Macchine classiche: il trattore HD-14 di Allis-Chalmer
L'Allis-Chalmers HD-14 è stato introdotto nel 1939 ed era ampiamente basato sui precedenti e di grande successo dei cingolati a benzina Model L e LO di quell'azienda
Al momento della sua introduzione, l'HD-14 era il più grande trattore cingolato che Allis-Chalmers avesse prodotto e si unì ad altre due macchine, l'HD-7 e l'HD-10, che Allis-Chalmers aveva anche rilasciato nello stesso anno.
Con un peso di circa 14,5 tonnellate nude, l'HD-14 era un contemporaneo del Caterpillar D7 e dell'International-Harvester TD-18.
Allis-Chalmers aveva bisogno di un grande trattore con motore diesel poiché i motori diesel erano la direzione in cui si stava dirigendo il mercato e i suoi maggiori concorrenti avevano già un vantaggio.
Ma c'era un problema: AC non produceva i propri motori diesel.
Aveva sperimentato nei primi anni '30 con i motori Atlas, ma questi erano ritenuti troppo pesanti e ingombranti.
Un paio di anni dopo questo esperimento iniziale, un piccolo numero di trattori è stato dotato di motori diesel Hesselman ad accensione comandata che funzionavano a bassa compressione, ma anche questi non hanno avuto un impatto.
Quindi, dopo aver esaminato diverse opzioni, AC ha stipulato un accordo con General Motors per la fornitura di centrali elettriche adeguate.
Doveva essere un accordo di grande successo che sarebbe durato quasi 15 anni.
L'HD-14 è entrato in piena produzione alla fine del 1939 ed è stato ben accolto da appaltatori, taglialegna e settore agricolo.
Durante la seconda guerra mondiale Allis-Chalmers ha fornito una quantità di HD-7, HD-10 e HD-14 all'esercito americano e questi hanno visto in gran parte il servizio nel teatro operativo del Pacifico.
Erano molto apprezzati dalle forze armate e condividevano una comunanza di motori con i mezzi da sbarco della Marina degli Stati Uniti che utilizzavano anche motori diesel GM 71 della serie.
Dopo la seconda guerra mondiale, molti di questi HD-14 furono venduti nelle aste governative in Australia e Nuova Zelanda per la gioia degli appaltatori affamati di attrezzature.
Queste macchine ex militari possono essere identificate dai numeri “US7” stampigliati sulla targa matricola.
Allis-Chalmers non è mai stato un produttore che dormisse sugli allori e si sforzava costantemente di migliorare i suoi prodotti.
Uno di questi miglioramenti fu l'introduzione del convertitore di coppia, la prima applicazione in assoluto di questo dispositivo in un trattore cingolato, montato sull'HD-14 nel 1946.
Il convertitore di coppia era il sogno di un movimento terra in quanto consentiva un minor numero di cambi di marcia e una compensazione automatica per cambiare i carichi senza arrestare il trattore.
Per un certo periodo ha dato ad Allis-Chalmers un vantaggio competitivo all'interno del settore.
Gli HD-14 dotati di convertitore di coppia erano conosciuti come HD-14C
Nel 1946 era ovvio che l'HD-14 aveva bisogno di un serio restyling per stare al passo con le tendenze tecnologiche.
Le lezioni apprese durante la seconda guerra mondiale e l'esplosione della tecnologia risultante da questo conflitto hanno permesso ad Allis-Chalmers di imbarcarsi su un trattore ancora più grande per sostituire l'HD-14 e l'HD-14C.
Questa nuova macchina sarebbe diventata l'HD-15
Oltre 6400 HD-14 e HD14C sono stati prodotti tra il 1939 e il 1947 quando il tipo è stato interrotto.
L'HD-14 descritto
Vale la pena notare a questo punto che Allis-Chalmers è stato un grande innovatore nel settore del movimento terra quando si trattava di trattori cingolati, avendo introdotto molte delle cose che sono erroneamente attribuite al suo più grande concorrente.
Elementi come le guarnizioni dei rulli a doppia finitura, le maglie dei cingoli sigillate e lubrificate (SALT), i rulli/rulli folli lubrificati a vita, le frizioni dello sterzo bimetalliche e le trasmissioni del convertitore di coppia sono stati tutti inventati da Allis-Chalmers!
