Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sisu KB-112 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Sisu KB-112 camion Empty
MessaggioTitolo: Sisu KB-112 camion   Sisu KB-112 camion Icon_minitimeGio Dic 02, 2021 1:37 pm

Sisu KB-112


Sisu KB-112 camion 280px-Sisu_KB-117

Sisu KB-117.
Panoramica
Produttore
Oy Suomen Autoteollisuus Ab [1]
Chiamato anche
Jyry-Sisu [2]
Produzione
KB-112 : 1962–1969
KB-117 : 1964–1969
Assemblea
Karis , Finlandia
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo
controllo in avanti [1]
Disposizione
KB-112 : 6×2
KB-117 : 4×2 [3]
Powertrain
Motore
Leyland 0,680
11,1 litri L6
SP : 165 CV ( SAE )
PA : 210 CV (SAE) [1]
BPT : 265 CV/2200 1/min [4]
Trasmissione
ZF , 6 velocità, non sincronizzato [1]
Dimensioni
Interasse
KB-112 : 4 500 mm + 1 200 mm [4]
Lunghezza
KB-112 : 9 250 mm [2] [4]
Larghezza
2 500 millimetri [4]
Peso a vuoto
KB-112 : 7 300 kg [4]
Cronologia
Successore
Sisu serie M


l Sisu KB-112 è un camion a tre assi prodotto dal produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus (SAT) nel 1962-1969. Il veicolo era dotato di una cabina ribaltabile tecnicamente avanzata. La sua variante a due assi è la KB-117, prodotta nel 1964-1969. Entrambe le versioni sono state prodotte solo in piccoli numeri


Il trasporto su strada internazionale è cresciuto notevolmente negli anni '60. La via più breve dalla Finlandia all'Europa centrale e occidentale passava per il Mar Baltico . Tuttavia, poiché il trasporto marittimo di veicoli non era ancora sufficientemente sviluppato, i camion finlandesi viaggiavano spesso verso l'Europa centrale attraverso la Scandinavia , facendo il giro del mare attraverso Haparanda . I veicoli convenzionali a muso lungo disponibili all'epoca non erano sufficienti per un viaggio così lungo. L'unico modo per dormire in cabina era sul pavimento, vicino alla leva del cambio


I veicoli a muso corto erano comuni nel Regno Unito a causa delle restrizioni locali sulla lunghezza del veicolo. Questi veicoli sono stati notati anche dai conducenti finlandesi della Sisu. SAT ha ricevuto richieste dai propri clienti per un veicolo COE che avrebbe aiutato a massimizzare l'area di carico. Anche lo spazio adeguato per il letto del conducente era nella lista dei desideri. [1]

La creazione di un veicolo a muso corto non è stato un passo così grande per SAT come l'azienda aveva precedentemente progettato per i modelli statali KB-102/KB-107 con cabina fissa sopra il motore. In qualità di piccolo produttore, SAT ha ascoltato con attenzione i segnali dei suoi clienti. L'azienda ha impostato un nuovo progetto con uno status urgente per un modello COE moderno e all'avanguardia. Il problema principale era garantire un facile accesso al motore , consentendo la manutenzione e le riparazioni. Il lavoro è iniziato da un foglio bianco. Infine la cabina ha un design semplice ma è stata arredata con un vero e proprio letto posto dietro i sedili. Il problema del servizio è stato risolto da una cabina ribaltabile. [1] L' ergonomia della cabina, principalmente la posizione di guida e il layout del quadro strumenti, è stata sviluppata sulla base di interviste a più di cento conducenti di camion.


KB-112 è stato il primo autocarro prodotto in serie europeo con cabina ribaltabile idraulicamente . [5] [6]


Sisu KB-112 che trasporta legname in un opuscolo del 1963.
Produzione
I primi autocarri KB-112 furono prodotti e testati nel 1962 [1] e consegnati a W. Rosenlew & Co. Oy nel gennaio 1963 [1] [2] in una cerimonia speciale, alla quale erano presenti anche rappresentanti della stampa. SAT ha annunciato di aver sviluppato un veicolo COE in cui sono stati mantenuti tutti i lati positivi della disposizione mentre i lati negativi sono stati eliminati. Il rappresentante di Rosenlew, il sig. A. Vaarne ha affermato che rispetto a una cabina convenzionale con un letto all'interno, il nuovo tipo di cabina consente un'area di carico di 3 m 2 più ampia entro i limiti della legislazione contemporanea. [2] I veicoli trasportavano legname dalla segheria Seikku a Mäntyluotoporto di Pori . [1]

Il KB-117 a due assi, già con un motore più potente, è entrato nel mercato nel 1964. La SAT non ha più menzionato i modelli KB nella sua lista nel 1969; tuttavia, è possibile che alcuni veicoli siano stati realizzati su richiesta speciale. La nuova serie M ha preso il posto di KB-112 e KB-117 nel 1970. Non ci sono registrazioni esatte sulla quantità totale prodotta, ma si stima che sia compresa tra 50 e 70 unità, il che significa che era già rara in origine. [1]

Dati tecnici
Motore
Il motore originale era un sei cilindri in linea diesel Leyland 0,680 con una cilindrata di 11,1 litri e una potenza di 165 cavalli ( SAE ). I modelli con questo motore possono essere riconosciuti dall'estensione del nome del modello SP. La versione a due assi è arrivata sul mercato con un motore più potente come KB-117 BP; BP significa la versione PowerPlus più potente dello stesso tipo di motore con una potenza di 210 cavalli. Successivamente è stata aggiunta nella selezione una variante turbo di quest'ultimo modello; il codice motore era allora BPT. [1]

Trasmissione
La frizione è a comando pneumatico. [6] Il cambio è uno ZF a sei rapporti non sincronizzato . Inoltre, l'asse posteriore condotto è dotato di un sistema di riduttore a due velocità integrato. [1] La dimensione del pneumatico è 11,00-20". [4] Almeno un veicolo da taglio KB-112, realizzato per A. Ahlström , era dotato di sistema di trasmissione idraulica Sisu Nemo per rimorchi. [7]

Cabina
La cabina d'acciaio è montata sopra il motore. [2] È incernierato dalla sua estremità anteriore e può essere inclinato in avanti in 20 secondi da un sistema idraulico azionato da una pompa a mano. Ci sono posti per guidatore e un passeggero. Il volante può essere regolato in un intervallo di 7 cm in avanti e indietro. La cabina, larga 220 cm, è dotata di un letto a tutta lunghezza e largo 50 cm posizionato dietro i sedili [1] e fissato al telaio da tre punti. La strumentazione comprende un tachimetro ad azionamento elettrico e un contagiri . [2]

Caratteristiche
Il peso totale di KB-112 è di 17,5 tonnellate [3] e con un rimorchio a pieno carico 30 tonnellate. Il raggio di sterzata di 8,4 metri è, secondo SAT, due metri più piccolo rispetto a un veicolo equivalente con cabina convenzionale. [2]

Il peso totale di KB-117 è di 12,5 tonnellate. [3]

Esemplari rimanenti
Un KB-117 BP è stato completamente ripristinato. A partire dal 2010 è l'unico esemplare conosciuto del suo genere nel registro automobilistico finlandese. [1]
flower




Torna in alto Andare in basso
 
Sisu KB-112 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sisu SA-240 camion
» Sisu KB-112 camion
» Sisu M-161 camion
» camion militari SISU
» Sisu A-45 camion militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: