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 Massey Ferguson Hanomag 33 B - Pala gommata

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MessaggioTitolo: Massey Ferguson Hanomag 33 B - Pala gommata   Massey Ferguson Hanomag 33 B - Pala gommata Icon_minitimeDom Gen 23, 2022 10:51 am

Massey Ferguson Hanomag 33 B - Pala gommata

Dettagli
Massey Ferguson Hanomag 33 B - Pala gommata
Descrizione: Motore Perkins 6 cilindri
Massey Ferguson Hanomag 33 B - Pala gommata E527a4502ea0dcacb99e631f1d83d9b2_thumb
MASSEY _FERGUSON HANOMAG inc, Co
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MessaggioTitolo: Re: Massey Ferguson Hanomag 33 B - Pala gommata   Massey Ferguson Hanomag 33 B - Pala gommata Icon_minitimeDom Gen 23, 2022 10:53 am

La Hanomag, per esteso Hannoversche Maschinenbau AG, è stata una fabbrica fondata in Germania nel 1871 per la produzione metallurgica. Nei decenni successivi uscirono dall'azienda locomotive, autocarri, autovetture e trattori agricoli.

Fonderia e fabbrica macchine Georg Egestorff
Antecedentemente alla fondazione della società, il 6 giugno 1835, Georg Egestorff aveva fondata a Linden (Assia) la fabbrica Iron Giesserey und Maschinenfabrik Georg Egestorff. Alla sua morte gli eredi nel 1868 vendettero le azioni a Bethel Henry Strousberg, proprietario della Hannover-Altenbekener Eisenbahn-Gesellschaft. Ciò avvenne nel 1871 dopo un fallimentare investimento in Romania con costruzione di 900 km di linea ferroviaria e fornitura di locomotive.

Hannoversche Maschinenbau Actien-Gesellschaft

Notgeld Hanomag del 1916
La società per azioni Hannoversche Maschinenbau Actien-Gesellschaft vorm. Georg Egestorff, Linden vor Hannover venne fondata a Linden di Hannover il 10 marzo 1871 da un consorzio di banche. Dal 1904 il nome venne abbreviato nell'acronimo Hanomag su iniziativa del direttore Erich Metzeltin da poter utilizzare nelle comunicazioni telegrafiche. Nel 1917 fu progettato il nuovo impianto di Deisterplatz, ora conservato come edificio storico-museale. L'approssimarsi degli anni trenta trovò il gruppo in difficoltà finanziaria per il calo della richiesta di locomotive.

Hanomag come industria di armamenti

Sd.Kfz. 10
von Hanomag/MNH
(Russia, giugno 1941)

Unità leggera Pkw
Con l'avvento del Terzo Reich venne operata una riconversione delle fabbriche che portò ad un incremento costante della produzione di armi; nel 1933 la quota era del 40% della produzione, nel 1936 era salita al 60%, con quadruplicamento del numero dei dipendenti da 2.500 a 10.000. Nel 1934 l'acquisizione da parte della Bochumer Verein della maggioranza delle azioni, portò la Hanomag a far parte della Vereinigte Stahlwerke. La produzione spaziava dalle trattrici alle autoblindo, oltre che di cannoni, di (obici), pistole e munizioni di grosso calibro. Vennero prodotti anche fuoristrada militari a quattro ruote motrici del tipo Einheits-PKW.

Dopo la seconda guerra mondiale
Nel 1945 la fabbrica venne smantellata. Nel 1952 riprese la produzione della Hanomag nel gruppo Rheinstahl e dal 1965 furono prodotti veicoli commerciali.[1] Nel 1965 viene acquisita la Tempo-Werke. Il 1969 è l'anno in cui avviene la fusione di Hanomag ed Henschel-Werke dando luogo alla Hanomag-Henschel Fahrzeugwerke GmbH (HHF), con partecipazione azionaria della Daimler-Benz; Hanomag-Henschel inizialmente deteneva il 51%, poi passato al 100% in mano alla Daimler. in questa fase la fabbrica costruì una parte dei cacciacarri della Bundeswehr Kanonenjagdpanzer. A partire dal 1970 furono impiegati motori diesel Mercedes-Benz per la produzione di un van. Nello stesso anno c'è l'acquisizione della Hatra. Nel luglio 1974 il marchio Hanomag-Henschel spariva completamente; la Massey Ferguson rilevava il settore macchine da costruzione e movimento terra della Hanomag per 120 milioni di DM. Nel 1980 veniva acquisito da IBH, nel 1984 diveniva Hanomag Baumaschinen Produktion + Vertrieb GmbH e nel 1988 Hanomag Aktiengesellschaft.

