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| Arocs 3745 autocarro mezzo d'opera cava cantiere | |
| | Autore | Messaggio |
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el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Arocs 3745 autocarro mezzo d'opera cava cantiere Mar Ott 19, 2021 7:15 pm | |
| Arocs 3745 Facile da manovrare e pieno di potenza. Ghiaia, terra e rifiuti da demolizione: ribaltabile trilaterale Arocs 3745 sono specialisti del settore. Una pala gommata solleva una nuvola di polvere, mentre pochi metri più in basso, pezzi di cemento frantumato vengono fatti cadere nel cassone ribaltabile di un camion, dandogli una bella scossa durante il processo. Accanto, le macchine demolitrici stanno svolgendo il loro lavoro distruttivo al ritmo del loro stesso frastuono, mentre i dipendenti a poca distanza caricano un'immensa macchina per la setacciatura della ghiaia su un semirimorchio combinato. Presso lo stabilimento di riciclaggio di Hans-Heimo Gänger GmbH a Strasshof vicino a Vienna, le operazioni sono in pieno svolgimento. Mercedes‑Benz Arocs 3745 guarda il viavai frenetico e guida il suo camion in sicurezza attraverso il cortile. L'irregolarità del terreno è appena percettibile nel camion grazie al suo sistema di sospensione e alla struttura del telaio. Con i suoi due assali anteriori sterzanti, il veicolo a quattro assi con cassone ribaltabile è anche estremamente facile da manovrare. L'elevata altezza da terra rende gli ostacoli come pezzi di asfalto o cemento rotto un gioco da ragazzi. "Con l'Arocs posso andare praticamente ovunque", dice, "e poi tornare indietro." Il nativo serbo è arrivato in Austria negli anni '90 ed è più che abituato a portare il suo camion su ripide salite, su piste fangose o a guidare su strade sconnesse per arrivare dove vuole. Specialista nei cantieri. "Questo è uno dei motivi per cui abbiamo optato per l'Arocs", afferma Lukas Schachner, che insieme al suocero è la terza generazione della famiglia alla guida dell'azienda. Insieme a un semirimorchio ribaltabile Mercedes‑Benz Arocs, ha acquistato questo veicolo sei mesi fa. “A causa della bassa capacità di carico, l'uso del camion a quattro assi non sarebbe economico nelle normali operazioni in cui trasportiamo ghiaia o rifiuti di cemento: il semirimorchio è molto più adatto per tali applicazioni. Ma nei cantieri, e soprattutto quando lo spazio è ristretto o la situazione è complessa, il 'piccolo' camion può davvero mettere in mostra i suoi punti di forza”. Qui, entrambi i camion offrono anche il vantaggio di sedersi più in basso rispetto ai veicoli concorrenti comparabili e, grazie aMirrorCam non ci sono enormi specchietti laterali da tenere in considerazione. Questo vantaggio si manifesta in un cantiere nel nord-ovest di Vienna. Tra Aderklaa e Aspern c'è la strada Telephonweg che necessita di un rifacimento. Per prima cosa è necessario rimuovere il vecchio manto stradale. Accanto a barriere e cumuli di terra, sul sito si è accumulata una buona quantità di resti di asfalto, con macchinari da cantiere che fanno regolarmente la spola avanti e indietro. Oggi Goran è qui, proprio come nei giorni scorsi, per raccogliere i rifiuti di demolizione e trasportarli nella sede dell'azienda a Strasshof. Quando torna indietro nella direzione opposta, consegna materiali naturali riciclati che vengono utilizzati come substrato per la nuova strada. Sa anche esattamente dove deve guidare per raggiungere il cantiere, dove deve fermarsi e come procedere al meglio quando è in cantiere. Una mano attenta. L'azienda dispone di circa 50 autocarri e macchine da cantiere, di cui la stragrande maggioranza è utilizzata per lavori di scavo e demolizione, nonché per il trasporto di sabbia, ghiaia e humus, per non parlare della rimozione dei rifiuti dopo la demolizione e per l'estrazione di materiali in una cava