La Zettelmeyer Construction GmbH era un produttore tedesco di macchine movimento terra . L' azienda, fondata nel 1897 e acquistata da Volvo nel 1994, è stata un importante e significativo datore di lavoro per la città di Konz e il comune associato. Lo sviluppo economico generale in Germania si riflette nei quasi 100 anni di storia dell'azienda.
Sin dalla sua fondazione nel 1897, l'azienda Zettelmeyer ha vissuto le due guerre mondiali, la ricostruzione e la recessionedegli anni '60. Nonostante i numerosi passaggi di proprietà, la direzione dell'azienda è riuscita a mantenere la sede di Konz ea sostenere il mercato del lavoro nella regione. L'impegno sociale della famiglia Zettelmeyer comprendeva, tra l'altro, i benefici sociali superiori alla media che contribuirono alla prosperità della città di Konz a metà del XX secolo.
L'ex azienda Zettelmeyer di Konz è ancora uno dei più importanti dati di lavoro della regione.
storia
Lo sviluppo storico si divide in tre epoche:
Dalla fondazione nel 1897 al 1971
Dalla sua fondazione nel 1897 al 1971, l'azienda ha vissuto un'era di innovazione e miglioramento della situazione economica, interrotta solo dalle vaste distruzioni della seconda guerra mondiale.
Con l'acquisto di un rullo compressore per la costruzione di strade, Hubert Zettelmeyer fondò l'azienda Zettelmeyer a Konz nel 1897. Il fondatore stesso guidò questo rullo compressore fino al 1899. Successivamente si dedicò esclusivamente alla gestione dell'azienda.
Nel 1901/1902 la coppia Zettelmeyer acquistò la prima proprietà in Granastraße a Konz e vi fece costruire la casa numero 68 come edificio residenziale e amministrativo. Nel 1902 fu costruita la prima officina di riparazione.Clayton & Shuttleworthdi Lincoln era temporaneamente rappresentato in Inghilterra, così come la vendita dei loro prodotti (ad esempio rulli a vapore, locomotive a vapore etrebbiatrici). Questi ultimi sono stati utilizzati nella spinta salariale nella regione diTreviri .
Poiché l'approvvigionamento dei pezzi di ricambio era difficile, le attività dell'officina dell'azienda furono notevolmente ampliate nel 1905 in vista della costruzione del primo rullo a vapore Zettelmeyer.
Nel 1909 fu istituito per l'azienda un ulteriore studio di progettazione. Nel 1910, il primo rullo a vapore Zettelmeyer autoprogettato e costruito lasciò la fabbrica. Nel 1914, venti compattatori monotamburo (con circa 45 uomini) lavoravano per l'azienda Zettelmeyer, 14 dei quali interni. Nel 1913 c'erano circa 110 dipendenti che lavoravano per l'azienda.
1914–1918: prima guerra mondiale
Durante la prima guerra mondiale (1914-1918) i treni furono subordinati all'esercito imperiale e utilizzati in tutta la regione occidentale.
Dopo la fine della guerra, tutti i 24 compattatori tornarono a Konz illesi. L'azienda Hubert Zettelmeyer è stata 1925 Zettelmeyer-Aktiengesellschaftha continuato e c'erano filialilontane repubblica. Fino al 1929 Hubert Zettelmeyer produceva compattatori completi con carri caravan, carbone e acqua. Con l'invenzione del rullo motorizzato, lo sviluppo del rullo a vapore è stato interrotto.
Il fondatore dell'azienda Hubert Zettelmeyer morì il 19 giugno 1930 all'età di 64 anni. Dopo la sua morte, suo figlioPeter Zettelmeyerassunse la direzione dell'azienda. La produzione del primo camion diesel inizia all'inizio degli anni '30. Il successo ha ottenuto e inaspettatamente superato le aspettative: solo un anno dopo il business dei trattoriva il 52% del totale dell'azienda. Il 500° camion diesel lasciò la fabbrica nel 1936. Nel frattempo, la forza lavoro aumentò a oltre 840 dipendenti.