Acquisizione e insolvenza

Azione HANOMAG AG del 1988
Dal 1. febbraio 1980 l'azienda venne acquisita da Horst-Dieter Esch per 30 milioni DM e la unì con altre sue proprietà nella IBH-Holding, creando il più grande gruppo del mondo di macchine da costruzione.[2] La IBH finì nel novembre 1983 in insolvenza, la Hanomag nel febbraio 1984 fallì. Esch nel marzo 1984 viene arrestato e nell'ottobre successivo il tribunale di Coblenza lo condanna per bancarotta fraudolenta. Alla fine di marzo 1984 vengono licenziati gli ultimi dipendenti.

Komatsu-Hanomag
Gli imprenditori Alfred Gassmann, Helmut Gassmann e Günter Papenburg fondarono nell'aprile 1984 la Hanomag GmbH,[2] che divenne nel 1988 detentrice delle azioni della società. L'anno successivo, (1989), il pacchetto di maggioranza azionaria dell'azienda veniva acquistato dalla giapponese Komatsu Limited. Nel 1995 la società cambiava la ragione sociale in Komatsu Hanomag Aktiengesellschaft. Nel 2002 la Komatsu acquisiva il 100% delle azioni della società adattando la ragione sociale in Komatsu-Hanomag GmbH Ad Hannover vengono fabbricati le pale gommate da 54 a 353 PS e dal 2005 anche gli escavatori da 14 a 22 ton. Nel 2007 la forza produzione superò le 1.400 unità con 3.400 macchine prodotte.

Sito della fabbrica in disuso
Nella parte a sud di Linden c'è il sito della fabbrica storica, oggi sede di diverse attività, polizia e università. La „U-Boot Halle" un grande spazio fu usato negli anni '80 e '90 come discoteca e Technoclub „Cyberhouse"
Locomotive a vapore

Locomotiva a vapore prussiana G 10
Hanomag è stato fino al 1931 uno dei principali produttori di locomotive della Germania. La fabbrica di George Egestorff aveva consegnato, nel 1846, la sua prima locomotiva a vapore Ernst August, per l'inaugurazione della ferrovia statale Hannover-Hildesheim. Nel periodo successivo è stata la principale fornitrice delle ferrovie dello stato del Regno di Hannover. In seguito ha prodotto locomotive per le Ferrovie dello Stato prussiano. Dal 1894 Hanomag fu il fornitore esclusivo delle ferrovie statali del Granducato di Oldenburg.

Prima della prima guerra mondiale vennero prodotte in particolare le cosiddette locomotive a vapore Prussiane S 1, S 5.1, S 7, S 9, G-8, G 10 e G 12, in parte sviluppate e prodotte da Hanomag. La Prussiana G 8.1, che venne prodotta in 999 unità complessive, rappresentò il maggiore impegno costruttivo della fabbrica di Linden, con un buon 20%. L'esportazione, soprattutto verso Romania e Bulgaria, poco prima della prima guerra mondiale rappresentava il 40% delle locomotive prodotte.

Nel 1880 Hanomag costruì e brevettò il primo prototipo di motore diesel per locomotiva ma non ebbe seguito immediato.

Nel 1922 iniziò una svolta nella produzione di locomotive a causa del forte calo della domanda che cessò in favore della produzione bellica nel corso della seconda guerra mondiale. La produzione Hanomag aveva superato le 10.000 locomotive a giugno 1931.

Altre produzioni

Trattore Perfect 400
Un importante settore produttivo della Hanomag erano anche i motori a vapore e le caldaie a tubi verticali per le centrali elettriche.

Dal 1905: Produzione di veicoli commerciali pesanti fino al 1977 (dal 1969 Hanomag-Henschel con un iniziale 51%, poi 100% di partecipazione da parte della Daimler-Benz AG).
Dal 1912: Produzione di motori a benzina per aratura e trattori (dal 1924); nel 1931 primo trattore diesel; nei primi anni 1950, Hanomag è leader del mercato. Nel 1951 una serie di trattori basati su un sistema modulare con i motori a 2, 3 e 4 cilindri; dal 1962 sono costruiti solo trattori diesel a 4 tempi fino alla cessazione della produzione nel 1971.
Dal 1924, produzione di autovetture (fino al 1941)
Dal 1931, produzione di macchine movimento terra.
Automobili Hanomag

Autovettura leggera Hanomag Kommissbrot (Pane del soldato)
Dal 1925 fino alla seconda guerra mondiale Hanomag produsse autovetture piccole e medie tra le quali la Hanomag 2/10 PS. Un tentativo di ripresa della produzione di auto nel 1951 non ebbe seguito.

