Il gruppo di società Goldhofer è costituito dalla società Goldhofer Aktiengesellschaft ( Memmingen ) e dalle sue filiali di vendita e assistenza a Stoccarda , Miramar (Florida) , Londra , Dubai , Bangalore e Ucraina . Il sito produttivo principale è a Memmingen. Il core business è costituito dalla produzione di veicoli per trasporti pesanti e speciali ed è suddiviso nelle divisioni Tecnologia dei Trasporti e Tecnologia Aeroportuale .
Una fucina gestita dalla famiglia Goldhofer ad Amendingen vicino a Memmingen fu menzionata per la prima volta in un documento nel 1705 . Alois Goldhofer, che in seguito ha fondato l'azienda, è nato il 20 aprile 1922 a Memmingen. Nel 1946 fondò la Allgäuer Fahrzeugwerke Alois Goldhofer KG e produsse rimorchi agricoli pneumatici. Nel 1952, Goldhofer, insieme al produttore di pneumatici Metzeler, sviluppò il primo pianale ribassato che poteva essere caricato utilizzando le rampe. [2]
Nel 1959, nel frattempo, la produzione industriale fu trasferita a Memmingen e Goldhofer si specializzò da allora in poi in rimorchi pesanti a pianale ribassato. Su suggerimento di un cliente, nel 1963 Alois Goldhofer sviluppò il primo sistema modulare per rimorchi pesanti con compensazione meccanica degli assi. Questa era la base del sistema odierno per i moduli per carichi pesanti ed è stata continuamente sviluppata. I primi moduli per impieghi gravosi con compensazione idraulica dell'asse furono prodotti nel 1972, costituendo la base dell'odierna famiglia THP. Nel 1987 iniziò lo sviluppo di trattori da traino per aeromobili senza barra di traino, che, a differenza dei trattori con gancio di traino precedentemente utilizzati, "caricano" il carrello di atterraggio anteriore dell'aeromobile da spostare e quindi non devono più essere zavorrati. Nel 1989 Goldhofer ha consegnato i primi moduli semoventi per carichi pesanti con trasmissione idrostatica. Questi moduli per carichi pesanti del tipo PST non dovevano più essere spostati da trattori e spintori, ma erano in grado di guidare autonomamente.
Alois Goldhofer muore il 16 gennaio 1981. Dopo la sua morte, sua moglie Karoline Goldhofer (dopo il suo secondo matrimonio: Karoline Goldhofer-Prützel) ha assunto la direzione dell'azienda.
Nel 2000, Karoline Goldhofer-Prützel ha cambiato la forma giuridica della società in una società per azioni e, come unico azionista, ha trasferito tutte le azioni alla Fondazione Alois Goldhofer nel 2001, assicurando così la continuità dell'azienda dopo la sua morte. La fondazione promuove la scienza e la ricerca, l'istruzione e la formazione, nonché le istituzioni culturali e di beneficenza. Karoline Goldhofer-Prützel ha ricevuto la Croce federale al merito nel 1994 per il suo impegno sociale e le sue azioni imprenditoriali. Goldhofer-Prützel è morto nel luglio 2013 all'età di 89 anni. [3]
Il 1° gennaio 2013, Goldhofer Aktiengesellschaft ha rilevato la Schopf Maschinenbau GmbH e la Schopf Rofan GmbH di Ostfildern vicino a Stoccarda, successivamente fuse, ampliando così il proprio portafoglio di prodotti nell'area aeroportuale per includere trattori convenzionali e da carico, nonché caricatori da carico. La prima apparizione congiunta è avvenuta alla fiera Inter airport Europe 2013.
Goldhofer si è espansa nel 2017 con la fondazione di Goldhofer Inc. nel Delaware, USA e la maggioranza e successivamente l'acquisizione completa del partner di vendita e assistenza Flite Line LLC nel continente americano. Al fine di rafforzare la presenza di Goldhofer in Medio Oriente e Africa, ALS Logistic Solutions e Goldhofer hanno aperto un ufficio di rappresentanza congiunto e un centro logistico regionale a Dubai nel 2018.
Nel 2018, Goldhofer ha rinominato la sua controllata Schopf Maschinenbau GmbH in Goldhofer Airport Technology GmbH, che è stata consolidata presso la sede di Memmingen nel 2021.