1939–1945: seconda guerra mondiale
Con l'inizio della seconda guerra mondiale nel 1939 e il bombardamento di gran parte delle fabbriche nel maggio 1944 (Zettelmeyer è considerato dagliAlleatiuna fabbrica di armamenti ), la storia di successo dell'azienda si interrompe bruscamente. [1]
Tra il 1954 e il 1950 inizio la ricostruzione dello stabilimento produttivo. Dal 1950 riprese la produzione regolare e permanente e nel 1951 apparve per la prima volta il giornale aziendale “ Die Dampfwalze”
carrello elevatorealla fieraindustriale di Hannover. Questo aveva un'altezza di sollevamento di 2,80 m, che era considerevole per l'epoca, e il cambio meccanico è stato sviluppato dallo stesso Zettelmeyer. [3]
Peter Zettelmeyer ha ricevuto la Croce Federale alMerito nel 1955 . La società Zettelmeyer ha costruito ladiga Riveristvicino a Treviri insieme aPhilipp Holzmann AG , Siemens Bau e Hochtief. È stato introdotto un sistema di miglioramento, in base al quale un suggerimento implementato viene premiato e la produttività è stato aumentato del 130 percento snellendo i processi di lavoro . Quest'anno l'esportazione è iniziata su larga scala. [4]
Nel 1956 si conclude l'ultima fase di costruzione del nuovo capannone. Pertanto, una vasta gamma di macchine edili potrebbe essere prodotta e offerta sul mercato. Per la prima volta, le macchine Zettelmeyer sono state consegnate in Brasile, Colombia, Messico, Indonesia e India. [5]
La forza lavoro è aumentata a 1.600 nel 1957. [6] La produzione di trattori diesel è stata interrotta. Il magazzino pezzi di ricambio, l'assemblaggio finale e il reparto di collaudo sono stati dei trasferimenti a Konz-Karthaus. [7]
Nonostante la recessione, nel 1968 l'azienda Zettelmeyer è stata in grado di offrire la più ampia gamma dipale gommate diun produttore tedesco . La divisione costruzione di strade è stata interrotta nel 1971 perché non redditizia.
Passaggio di proprietà 1975–1990
L'azienda Zettelmeyer si trovò più in difficoltà finanziarie e nel 1975 fu alla societàIBH. Sono stati inoltre fatti i preparativi per il trasferimento dello stabilimento dal centro della città di Konz al distretto di Könen . Un gran numero di macchine è stato consegnato in Iraq in questo momento ed è stata fondata una filiale.
Il nuovo amministratore delegato dell'azienda Eberhard Röhlich inaugurò nel 1981 la nuova sede dello stabilimento di Konz-Könen, che all'epoca era l'impianto per macchine edili più moderno d'Europa.
La società IBH ha dichiarato fallimento alla fine del 1983 a causa delle difficoltà finanziarie derivanti dall'acquisizione delle societàHanomag , Wibau, Hymac e Terexin un mercato delle macchine edili sempre più deboli. Il nuovo proprietario era H. Harms, un broker diAmburgo. Oltre alle pale gommate, la cui produzione Harms ha permesso di continuare, sono stati prodotti puntoni di supporto idraulico per l'industria mineraria. L'azienda è stata nuovamente posseduta nel 1987. Il nuovo proprietario è stato W. Eder, proprietario della fabbrica di macchine Eder aMainburg (Danubio) .La produzione degli escavatori gommati Eder (all'estero gli escavatori mobili costruiti a Konz erano venduti come Caterpillar ) fu trasferita a Konz.
Incorporazione nel Gruppo Volvo nel 1990
Il gruppo VME Volvoha acquistato Zettelmeyer. Zettelmeyer Konz è stato integrato nel repartoVolvo Construction Equipment(vedi diagramma nel capitolo 4). Nel 1990 VME Volvo rilevò il 25% dell'ex azienda Zettelmeyer. Nel 1991 iniziare la ristrutturazione dell'azienda esistente (introduzione di " Kaizen "). Con queste modifiche si puntava a ridurre i percorsi di lavoro, a migliorare il flusso di lavoro, a ottimizzare la produzione ea riprogettare la produzione. Queste innovazioni includono anche l'introduzione della nuova e migliorata linea di montaggio, che permetteva di realizzare impasti secondo le esigenze del cliente (invece della consueta produzione in serie).