Veicoli commerciali

Hanomag F25

trattore Hanomag R 35

Macchina movimento terra
Il marchio Hanomag si era imposto nel 1930 in particolare con i trattori. Nel periodo bellico molti dei trattori vennero adattati e costruiti ad uso militare. Nel 1945 venne ripresa la costruzione di trattori stradali civili.


Autocarro Hanomag-Henschel F 65
Nel 1950 fu presentato un moderno Van da 1,5 t di carico utile seguito negli anni successivi da altre opzioni per un massimo di 3 t di carico utile; il modello è stato costruito fino al 1960. Nel 1958 appare sul mercato l'Hanomag Kurier per 2 t di carico utile. La serie è stata sostituita nel 1967 dal nuovo modello Hanomag-serie F che ha iniziato con 2,1 t di carico utile. Il più grande modello della gamma è stato nel 1969 l'F 86 con una portata di 5 t e di 8,5 t. A seguito dell'acquisizione della Hanomag-Henschel Fahrzeugwerke, rinominata divisione veicoli commerciali di Daimler-Benz nel 1971, il serie F continuò ad essere costruito fino al 1973.

Hanomag in Argentina - Trattori
In primo luogo, associato alla società InSud a La Matanza, Buenos Aires, tra gli anni 1952 e 1959. I modelli che ha prodotto sono stati i R35[3] e R55[4].

Nel 1960, attraverso un accordo con lo smalto di Cura (situato a Granadero Baigorria, Santa Fe), riprese la produzione di trattori. Oltre ai modelli R35 e R55, i modelli R40[5], R46[6], R57[7], R60[8] e R75[9] vengono aggiunti alla linea di produzione. Questo è stato mantenuto fino al 1971, quando Massey Ferguson ha assunto le attività commerciali e industriali, sostituendo la linea Hanomag nel 1972 con quella di Massey Ferguson.


Stato Germania Germania
Fondazione 10 marzo 1871 a Linden
Fondata da Georg Egestorff, Henry Strousberg Bethel
Chiusura febbraio 1984 (acquisita da Komatsu)
Sede principale Hannover
Gruppo Komatsu Limited
Settore Metalmeccanica
Prodotti Locomotive, autovetture, autocarri, trattori, macchine movimento terra
study
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MessaggioTitolo: Re: Massey Ferguson Hanomag 33 B - Pala gommata   Massey Ferguson Hanomag 33 B - Pala gommata Icon_minitimeDom Gen 23, 2022 10:56 am

Hanomag (Hannoversche Maschinenbau AG) era un'azienda tedesca fondata nel 1871 , specializzata nella costruzione di macchine agricole e locomotive a vapore, automobili, trattori, camion e macchinari industriali.

la divisione automobilistica è stata sciolta nel 1951,
la divisione macchine agricole è stata rilevata da Massey Ferguson nel 1974,
la divisione Heavy Duty, dopo la fusione con Henschel per formare Hanomag-Henschel e il suo fallimento nel 1970, è stata acquisita e integrata in Mercedes-Benz nel 1971,
la divisione ferroviaria è crollata negli anni '30.
Hanomag si è rivolta al settore delle macchine edili. Questa divisione ha aperto la sua capitale al produttore giapponese Komatsu dal 1988 ed è passata sotto il suo pieno controllo nel 2002 con la denominazione Komatsu Hanomag GmbH (KOHAG).

L'avventura inizia 6 giugno 1835, quando Georg Egestorff fondò la società Eisen-Giesserey und Maschinenfabrik Georg Egestorff . Produce macchine a vapore agricole nel piccolo villaggio di Linden, ora parte di Hannover . Nel 1846 l'azienda lanciò la sua prima locomotiva, destinata alla linea Hannover Lehrte-Hildesheim, continuò poi a lavorare per la compagnia ferroviaria di Hannover. Nel 1868 gli eredi Egestorff finirono per vendere tutte le azioni dell'azienda al proprietario delle ferrovie Hannover-Altenbekener, Bethel Strousberg, che ne fece un fornitore di locomotive di grande successo. Quest'ultimo lo rivende dopo il fallimento di un contratto in Romania per la costruzione di locomotive e 900 km di linee ferroviarie. Un consorzio bancario acquisisce tutte le quote e fonda, il10 marzo 1871, Hannoversche Maschinenbau Actien-Gesellschaft . L'azienda fornì locomotive a tutta la Germania, grazie ad una linea ferroviaria collegata alla fabbrica dalla stazione Linden-Fischerhof dal 1872 , ed in particolare alla Prussia, che annessa la regione. Nel 1894 divenne il principale fornitore dell'azienda statale di Oldenburg.