di ghiaia . Vicino a Strasshof, l'azienda gestisce anche un proprio sito di smaltimento dei rifiuti, dove le attività includono l'azionamento di pianali ribassati e il trasporto di carichi anomali. Un aspetto importante per il management dell'azienda è che il marchio fornisce servizi precisi e di alta qualità. "È qualcosa che sta diventando sempre più raro, ma i nostri clienti possono ancora fidarsi di noi per mantenere le nostre promesse". I 335 kW racchiusi nel potente motore del veicolo a quattro assi lo portano rapidamente a velocità su strada C'è sempre molto lavoro da fare. Il ribaltabile si solleva lentamente verso l'alto ed è seguito da una cacofonia di pezzi di asfalto che colpiscono il terreno. Pochi secondi dopo, il ribaltabile è vuoto | |
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| Titolo: Re: Arocs 3745 autocarro mezzo d'opera cava cantiere Mar Ott 19, 2021 7:17 pm | |
| Mercedes-Benz ha migliorato ulteriormente il miglior telaio ribaltabile 8x4 introducendo una versione con altezza cabina ridotta. Mercedes-Benz ha migliorato ulteriormente il miglior telaio ribaltabile 8x4 introducendo una versione con cabina di altezza ridotta. Arocs 3240 da 32 tonnellate L'Arocs ha una cabina M ClassicSpace con tunnel motore da 320 mm, mentre gli altri suoi otto ruote Mercedes-Benz hanno tunnel da 170 mm. Ciò significa che il nuovo camion da cantiere appositamente progettato si trova sei pollici più in basso, con un conseguente miglioramento del 14% nella visione diretta. I suoi tre gradini sono più ravvicinati, riducendo l'affaticamento del conducente e consentendo un più facile accesso alla cabina. La cabina ribassata può essere d'aiuto anche quando il veicolo lavora su cemento, asfalto e impianti di insacco dove l'altezza può essere un problema. L'ultimo veicolo di Lime Logistics è stato fornito dal concessionario Sparshatts Truck & Van ed è dotato di una carrozzeria in asfalto isolata in lega di Fruehauf, che offre una capacità di carico utile di 19.500 kg. Si aggiunge ad altri 28 ribaltabili e motrici a doppia trazione gestiti da Lime Logistics, la cui flotta è dominata dalla stella a tre punte. Il comfort, la sicurezza ei vantaggi operativi del nuovo camion sono evidenti per Dave Dixon, responsabile dei trasporti di Lime Logistics. Ha confermato: “D'ora in poi opteremo sicuramente per la versione ad altezza ridotta. "L'altezza da terra è ancora molto buona, ma è più facile per i conducenti mantenere tre punti di contatto quando salgono e scendono dalla cabina, mentre essere un po' più bassi aiuta anche a dare loro un angolo migliore per l'osservazione di pedoni e ciclisti". Il nuovo Arocs è dotato di sospensioni Comfort ed è a doppio turno: di giorno è assegnato al lavoro sugli aggregati e di notte è su asfalto. Il signor Dixon afferma che il camion ha ottenuto un clamoroso "pollice in su" dai suoi due autisti dedicati. Lime Logistics ha optato per il motore sei cilindri in linea OM 470 LA da 290 kW (394 CV) – il tunnel alto 320 mm è disponibile anche nelle versioni da 315 kW (428 CV), 265 kW (360 CV) e 240 kW (326 CV) di lo stesso, avanzato propulsore da 10,7 litri. | |
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| Titolo: Re: Arocs 3745 autocarro mezzo d'opera cava cantiere Mar Ott 19, 2021 7:22 pm | |
