Sistema di trasporto di attrezzature pesanti
Heavy Equipment Transporter System ( HETS ) è il nome di un sistema di trasporto di veicoli logistici dell'esercito americano , il cui scopo principale è trasportare il carro armato M1 Abrams . Viene anche utilizzato per trasportare, schierare ed evacuare mezzi corazzati , artiglieria semovente , bulldozer corazzati e altri veicoli e attrezzature pesanti.
Un M1070 e un M1000 che caricano un veicolo di recupero M88 nel sud dell'Iraq
L'attuale veicolo dell'esercito americano utilizzato in questo ruolo è un trattore M1070 costruito da Oshkosh nelle configurazioni A0 e A1 che è accoppiato a un semirimorchio DRS Technologies M1000. [1] Questa combinazione ha sostituito il precedente trattore M911 costruito da Oshkosh e il semirimorchio M747.
Per soddisfare un requisito dell'esercito americano per il trasporto del carro armato da battaglia principale (MBT) della serie M1 Abrams, la Oshkosh Truck Corporation (ora Oshkosh Defense) ha proposto l' M1070 . Fu stipulato un contratto per 1044 M1070, la cui produzione iniziò nel luglio 1992. [2] Il contratto finale dell'esercito americano per la versione originale A0 prevedeva 195 veicoli. Questi sono stati consegnati tra marzo 2001 e marzo 2003. Un totale di 2.488 versioni A0 sono state consegnate all'esercito degli Stati Uniti. [2] A seguito di un uso intensivo, alcuni M1070 sono stati ripristinati allo standard di costruzione originale da Oshkosh. [2]
Il modello M1070E1 è stato sviluppato a metà degli anni '90 in collaborazione con l'esercito degli Stati Uniti come possibile programma di inserimento tecnologico (TIP) per l'M1070. Non sono stati effettuati ordini. [2]
Nel marzo 2008, Oshkosh Defense ha annunciato l'aggiudicazione di un contratto dall'esercito degli Stati Uniti per iniziare l'ingegneria e la produzione iniziale della prossima generazione di HET. [2] Oshkosh ha annunciato nell'ottobre 2010 il suo primo ordine di consegna per l' M1070A1 HET. La produzione dell'M1070A1 si è conclusa nell'agosto 2014, con 1.591 nuovi veicoli costruiti. [2]
Il rimorchio M1000 viene utilizzato con i trattori M1070A0 e M1070A1. [3] L'M1000 è stato originariamente sviluppato come impresa privata da Southwest Mobile Systems (in seguito Systems & Electronics Inc (SEI), ora DRS Technologies ) come risposta a un possibile requisito dell'esercito statunitense per il trasporto di M1 e M1A1 MBT. Un ordine di produzione per 1.066 unità M1000 è stato ordinato dall'esercito degli Stati Uniti nel 1989. A luglio 2009 erano stati ordinati più di 2600 rimorchi M1000. [2]
L'M1070 e l'M1000 sono entrambi trasportabili in aereo con i velivoli C-5 Galaxy o C-17 Globemaster III .
L'M1070 ha sostituito lo Scammell Commander come trasportatore di carri armati dell'esercito britannico nel 2001. La versione per il Regno Unito ( M1070F ) è conforme alla legislazione europea sulle emissioni (EURO III).
Trasporti precedenti di mezzi pesanti
Trasportatore di cisterne M25
Articolo principale: M25 Tank Transporter
L' M25 Tank Transporter era un trasportatore di carri armati pesanti e un veicolo per il recupero di carri armati utilizzato nella seconda guerra mondiale e oltre dall'esercito degli Stati Uniti . Soprannominato Dragon Wagon , l'M25 era composto da un trattore blindato 6×6 ( M26 ) e un rimorchio da 40 tonnellate ( M15 ).
M746/M747 - M911/M747
Trattore M911 e rimorchio M747 con serbatoio M60 Patton
Trattore M911 allo Schweizerisches Militärmuseum Full
Trattore Oshkosh M911 che trasporta un carico
Prima del 1993, l'esercito degli Stati Uniti impiegava il Commercial Heavy Equipment Transporter (C-HET), che consisteva nel trattore M746 o M911 e nel semirimorchio M747 .
L'M746 era un trattore 8×8, 22 1 ⁄ 2 tonnellate costruito da Ward LaFrance dal 1975 al 1977. Ne furono costruiti circa 125-185.
L' asse sollevabile , 8×6, Oshkosh M911 ha sostituito l'M746 dopo il 1977. [4]
Durante le operazioni Desert Shield e Desert Storm i veicoli M911 sono stati impiegati principalmente per trasportare i carri armati M1 Abrams . Tuttavia, hanno dimostrato una scarsa durata quando i carichi superavano le 60 tonnellate. Alcuni servono ancora come trasporti pesanti di altre attrezzature militari, come le attrezzature per la movimentazione delle merci.
Caratteristiche generali
trattore M911 trattore M746 Rimorchio M747
Lunghezza: 30 piedi 27 piedi 48,2 piedi
Larghezza: 9,5 piedi 10 piedi 11,5 piedi
Altezza: 11,8 piedi 10 piedi 6.8 piedi
Peso: 26,3 tonnellate 25,8 tonnellate 17,1 tonnellate
Velocità: 43 miglia all'ora 38 miglia all'ora N / A
Gamma: 614 miglia 200 miglia N / A
Equipaggio: 2 2 N / A
Motore: Detroit Diesel Serie 92 da 430 CV (8V92TA) 12 cilindri Detroit Diesel 12V71T, 600 CV a 2500 giri/min
Trasmissione: automatico a 5 marce N / A
Un Oshkosh M1070 8 × 8 Heavy Equipment Transporter (HET) trattore tirare un rimorchio M1000 HETS, portando una stecca-blindato veicolo rilevazione M93 Fox NBC nei pressi di Baghdad, in Iraq
la vita è come la boxe quando ti fermi sei ko