Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Empty
MessaggioTitolo: Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader   Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Icon_minitimeSab Set 25, 2021 3:50 pm

Aziende dimenticate: Champion

Solo 28 anni fa il nome Champion svanì dalla scena del movimento terra, ma chiedi a qualcuno oggi dell'attrezzatura Champion e molto probabilmente avrai le sopracciglia inarcate.
Alcuni dei prodotti della Dominion Road Machinery Company sono ancora in circolazione e continuano a guadagnarsi da vivere



La storia dei motor grader Champion è molto più antica di quanto si pensi e risale al 1800.

È anche una storia molto complessa da un punto di vista aziendale con molti colpi di scena lungo il percorso.

La maggior parte delle persone pensa che i selezionatori Champion siano di origine canadese.

In effetti, Champion Road Machinery è nata come parte della Good Roads Machinery Company, fondata nei primi anni 1870 in Pennsylvania, negli Stati Uniti.

Originariamente produceva attrezzi agricoli, Good Roads si trasformò in attrezzature per il movimento terra intorno al 1875.

Il suo primo selezionatore in quanto tale era un apparato trainato a quattro ruote chiamato "Campione americano".

La società fu riorganizzata nel 1877 come American Road Machinery Co e aprì stabilimenti di produzione in Ohio e New York costruendo livellatrici trainate da cavalli, manutentori stradali e piccoli impianti di frantumazione con il marchio "Good Roads".

Nel 1888, American Road Machinery stipulò un accordo con la Canadian Copp Bros. Company per produrre e vendere macchinari in Canada.

Questa si rivelò un'impresa di grande successo, tanto che nel 1896 Copp Bros. acquistò l'azienda.

È qui che le cose si fanno un po' deprimenti, poiché dopo l'acquisizione di American Road Machinery, la società Copp Bros. fallì nel 1907.

Un nuovo gruppo di investitori acquistò la società defunta nel 1908 e la riorganizzò nuovamente come Canadian Road Machinery Co. Ltd.

Anche questa società è fallita!

Le cose rimasero nel limbo fino al 1915, quando ciò che restava della Canadian Road Machinery Co fu nuovamente riorganizzato nella Dominion Road Machinery Company (DRMCo), e questa incarnazione finale si dimostrò sia vincente che redditizia.

Dagli anni '30 agli anni '80
I primi anni '30 furono un grande momento per Champion che introdusse per la prima volta le livellatrici stradali a motore.

Una macchina sperimentale era stata sperimentata nel 1928, basata su un telaio di un trattore agricolo con l'asse anteriore rimosso. Si è rivelato abbastanza accettabile, quindi lo sviluppo è continuato.

Nel 1936 fu introdotto il primo modello completamente idraulico.

Sebbene non sia stato un successo travolgente, va ricordato che i controlli idraulici per i macchinari erano agli inizi negli anni '30 e che la maggior parte dei controlli per motolivellatrici erano del tipo a vite motorizzata, quindi Champion era un po' un innovatore.

Gli anni '40 videro l'azienda impegnata nella produzione di prodotti per la guerra e fu solo alla fine degli anni '40 che l'azienda tornò al suo core business come produttore di livellatrici.

Champion ha introdotto un modello 507 "Road Maintainer" dall'aspetto orribile nei primi anni '50, specificamente destinato a contee ed enti locali a basso budget.

Alimentato da un motore da 40 cavalli e dotato di comandi idraulici completi e una cabina chiusa, era probabilmente il prodotto meno attraente che l'azienda avesse mai costruito.

Tuttavia, ebbe successo e rimase in produzione per diversi anni.

Negli anni '60 e '70 Champion si è imbarcato in una nuova serie di macchine dallo stile più convenzionale, che hanno portato al successo delle D600, D686, D562 e D565 che culminano nelle macchine della serie 700, disponibili sia con telaio rigido che con sterzo articolato.

Questi sono stati tutti venduti in tutto il mondo e si sono rivelati artisti solidi e affidabili.

A questo punto va menzionata anche la motor grader mostruosa di Champion, la 100T, presentata per la prima volta nel 1975.