| La gamma Mercedes-Benz Arocs è stata progettata appositamente per applicazioni legate all'edilizia. Gli operatori delle varianti a otto ruote in genere scelgono le cabine ClassicSpace o StreamSpace, disponibili in diverse larghezze, lunghezze e altezze. Nessuno era abbastanza spazioso per Sam, però. Ha preferito la versione con cuccetta BigSpace a pavimento piatto più comunemente vista sui trattori a lungo raggio, che offre quasi due metri di altezza libera e un'eccezionale capacità di stoccaggio. I clienti possono ordinare un telaio 8x4 con cabina BigSpace direttamente dalla fabbrica, ma viene fornito con un sottotelaio aggiuntivo. Essendo un operatore di ribaltabili per il quale una significativa riduzione della capacità di carico utile si sarebbe riflessa in una perdita di reddito, Sam non poteva permettersi la penalità di peso che deriverebbe dal montaggio del sottotelaio. Dotato di un cassone ribaltabile in alluminio della Wilcox Commercial Vehicles, di Peterborough, l'Arocs è alimentato da una versione di punta da 390 kW (530 CV) del modernissimo motore sei cilindri in linea OM 471 da 12,8 litri , che è abbinato a una trasmissione automatizzata Mercedes-Benz PowerShift a 12 velocità. Il veicolo è inoltre dotato di oltre 40 optional aggiuntivi – “Non credo che ci fossero molte caselle nell'elenco che non ho spuntato”, ha riso Sam. Includono una frizione a doppio disco al posto dell'articolo standard a disco singolo, per una maggiore durata della trasmissione e un freno motore ad alte prestazioni. L'aspetto del camion è esaltato dalla sua accattivante vernice argento metallizzato e dal telaio grigio, barre luminose Kelsa nella parte superiore e inferiore, trombe ad aria compressa e cerchi in lega, mentre le caratteristiche degli interni includono sedili in pelle e volante rifinito in pelle, un sistema di intrattenimento migliorato e navigatore satellitare l'Arocs Euro 6 è alimentato da un motore da 394 CV e 10,7 litri ed è dotato di un cassone ribaltabile in acciaio di Abba Commercials. | |
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| Titolo: Re: Arocs 3745 autocarro mezzo d'opera cava cantiere Mar Ott 19, 2021 7:24 pm | |
| Il nuovo Arocs continuerà a vantare l’ampia personalizzazione degli elementi, per qualunque tipo di utilizzo, che da sempre lo caratterizza. Numerose le cabine in dotazione, i range di motori disponibili – con una potenza che va da 175 kW (238 cv) a 460 kW (625 cv) – le configurazioni delle modalità di guida, delle ruote e degli assali. Questo per far sì che il bestione si adatti, senza perdere di efficienza, a tutte le situazioni del cava-cantiere. Dalla consegna di merci alla fornitura di materiale edile, dai viaggi con calcestruzzo prefabbricato, al trasporto dei macchinari più pesanti. Oltre alla solidità garantita dalla sue caratteristiche innate, ora il nuovo Arocs riceve in dote anche il Predictive Powertrain Control (PCC). Si tratta del sistema ampliato per il controllo del Tempomat e della gestione del cambio. Un sistema che ottimizza i consumi e aumenta il comfort anche su strada. La nuova generazione del PPC, oltre ad un sistema di localizzazione GPS, utilizza mappe stradali digitali. Queste, contengono dati sulla topografia, sull’andamento delle curve, sulla struttura geometrica di incroci e rotatorie nonché sulla segnaletica stradale. Oggi il PPC è disponibile anche per: tutti i veicoli commerciali pesanti fino a 120 tonnellate veicoli a trazione integrale i veicoli con Hydraulic Auxiliary Drive (HAD) o frizione Turbo Retarder (TRK) A questi, fanno eccezione le betoniere. Ancora più sicurezza: grazie alla MirrorCam e ai sistemi di assistenza innovativi In combinazione con il sistema MirrorCam, il risparmio di carburante del nuovo Arocs è ancora maggiore, grazie al basso coefficiente d’attrito degli alloggiamenti delle telecamere, che sono stati ottimizzati ai fini dei flussi aerodinamici. Montate lateralmente sul telaio del tetto della cabina, queste telecamere sostituiscono gli specchi retrovisori principali e grandangolari convenzionali. Il sistema, disponibile a richiesta, è costituito da due telecamere rivolte verso la zona posteriore, le cui immagini vengono visualizzate su due display da 15 pollici posizionati sui montanti anteriori della cabina di guida. L’Arocs è il primo truck da cantiere disponibile con questo sistema. L’aerodinamica ottimizzata è solo una delle caratteristiche positive