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 Steyr-Puch Pinzgauer

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el magutt

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MessaggioTitolo: Steyr-Puch Pinzgauer   Steyr-Puch Pinzgauer Icon_minitimeLun Feb 14, 2022 6:47 pm

Steyr-Puch Pinzgauer
" AL MEGLIO SI PERVIENE CON GRANDE DOLORE"

Steyr-Puch Pinzgauer

Il Pinzgauer è una famiglia di veicoli utilitari militari fuoristrada ad alta mobilità 4WD (4×4) e 6WD (6×6). Il veicolo è stato originariamente sviluppato alla fine degli anni '60 e prodotto da Steyr-Daimler-Puch [2] [3] di Graz , in Austria , e prende il nome dal Pinzgauer , una razza bovina austriaca. Di recente sono stati prodotti a Guildford nel Surrey , in Inghilterra, da BAE Systems Land & Armaments . La produzione è cessata intorno al 2009. Era popolare tra gli acquirenti militari, [3]e continuò la produzione per tutto il resto del sec. Nel 2000 i diritti sono stati venduti a Automotive Technik Ltd (ATL) nel Regno Unito. [2] ATL è stata successivamente acquisita da Stewart & Stevenson Services, Inc. nel 2005; nel maggio 2006, Stewart & Stevenson è diventata una sussidiaria del gruppo aerospaziale e della difesa Armor Holdings, Inc. Un anno dopo, Armor Holdings è stata acquisita da BAE Systems plc , che ha interrotto la produzione nel Regno Unito del Pinzgauer, che si stava rivelando vulnerabile alle mine e ordigni esplosivi improvvisati in Afghanistan . Il lavoro di sviluppo (svolto nel Regno Unito) su un Pinzgauer II pianificato è stato valutato da una filiale BAE a Benoni, Gauteng, Sud Africa , ma nessun veicolo è mai stato prodotto.


Il prototipo originale è stato sviluppato intorno al 1969 e la produzione è iniziata nel 1971, [2] come successore del veicolo fuoristrada multiuso militare leggero Steyr-Daimler-Puch Haflinger 700 AP 4 × 4. [2] Il modello Pinzgauer di prima generazione (710, 712) è stato prodotto fino al 2000 da Steyr-Daimler-Puch nella città di Graz, in Austria. Era ed è in uso in molti eserciti in tutto il mondo come Austria, [3] Svizzera, [3] Regno Unito, [3] Arabia Saudita, Thailandia, Albania e Bolivia. Quando il milionario austro-canadese Frank Stronachha rilevato la maggioranza degli azionisti dei veicoli fuoristrada Steyr-Daimler-Puch, i diritti per costruire i Pinzgauer di Steyr sono stati trasferiti a Automotive Technik Ltd; e successivamente ad una filiale di BAE Systems. A partire dal 2009, la produzione di Pinzgauers sembra essersi bloccata. Lo stabilimento di Graz ha costruito i SUV / fuoristrada Mercedes-Benz G Wagon / Puch G.

Il Pinzgauer è uno dei veicoli fuoristrada più potenti mai realizzati. [ citazione necessaria ] Sebbene non sia veloce su strada (110 chilometri all'ora (68 mph )) come un Humvee americano , può trasportare più truppe e muoversi più velocemente su sentieri accidentati. [4] Anche il più piccolo 710M può trasportare 10 persone o due pallet NATO . Entrambi i modelli 4×4 e 6×6 possono trainare 5.000 chilogrammi (11.023 lb) sulla strada; e 1.500 chilogrammi (3.307 libbre) o 1.800 chilogrammi (3.968 libbre), rispettivamente, fuoristrada. Ha un'autonomia di oltre 400 chilometri (249 miglia) con un pieno di carburante o quasi 700 chilometri (435 miglia) con il serbatoio opzionale da 125 litri . La prima generazione di Pinzgauer è disponibile sia nelle versioni a trazione integrale (4×4) (modello 710 ) che a sei ruote motrici (6×6) (modello 712 ).