Alimentata da un motore Cummins VT1710C da 700 cavalli e con una lama da 24 piedi, la macchina è stata progettata specificamente per le grandi operazioni minerarie in cui era necessaria una rapida manutenzione delle strade di trasporto.

Come ci si può aspettare, Champion in realtà ha costruito pochissimi di questi colossi, ma rimangono comunque un impressionante pezzo di ingegneria.

Entra Volvo
Volvo of Sweden ha acquistato l'intera linea di motor grader Champion come azienda continuativa da DRMCo nel 1997 insieme allo stabilimento di produzione di Goderitch, Ontario, Schippersberg, Pennsylvania, e anche uno stabilimento di produzione in Brasile.

La gamma di livellatrici è stata reintrodotta nel 2001 e venduta come Volvo, ma i numeri di modello Champion originali sono stati mantenuti per un breve periodo per aiutare i clienti ad accettare il nuovo proprietario e le dimensioni del modello.

Il prefisso "D" precedentemente utilizzato è stato quindi modificato in "G" (per selezionatore) e la vita è andata avanti.

Volvo ha continuato a migliorare la gamma di livellatrici esistenti e ha anche introdotto alcuni nuovi modelli lungo la strada.

Volvo ha venduto solo i modelli sterzanti articolati della precedente linea di livellatrici Champion, i modelli a telaio rigido sono scomparsi quando Volvo ha acquistato Champion nel 1997.

Inspiegabilmente, Volvo ha interrotto la produzione e lo sviluppo di motor grader nel 2014, trasferendo una produzione limitata alla sua sussidiaria cinese SDLG.

La produzione di livellatrici Volvo negli stabilimenti americani e brasiliani è ora cessata

Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader C3-copy

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Empty
MessaggioTitolo: Re: Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader   Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Icon_minitimeSab Set 25, 2021 3:55 pm

Champion è un produttore di livellatrici nato nel 1895 come azienda canadese

La società ha iniziato in America nel 1875. Ma la società canadese ha avuto origine nel 1892 quando "Copp Brothers" ha acquisito i diritti canadesi per produrre e vendere livellatrici "Champion" in Canada. Il primo modello è stato lo Steel Champion Grader nel 1895, essendo questa una macchina da traino costruita interamente in acciaio.

I fratelli Copp furono acquistati nel 1897 e la società cambiò in "Good Roads Machinery Company". L'azienda americana originale ha preso il controllo nel 1909, con l'azienda conosciuta come "American Road Machinery Company of Canada Ltd". Nella depressione americana del 1920 le compagnie si separarono e divennero "The Dominion Road Machinery Company".

Un modello motorizzato basato sul trattore McCormick-Deering fu lanciato nel 1928, chiamato "powered Maintainer". Una versione ad azionamento idraulico, il "Manutentore ad azionamento idraulico", è stato lanciato nel 1936. Con doppio azionamento in tandem (6x4) dal 1939. Successivamente ha introdotto il sollevamento della lama per la rifilatura in bancata nel 1946.

Negli anni '50 abbandonarono altre linee e si concentrarono sulla produzione di Grader. Presentata la serie D500. Dotato di una lama da 12 piedi e scelta di motori da 85-140 CV da GM o IHC .

Il 1960 vide l' introduzione della serie D600 , con motori da 160-190 CV.

Poi nel 1975 è stata introdotta una serie D700 ridisegnata , la prima con corpi snodati. Lanciata la nuova linea di selezionatori di produzione per l'industria mineraria. 80T (ultimo aggiornato al 100T), questa era una macchina enorme con una lama da 24 piedi, del peso di circa 90 tonnellate con un motore Cummins da 700 CV . Ne furono costruiti pochi e nel 1989 il progetto fu venduto alla Dom-ex Corporation in Minnesota. Il nome della società è cambiato in Champion Road Machinery Company nel 1977 dal nome Dominion.

Hanno fuso alcune operazioni con Volvo nel 1997, ma parte della società è stata scissa nel 2004 e continuano a produrre una linea di macchine compatte indipendenti da Volvo. In seguito alla fusione con Volvo, le macchine della serie VI sono state ribattezzate con designazioni "G" e Champion è stato eliminato per il nome Volvo sulle macchine. La produzione è continuata in Canada, ma le versioni articolate sono state interrotte.

