Camion Leyland da 4 tonnellate
Il camion Leyland da 4 tonnellate è stato prodotto da Leyland Trucks nel Lancashire. È stato sviluppato per l'esercito britannico e ha vinto la competizione per sostituire una flotta di vecchi camion Bedford di tipo M da 4 tonnellate. [1] Condivide alcuni componenti chiave con il veicolo commerciale leggero della serie 45. Le consegne all'esercito britannico sono iniziate nel 1990. La data ufficiale di fuori servizio dell'esercito britannico per questo camion era la fine del 2014, ma ne sono stati mantenuti circa 650. Piccoli numeri sono stati esportati
Nel dicembre 1987, otto prototipi furono consegnati al Ministero della Difesa britannico per partecipare a una serie di prove tecniche. Altri concorrenti erano Volvo (GB) Limited e Bedford. [3] [4]
Nel giugno 1989, Leyland Trucks si è aggiudicata un contratto del valore di 155 milioni di sterline per la consegna di 5.350 veicoli in un periodo di cinque anni. [5] I primi sei veicoli di produzione sono stati consegnati per accettazione nel luglio 1990, con consegne al Ministero della Difesa a partire dall'agosto 1990. [2] [3]
La produzione si è svolta presso lo stabilimento di assemblaggio di Leyland Trucks nel Lancashire, utilizzando componenti in gran parte di provenienza. Le consegne contrattuali sono state completate nell'aprile 1995 dopo che erano stati consegnati 4.200 veicoli. Seguirono ordini al Ministero della Difesa del Regno Unito e ad altri, portando i totali di produzione a circa 4.500 veicoli. [3]
Questi camion sono normalmente indicati come Leyland ma occasionalmente DAF o Leyland DAF , con la maggior parte dei veicoli contrassegnati con Leyland DAF. [6] Il produttore di camion Leyland è stato venduto dal governo del Regno Unito a DAF Trucks dei Paesi Bassi nel 1987, il prodotto del Regno Unito è stato successivamente commercializzato come Leyland DAF. Nel 1993 DAF è crollato, il successivo pacchetto di salvataggio che non includeva la parte britannica dell'operazione, che a seguito di un'acquisizione da parte della direzione, è tornata di proprietà del Regno Unito. L'allora Leyland Trucks è stata assistita alla statunitense Paccar nel 1998, due anni dopo chePaccar aveva acquisito DAF . [3]
L'autocarro Leyland da 4 tonnellate è stato uno dei tanti tipi che saranno stati sostituiti dal programma Support Vehicle della UK Defense Procurement Agency, per il quale è stato assegnato a MAN ERFUK un contratto del valore di 1,1 miliardi di sterline (ora quotato a 1,3 miliardi di sterline). srl nel marzo 2005. In base al contratto Veicolo Sostegno,Rheinmetall MAN Veicoli Militari ( RMMV) consegnerà una flotta mista composta dalle gamme MAN HX e SX di camion tattici. Il sostituto più diretto per il camion Leyland da 4 tonnellate è il camion HX60 da 6 tonnellate. [3]
Una proposta di gara d'appalto (ITT) per la ristrutturazione della flotta di camion Leyland da 4/5 tonnellate è stata accantonata a favore di un'opzione di contratto di veicolo di supporto. [3]
Il camionLeyland DAF da4 tonnellate è stato programmato per una data ufficiale di fuori serviziodell'esercito britannico alla fine del 2014, tuttavia circa 650 camion sono stati mantenuti per sostituire il Reynolds Boughton RB44nel ruolo dimortaio e trattoreda 105mm . [3]
Descrizione
Il camion Leyland da 4 tonnellate è convenzionale nel layout e nel design, si basa su un telaio con sezione a C standard e alcuni componenti chiave utilizzati sono condivisi con il camion commerciale leggero della Serie 45. L'autocarro utilizza la versione con cabina della cabina di controllo in avanti C44, [1] che ha spazio per il conducente, due passeggeri e lo stivaggio per il loro equipaggiamento completo. In alternativa, lo spazio previsto può essere utilizzato per la formazione dei conducenti (il conducente più quattro persone) o per apparecchiature di radiocomunicazione. [3]
Il tetto della struttura è rinforzato per supportare il peso di due persone e ha un portello sul tetto e la cabina installazione per un'installazione di mitragliatrici sopra una piattaforma di installazione. Per la manutenzione la cabina può essere inclinata idraulicamente in avanti di 50°. [3]
Il cambio veicolo è alimentato da un motore diesel a quattro tempi Leyland 313 turbocompresso raffreddato ad acqua accoppiato a un motore completamente sincronizzato a cinque velocità e un ripartitore a due velocità. C'è un'unità permanente (4 × 4) L'assale anteriore ha una portata di 5.000 kg, con un cassone sfalsato per ridurre l'altezza complessiva della cabina. L'asse posteriore ha una portata di 7.500 kg. [3]
L'equipaggiamento standard includeva ganci di traino NATO rotanti anteriori e posteriori, alette per il recupero sospeso o supportato, punti di sollevamento dell'elicottero e una finitura con vernice riflettente a infrarossi. Il veicolo può essere trasportato dall'aereo da trasportoC-130Hercules, [7] o trasportato dall'elicotteroCH-47Chinook. [3]
Il cassone standard è prodotto e allestito da Edbro e ha una piana fissa e una paratia con piattaforma per sponde ribaltabili, sponda, sovrastruttura e telone intercambiabili. La piattaforma piattaforma può essere utilizzata per medie e varie forme di equipaggiamento militare tra rifugi/contenitori, serbatoi di carburante, pallet NATO, binari di classe 30 sezioni di ponte a trave (MGB).
Le opzioni includevano verricello, gru idraulica, cassone ribaltabile, autocisterne e veicoli speciali per le operazioni di rifornimento. La gru facoltativo ha una portata di 6,5 t/m mentre il verricello (prodotto da Reynolds Boughton) ha una portata di 5.500 kg anteriore e posteriore ed è provvisto di 75 m di cavo. [2] [3]
Nel 1995 è stata introdotta un'opzione di carico utile di 5 tonnellate; un piccolo numero di veicoli dell'esercito britannico successivamente è stato potenziato. [1] [3]
Nel corso del 2006 è stato rivelato che Permali di Gloucester aveva fornito 16 kit di armature aggiuntive per camion Leyland da 4 tonnellate schierati in operazioni in Afghanistan e Iraq. [3]
Camion Leyland da 4 tonnellate
Camion Leyland 4 tonnellate UBRE variante.jpg
British Army Leyland 4 tonnellate camion UBRE (Unità Bulk Refuelling Equipment) variante in Polonia durante l'esercitazione Ulan Eagle
Luogo d'origine
Regno Unito
Storia del servizio
Usato da
Regno Unito , Irlanda , Brunei , Indonesia , Kenya , Malesia , Nazioni Unite e Uzbekistan .
Storia della produzione
progettista
Camion Leyland
Produttore
Camion Leyland
Prodotto
Prototipi nel 1987, esemplari di produzione dal 1990; produzione principale (contratto dell'esercito britannico) concluso nel 1995.
N. costruito
4.500 (circa)
Specifiche
Messa
6010 kg (6720 kg con verricello)
Lunghezza
6,65 m (261,8 pollici) [1]
larghezza
2,49 metri [1]
Altezza
2,7 m (tetto)
Diametro
2,49 m (98,0 pollici)
Equipaggio
autista
Passeggeri
2