Il Pinzgauer è stato progettato per essere affidabile e facile da riparare; viene spedito con un motore a benzina raffreddato ad aria con carburatori NDIX Dual Zenith da 36 mm . Il motore del Pinzgauer è stato progettato specificamente per il veicolo; ha più di una pompa dell'olio in modo che il motore non muoia di fame indipendentemente dall'orientamento del veicolo.

Il Pinzgauer ha un design del telaio che contribuisce alla sua elevata mobilità. Ha un telaio in tubo centrale [2] con un cambio che distribuisce il peso in modo più uniforme e mantiene il baricentro il più basso possibile. I differenziali sono tutti unità sigillate e richiedono una lubrificazione aggiuntiva minima. Il Pinzgauer ha anche assi a portale come l' Unimogper fornire spazio extra sugli ostacoli. Il 710 4×4 era la variante più popolare, ma il Pinzgauer è stato progettato per avere una configurazione 6×6 molto capace fin dall'inizio. La sospensione posteriore sul retro del 6×6 712 è progettata per fornire la massima trazione nelle circostanze più impegnative, oltre ad aumentare le capacità di traino, carico e fuoristrada.

Durante la produzione dal 1971 al 1985, 18.349 710 e 712 di prima generazione furono prodotti e venduti a clienti sia civili che militari.



Varianti
Modello 710, 4×4

Modello Pinzgauer 710M 4×4
m capote con sedili passeggeri posteriori (10 passeggeri in totale)
T supporto per letto piatto
K Station wagon con tettuccio rigido a 5 porte (5 passeggeri in totale)
AMB-Y ambulanza a 3 porte
AMB-S ambulanza con ricovero asportabile aeroportabile
Modello 712, 6×6

Modello Pinzgauer 712M 6×6
m capote con sedili passeggeri posteriori
T supporto superiore piatto
FW camion dei pompieri
K station wagon 5 porte
w officina con pensilina aeroportata
DK Pick-up con cabina doppia a 4 porte
AMB-S ambulanza , con ricovero asportabile aeroportabile
I tipi di corpo più comuni sono i tipi "K" (con tetto rigido) o "M" (con tetto morbido).

Specifiche
Tutti i Pinzgauer di prima generazione sono dotati di:

Motore a quattro cilindri in linea da 2,5 litri raffreddato ad aria . Un'eccezione è stata fatta su alcune varianti 712 verso la fine della produzione che erano dotate di un motore a quattro cilindri da 2,7 litri raffreddato ad aria. Questo era principalmente sulle ambulanze.
Potenza motrice nominale DIN : 65 kilowatt (88 PS ; 87 CV ) (105 CV SAE)
Coppia : 180 Nm (133 lbf⋅ft )
Cambio manuale a cinque velocità con ripartitore di coppia a due velocità
quattro ruote motrici o sei ruote motrici con bloccaggi differenziali idraulici al volo
Sospensione completamente indipendente
Tubo del telaio della spina dorsale [2]
Differenziali integrati
Impianto elettrico a 24 volt
Freni a tamburo a depressione
Assi del portale per dare spazio extra
Seconda generazione
Pinzgauer 718K a 6 ruote verde
Pinzgauer 718K
Nel 1980, Steyr-Daimler-Puch iniziò lo sviluppo di un Pinzgauer di seconda generazione. Dopo sei anni di ricerca e sviluppo , l'iniziale Pinzgauer II di seconda generazione uscì dalla catena di montaggio nel 1986. Nel 2000, Magna , che acquistò Steyr-Daimler-Puch , vendette i suoi diritti sul Pinzgauer ad Automotive Technik nel Regno Unito, che rilevò produzione del Pinzgauer. [3] Il Pinzgauer è ora di proprietà e prodotto da BAE Systems Land Systems a Guildford, Surrey, [1] [5] tuttavia la produzione è cessata.

Il modello a quattro ruote motrici (4×4) è ora chiamato 716 , [3] e il modello a sei ruote motrici (6×6) [5] è ora chiamato 718 . [3] Si applicano le stesse designazioni del tipo di corpo della lettera. Il nuovo 716 ha la stessa capacità di carico utile del vecchio 712 e anche il nuovo 718 ha una capacità di carico utile similmente superiore.