Volvo ha introdotto una nuova serie G900 nel 2006, con sette modelli in linea, da 155-265 CV.

Gamma di modelli
Steel Champion Grader, un modello trainato da cavalli del 1895
Powered Maintainer, del 1928, è stato il primo modello basato su trattore.
Il manutentore idraulico, del 1936, fu il primo modello a comando idraulico.
507 Utility Grader, 47 CV basato su un'unità di scorrimento del trattore convertita.
Serie D500 con lame da 12 piedi
D560
D562
D565
Serie D600
Lama D600 da 12 piedi
D686 lama da 13 piedi
Serie D700
D710 e D710A 1978
D720 (vedi foto sopra)
D730A (versione articolata)
D740 180-215 cv
D760
D780A 14 piedi 215 cv (modello articolato) 1981
Aggiornamento della serie III nel 1989
aggiornamento della serie IV nel 1995
Aggiornamento della serie V nel 1997
Aggiornamento della serie VI nel 1999, poi Volvo ha abbandonato il nome di campione.
Serie G900 2006 Denominazione Volvo
G930
G940
G946 6 wd
G960
G970
G976 6 wd
G990
Guarda anche
Volvo Construction Equipment
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Empty
MessaggioTitolo: Il campione 100T Grader champion   Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Icon_minitimeSab Set 25, 2021 4:01 pm

Il campione 100T Grader
La 100T era una livellatrice ad azionamento idraulico con telaio articolato e trazione posteriore in tandem. Una trasmissione powershift a 8 velocità forniva una velocità massima di 35 mph.

La 100T di Champion è stata la livellatrice più grande al mondo mai venduta in commercio. Era troppo grande per il mercato?

Nel 1975, la Dominion Road Machinery Co. di Goderich, Ontario, Canada, costruttori della rinomata linea di motolivellatrici Champion, ha compiuto un passo coraggioso quando ha introdotto la più grande livellatrice di serie al mondo. Originariamente designato come Champion 80T, questo mostro del mondo del livellamento ha fatto pendere la bilancia a 180.000 libbre. Con la sua lama larga da 24 piedi e un motore diesel GMC V16-71T da 700 CV, era destinato all'uso nelle operazioni di estrazione di superficie per mantenere le strade per i più grandi trasportatori o per bonificare vaste aree di terreno.

Nel 1977, Dominion Road Machinery Co. divenne Champion Road Machinery e l'anno successivo la livellatrice 80T fu aggiornata alla 100T e soprannominata "Big Mudder". Le modifiche includevano diverse modifiche per una maggiore resistenza, che ne aumentarono il peso a 202.000 libbre. Lo stesso motore GMC è stato mantenuto, ma era disponibile anche un Cummins VT-1710 opzionale da 700 CV. Sebbene di dimensioni enormi, il 100T vantava ancora tutti i versatili movimenti della lama che si trovano sulle livellatrici più piccole, tra cui lo spostamento laterale e l'inclinazione della lama, l'inclinazione della ruota anteriore e la rotazione del cerchio di 45 gradi a sinistra oa destra. La lunghezza complessiva era di 50 piedi e 3 pollici, la larghezza di 14 piedi e 9 pollici e l'altezza della parte superiore della cabina di 17 piedi e 11 pollici



Only a few 100T graders were sold for work in surface coal mines, including locations in Illinois and the Appalachians, and also in the Canadian oilsands operations. Low sales numbers forced Champion to drop the 100T from its product line, and the last one was shipped in 1985 before even 10 had been built. Champion sold the manufacturing rights of the model 100T to Dom-Ex Corp. of Hibbing, Minn., in 1989, and continued successfully with the rest of its line. Volvo purchased Champion Road Machinery in 1997, and today markets a line of modern graders under the Volvo brand name.