Nel 1905 iniziò la produzione di veicoli da cantiere, poi trasportatori dal 1912 prima di avviare i trattori agricoli nel 1924 , che dominò il mercato tra il 1939 e gli anni '50 . Fu nel 1924 che Hanomag iniziò a progettare autovetture, poi nel 1931 quella di tutti i tipi di camion. Dal 1933 produrrà portaerei militari, obici pesanti e cannoni antiaerei. Durante la seconda guerra mondiale , esso sarà associato alla Maschinenfabrik Niedersachsen Hannover (MNH) dal 1939 per sviluppare e produrre veicoli militari e altre attrezzature di guerra, in particolare la “ Panther ” e Jagdpanzer V carri armati . Il consorzio verrà sciolto nel 1945 .

Il dopoguerra segnò una nuova era, con l'acquisizione dell'azienda nel 1952 da parte della Rheinstahl-Union ( Rheinische Stahlwerke AG o union des aciers du Rhin), che la rese uno dei principali attori nel mercato dei trattori agricoli e dei camion. Daimler-Benz ha acquistato la divisione camion nel 1971 , il resto è stato acquisito dallo specialista di trattori americano Massey Ferguson nel 1974 , poi è passato sotto l'egida della holding IBH di Horst-Dieter Esch nel 1980 . L'entità rinasce con il nome Hanomag Baumaschinen Produktion und Vertrieb GmbH nel 1984 grazie ad Alfred e Helmut Gassmann e Günter Papenburg, poi Hanomag Aktiengesellschaft nel 1988 , prima dell'ingresso maggioritario della giapponese Komatsu nella sua capitale nel 1989 . I giapponesi hanno quindi iniziato a produrre le proprie pale gommate negli stabilimenti di Hannover. Nel 1995 , l'entità è stata ribattezzata Komatsu Hanomag Aktiengesellschaft e ha integrato Komatsu Europe, per la produzione di compattatori e caricatori. Nel 2000 sono stati lanciati modelli per il logging e il tunneling; quindi Komatsu acquisisce il 100% del capitale per fondare nel 2002 la Komatsu Hanomag GmbH.



Episodio militare
Dal 1933 , in collaborazione con le industrie siderurgiche e insieme ad altri produttori come Adler Werke, Auto-Union / Wanderer, Buessing-NAG, Demag, Hansa-Lloyd, Phaenomen, Saurer o Skoda, Hanomag ha partecipato al riarmo della Germania. La quota degli armamenti della sua attività totale è passata dal 40% nel 1933 al 60% nel 1936 , quadruplicando la sua forza lavoro fino a raggiungere 10.000 dipendenti. La produzione comprendeva obici pesanti, cannoni antiaerei, munizioni pesanti, veicoli militari corazzati da trasporto e di ingegneria, veicoli da combattimento cingolati e gommati ( Zugkraftwagen ). Hanomag costruisce anche su licenza un veicolo leggero sviluppato dal produttore Stoewer , con la denominazione E l Pkw / 20 B , come BMW-Automobilwerk Eisenach (futura BMW) con il riferimento BMW 325 E l PKW / 325 .


La famosa Halle I o U-Boot-Halle
L'architetto Emil Mewes è impegnato per la costruzione di nuove fabbriche, in particolare quella della via Göttinger nel 1938 caratterizzata dall'immensa scultura Hammermanns . Nel 1943 gli uffici e le officine dell'epoca Strousberg, ancora rue Göttinger, divennero la famosa Halle I, precedentemente destinata alla costruzione di sottomarini dalla società Kriegsmarinewerft Wilhelmshaven , da cui il nome U-Boot-Halle che è il riposo. Questa immensa sala delle assemblee, tuttavia, non fu completata fino al 1944 ; dagli anni '90 ospita un centro di musica techno, il Cyberhouse , e dal 2010 alcuni negozi. Hanomag tentò dal 1940 un ritorno alla produzione di locomotive, ma senza successo per mancanza di capacità.

I veicoli pesanti come l' Halbkettenfahrzeug o lo Zugkraftwagen erano dotati di un motore diesel a 6 cilindri da 100 CV con doppia cabina. La collaborazione con Stoewer e BMW porterà all'assemblaggio di 11.000 veicoli Leichten Einheits-Pkw (veicolo leggero, Personnenkraftwagen ), con un telaio standardizzato ma un motore specifico per ogni produttore. Dotate dapprima di un complesso sistema di trazione integrale con ruote anteriori e posteriori direzionali (Typ 20B), con differenziale automatico, le versioni successive al 1940 (Typ 40) adottarono una configurazione più classica in trazione.




Komatsu Hanomag

Stabilimento di Hannover
Nel 2002, il partner giapponese Komatsu ha acquisito tutte le azioni e ha fondato l'unità Komatsu Hanomag di diritto tedesco, nota come KOHAG. L'infrastruttura e la sede di Hannover verranno preservate. Nel 2004 Komatsu vi ha istituito il suo Centro tecnico europeo (EUTC), destinato a sviluppare macchine conformi agli standard europei. Dal 2005 il sito di Hannover ospiterà lo sviluppo e la produzione di escavatori gommati , serie PW-7, oltre alle pale gommate (serie WA-6).

Macchine da cantiere
Il sito di Hannover sviluppa e produce caricatori ed escavatori secondo gli standard europei.

Caricatori serie WA-6
La serie comprende caricatori leggeri (WA65-6 e WA100M-6), caricatori medi tra 9 e 15 tonnellate (WA150PZ-6 e WA320PZ-6) e la categoria da 17 a 33 tonnellate (WA380-6 e WA600-6).

Escavatori gommati serie PW-7
Serie PW140-7 e PW220-7.

Locomotive

Un G8 prussiano polacco
Inizialmente progettista di motori a vapore per lavori agricoli, l'azienda di Georg Egestorff si è naturalmente rivolta alle locomotive a vapore, nel contesto della ferrovia emergente. L'azienda diventerà il principale produttore sul mercato tedesco. Dopo la morte del fondatore nel 1868 , l'industriale prussiano e proprietario terriero Bethel Henry Strousberg acquistò l'azienda per realizzare la futura Hannoversche Maschinenbau AG , successivamente fondata da un consorzio di banche d'affari, il principale costruttore di locomotive in Europa. Primo fornitore delle reti ferroviarie della Prussia, dal 1894 fu il costruttore esclusivo della Großherzoglich Oldenburgische Eisenbahn , la compagnia ferroviaria di Oldenburg. Dopo 10.578 unità prodotte, l'attività è diminuita a partire dagli anni '30; Hanomag venderà la sua divisione locomotive a vapore agli stabilimenti Henschel con sede a Cassel .

L'Ernst August
Il primo modello lascia i laboratori 11 luglio 1846, sotto il nome principesco “Ernst August”. La macchina deve partecipare alla gara organizzata da Hannover, in vista di vincere una gara d'appalto per servire la linea tra Lehrte e Hildesheim . Le officine di Georg Egestorff hanno vinto con un tempo di percorrenza di soli 56 minuti, rendendola la seconda locomotiva più veloce d'Europa. Destinata principalmente al trasporto passeggeri, la locomotiva effettuerà anche il trasporto merci. Grazie alle migliorie tecniche apportate nel 1861 , in particolare ai tre assi, la locomotiva rimase in servizio fino al 1872 . I primi modelli pesavano all'epoca circa 21,9 tonnellate per un costo unitario di 34.500 Reichsmark.

Le serie prussiane S e G.
Risalenti a prima della prima guerra mondiale , queste serie di locomotive a vapore furono sviluppate e costruite in collaborazione con Hanomag. Ci sono S1; S5.1; S7; S9; G8; G10 e G12. Il G8.1 rimarrà il più prodotto dallo stabilimento Linden con 999 unità, che rappresentavano il 20% della produzione totale. La locomotiva per treni rapidi S1 ​​con configurazione 1B offriva tre modelli. Il primo, costruito in 30 unità tra il 1871 e il 1874 , è stato il Durchbrenner per la società Cologne-Minden. Il secondo modello era il Verbundmaschine , costruito in 14 unità tra il 1884 e il 1887 in collaborazione con Henschel. Il terzo denominato Normalbauart è stato progettato per le linee veloci (80 km / h), costruito in 261 unità tra il 1885 e il 1898 è stato operato fino al 1924. La classe G8, costruita tra il 1902 e il 1913 in 1.054 unità avrà subito un ampliamento con il G8.1 rinforzato (17 t per asse), più di 5.000 costruiti tra il 1913 e il 1921 . Se il G8 sarà stato utilizzato fino al 1969 , troveremo ancora i G8.1 operati nella Germania dell'Est fino al 1972 .