Il motore scelto per l'HD-14 era l'affidabilissimo GM 6-71 e questo era collegato, tramite una frizione di tipo a secco, ad un cambio a maglia costante a sei rapporti.
In questa applicazione, il diesel 6-71 generava 132 cavalli di potenza al volano, quindi per il 1939 era un trattore piuttosto "sgangherato"!
Era anche una macchina dall'aspetto molto elegante con linee molto sinuose.
Il suo pannello di lavoro è stato progettato dal team di progettazione di Raymond Loewy , un designer molto noto e rispettato del periodo, responsabile di una serie di primati tra cui la razionalizzazione delle locomotive.
Non c'era alcun dubbio sul fatto che l'HD-14 oi suoi fratelli fossero macchine Allis-Chalmers.
Una caratteristica distintiva degli HD-14 erano i doppi filtri dell'aria i cui alti gruppi di aspirazione erano montati uno accanto all'altro sul cofano posteriore.
Gli HD-14 avevano riduttori finali a riduzione singola e montavano su un telaio a 5 rulli con tenditori a molla e tensionati a olio e una molla di equalizzazione completamente fissata per evitare il disallineamento del telaio dei cingoli.
Lo sterzo era con frizioni bimetalliche a dischi multipli e freni a secco convenzionali a nastro contraente.
L'operatore era dotato di un sedile del tipo a panca a tutta larghezza con ampi braccioli su cui poteva sedersi se la macchina era impegnata nelle operazioni di traino della ruspa.
Un ampio ponte offriva ampio spazio per le gambe e un cruscotto posizionato centralmente conteneva tutti gli indicatori necessari.
Di tutti i grandi trattori cingolati del periodo, l'HD-14 era il più facile da avviare in quanto aveva un avviamento elettrico diretto e non dipendeva dalla conversione benzina-diesel o da un motore di avviamento a benzina separato.
Allegati
Dalla fabbrica, gli Allis-Chalmers HD-14 erano disponibili con una serie di accessori opzionali. Questi includevano un tettuccio (non ROPS ovviamente), cabina con riscaldatore, pacchetto luci, presa di forza (PTO) e una piastra di spinta installata in fabbrica montata direttamente sulle guide laterali del telaio.
Prima della seconda guerra mondiale i produttori di trattori erano proprio questo, affidandosi a costruttori specializzati per fornire lame, argani, raschietti, comandi a cavo, ecc.
Allis-Chalmers non faceva eccezione e si affidava a diversi produttori per equipaggiare le sue macchine per il dovere.
Questi fornitori preferiti includevano:
LeTourneau – comandi a cavo, bulldozer e angolari azionati da cavo, ruspe trainate, attrezzature per lo sgombero del terreno.
Baker Manufacturing – bulldozer e angolari a comando idraulico ea cavo, ruspe trainate, spazzaneve. (Allis-Chalmers in seguito ha acquisito Baker.)
GarWood – comandi a cavo, bulldozer e angolari azionati da cavo, ruspe trainate.
Carco – bulldozer e angledozer idraulici e a cavo, rastrelli per sgombero di terreni, argani e archi.
Buckeye : bulldozer a cavo e comandi a cavo.
LaPlant-Choate – raschietti trainati.
Sembrerebbe che la Tractomotive Corporation, che ha prodotto una linea di caricatori frontali per Allis-Chalmers (spesso nota come serie "G"), non abbia mai prodotto un caricatore per l'HD-14 poiché l'autore non riesce a trovare alcuna traccia di un variante HD-14G.
Brevi specifiche – HD-14 (standard)
Motore: General Motors 6-71, motore diesel a 6 cilindri in linea con potenza nominale di 132 cavalli al volano a 1500 giri/min
Trasmissione: cambio scorrevole Allis-Chalmers a 6 marce, manuale.
Frizione: 15″ monodisco, tipo a secco
Velocità massima: 7 mph
Carreggiata: 68″
Traccia collegamenti 35-sezione
Scarpa standard 22″
Rulli 5 per lato
Tiro al timone: 28.000 libbre in 1a marcia
Lunghezza: 13′ 9″ (nudo)
Larghezza: 7′ 8″ (nudo)
Altezza: 8′ 8″ (nudo)
Peso operativo: 14½ tonnellate (nudo), fino a 18 tonnellate completamente equipaggiate