della MirrorCam. La tecnologia delle telecamere offre anche vantaggi in termini di maneggevolezza e soprattutto di sicurezza. Nel servizio di consegne di materiali per l’edilizia, che prevede numerosi punti di scarico, il lavoro del conducente viene notevolmente facilitato, sia su strada sia sui tratti non asfaltati. Active Sideguard Assist, un sistema di sicurezza in più per il nuovo Arocs In aggiunta a tutto ciò, da giugno 2021 sarà disponibile per numerosi modelli Arocs un ulteriore sistema di assistenza finalizzato alla sicurezza: l’Active Sideguard Assist (ASGA). Il nuovo sistema, oltre ad allertare il conducente della presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero (così come fa il sistema di assistenza alla svolta), può anche effettuare una frenata automatizzata fino al completo arresto del veicolo fino a una propria velocità di svolta di 20 km/h, se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento. Mercedes-Benz Trucks è, pertanto, il primo produttore di veicoli industriali al mondo a presentare un sistema di questo tipo con funzione di frenata attiva ed intende contribuire a ridurre il numero di incidenti legati a manovre di svolta a destra che causano lesioni gravi o addirittura costano la vita. Arocs 4151 AK, 8×8/4 Il signore delle plance Contribuisce ad aumentare ulteriormente la sicurezza anche la quinta generazione dell’Active Brake Assist (ABA). Fino ad una velocità fino a 50 km/h, il sistema può reagire ancora meglio alle persone grazie alla combinazione di radar e telecamere. Si tratta di un grande contributo alla sicurezza, soprattutto durante la guida in centri abitati. Per quanto riguarda le modalità di avvertimento in caso di pericolo e la visualizzazione delle principali informazioni, nella fase di sviluppo del nuovo Arocs si è voluto accuratamente evitare di sovraccaricare l’attenzione del conducente. Fornisce un prezioso contributo in tal senso la plancia multimediale, che sostituisce la classica strumentazione. Il conducente viene così informato in modo univoco ed intuitivo su tutte le principali condizioni di guida e d’esercizio. Sono incluse anche le informazioni su tutti i sistemi di assistenza. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Il nuovo Arocs “rivoluzionato” di Mercedes Benz Mar Ott 19, 2021 7:27 pm | |
| Il nuovo Arocs “rivoluzionato” di Mercedes Benz Il settore delle costruzioni richiede un approccio pratico e “lavoratori” resistenti. Il nuovo Arocs di Mercedes Benz sembra avere tutte le caratteristiche necessarie per affrontare le impegnative sfide delle applicazioni in cava e in cantiere: motori potenti, diverse possibilità di configurazione e un telaio robusto. Tuttavia oggi l’industria delle costruzioni richiede molto di più. Le operazioni che si svolgono in cava e cantiere sono autentici capolavori di logistica, spesso portate avanti in condizioni estreme e che richiedono quindi lo “stato dell’arte” della tecnologia. Esattamente il tipo di innovazione portato in cantiere dal nuovo Arocs. Con l’ultima generazione di tecnologie come il Predictive Powertrain Control (PPC), Sideguard Assist, Active Brake Assist, MirrorCam e Multimedia Cockpit, per non parlare della piattaforma di connettività Truck Data Center (TDC), l’Arocs fissa nuovi standard per efficienza, digitalizzazione, sicurezza e connettività. Il Predictive Powertrain Control L’avanzato controllo di crociera e trasmissione Predictive Powertrain Control (PPC) ha già espresso le sue potenzialità in condizioni di traffico interurbano e l’Arocs, che spesso viaggia su strade sterrate grazie a questo sistema beneficia di notevoli risparmi di carburante. Oltre a un sistema di posizionamento basato su GPS, la nuova generazione di PPC utilizza mappe stradali digitali che contengono dati sulla topografia, le curve, la geometria di incroci e rotatorie, nonché i segnali stradali. Non solo l’Arocs è sempre in grado di trovare la giusta marcia e la velocità appropriata per il consumo quando si trova in salita o in discesa ma anche quando percorre strade accidentate. PPC è ora disponibile anche per autocarri pesanti fino a 120 tonnellate, veicoli a trazione integrale e veicoli con guida ausiliaria idraulica (HAD) ad eccezione della miscelazione del cemento. In combinazione con MirrorCam, il risparmio di carburante è ancora migliore grazie all’aerodinamica ottimizzata dell’alloggiamento della telecamera montata sul lato del telaio del tetto della cabina. Questo sostituisce gli specchi principali e grandangolari convenzionali nel nuovo Arocs, il primo camion da costruzione ad includere questo sistema. Sicurezza al top con MirrorCam e…. L’aerodinamica ottimizzata è solo una caratteristica della MirrorCam. La tecnologia della fotocamera offre anche vantaggi quando si tratta di manovrabilità e soprattutto sicurezza del camion. L’assenza degli specchi tradizionali ha notevolmente migliorato la visibilità a tutto tondo. Il conducente ha un’eccellente visibilità anche in diagonale di fronte al camion, un angolo che altrimenti sarebbe stato nascosto dall’alloggiamento dello specchio. E non è più possibile regolare in modo sbagliato lo specchietto perché da qualsiasi prospettiva, la fotocamera mostra la stessa immagine completa. La MirrorCam lavora in coppia con il Sideguard Assist, un sistema di assistenza che è in grado di riconoscere gli ostacoli alla destra del veicolo lungo l’intera lunghezza del mezzo. Se la MirrorCam è installata, gli avvisi di Sideguard Assist vengono visualizzati sul display a destra. Daimler Trucks è attualmente l’unico produttore che offre un tale sistema di assistenza alla guida completamente integrato nell’architettura del veicolo. Active Sideguard Assist. Il nuovo sistema non solo segnala ostacoli sul lato del co-pilota, come nel caso di Sideguard Assist, ma può anche avviare la frenata automatica ad una velocità di svolta di 20 km/h fino a quando il veicolo non si ferma. Active Sideguard Assist riconosce la necessità di questo intervento dall’angolo del volante e, idealmente, previene qualsiasi collisione. Mercedes-Benz Trucks è il primo produttore di autocarri al mondo a introdurre un sistema di questo tipo con funzione frenante attiva. Anche l’ormai quinta generazione di Active Brake Assist 5 (ABA) contribuisce a una sicurezza ancora maggiore e può aiutare a evitare una collisione posteriore. Il Multimedia Cockpit Mercedes-Benz Trucks è il primo produttore con un Multimedia Cockpit completamente integrato e connesso e svolge un ruolo estremamente importante, sostituendo il classico quadro strumenti. Fornisce al conducente una chiara panoramica di tutte le condizioni di guida e di funzionamento e informazioni su tutti i sistemi di assistenza. Il Multimedia Cockpit è disponibile in due versioni e include sempre un sistema di infotainment radio. Il Multimedia Cockpit Interactive opzionale ha un quadro strumenti da 12 pollici invece di un display da 10 pollici. Inoltre, ci sono due opzioni di visualizzazione (‘Classic’ e ‘Advanced’), un sistema di navigazione specifico per camion, Remote Online, così come il riconoscimento dei segnali stradali. Il Multimedia Cockpit include un secondo schermo, oltre al solito pannello di commutazione a destra del volante. Questo schermo secondario è stato progettato come un touch screen multimediale attraverso cui il conducente controlla diverse funzioni in modo intuitivo. Inoltre, il touchscreen può essere utilizzato per accedere alle app dal portale Mercedes-Benz Truck, che servono, tra le altre cose, a ottimizzare i trasporti e la gestione dei veicoli. Il touchscreen multimediale fornisce inoltre al conducente informazioni sulla pressione degli pneumatici e sul carico dell’asse, mentre il