Motor grading indietro nel tempo
Questa prima macchina è un "gradatore di manutenzione" Aveling Barford, che era essenzialmente un trattore Ford allungato con un semplice gruppo di lame del livellatore montato su di esso. Non riesco a immaginare che la visibilità dalla cabina alla lama fosse molto buona! Questa foto è stata scattata durante i lavori di costruzione della strada A1(M) vicino a Doncaster intorno al 1960.
Un'altra macchina di Aveling Barford ora e una forma motor grader molto più convenzionale, basata sulla serie americana Austin-Western 100 "Pacer", questo modello 4x4 è stato girato al lavoro sull'autostrada M1 vicino a Royston intorno al 1967
Passiamo ora a un paio di esempi dalla scuderia Caterpillar . Il primo è questo modello Cat 14E visto qui lavorare per il famoso gruppo di movimento terra John Jones (Excavations) Ltd che è stato nelle notizie di recente in quanto si è parlato di loro vendita. Non ci sono dettagli su dove funzionava questa macchina o in che anno è stata scattata la foto. Forse qualche lettore dall'occhio acuto può far luce su di esso?
Un altro prodotto Caterpillar ora, il motor grader no16. Lanciato ufficialmente nel 1963, il Cat 16 era il più grande motor grader disponibile all'epoca. Era alimentato da un motore turbo D343 Caterpillar da 225 CV e presentava un'enorme lama di 14 piedi. Probabilmente una delle motolivellatrici più famose di tutti i tempi, la 16 ha avuto una produzione di 10 anni, dopodiché sarebbe stata sostituita dalla serie 16G.
Questo modello Wabco (Westinghouse Air Brake Company) 888 era il motore più grande livellatore prodotto dall'azienda quando fu presentato nel 1967, simile al Cat 16, nel fatto che anch'esso aveva una lama da 14 piedi era alimentato da un motore leggermente motore diesel GM da 230 CV più potente.
Questo modello Austin Western Super 301 visto qui in questa foto promozionale, è stato offerto dal 1971 in poi, dopo l'acquisizione da parte della società Clark Equipment.
Questa bestia dall'aspetto bizzarro è il Raygo Giant, che come suggerisce il nome era una specie di mostro nel mondo dei livellatori! Presentava una doppia articolazione e due motori diesel 318 General Motors che guidavano singoli assi avanti e indietro. Questa macchina è stata davvero progettata per lavori pesanti e la sua lama non presentava tutte le opzioni di posizionamento della maggior parte delle livellatrici tradizionali, in quanto tale il concetto non ha preso piede e Raygo ha cessato l'attività nel 1985.
Infine in questo lotto, una bella foto promozionale a colori del motor grader Komatsu GD825A-2. Questa macchina presentava una lama da 16 piedi e aveva un peso operativo di circa 58.250 libbre, era alimentata dal motore diesel Komatsu da 280 CV. Questa macchina è stata lanciata ufficialmente sul mercato alla fiera delle attrezzature Conexpo di Las Vegas nel 1987.