Franz Brozincevic & Cie ( FBW ) è stato un produttore svizzero di camion , autobus a motore e filobus , fondato dall'ingegnere e costruttore croatoFranjo (Franz) Brozinčević (1874-1933), attivo tra il 1922 e il 1985 e con sede a Wetzikon , cantone di Zurigo .
FBW è guadagnata un'ottima reputazione per l'ingegneria e la lunga durata dei suoi prodotti, non producendo mai in serie ma realizzando invece veicoli su misura. Utilizzava solo componenti di propria fabbricazione, un sistema costoso che permetteva all'azienda di produrre solo poche unità di unità all'anno.
I progetti notevoli di FBW includevano i camion con motore a pavimento, in produzione dal 1949.
Nel 1982, FBW è stata fusa con il suo concorrente svizzero, Saurer , per formare la Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon (NAW), [1] ma i nuovi filobus hanno continuato ad essere contrassegnati come FBW nel 1984 Uno degli ultimi camion costruiti da FBW è stato il tipo FBW Dreiachskipper 80-N. [2] Daimler-Benz tenuto una quota di maggioranza della nuova società, NAW, e la produzione di alcuni tipi di veicoli FBW è stata interrotta, di essere sostituito da assemblaggio di Mercedes-Benz multi asse pesante dumper camion. L'ultimo camion targato FBW è stato prodotto nel 1985. Tuttavia, la NAW ha continuato a produrre filobus fino al 2003.[3]
16 trattorie
18 Girobus
498 Filobus
1012 Rimorchio
1263 Autobus
3878 camion
Filobus
I filobuserano una parte importante della produzione FBW. La produzione di filobus si è estesa dal 1932 al 1984. [2] FBW ha fornito filobus a 12 diverse città svizzere, spesso più lotti in periodi diversi, e due città dellaCecoslovacchia. [2]
I filobus costruiti da FBW sono ancora in funzione in diverse città, sia in Svizzera che in alcuni paesi in cui i filobus sono stati venduti di seconda mano per un uso continuato dopo essere stati ritirati dal servizio nelle città svizzere, come a Ploieşti , in Romania, dove ex- I veicoli FBW di Genève (acquistati di seconda mano nel 2006) costituivano la maggior parte della flotta di filobus della città alla fine del 2007, [4] oaBrasov, dove è noto che operano gli ex filobus del tipoFBW 91GTS provenienti da Berna e Neuchatel.
Tre filobus FBW costruiti nel 1959-1963 erano ancora in regolare servizio passeggeri nel 2011 a Valparaíso, in Cile, dove il sistema di filobus di proprietà privata li ha acquistati di seconda mano dal sistema di trasporto diZurigonel 1991. [5]
Galleria