Camper finlandesi

La locomotiva finlandese Vr1
Hanomag ha sviluppato due modelli di locomotive per la Finlandia, la VR Class Pr1 e la VR Class Vr1. Il primo, destinato al trasporto passeggeri, è stato progettato per operare in entrambe le direzioni senza cambiare la posizione della locomotiva, con una velocità limitata a 80 km / h . Una versione più potente, designata Vr3, è stata rifiutata. Hanomag consegnò i primi sei nel 1924 , i seguenti furono costruiti su licenza in Finlandia fino al 1926 . I Pr1 furono utilizzati per il trasporto passeggeri fino al 1968 , poi relegati al trasporto merci fino al 1972 . Il secondo, designato L1 fino al 1942 poi Vr1, fu in servizio dal 1913 al 1975 .

Elementi per centrali termiche
Grazie al suo know-how nelle locomotive, Hanomag fornirà anche caldaie a tubi per centrali termiche.

Automobili
Hanomag è entrata nel mercato automobilistico nel 1923 con un progetto per un'auto accessibile e leggera. Due giovani inventori, Carl Pollich e Fidelis Böhler, fondarono nel 1923 una piccola azienda a Berlino , la Kleinmotorwagen AG . Il loro magro capitale di investimento consente loro solo di assemblare due prototipi, che saranno sufficienti per sedurre Paul Klapproth, allora presidente di Hanomag. Quest'ultimo assunse i due inventori e commercializzò la prima auto dell'azienda con la designazione Typ 2/10 PS , nel 1925 . Si chiamerà Kommißbrot , a causa della sua somiglianza con il panino dell'esercito. L'epopea durerà fino alla seconda guerra mondiale, quando il produttore dovrà impegnarsi nella progettazione di veicoli militari. Nel 1951 tentò di tornare all'automobile civile, senza successo.

Tipo 2/10 PS, Kommißbrot
Tipo P 3/16 PS; Tipo 53 3/16 PS; Tipo 63 4/20 PS
Tipo N 53 3/17 PS; Tipo N 63 4/23 PS; Tipo 900 3/17 PS; Tipo 11 4/23 PS
Tipo 15 6/32 PS; Typ 15 / K; Typ 15 / K2; Tipo D19 A Diesel; Tipo D19 K Diesel, Rekord
Typ 11/4; Typ 11/35; Typ 11/36, Garant ; Tipo 11 K, Kurier
Typ 22K; Typ 23K; Tipo 23 KI, Sturm
Tipo 13, autostrada da 1,3 litri


Camion
La produzione di autocarri iniziò nel 1905 sotto la direzione di Peter Stoltz, inizialmente con un motore a vapore, ma terminò nel 1908 . Questi modelli saranno prodotti anche su licenza da Süddeutsche Automobil-Fabrik (SAF) di Gaggenau e da Friedrich Krupp di Essen . I motori a benzina apparvero quando la produzione di autocarri riprese nel 1925 per carichi da 3 a 4 tonnellate. Gli anni '40 videro la comparsa di potenti veicoli da rimorchio, tra cui la SS 100 ( Straßenschlepper ) meglio conosciuta per essere stata utilizzata per trainare i serbatoi di ossigeno dei razzi V2 durante la seconda guerra mondiale. La fine degli anni Sessanta segnò una trasformazione, con l'acquisizione della prima azienda di furgoni Tempo , nel 1967 , che diede vita, tra gli altri, alla Matador E, alla F25 e alla F46. Poi con la fusione con Henschel nel 1968 , produttore di mezzi pesanti, che darà serie di trattori pesanti. La divisione camion Hanomag sarà d'ora in poi denominata Hanomag-Henschel , fino al suo trasferimento a Daimler-Benz nel 1970 . I camion manterranno comunque il marchio Hanomag-Henschel fino al 1973 prima di cambiare definitivamente il loro nome. Daimler-Benz, ad esempio, assumerà la produzione della F46 con la denominazione T1, dal 1977 .


non tradire i tuoi principi scratch


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