display digitale è in grado di fornire immagini da un massimo di quattro telecamere. In questo modo è possibile monitorare il raggio d’azione del veicolo. Un camion su misura L’Arocs grazie alla vasta selezione di cabine, motori efficienti – con una potenza da 175 kW (238 CV) a 460 kW (625 CV) – insieme a varianti di trazione e configurazioni delle ruote, soddisfa diversi requisiti. Che si tratti di trasportare merci sfuse, materiali da costruzione, calcestruzzo già miscelato o trasporto di macchinari, l’Arocs è attrezzato per affrontare tutti questi compiti e altro ancora. L’azionamento ausiliario idraulico a ruota anteriore attivabile (HAD) ha ridotto considerevolmente il carico di lavoro per tutti quei veicoli che sono in gran parte sulla strada, tuttavia occasionalmente si trovano sul terreno difficile dei cantieri e nelle cave. L’hydraulic Auxiliary Drive (HAD) funziona ad una velocità fino a 30 km/h e crea il necessario grado di trazione aggiuntiva per far fronte, ad esempio, anche alla superficie scivolosa delle pendenze impegnative. La potenza di trazione aggiuntiva è disponibile fino a 40 kW per ruota. L’ampio programma Arocs comprende configurazioni di ruote da 4×2 e 4×4 ai veicoli a tre assi in 6×2, 6×4 a 6×6. I veicoli a quattro assi sono disponibili come 8×2 con asse finale, come 8×4, 8×4 con asse finale, come 8×6 e 8×8. La gamma comprende sospensioni in acciaio e aria, telai diversi a seconda dell’uso, sia su strada che principalmente fuoristrada, numerosi passi, cabine per missioni giornaliere e lunghe distanze, oltre a tre sistemi di trazione integrale. I progettisti hanno apportato ulteriori modifiche all’Arocs. Non solo le funzioni software sono state ottimizzate ma anche l’hardware è stato rivisto: per esempio , un sistema di scarico verticale è ora disponibile ex fabbrica per tutti i veicoli a quattro assi. | |
| | | el magutt
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| Titolo: AROCS PERFORMANCE DAYS: PIÙ DI UN SEMPLICE LAVORO Mar Ott 19, 2021 7:30 pm | |
| AROCS PERFORMANCE DAYS: PIÙ DI UN SEMPLICE LAVORO Ogni volta che c'è una presentazione di notizie di questi veicoli possiamo vedere come si stanno allontanando sempre più dall'austero camion da cantiere di qualche anno fa e vediamo come assomigliano sempre più a camion destinati all'asfalto, infatti molti di loro trascorrono più tempo sulla strada che sui circuiti fuoristrada. Anche se questo non significa che siano lontani dalla tecnologia necessaria per affrontare questi lavori complicati. Una delle caratteristiche della rinnovata gamma di autocarri Arocs è la versatilità, con un'offerta che spazia dai trattori per carichi straordinari agli autocarri specializzati nel più puro stile di lavoro come dumper e betoniere, e con ogni tipo di configurazione degli assali. Varietà specializzata È inoltre possibile scegliere modelli finiti da Mercedes con un alto grado di specializzazione. In questo modo, se optiamo per un "Arocs Loader" lo facciamo per un camion che ci offre un carico utile elevato grazie a una produzione che privilegia la leggerezza. Se scommettiamo su questo mezzo possiamo scegliere sia trattori, a due assi, sia telai per betoniere. Un altro dei modelli "prefabbricati" è l'"Arocs Grounder". È un camion con caratteristiche radicalmente contrarie al precedente, cioè sono camion più robusti progettati per i lavori più difficili. Per ottenere questo grado di resistenza il costruttore ha posto particolare attenzione alla costruzione del telaio, alle sospensioni, con balestre paraboliche di più lamiere con caratteristiche di smorzamento rigido, agli ammortizzatori e agli assi motore, privilegiando ai planetari nei mozzi ruota. Non vogliamo dimenticare i cerchi e le ruote, progettati per la massima durata in questi lavori radicali. Infine e all'interno della più pura specializzazione ci sono gli "Arocs