attualmente conservato nel campo del 25 ΕΜΑ a Paphos per essere utilizzato come addestramento e come mostra commemorativa di guerra . [23]
Durante la guerra dell'Ogaden i somali usarono i carri armati T-54 e T-55 per sconfiggere i carri armati etiopi M41 e M47. [24]
L'Iran ha inviato i suoi M47 a combattere contro l'Iraq nella guerra Iran-Iraq tra il 1980 e il 1988. Gli M47 iraniani erano all'incirca equivalenti ai T-54 e quasi quanto i T-55 , si comportavano molto male contro carri armati iracheni molto superiori come i T-62 e T-72 . Un gran numero di carri armati M47 Patton cadde nella cattura irachena entro la fine della guerra. [25]
Negli anni '80 e fino all'inizio degli anni '90, l'esercito turco ha usato carri armati M47 contro i guerriglieri del PKK all'interno della Turchia e del vicino Iraq. Le varianti turche dell'M48A5 hanno sostituito tutti i restanti M47 alla fine degli anni '90.
La Croazia ha usato gli M47 contro i loro nemici serbi nella guerra d'indipendenza croata, ma le loro prestazioni sono state considerate inferiori a quelle del T-55 di progettazione sovietica . Gli M47 sono stati ritirati dal servizio subito dopo la guerra e sono ora utilizzati come bersagli di artiglieria/missili durante le esercitazioni militari.
Durante la guerra civile somala , parte della vasta collezione di M47 del paese (ottenuta prima della guerra) potrebbe aver visto un po' di servizio nelle fasi iniziali del conflitto interno, ma questi vecchi veicoli hanno presto cessato le operazioni (e lasciati abbandonati e/o distrutti) a causa alla mancanza di pezzi di ricambio e di una corretta manutenzione da parte dell'esercito somalo.
La Francia schierò uno squadrone dei suoi M47 contro l'Egitto durante la crisi di Suez nel 1956.
varianti Modificare
M46E1 - modello pilota, scafo M46 con torretta T42, equipaggiato con il cannone M36 da 90 mm, ed era più lungo per incorporare una radio, un ventilatore e un telemetro stereoscopico ; solo uno costruito [5] : 41, 43 
M47 - versione di produzione principale, scafo M46 modificato con glacis ridisegnato, riduzione da cinque a tre rulli di rinvio del cingolo per lato, marmitte più lunghe sui parafanghi posteriori; 8.576 costruiti [5] : 41 
M47M - Il prodotto di un programma di miglioramento iniziato alla fine degli anni '60, l'M47M presentava il motore e gli elementi di controllo del fuoco dell'M60A1. La posizione dell'assistente del conducente è stata eliminata a favore di ulteriori munizioni da 90 mm. Non utilizzato dagli Stati Uniti; oltre 800 veicoli sono stati prodotti per Iran e Pakistan [5] : 41, 43, 45 
M47E - Versione austera spagnola M47M (mantenuto FCS originale).
M47E1 - Secondo lotto di aggiornamento spagnolo con deposito munizioni principale riorganizzato e riscaldamento dell'equipaggio. M47E sia nuovi che aggiornati. 330 convertito.
M47E2 – 45 costruiti. M47E1 con cannone Rh-105 da 105 mm e FCS migliorato (ancora elettromeccanico). Visione notturna passiva per conducente e comandante. Tutti gli MBT della serie M47 in servizio in Spagna sono stati ritirati nel 1993.
M47ER3 – Veicolo blindato da soccorso spagnolo. 22 costruito.
Sabalan - Una versione aggiornata iraniana dell'M47M americano, ha minigonne laterali e una torretta di nuova costruzione dotata di un cannone da 105 mm, telemetro laser, nuovo sistema di controllo del fuoco e apparecchiature di comunicazione. [26] [27] Mai utilizzato in servizio attivo. [28]
Equipaggiamento aggiuntivo

M6 – Bulldozer per montaggio su serbatoio movimento terra. Kit bulldozer per la serie M47.
Nome sconosciuto - Passaggio da 90 mm M36 a 90 mm M41 utilizzato da M48 Patton III.
Operatori Modificare

Mappa degli operatori M47 Patton in blu con gli ex operatori in rosso
Operatori attuali Modificare
Iran 400 M47 consegnato negli anni '60. Aggiornato localmente a M47M negli anni '70. [29] 170 M47M operativo [26]
Spagna - 22 M47ER3 ARV basati su scafi M47 modernizzati nel 1992-94. Attualmente utilizzato come mezzi di soccorso in unità di artiglieria e fanteria.
Ex operatori Modificare