Ci sono state alcune piccole modifiche al design del Pinzgauer II:

Motore diesel turbocompresso del gruppo Volkswagen a sei cilindri in linea modello D24T
Cambio automatico a quattro marce ZF Friedrichshafen o cambio manuale a cinque marce [2]
Carreggiata leggermente più ampia
Gomme leggermente più grandi
Freni a disco
Cambio automatico standard , con cambio manuale opzionale
L' autoveicolo di seconda generazione ha subito diverse revisioni minori nel corso della sua vita, a differenza della prima generazione che ha utilizzato lo stesso design durante la produzione. I primi Pinzgauer di seconda generazione furono designati P80 (1980). Ha subito una piccola revisione nel 1990 ( P90 ) e nel 1993 ( P93 ), quando una versione intercooler del motore VW ( D24TIC ) è stata sostituita. Una modifica più significativa del motore è stata effettuata nel 2002, quando è stato introdotto un nuovo motore turbo a iniezione diretta (TDI) del Gruppo Volkswagen [2] per soddisfare i nuovi requisiti sulle emissioni Euro3 . [2]

Mercati mondiali

Vettore Pinzgauer dell'esercito britannico

Cabina di pilotaggio Pinzgauer

Un Pinzgauer del Bergwacht (Soccorso alpino) a Mittenwald nelle Alpi Bavaresi , raramente utilizzato per questo scopo in Germania
Il Pinzgauer sta sostituendo sempre più il Land Rover Defender nel ruolo di veicolo utilitario militare ; [2] nonostante il suo costo elevato di oltre 100.000 dollari USA per unità. Pinzgauer (o Pinz come è noto alla maggior parte dei soldati britannici) è più comune come veicolo utilitario nelle unità di artiglieria reale grazie al suo impiego come trattore con cannone leggero. Una nuova versione corazzata chiamata "Vector" è entrata in servizio nell'esercito britannico all'inizio del 2007, come parte di uno sforzo per fornire veicoli di pattuglia più sicuri per le truppe in Afghanistan. Il 6×6 Vector PPV (Protected Patrol Vehicle), secondo il produttore, "si basa sul design collaudato esistente, con miglioramenti che includeranno una combinazione di protezione fisica, nonché l'uso di sofisticate contromisure elettroniche per massimizzare la sopravvivenza mentre è di pattuglia”. Tuttavia, è stato riscontrato che il Vector PPV ha sospensioni e mozzi delle ruote inaffidabili, nonché una scarsa protezione contro ordigni esplosivi improvvisati . Perse rapidamente la fiducia dei comandanti sul campo e fu ritirato dal servizio. [6] Il Pinzgauer è anche la base per l'elemento Tactical Ground Station (TGS) del Raytheon Systems Limited Airborne Standoff Radar (ASTOR). Il TGS comprende due veicoli workstation, un veicolo di supporto alla missione e un veicolo utilitario standard.

Molti Pinzgauer furono venduti alle forze militari (inizialmente austriache [3] e svizzere [3] ) per essere utilizzati come veicoli utilitari non tattici. Ruoli militari tipici sono come camion utilitario per uso generale, veicoli di comando, trasporto truppe, ambulanza e veicolo da rimorchio. Ruoli molto simili ad altri veicoli di origine civile come Land Rover nel Regno Unito, Blazer CUCV negli Stati Uniti e Mercedes G in molti paesi europei.

La Jugoslavia ha acquistato 3975 Pinzgauer dal 1971 in tutte le varianti 4x4 e 6x6. [7]

L' esercito della Nuova Zelanda [2] ha acquistato 321 veicoli Pinzgauer in 8 varianti per svolgere il ruolo di veicolo operativo leggero (LOV).

L' esercito malese ha acquistato 168 trattori con cannone 4 × 4 716 da 2 tonnellate e 164 trasportatori per mortaio 6 × 6 718 da 2 tonnellate per sostituire i vecchi Volvo C303 e C304 nei loro inventari. È chiamato affettuosamente "Maialino" per via del suo design.