Nel 2020, Goldhofer fonda Goldhofer India LLP a Bangalore come sede regionale di produzione e vendita. Verranno inoltre allestiti un centro servizi e un centro di formazione. Sempre nel 2020 verrà aperto un nuovo sito produttivo con Goldhofer Ukraine LLC. [2]
Prodotti
Veicoli da trasporto
trailer
Questa linea di prodotti comprende rimorchi a pianale ribassato da tre a cinque assi. È coperta una gamma di carico utile da 25 a 80 t a seconda delle normative di omologazione dei paesi di utilizzo. I tipi di prodotto attuali sono i rimorchi di tipo TU e TN-L. [
Semirimorchio
I prodotti in questo segmento spaziano da rimorchi a piattaforma, semirimorchi e rimorchi a pianale ribassato fino a veicoli articolati combinabili che coprono una gamma di carico utile fino a 120 t (a seconda delle normative di omologazione nei paesi di utilizzo). A seconda delle esigenze del cliente, è disponibile una selezione di diversi numeri di assali e sistemi sterzanti o di assali, nonché varie opzioni particolarmente adatte a determinate situazioni di trasporto. I rimorchi a piattaforma sono attualmente dei tipi SPZ-L, SPZ-GL, SPZ-H, SPZ-GP e Ventum. I semirimorchi comprendono la serie Stepstar così come i veicoli del tipo Arcus P/PK, STZ-L, STZ-H, MPA e vari veicoli con ruote. Gli attuali rimorchi a pianale ribassato sono STZ-VL, STZ-VH, MPA V, STZ-VP (245) e STZ-VP (285). [5]I semirimorchi speciali MPA 6, STZ-P 9 e STZ-P 12 Plus sono disponibili anche per il mercato statunitense. [6
Moduli Heavy Duty
I moduli per carichi pesanti Goldhofer sono sistemi di trasporto combinabili con compensazione idraulica degli assi per il trasporto di merci voluminose e pesanti. I moduli per carichi pesanti sono disponibili con 2-8 assi per modulo, sterzo multidirezionale meccanico o elettronico e in versione trainata o motrice e possono essere adattati individualmente alla situazione di trasporto combinandoli con accessori come colli d'oca o pedane di carico. Inoltre, i moduli per carichi pesanti possono essere combinati tra loro, consentendo di spostare carichi di 10.000 tonnellate e oltre. Goldhofer offre moduli per carichi pesanti trainati per il trasporto su strada dei tipi THP/ET, THP/UT, THP/MT e della famiglia THP/SL (composta da THP/SL, THP/SL-L e THP/SL-S). Moduli motorizzati per carichi pesanti ("semoventi") per situazioni di trasporto, che richiedono elevata precisione e manovrabilità sono di tipo Addrive, PST/SL, PST/SL-E e PST/ES-E. Questi richiedono i cosiddetti "PowerPack" per il funzionamento, che controllano le combinazioni del veicolo.[7] Per il mercato statunitense esistono anche moduli speciali che corrispondono ai regolamenti di trasporto regionali (tipo THP/CA, THP/DR e THP/DC)
Applicazioni speciali
Le applicazioni speciali si riferiscono a sistemi di trasporto che di solito possono essere combinati con altri veicoli Goldhofer per gestire compiti di trasporto specifici. Goldhofer offre attualmente i dispositivi di trasporto delle pale FTV 850 e FTV 550, i ponti di travi laterali Factor 5 e 5.5, adattatori per tubi dei tipi RA 2, RA 3 e RA 4 nonché le soluzioni speciali per il trasporto su strada delle pale eoliche Blade X e Lama S.
Veicoli aeroportuali
Trasportatore di merci
I trattori da carico della famiglia Sherpa sono disponibili sia in versione diesel che elettrica. Esistono diverse classi di peso e varianti di telaio. I trattori Sherpa sono adatti anche come trattori pushback per aerei più piccoli.
Rimorchiatori aerei convenzionali
Nella linea di prodotti di rimorchiatori per aerei convenzionali o "rimorchiatori a barra", Goldhofer offre principalmente la generazione rivista della famiglia Bison oltre ad alcuni rimorchiatori della serie F. Questi rimorchiatori convenzionali richiedono aste di spinta per spostare l'aereo e sono disponibili con alimentazione diesel o elettrica. Oltre a diversi motori, ci sono anche diversi telai
Rimorchiatori per aerei senza barra di traino
I rimorchi per aeromobili senza barra di traino accettano direttamente la ruota anteriore dell'aereo, eliminando la necessità di una barra di traino durante la spinta all'indietro o il traino. Oltre al Goldhofer AST-1X, Goldhofer offre la famiglia Phoenix ad alimentazione convenzionale o elettrica con vari motori.
Sistemi di trasporto per il recupero degli aeromobili (ARTS)
I sistemi di trasporto per il recupero degli aeromobili (ARTS) di Goldhofer vengono utilizzati quando gli aerei si schiantano sulla pista. I carrelli vengono utilizzati per recuperare danni minori . In caso di danni estesi all'aeromobile, i sistemi combinati possono essere utilizzati per il recupero.