M47 Patton II nel museo di Dresda, Germania

Disegno al tratto della M47.
Austria - 153 M47 in servizio attivo dal 1957 al 1982. Dal 1972, le torrette dei carri armati M47 in pensione sono state fissate nei sistemi di bunker austriaci .
Belgio – Uno degli esempi sopravvissuti è visibile nel Museo Militare di Bruxelles
Bosnia ed Erzegovina [30]
Croazia – Oltre 20 unità durante la Guerra d'indipendenza croata, 16 unità rimasero in servizio nel 1996 ma furono presto ritirate.
Cipro – Un veicolo catturato.
Etiopia – 30 acquisiti dalla Jugoslavia nel 1977. [31]
Francia - 856 (1954-1970) Uno dei carri armati è stato convertito con il cannone da 105 mm sviluppato per l' AMX-30 , comprese le modifiche al gruppo di culatta del cannone e alle rastrelliere per le munizioni. [1] : 75 
Grecia – 396 pezzi in totale, di cui 391 demoliti tra il 1992 e il 1995.
Iraq – Catturato dall'Iran. Tutto distrutto o demolito.
Italia – Fino a 2.000 acquisiti. Alla fine degli anni '60 uno fu convertito al motore diesel e dotato di un cannone da 105 mm per le prove.
Giordania [32] – Acquisiti 60 M47 iraniani catturati attraverso l'Iraq. [ citazione necessaria ]
Paesi Bassi [32]
Pakistan – In pensione nel 2002-2003 [33]
Portogallo - 161 carri armati M-47 - un'intera brigata corazzata più un battaglione - ricevuti dal 1952 in poi, sotto la Mutual Security Agency . Hanno iniziato a essere dismessi nel 1978 e alcuni sono stati in servizio fino alla metà degli anni '80.
Arabia Saudita
Somalia - Tutto perso durante la guerra civile somala (un carro armato catturato dall'esercito americano )
Corea del Sud - Acquisito un totale di 531 veicoli - 463 per l'esercito tra il 1956 e il 1959 e 68 per il corpo dei marine tra il 1963 e il 1964 - principalmente dall'USFK . Circa tre quarti degli M47 hanno sostituito i loro cannoni M36 da 90 mm con i cannoni M41 da 90 mm che si sono resi disponibili quando i loro M48 hanno aggiornato i loro cannoni da M41 da 90 mm a M68 da 105 mm. L'ultimo veicolo era fuori servizio nel 2007.
Germania Ovest - Sono stati schierati 1.102 carri armati. [34]
Turchia – Sono stati schierati 1.347 carri armati. Oggi tutti gli M47 sono stati riciclati e l'acciaio utilizzato per scopi civili, ad eccezione di un carro armato che è stato consegnato al Museo Militare di Istanbul e un carro armato come monumento ai caduti in posizione 35 ° 19'39 "N 33 ° 8'28" E ( Cipro ).
stati Uniti
Jugoslavia – Totale di 319 consegnati negli anni '50, quando il presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower temeva che l'URSS potesse attaccare la Jugoslavia attraverso il confine ungherese-jugoslavo.
Operatori di sola valutazione Modificare
Giappone - Un M47 è stato fornito per la valutazione e utilizzato come riferimento per lo sviluppo di STA (prototipo di serbatoio di tipo 61) . Dopo essere stato utilizzato per confronto con veicoli prototipo della STA e analisi tecnica, è stato smaltito. Questo serbatoio non è stato rottamato ed è conservato in una collezione privata (non aperta al pubblico dal 2021). [35]
Operatori civili Modificare
Stati Uniti - 1 ex esercito austriaco M47 di proprietà di Arnold Schwarzenegger . In precedenza ha utilizzato il veicolo (331) durante il servizio obbligatorio nel 1965, che ha poi ottenuto nel 1992 e che ora utilizza per sostenere la sua beneficenza. [36]
Guarda anche Modificare
Centurion - Carro armato britannico
T-54 – Carro armato sovietico
M26 Pershing
M46 Patton
M48 Patton
Tipo 61
M60 Patton
Elenco dei veicoli corazzati da combattimento
M103 (serbatoio pesante)
Numeri G SNL G262

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MessaggioTitolo: Re: M47 Patton   M47 Patton Icon_minitimeMar Set 21, 2021 6:41 pm

Armamento: cannone da 90/50, 1 mitragliatrice cal. 12.7, 1 coassiale cal.7,62.
Autonomia: 110 Km
Potenza CV: 810
Cambio: Trasmissione automatica 2 marce + RM
Velocità max.: 48 Km/h.
Peso: 44 t.
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