L'esercito degli Stati Uniti ha acquistato 20 Turbo Diesel 718M all'inizio degli anni '90, importati per la Delta Force dell'esercito come piattaforma di ricognizione profonda. Sono stati utilizzati nella Guerra del Golfo del 1991 e nella guerra in Iraq del 2003 e alla fine sono stati eliminati gradualmente nel 2010-2011.

Il Pinzgauer è stato anche commercializzato nel mercato civile mondiale per essere utilizzato come camper, camion agricoli, ambulanze, [3] camion dei pompieri, [3] e veicoli di soccorso. [3] Allo stesso modo, molti sono stati utilizzati come furgoni turistici a causa della loro grande capacità di passeggeri e della piattaforma stabile e affidabile. I Pinzgauer sono stati utilizzati come trasporti turistici in Africa, Australia, Sud America, Hawaii e altri luoghi esotici. Alcuni sono ancora in uso oggi. I Pinzgauer sono stati anche commercializzati e ampiamente utilizzati dalle società energetiche per scopi di esplorazione petrolifera. Alcuni Pinzgauer sono stati utilizzati per gare fuoristrada, tra cui il famoso Rally Parigi-Dakar e l'International Rainforest Challenge in Malesia.

Utenti militari

Pinzgauer dell'esercito britannico

Autopompa antincendio Pinzgauer della 204a brigata aerea serba dei vigili del fuoco presso la base aerea di Batajnica .
Gli utenti militari includono:

Argentina
Austria
Bolivia
Cipro
Libano
Lituania
Malaysia
Nuova Zelanda [8]
Macedonia
Montenegro
Arabia Saudita
Serbia
Oman
Svizzera
Regno Unito [2]
stati Uniti
Venezuela
Capacità di Pinzgauer
Il Pinzgauer è un fuoristrada altamente qualificato . Le sue capacità, in alcuni scenari operativi, sono migliori di quelle dell'Humvee e del Land Rover Defender .

Angolo di avvicinamento e partenza di 38°/45°
Pendenza del 100% o fino a quando gli pneumatici non perdono trazione
Profondità di guado di 700 millimetri (27,6 pollici).
335 millimetri (13,2 pollici) di altezza da terra (punto più basso a pieno carico)
Può scendere da un muro di 360 millimetri (14,2 pollici).
Pendenza laterale 43,5°
1000/1500 kg di carico utile (4×4/6×6)
velocità massima
(710 - 4×4): 110 chilometri orari (68 mph)
(712 - 6×6): 100 chilometri orari (62 mph)
(716 - 4×4): 125 chilometri orari (78 mph)
(718 - 6×6): 115 chilometri orari (71 mph)
Piena potenza del motore disponibile per 710/712 a 4 chilometri orari (2 mph)
Il tipo di corporatura M trasporta 10 persone (4×4), 14 persone (6×6)
Vedi anche
Steyr-Puch Haflinger
Humvee (HMMWV)
Jeep
Lupo Land Rover
Controllo avanzato Land Rover 101
Mercedes Classe G
Toyota Mega Incrociatore
Autocarro medio Toyota tipo 73
UAZ-469
Unimog
Volvo C303

Pinzgauer Veicolo fuoristrada ad alta mobilità
Trasporto truppe fuoristrada Pinzgauer.JPG
Pinzgauer di prima generazione
Tipo Veicolo a trazione integrale
Luogo d'origine Austria
Storia della produzione
Produttore Steyr-Daimler-Puch : 1971–2000
BAE Systems Inc. 2000–2007
Prodotto 1971–2007
Specifiche
Equipaggio conducente, copilota +8/12 passeggeri - 710M , conducente + 4 passeggeri 710K (4×4/6×6)
Motore Motore a benzina/benzina a 4 cilindri in linea progettato da Steyr o motore diesel a 5 o 6 cilindri in linea da 65 kW (88 CV ; 87 CV )
Capacità di carico utile 2,5 tonnellate [1]
Trasmissione Manuale a 5
velocità Automatico a 4 velocità (Pinzgauer II)
Sospensione 4 o 6 ruote motrici

Gamma operativa
400 km (249 miglia)
Velocità massima 4×4: 110 km/h (68 mph) / 6×6: 100 km/h (62 mph)


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