MAN TGS 45.500
un MAN con un grande Palfinger, questa volta un'unità a 5 assi con una gru PK165002.
Come possiamo già vedere qui, questo non è più un telaio MAN standard. È una versione modificata da Toni Maurer. Molto è stato modificato, primo fra tutti il telaio. La base per questo camion è un TGS 41.500 8x8 con balestre. Da quel camion sono ancora in uso solo gli assali anteriori, parti della trasmissione e la cabina. Il resto è stato sostituito dal team di Maurer da altri componenti, ma anche molti di questi sono realizzati nella propria officina.
Per poter azionare stabilmente la PK165002 in tutte le direzioni, hanno scelto il telaio della gru Maurer. Invece del metodo classico con un telaio ausiliario sul telaio normale, qui l'intero telaio è costruito da zero. Questo telaio si estende dal paraurti anteriore al paraurti posteriore ed è stato progettato per supportare le forze della gru Palfinger in tutte le situazioni. Il piede della gru è saldato direttamente in questo telaio. Questo è l'unico modo per ottenere questa gru con jib su un telaio di questo tipo e rimanere entro il limite di altezza di 4 metri.
Come puoi vedere qui, il camion non è più un normale 8x8. Maurer ha sostituito gli assali posteriori rigidi con 2 assi sterzanti e motori. Il peso totale di 38,5 tonnellate è troppo per 4 assi, quindi nel mezzo è stato posizionato un asse sterzante non azionato. Poiché tutti gli assi sono sterzanti, ora hai un telaio 10x8*10.
Nella parte posteriore del telaio della gru è stato montato un altro stabilizzatore. Può estendersi all'indietro di 75 cm e offre fino a 30 tonnellate di carico di supporto. Con questo stabilizzatore, la gru può essere utilizzata completamente sul retro del camion. Ulteriore stabilità in questo caso è data da un pezzo di zavorra da 4,3 ton che può essere installato tra il pianale e la cabina.
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Il serbatoio del gasolio si trova direttamente dietro la cabina, il tubo di riempimento si trova nella parte superiore di questa copertura laterale. La tavola elevatrice della gru è stata stampata su questa copertina laterale. Il Palfinger PK165002 TEC7 in versione H solleva 25,1 ton a 4,5 metri. A 20,8 metri può ancora sollevare 4,8 tonnellate. Per un maggiore raggio d'azione è disponibile un fiocco PJ1240. La combinazione di una versione H di questa gru con un jib PJ240 E non è scritta nel catalogo, ma è disponibile tramite il Tuning-Center.
Il fiocco non è stato installato, ma è stato messo nell'hal. Le 6 prolunghe danno uno sbraccio totale di 33,5 metri con una portata di 1120 kg. Con 1 parte manuale che diventa 35,5 metri con 870 kg. Fa parte della consegna anche un fiocco MFA, con cui lo sbraccio totale diventa di 41 metri con 350 kg.
La lunghezza totale di questo veicolo è di 9,5 metri e con sterzatura su tutti gli assi è perfetto per le numerose strade di montagna e gli stretti passi del Vallese.
La gru doveva essere stabile in tutte le direzioni, quindi anche in avanti. Pertanto il telaio della gru è installato completamente in avanti. Lo stabilizzatore anteriore è anche in grado di supportare fino a 30 tonnellate di carico.
I 5 assi sterzanti sono ora nella modalità per il raggio di sterzata più corto. Nel programma Street per velocità più elevate, gli assali posteriori saranno bloccati. Prima si blocca il 4° asse e con l'aumentare della velocità anche il 5° si blocca. In una modalità diversa si può evitare che la parte posteriore del camion oscilli troppo, particolarmente utile quando si deve lavorare molto vicino ai muri.
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