Aziende dimenticate: Champion
Solo 28 anni fa il nome Champion svanì dalla scena del movimento terra, ma chiedi a qualcuno oggi dell'attrezzatura Champion e molto probabilmente avrai le sopracciglia inarcate.
Alcuni dei prodotti della Dominion Road Machinery Company sono ancora in circolazione e continuano a guadagnarsi da vivere
La storia dei motor grader Champion è molto più antica di quanto si pensi e risale al 1800.
È anche una storia molto complessa da un punto di vista aziendale con molti colpi di scena lungo il percorso.
La maggior parte delle persone pensa che i selezionatori Champion siano di origine canadese.
In effetti, Champion Road Machinery è nata come parte della Good Roads Machinery Company, fondata nei primi anni 1870 in Pennsylvania, negli Stati Uniti.
Originariamente produceva attrezzi agricoli, Good Roads si trasformò in attrezzature per il movimento terra intorno al 1875.
Il suo primo selezionatore in quanto tale era un apparato trainato a quattro ruote chiamato "Campione americano".
La società fu riorganizzata nel 1877 come American Road Machinery Co e aprì stabilimenti di produzione in Ohio e New York costruendo livellatrici trainate da cavalli, manutentori stradali e piccoli impianti di frantumazione con il marchio "Good Roads".
Nel 1888, American Road Machinery stipulò un accordo con la Canadian Copp Bros. Company per produrre e vendere macchinari in Canada.
Questa si rivelò un'impresa di grande successo, tanto che nel 1896 Copp Bros. acquistò l'azienda.
È qui che le cose si fanno un po' deprimenti, poiché dopo l'acquisizione di American Road Machinery, la società Copp Bros. fallì nel 1907.
Un nuovo gruppo di investitori acquistò la società defunta nel 1908 e la riorganizzò nuovamente come Canadian Road Machinery Co. Ltd.
Anche questa società è fallita!
Le cose rimasero nel limbo fino al 1915, quando ciò che restava della Canadian Road Machinery Co fu nuovamente riorganizzato nella Dominion Road Machinery Company (DRMCo), e questa incarnazione finale si dimostrò sia vincente che redditizia.
Dagli anni '30 agli anni '80
I primi anni '30 furono un grande momento per Champion che introdusse per la prima volta le livellatrici stradali a motore.
Una macchina sperimentale era stata sperimentata nel 1928, basata su un telaio di un trattore agricolo con l'asse anteriore rimosso. Si è rivelato abbastanza accettabile, quindi lo sviluppo è continuato.
Nel 1936 fu introdotto il primo modello completamente idraulico.
Sebbene non sia stato un successo travolgente, va ricordato che i controlli idraulici per i macchinari erano agli inizi negli anni '30 e che la maggior parte dei controlli per motolivellatrici erano del tipo a vite motorizzata, quindi Champion era un po' un innovatore.
Gli anni '40 videro l'azienda impegnata nella produzione di prodotti per la guerra e fu solo alla fine degli anni '40 che l'azienda tornò al suo core business come produttore di livellatrici.
Champion ha introdotto un modello 507 "Road Maintainer" dall'aspetto orribile nei primi anni '50, specificamente destinato a contee ed enti locali a basso budget.
Alimentato da un motore da 40 cavalli e dotato di comandi idraulici completi e una cabina chiusa, era probabilmente il prodotto meno attraente che l'azienda avesse mai costruito.
Tuttavia, ebbe successo e rimase in produzione per diversi anni.
Negli anni '60 e '70 Champion si è imbarcato in una nuova serie di macchine dallo stile più convenzionale, che hanno portato al successo delle D600, D686, D562 e D565 che culminano nelle macchine della serie 700, disponibili sia con telaio rigido che con sterzo articolato.
Questi sono stati tutti venduti in tutto il mondo e si sono rivelati artisti solidi e affidabili.
A questo punto va menzionata anche la motor grader mostruosa di Champion, la 100T, presentata per la prima volta nel 1975.
Alimentata da un motore Cummins VT1710C da 700 cavalli e con una lama da 24 piedi, la macchina è stata progettata specificamente per le grandi operazioni minerarie in cui era necessaria una rapida manutenzione delle strade di trasporto.
Come ci si può aspettare, Champion in realtà ha costruito pochissimi di questi colossi, ma rimangono comunque un impressionante pezzo di ingegneria.
Entra Volvo
Volvo of Sweden ha acquistato l'intera linea di motor grader Champion come azienda continuativa da DRMCo nel 1997 insieme allo stabilimento di produzione di Goderitch, Ontario, Schippersberg, Pennsylvania, e anche uno stabilimento di produzione in Brasile.
La gamma di livellatrici è stata reintrodotta nel 2001 e venduta come Volvo, ma i numeri di modello Champion originali sono stati mantenuti per un breve periodo per aiutare i clienti ad accettare il nuovo proprietario e le dimensioni del modello.
Il prefisso "D" precedentemente utilizzato è stato quindi modificato in "G" (per selezionatore) e la vita è andata avanti.
Volvo ha continuato a migliorare la gamma di livellatrici esistenti e ha anche introdotto alcuni nuovi modelli lungo la strada.
Volvo ha venduto solo i modelli sterzanti articolati della precedente linea di livellatrici Champion, i modelli a telaio rigido sono scomparsi quando Volvo ha acquistato Champion nel 1997.
Inspiegabilmente, Volvo ha interrotto la produzione e lo sviluppo di motor grader nel 2014, trasferendo una produzione limitata alla sua sussidiaria cinese SDLG.
La produzione di livellatrici Volvo negli stabilimenti americani e brasiliani è ora cessata