I cambiamenti all'interno dell'azienda non erano ancora completati nel 1992. La riorganizzazione delservizio clientiera imminente. Inoltre è stato introdotto un nuovo e migliorato sistemainformatico(AS 400 - sistema just-in-time).
1994 Volvo rileva il 100% dell'azienda esistente a Konz-Könen. Tuttavia, i locali della fabbrica sono rimasti di proprietà del precedente proprietario W. Eder, Eder Maschinenfabrik, Mainburg / Donau. [8] 1997–1999 Zettelmeyer è stata certificata secondo ISO 14001 (ambiente) e ISO 9001 (qualità). [9] Rinomina dell'intera gamma di prodotti in Volvo. [10]
L'amministratore delegato Eberhard Röhlich si è ritirato nel 2000. Il suo successore, Robert Kramp, ha assunto la direzione dell'azienda. [11]
Nel 2004 è stata costruita la catena di montaggio per escavatori cingolati e parte della produzione per l'Europa e gli Stati Uniti è stata trasferita dallaCoreaun Konz. Dopo che Volvo ha rilevato il 100% dell'azienda esistente nel 1994, il sito dell'azienda è stato venduto al proprietario dell'azienda. Fino ad allora, il sito apparteneva ancora all'ex proprietario W. Eder, Eder Maschinenfabrik, Mainburg / Donau. [8] Questo anno di grande successo si è concluso per l'azienda come il miglior anno lavorativo per Zettelmeyer / Volvo nella sua intera esistenza.
Nel 2005 sono state apportate molte e ampie modifiche. Ciò includeva, ad esempio, l'espansione della prefabbricazione, saldatura, verniciatura, ecc. con l'obiettivo di produrre 4.000escavatoriall'anno. [12]
L'impegno sociale di Zettelmeyer
Peter Zettelmeyer haistituito una fitta rete sociale già negli anni '50. I suoi forti legami con la Chiesa cattolica e la sua amicizia con l'alloraVescovo di Treviri fecero Sì che facesse campagne di beneficenza nella regione intorno a Treviri.
Benefici sociali volontari negli anni '50
I l bonus di Nataledel 1951 era un importo base di 24 DM, più 3 DM per anno di servizio, 10 DM per la moglie e altri 10 DM per figlio. È stato istituito il Fondo Zettelmeyer per le emergenze, ad es . B. In caso di decesso, la famiglia del lavoratore ha percepito l'indennità di ferie peril resto dell'anno. È stato istituito unregime pensionistico aziendale .
Se la produzione era ben utilizzata, in autunno vennero delle pagati i “soldipatate"Agli operai. C'erano regolari vaccinazioni orali contro la poliomielite e regolari esami per la tubercolosi. È stata allestita una mensa aziendale.
Associazioni di lavoro negli anni '50
Zettelmeyer Sportfischer
Kegelverein
Società corale
Banda musicale [13]
Fondazioni e sponsorizzazioni
Lebenshilfehaus Konz: Peter-Zettelmeyer-Haus
Folklore e museo all'aperto Roscheider Hof. Il museo ha dedicato una mostra speciale all'azienda Zettelmeyer nel 2002. [14]
Concord Treviri [15]
Assistenza di emergenza
Durante la catastrofe alluvionalein Olanda nel 1953, furono messi a disposizione gratuitamente due trasportatori di sabbia. Dal 1957 c'era una compagnia dei vigili del fuoco con un'auto, i cui membri erano addestrati al pronto soccorso. [16]
Posizione Volvo conc
Zettelmeyer nella struttura del gruppo Volvo
Con l'acquisizione dell'intera Zettelmeyer Baumaschinen GmbH nel 1991 e il successivo acquisto dell'intero stabilimento, Zettelmeyer è stata completamente integrata nel Gruppo Volvo.
La Volvo
Questo diagramma mostra la posizione dello stabilimento di Konz all'interno del Gruppo Volvo. [17]
Zettelmeyer ZL4001