Champion Road Machinery e le sue società precedenti erano state una delle più antiche nel settore delle livellatrici, costruendo livellatrici a trazione in Canada dal 1892. L'azienda aveva radici americane ancora più antiche che risalgono al 1875 quando Samuel Pennock di Kennett Square, Pennsylvania, brevettò una livellatrice a due ruote per tirare dietro una squadra di cavalli. Continuò a migliorare l'idea del livellatore e inventò e brevettò un tipo di trazione a quattro ruote nel 1877 noto come "The American Champion". L'etichetta Champion rimase con l'azienda e divenne parte del suo nome negli anni successivi. Conosciuta come S. & M. Pennock & Sons dal 1878, l'azienda ha prosperato e ha ampliato la sua fabbrica per produrre livellatrici e altre attrezzature per la costruzione di strade. Dopo la riorganizzazione, è stata fondata l'American Road Machine Co. ed è stata istituita un'organizzazione di vendita in Canada.Ciò ha portato un'azienda canadese ad ottenere i diritti per produrre e vendere macchine Champion in Canada a partire dal 1892.

I cambiamenti societari continuarono con l'azienda canadese, cambiando il suo nome in Good Roads Machinery nel 1897, poi Dominion Road Machinery Co. nel 1915. Divenne un'azienda canadese indipendente nel 1929 e all'inizio degli anni '30 era l'unico produttore di livellatrici Champion. Oggi le livellatrici Volvo sono ancora prodotte nello stabilimento originale di Goderich.


Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Cex0805_ironworks

Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader 4DB29138-D5BB-4A2E-86B9-A021ADA4618A-1024x768

Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader 9B8D1E0B-9724-43ED-AC91-A6360D5626AE-1024x768

motor grader Champion 100T sopravvissuto che recentemente ha avuto il privilegio di trascorrere un po' di tempo in funzione.

Quando la Champion 100-T fu introdotta per la prima volta nel 1975, era la più grande livellatrice di produzione mai costruita, e di fatto conserva ancora quel titolo fino ad oggi, grazie alla scomparsa della gigantesca livellatrice ACCO.



Nella foto sopra: la Champion 100T in mostra a una fiera americana di macchinari negli anni '70.

Il 100T era alimentato da un motore da 700 CV, un Cummins VT-1710-C700 o in questo esempio un motore Detroit Diesel GM 16v-71T e pesava 202.000 libbre, progettato principalmente per mantenere le strade di trasporto nelle miniere di superficie giganti di cui era dotato una massiccia lama di 24 piedi.

Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader 9B8D1E0B-9724-43ED-AC91-A6360D5626AE-1024x768

Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader 057B1406-9B3D-4990-9CE7-E925213489BE-1024x768
Bisogna dire che per una macchina progettata a metà degli anni '70, la 100T ha ancora un aspetto molto moderno e una cabina panoramica gigante è stata montata per buona misura!


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Empty
MessaggioTitolo: grader livellatore   Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Icon_minitimeSab Set 25, 2021 4:04 pm

Una livellatrice , comunemente chiamata anche livellatrice stradale , motor grader o semplicemente lama , è una forma di attrezzatura pesante con una lama lunga utilizzata per creare una superficie piana durante la livellazione . Sebbene i primi modelli fossero trainati da cavalli e successivamente da trattori , la maggior parte dei grader moderni sono semoventi e quindi tecnicamente "motor grader".

Le livellatrici tipiche hanno tre assi , con le ruote sterzanti davanti, seguite dalla lama livellatrice , quindi una cabina e un motore in cima agli assi posteriori in tandem . Alcuni grader hanno anche la trazione anteriore per migliorare le prestazioni. Alcune livellatrici hanno accessori posteriori opzionali, come uno scarificatore, uno scarificatore o un compattatore. Può anche essere aggiunta una lama davanti all'asse anteriore. Per lo spazzaneve e alcune operazioni di livellamento dello sporco è possibile montare anche una prolunga della lama principale.

Le capacità variano da una larghezza della lama di 2,50 a 7,30 m (da 8 a 24 piedi) e motori da 93-373 kW (125-500 CV ). Alcuni selezionatori possono utilizzare più allegati o essere progettati per attività specializzate come l'estrazione sotterranea.

In ingegneria civile , "grading grezzo" viene eseguita da apparecchiature o ingegneria pesanti veicoli come raschietti e ruspe . I selezionatori sono usati per "finire il voto". L'angolo, l'inclinazione (o il passo) e l'altezza della lama del livellatore possono essere regolati per ottenere un alto livello di precisione.

I livellatori sono comunemente usati nella costruzione e manutenzione di strade sterrate e strade sterrate . Nella costruzione di strade asfaltate , preparano un ampio corso di base pianeggiante per il manto stradale finale . I livellatori sono anche usati per impostare il terreno nativo o i pad di fondazione in ghiaia per finire il grado prima della costruzione di grandi edifici. I livellatori possono produrre superfici inclinate per il drenaggio o la sicurezza. In alcuni paesi vengono utilizzati per produrre canali di scolo con sezioni trasversali a forma di V poco profonde su entrambi i lati delle autostrade.

Lo sterzo avviene tramite un volante o un joystick che controlla l'angolo delle ruote anteriori, ma molti modelli consentono anche l' articolazione del telaio tra gli assi anteriore e posteriore, che consente un raggio di sterzata più piccolo oltre a consentire all'operatore di regolare l'angolo di articolazione per aiutare nel efficienza del materiale in movimento. Altre funzioni dell'attrezzo sono tipicamente ad azionamento idraulico e possono essere controllate direttamente da leve o da ingressi joystick o interruttori elettronici che controllano le servovalvole elettroidrauliche .

Un'innovazione più recente è l'equipaggiamento di livellatrici con tecnologie di controllo della pendenza, come quelle prodotte da Topcon Positioning Systems, Inc. , Trimble Navigation , Leica Geosystems o Mikrofyn [1] per un controllo preciso della pendenza e una costruzione (potenzialmente) "senza picchetti". Anche produttori come Deere hanno iniziato a integrare queste tecnologie durante la costruzione.

I primi alunni sono stati attratti da persone e animali da tiro . L'era della motorizzazione con motori a trazione , trattori a vapore , autocarri e trattori ha visto crescere le dimensioni e la produttività di queste livellatrici trainate . La prima livellatrice semovente fu prodotta nel 1920 dalla Russell Grader Manufacturing Company, che la chiamò Russell Motor Hi-Way Patrol. Questi primi selezionatori sono stati creati aggiungendo la lama del selezionatore come allegato a un trattore generico. Dopo aver acquistato l'azienda nel 1928, Caterpillar ha continuato a integrare veramente il trattore e la livellatrice in un unico progetto, sostituendo allo stesso tempo il cingolocingoli con ruote per produrre la prima livellatrice semovente con pneumatici in gomma, la Caterpillar Auto Patrol, rilasciata nel 1931
Oltre al loro uso nella costruzione di strade, le livellatrici possono anche essere utilizzate per eseguire lavori approssimativamente equivalenti.

In alcune località come il Nord Europa , il Canada e alcune località degli Stati Uniti , i livellatori vengono spesso utilizzati nella rimozione della neve municipale e residenziale . Nelle aree di macchia e praterie dell'Australia e dell'Africa , i livellatori sono spesso un'attrezzatura essenziale nei ranch , nelle grandi fattorie e nelle piantagioni per creare strade sterrate dove l'assenza di rocce e alberi significa che non sono necessari bulldozer.
Produttori
Case Corporation
Caterpillar Inc.
Deere & Company
Galion Iron Works
HEPCO
Komatsu Limited
LiuGong Construction Machinery, LLC.
Mitsubishi Heavy Industries
New Holland Machine Company
Sany
Terex Corporation
Volvo
SDLG
Hidromek
XCMG
campione

Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader 330px-Grader_in_Jyv%C3%A4skyl%C3%A4

Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader 1280px-Grader02


Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader PazandakGrader1918
Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Adams_leaning_wheel_grader

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Empty
MessaggioTitolo: Re: Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader   Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Aziende dimenticate: Champion livellatrici grader
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Drmco - Graders
» Champion livellatrici grader
» tractomotive macchine-Tractomotive Corporation di Deerfield,
» Aziende dimenticate: Ateco
» Allis-Chalmers

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: