La Sociedad Anónima de Vehículos Automoviles (SAVA)
La Sociedad Anónima de Vehículos Automoviles (SAVA) era un produttore spagnolo di veicoli commerciali leggeri e medi, con sede a Valladolid .
L'azienda iniziò nel 1957 con un veicolo a 3 ruote chiamato SAVA P-54, che poteva trasportare carichi di 2000 kg, ma presto passò alla produzione di un camion leggero con motore Barreiros . Tuttavia, nel 1960 costruirono modelli più pesanti basati su diverse serie di veicoli commerciali Austin , Morris e BMC progettati in Gran Bretagna , tutti con cabine di fabbricazione spagnola fino al 1963. Furono costruiti e commercializzati come SAVA, Sava-Austin o Sava-BMC e diedero fino al modello di successo SAVA S-76, un furgone di grandi dimensioni, inclusa la famosa gamma BMC 'FG'.
Per un breve periodo Sava ha anche assemblato il pesante Berliet GPS-12 francese, venduto come Sava-Berliet.
All'inizio degli anni '60 Sava realizzava cabine d'acciaio di propria progettazione, e da allora in poi è stato utilizzato solo il distintivo Sava. Presto la gamma di autocarri apparve a partire dal SAVA WF-3, un modello con cofano che si basava su progetti precedenti di modelli originali britannici. Un altro SAVA che esisteva era il SAVA FF diesel FC (controllo in avanti) un camion da 5 tonnellate e un modello di camion SAVA FG da 7 tonnellate migliorato, tutti basati su vecchi modelli BMC ed erano per lo più identici a quelli realizzati nel Regno Unito prima.
Nel 1965 Enasa , il produttore di autocarri Pegaso , ha rilevato SAVA, ma il marchio Sava è sopravvissuto fino al 1969, quando tutta la gamma è stata rinominata Pegaso. Fino agli anni '80 questi furono ribattezzati e prodotti come la famosa gamma di furgoni PEGASO SAVA J4-1100 e c'erano anche i famosi autocarri leggeri SAVA FC, pullman, minibus e furgoni tutti questi erano modelli da 6 tonnellate, a volte erano anche targato SAVA-PEGASO.
La produzione di questi furgoni SAVA terminò alla fine degli anni '80 quando la società ENASA fu acquisita negli anni '90. Diversi modelli PEGASO SAVA J4 e FC possono ancora essere trovati e vengono guidati nella maggior parte della Spagna grazie al suo funzionamento economico e alla disponibilità di molti pezzi di ricambio.
I camion Sava sono stati utilizzati dalla polizia armata spagnola nelle sue operazioni antisommossa