SLT", sviluppati, come la serie più grande Actros, per il trasporto di carichi estremamente pesanti. Gli "Arocs SLT" sono in grado di trainare fino a 250 Tm. con trattori a tre, quattro e cinque assi, in varie configurazioni di propulsione che partono dai due assi motorizzati fino alla trazione integrale, e con motori in grado di erogare 625 CV. e di erogare una coppia di 3.000 Nm. Più difficoltà, più tecnologia Logicamente spostare 250 tonnellate non è affatto facile, soprattutto in fase di arresto e per questo Mercedes Benz ha la frizione TRK o turbo retarder. Questo ingegnoso meccanismo è in grado di controllare la discesa, offrendoci una potenza frenante che, abbinata al freno motore, può raggiungere quasi i 700 CV. Ora abbiamo questa tecnologia per la gamma di lavori e ovviamente possiamo solo dire che è qualcosa di completamente diverso e che ci ha sorpreso in modo molto positivo. Per vedere di cosa era veramente capace il TRK abbiamo scelto rampe con pendenze tra il 30% e il 50%. e inseriamo la retromarcia quando iniziamo la discesa, da qui con una precisa regolazione dei gas il sistema è in grado di fermare il camion o fargli iniziare la salita in retromarcia. In salita il comportamento è lo stesso, basta cambiare la marcia scelta per comandare il carrello. Abbiamo solo il dubbio di quanto tempo l'impianto sarà in grado di offrirci la sua massima potenza prima che l'olio si riscaldi, anche se possiamo assicurare che durante i nostri test, in condizioni normali e dopo diverse salite e discese a piena potenza, non abbiamo rilevare l'eventuale perdita della capacità di ritenzione del sistema. Un'altra soluzione offerta dal produttore tedesco è l'HAD, "Hydarulic Auxiliary Drive", che utilizza la pressione idraulica per sostituire i sistemi meccanici. Questo lo rende un meccanismo ideale per i camion che richiedono solo raramente la trazione integrale e su, diciamolo, terreno liscio. Durante le prove abbiamo utilizzato un trattore con trazione integrale removibile, in un terreno fangoso molto viscoso e non ci è stato difficile uscire dal pantano, anche se ci teniamo a precisare che non si trattava di una situazione estrema di mancanza di anche la trazione, poiché sotto pochi centimetri di fango c'era già un terreno duro. C'è dove scegliere Il cliente del marchio della stella che opta per l'Arocs potrà scegliere tra quattro motori da 8, 11, 13 e 16 litri e potenze che vanno da 240 a 625 CV. con coppia massima compresa tra 1.000 e 3.000 Nm. Ma tra tutte le centrali vogliamo evidenziare la rinnovata OM 470 da undici litri con miglioramenti nell'iniezione e nel trattamento dei gas di scarico. Per quanto riguarda il cambiamento, abbiamo la terza versione del PowerShift che ci offre scatole di otto e dodici marce e come opzione fino a sedici, anche se dopo aver provato le prime due, il lavoro deve essere molto duro per aver bisogno di quest'ultimo. Le combinazioni di trazione che ci offrono sono tutte possibili per i modelli proposti a due, tre e quattro assi. Da 4x2 a 8x8, supportati da assi sterzanti e zavorra posizionabili dietro gli assi motore. Oltre all'Arocs In questa presentazione abbiamo altre gamme e modelli del marchio come l'Actros SLT, il colosso della famiglia, alcuni Atego e il Fuso Canter 4x4, veicoli molto più maneggevoli per piccoli carichi, ma altrettanto agili nel lavoro fuoristrada. I responsabili del marchio hanno colto l'occasione per rivedere un po' di storia con modelli fino a quattro decenni diversi e che hanno lasciato un segno profondo nella casa di Wörth. Tra tutti vogliamo evidenziare il LAK 315, modelli degli anni '50 con un lungo cofano come caratteristica principale e che ha lasciato il posto al modello LAK 2624 anche con un muso, ma più piccolo, un camion da cui siamo passati alle cabine avanzate . | |
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