Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La classifica delle 11 macchine più grandi al mondo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12879
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

La classifica delle 11 macchine più grandi al mondo Empty
MessaggioTitolo: La classifica delle 11 macchine più grandi al mondo   La classifica delle 11 macchine più grandi al mondo Icon_minitimeLun Nov 08, 2021 1:19 pm

La classifica delle 11 macchine più grandi al mondo

Surplex ha realizzato la classifica delle 11 macchine più grandi e potenti che il mondo abbia mai visto, tutte di diverse tipologie e utilizzate in diversi settori. Alcune sono particolarmente conosciute, altre sono state addirittura utilizzate nell’industria cinematografica come “comparse” in film e serie televisive.
Redazione29 gennaio 2021
Monster transporter, bulldozer di dimensioni gigantesche ed escavatori colossali. Sono solo alcune delle meraviglie della tecnologia più grandi e potenti al mondo, raccolte in una classifica di 11 posizioni stilata secondo la lunghezza in metri da Surplex.

Il macchinario più piccolo tra essi è lungo quanto la “distanza tra il dischetto del rigore e la porta” e dispone di una potenza di 1.150 Cv (860 kW). Il macchinario numero 1, invece, batte tutti i concorrenti nella lunghezza, che corrisponde alla distanza da Düsseldorf a Duisburg, cioè circa 27 km.
Posizione 11: “Piccolo ma potente”. Si tratta di Superdozer D575a-3Sd, appartenente al gruppo industriale giapponese Komatsu Ltd. Il Superdozer con un peso di 152 t, lungo 11 m, largo 7 m e alto 5 m, è assolutamente il più grande bulldozer del mondo.

Posizione 10: Il modello P&h L-2350, precedentemente conosciuto come Le Tourneau L-2350, del produttore Le Tourneau Inc. è stato ripreso nel 2011 dal secondo più grande produttore di macchine edili Komatsu (Mining).

La pala caricatrice più grande del mondo è lunga 19,87 m, larga 6,76 m e alta 6,71 m. Con il suo motore diesel di 2.300 Cv è in grado di lavorare con una capacità della benna di 40,52 m³. Una tale potenza del motore è necessaria per un macchinario con un peso di 262 t, il che è equivalente di 110 Jeep (Grand Cherokee).

Posizione 9: Il modello BelAz 75710 dell’omonimo produttore bielorusso, BelAz, è un gigantesco dumper, tanto da essere il più pesante e il più lungo del mondo. Questo mezzo d’opera dispone di dimensioni impressionanti: è lungo 20,6 m, largo 9,87 m e alto 8,16 m. Il gigante muove la sua massa totale di 810 t su 8 ruote, alte 4 m ciascuna e con un peso di 5,3 t.

Posizione 8: Il Crawler Transporter (detto anche Missile Crawler Transporter Facilities) è attualmente il più grande veicolo terrestre con proprio propulsore. È costituito da due veicoli cingolati ed è utilizzato per il trasporto di razzi vettori. Il furgone da 14 milioni di dollari è stato concepito e prodotto da Marion Power Shovel Company e Rockwell International.

Il Kennedy Space Center ha usato sempre gli stessi due cingolati, soprannominati “Hans” e “Franz”, fin dalla loro prima consegna nel 1965. Il crawler è apparso anche in serie televisive e film come Apollo 11 e Transformers: Dark of the Moon.
Posizione 7: Antonov An-225, un aereo da carico a sei motori concepito da Ok Antonov durante l’Unione Sovietica. È considerato il più grande aereo da trasporto strategico del mondo e ha realizzato diversi record per il carico più pesante mai trasportato in un aereo.

Ha una lunghezza di 85 m, un’altezza di 20 m e un’apertura alare di 88 m in totale. Il suo peso a vuoto è di 285 tonnellate e può decollare con un carico massimo di 600 tonnellate.

Posizione 6: La Stazione Spaziale Internazionale (Iss) È la più grande stazione spaziale del mondo e quindi il più grande oggetto artificiale in orbita terrestre. È il risultato di un progetto di cooperazione tra la Nasa statunitense, l’agenzia russa per l’aviazione e lo spazio Roskosmos, l’agenzia spaziale europea Esa, e le agenzie spaziali canadesi Csa e giapponesi Jaxa.