Storia del prodotto
Goldhofer produce dal 1952 i seguenti prodotti: [2]
Anno gruppo di prodotti Prodotto breve descrizione
1952 Fan Fare Sviluppo del primo semirimorchio a pianale ribassato che può essere guidato tramite gli assali posteriori
1963 Moduli per impieghi gravosi -- Rimorchio per carichi pesanti con compensazione assiale meccanica e sterzo
1972 Moduli per impieghi gravosi THPK Primo modulo per carichi pesanti con compensazione idraulica degli assi
1973 Moduli per impieghi gravosi THP/S Primo modulo per carichi pesanti combinabile in parallelo
1982 Moduli per impieghi gravosi THP/H THP/H con 24 linee d'assi e telaio scorrevole per un carico utile di 1.200 t
1987 Trattori traino per aeromobili senza barra di traino RAMO Sviluppo del primo trattore per aeromobili senza barra di traino
1989 Moduli per impieghi gravosi PST/H Primi moduli semoventi per carichi pesanti con trasmissione idrostatica
1991 applicazioni speciali STB Impalcato a travi laterali con carico utile di 385 t
1993 Trattori traino per aeromobili senza barra di traino RAMO Prima "Famiglia" AST completa (AST-1, AST-2, AST-3) per spostare tutti i tipi di aeromobili
1993 Moduli per impieghi gravosi PST/E Primi moduli per impieghi gravosi con sterzo multidirezionale elettronico (angolo di sterzata ± 110°)
2002 Moduli per impieghi gravosi THP/UT Sviluppo del modulo per carichi pesanti THP/UT con freni a disco ad aria compressa
2005 Trattori traino per aeromobili senza barra di traino AST-1X Sviluppo del più grande rimorchiatore per aeromobili senza barra di traino AST-1X (per spostare l'Airbus A380)
2006 semirimorchio XLE Lancio sul mercato del "sistema compatto Goldhofer": semirimorchio a pianale ribassato XLE con portata utile di 110 t
2006 Moduli per impieghi gravosi THP/DL Carrelli modulari con passi speciali per rispettare le normative USA
2008 Moduli per impieghi gravosi PST/ES-E Primo veicolo semovente completamente sterzante elettronicamente con un carico per asse di 60 t e una larghezza di 2,43 m
2008 semirimorchio STZ-H Semirimorchio a pianale ribassato a 10 assi con assi girevoli e compensazione idraulica degli assi
2010 semirimorchio STZVP Lancio sul mercato del primo semirimorchio a pianale ribassato con assi oscillanti al Bauma
2012 applicazioni speciali fattore 5 Presentazione della nuova generazione di ponti a trave laterale Goldhofer: 100 t di peso proprio per 500 t di carico utile
2013 semirimorchio MPA Presentazione dei semirimorchi con montanti MacPherson
2013 applicazioni speciali FTV 300 Lancio sul mercato della soluzione speciale per il trasporto delle pale del rotore delle turbine eoliche
2013 semirimorchio superhub Prima piattaforma ad ala eolica telescopica quadrupla
2014 Moduli per impieghi gravosi PST/ES-E Introduzione di moduli semoventi regolabili idraulicamente in larghezza
2015 Trattori traino per aeromobili senza barra di traino Fenice Quarta generazione di trattorini traino per aeromobili senza barra di traino completamente rinnovati
2016 Moduli per impieghi gravosi AdDrive L'Addrive può essere utilizzato come modulo trainato o semovente
2017 trasportatore di merci sherpa I trattori da carico della famiglia Sherpa vengono introdotti nelle varianti diesel ed elettriche
2018 applicazioni speciali FTV 550 Presentazione della FTV 550 per il trasporto di pale eoliche fino a 550 mt
2018 applicazioni speciali Lama X Dispositivo di sollevamento della punta delle pale per il trasporto delle pale eoliche su pianali
2018 Trattori convenzionali con gancio di traino bisonte La famiglia Bison, erede della serie Schopf F, sarà inizialmente lanciata sul mercato in versione diesel
2018 semirimorchio Arco PK Semirimorchio con un nuovo sistema di sterzo per ottimizzare le curve
2019 Trattori convenzionali con gancio di traino bisonte I trattori Bison sono ora disponibili anche come variante elettrica
2019 applicazioni speciali Fattore 5.5 Al Bauma verrà presentata la versione più piccola del Factor 5 con un carico utile fino a 350 t
2019 semirimorchio valvola Lancio sul mercato della piattaforma eolica telescopica quintuplice
2020 applicazioni speciali Lama S Soluzione speciale per il trasporto di pale eoliche come rimorchio combinato
2020 semirimorchio stella del passo Semirimorchi autosterzanti e standardizzati
2021 Trattori traino per aeromobili senza barra di traino Phoenix E La Phoenix E completa la flotta di veicoli elettrici di Goldhofer
2021 trasportatore di merci Sherp E I veicoli Sherpa E New Generation vengono presentati come una versione migliorata dei trattori elettrici da carico Goldhofer
2021 semirimorchio STZ-P 12 Plus Introduzione di un semirimorchio combinato per il mercato statunitense
2021 applicazioni speciali FTV 850 L'FTV 850 per il trasporto di pale eoliche di ultima generazione.
forma giuridica Società per azioni (100% di proprietà di una fondazione)
fondazione 1705/1946 _ _
Posto a sedere Memmingen , Germania
Gestione
Matthias Ruppel, amministratore delegato
Lothar Holder
Hans-Joachim Boekstegers, Presidente del Consiglio di Sorveglianza
numero di dipendenti 780 (aziendale)
Volume delle vendite 234 milioni di euro (Gruppo) [1]
industria Produttore di veicoli speciali, pesanti e per trasporti speciali (rimorchi, semirimorchi, moduli per carichi pesanti, trattori per aeromobili)
luogo www.goldhofer.com