Con una lunghezza di 98 m, una profondità di 27,5 m e una apertura alare di 109 m, ha la durata del periodo orbitale di soli 92 minuti. Per gli interessati: tramite livestream è possibile dare un’occhiata allo spazio e scoprire dove si trova l’Iss in questo momento


Posizione 5: Big Bertha, prende il nome dal primo sindaco donna di Seattle: Bertha Ethel Knight Landes. Il macchinario è stato ideato dalla società giapponese Hitachi Zosen Sakai Works. Questa macchina è caratterizzata dalla lunghezza totale di 99 m, un diametro di foratura di 17,4 m e un peso di 70 t.

È la più grande fresa a tunnel del mondo con la potenza di forare quotidianamente 10 m di roccia e pietra. Grazie alle sue prestazioni possono essere create diverse corsie, l’una accanto all’altra nel sottosuolo. Dopo un periodo di fermo, questo macchinario sarà utilizzato nuovamente a partire da quest’anno.

Posizione 4: Questo è l’escavatore più grande del mondo: il bagger 288 del produttore tedesco dell’industria pesante ThyssenKrupp. Il veicolo terrestre più grande del mondo è stato realizzato nel 1978 per l’ex società di estrazione della lignite e fornitura di energia Rheinbraun, che ora appartiene a Rwe Power Ag.

L’escavatore è lungo 240 m, alto 96 m e pesa fino a 13.000 tonnellate. Nel mondo dei cingolati, l’escavatore 288 è una vera e propria celebrità. È apparso in alcuni film, come per esempio Ghost Rider: Spirito di vendetta e The Hunger Games – La ragazza del fuoco.


Posizione 3: Il più grande impianto galleggiante al mondo per l’estrazione, la liquefazione, lo stoccaggio e il trasporto del gas naturale, il Prelude Flng, utilizzato dalla Royal Dutch Shell. Per completare questo colosso, lungo 488 e largo 74 m, sono state necessarie circa 260.000 tonnellate di acciaio (pari a tre volte il peso del Golden Gate Bridge).

Posizione 2: Il ponte trasportatore di copertura F60 dell’ex Veb Takraf Lachhammer. È la più grande macchina mobile del mondo ed è responsabile del trasporto della copertura sopra i giacimenti di carbone. La F60 giustifica il suo posto con la sua lunghezza di mezzo chilometro. La larghezza, inoltre, raggiunge 204 m, l’altezza 80 m e il peso è circa 11.000 tonnellate. Il tasso originale dell’asporto materiale è di 60 metri, da cui il nome F60.


Posizione 1: l’acceleratore di particelle “Large Hadron Collider”. Questo è attualmente il più grande e potente acceleratore di particelle del mondo e viene utilizzato al Centro europeo di ricerca nucleare del Cern, nella regione di confine tra Svizzera e Francia, vicino a Ginevra, a una profondità di circa 100 m.

Nell’acceleratore di particelle, le particelle con energie inimmaginabili vengono portate in collisione tra loro per poter analizzare i sottoprodotti. Queste collisioni forniscono molte indicazioni sulla struttura del mondo subatomico e sulle leggi della natura che lo governano, contribuendo in questo modo a rispondere alle domande chiavi della fisica delle particelle.

Questa struttura ha bisogno di spazio: il fornice del tunnel dell’acceleratore ha un diametro di 3,80 m e una circonferenza di 27 km. Il suo più grande successo fino a oggi è stata la rilevazione sperimentale della particella del bosone di Higgs.

flower



Torna in alto Andare in basso
 
La classifica delle 11 macchine più grandi al mondo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 11 delle macchine edili più grandi del mondo
» Le motolivellatrici più grandi del mondo
» I 10 bulldozer più grandi del mondo
» 10 trattori più grandi del mondo
» I 5 autocarri con cassone ribaltabile più grandi del mondo nel 2020

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: