Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 9688
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 64
Località : leno lombardia brescia

JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo Empty
MessaggioTitolo: JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo   JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo Icon_minitimeMer Mar 16, 2022 8:18 pm

JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo

Il JCB Major Loader con l'escavatore MK 1 ha lasciato un segno indelebile nella storia delle macchine movimento terra come la prima terna del marchio che ha reso questa macchina un fenomeno. Che aspetto aveva e funzionava, cosa ha portato alla sua creazione e com'era la competizione in quel momento: imparerai tutto questo più avanti nell'articolo.


Dal nulla ai caricatori
Joe Bamford, nome completo Joseph Cyril Bamford (iniziali JCB), è nato nipote di Henry Bamford, capo della Bamfords Ltd, un'azienda agricola di proprietà della famiglia a Uttoxer. Tuttavia, non ricevette il riconoscimento da suo zio, così andò ad avviare la sua azienda in garage da solo e senza elettricità nel 1945 per rinnovare i rimorchi dei trattori. Non ci volle molto prima che iniziasse a produrre caricatori per trattori in modo che i suoi clienti non dovessero caricare rimorchi con pale e forche.

Il JCB Major Loader, che in seguito divenne parte della prima terna, fu introdotto nel 1949. Prende il nome dal trattore Fordson Major attorno al quale è stato costruito. Tuttavia, poteva essere montato anche sui trattori Nuffield Universal ed è stata la prima attrezzatura JCB ad essere utilizzata per i lavori di sterro.

A quel tempo, è stato costruito per tentativi ed errori. Bill Hirst, un caposquadra, ricorda: “All'inizio, l'assale posteriore di un trattore con olio di trasmissione denso fungeva da serbatoio idraulico. Ma sul primo Major Loader che abbiamo costruito in questo modo, i bracci del caricatore si sono sollevati solo in posizione orizzontale. Non ha funzionato. Non siamo riusciti a capire perché. Alla fine, abbiamo scoperto che il caricatore aveva scaricato tutto l'olio dall'asse posteriore. È stata un'esperienza pionieristica assolutamente magica".

"Poi abbiamo realizzato un piccolo serbatoio con circa quattro litri di olio, che abbiamo avvitato all'unità idraulica del trattore", continua Bill. "L'abbiamo riempito fino all'orlo e all'improvviso non è stato un problema sollevare completamente i bracci del caricatore. Ma quando è tornata, la pressione ha strappato il serbatoio dal trattore. Ci siamo dimenticati di aver riempito il serbatoio quando la pala era parzialmente sollevata e metà dell'olio era già nel circuito”.

Successivamente, il Major Loader si è completamente liberato dall'impianto idraulico del trattore. Conteneva una pompa, un quadro elettrico, un circuito idraulico separato e un serbatoio imbullonato al lato destro del telaio. L'olio è stato iniettato nel Major Loader da una pompa Plessey montata sull'albero motore, che ha avuto un buon impatto su prestazioni e velocità. La benna veniva inclinata meccanicamente da un dispositivo a gancio che afferrava il timone fino a quando non veniva sbloccato da leve e cavo d'acciaio.



Rifornimento escavatore
Sulla strada per la Norvegia, JC Bamford è stato attratto dalla trincea fuoribordo della compagnia locale Brøyt. Glielo fece mandare e cercò di costruire qualcosa di simile. Tuttavia, scoprì presto che quella non era la strada da percorrere e iniziò a costruire una trincea sospesa direttamente dalla parte posteriore del trattore. Ha introdotto questo sottosquadro nel 1953 come Mark 1 e nello stesso anno i concessionari potevano montarlo su un trattore Fordson E1A Major con un JCB Major Loader. Il trattore così equipaggiato potrebbe muoversi su strada a velocità fino a 22,5 km/h.

La terna Mark 1 è stato il primo prodotto JCB a utilizzare cilindri idraulici a doppio effetto, a differenza delle pale idrauliche a semplice effetto utilizzate finora. Il sottosquadro completamente idraulico con la struttura del braccio a traliccio (poi a parete intera) ruotava di 180° ai lati, raggiungendo una profondità di 3,4 m, uno sbraccio orizzontale di 4,9 m e un'altezza di scarico di 3,7 m La pressione nel sistema idraulico era 8,6 MPa e benne da scavo con larghezze da 25 a 120 cm erano dotate di denti al manganese intercambiabili.

Il sottosquadro era azionato da cinque leve. Quando prendiamo da sinistra a destra una leva alla volta, controllavano la maniglia, la virata, la benna, lo stabilizzatore e il braccio. Tuttavia, l'escavatore non poteva essere azionato contemporaneamente alla pala. È stato necessario rimuovere il cablaggio dal quadro posteriore, mentre è stato necessario rialzare la trincea per garantirne l'accesso. Quindi la linea si allungava sotto la macchina fino al quadro elettrico anteriore.

"E così è andato per anni, la gente lo adorava. Pensavano che fosse fantastico. Non dimenticare che solo poche persone erano solite scavare uno scavo diverso a mano con una pala ", commenta Bill Hirst, che oggi sorride per questo divertente processo.

Questo è stato il percorso che ha portato alla creazione del primo escavatore JCB Major Loader MK I. Non si sa esattamente quanti escavatori MK 1 siano stati costruiti prima del 1957, quando la loro produzione terminò. La pubblicazione dell'azienda The First Fifty Years del 1995 afferma "oltre 200", ma alla mostra Bauma 2010 il numero 550 è apparso sull'insegna accanto all'esemplare esposto.



JCB è stato il primo?
Ma chi ha effettivamente progettato la prima terna al mondo non è così sicuro. Fonti diverse forniscono informazioni diverse. Si può però affermare che, secondo i dati superstiti, sia nata un anno prima, nel 1952, quando almeno le seguenti tre macchine videro la luce:

1) Terna Hough HE Wain-Roy (USA)

2) Trattore pneumatico Schramm con caricatore e terna (USA)

3) Trattore Fordson Major con pala e retroescavatore Whitlock Dinkum Digger (Gran Bretagna)

JCB era in concorrenza diretta con la sua società madre Whitlock. JC Bamford ha paragonato il suo sottosquadro Dinkum Digger come segue: “Mark 1 è stato il mio primo ingresso nel mondo degli escavatori. Ho sentito che era molto meglio dell'unico prodotto concorrente, con JCB che si avvicinava in termini di prezzo. Il rivenditore era responsabile del montaggio e il prezzo di vendita era di circa £ 1.300. ”

I fratelli Whitlock non sembravano molto affezionati a JCB. Potrebbe dirlo anche Marjorie Bamford, la moglie di Joseph Cyril, spesso indicata come la co-fondatrice di JCB, che si occupava della fornitura e delle strutture dell'azienda. In una delle mostre, ha inconsapevolmente consegnato un volantino in bianco e nero a uno dei fratelli Whitlock. Non ha esitato e ha immediatamente segnalato agli organizzatori che l'azienda viola le condizioni espositive.

Tuttavia, la fiaba di JCB, a differenza dei fratelli Whitlock, continua ancora. Il marchio JCB divenne presto sinonimo di terne e l'azienda se la cavava così bene che nel 1967 Joe Bamford offrì ai suoi cugini un affare acquisizione di Bamfords Ltd., dalla quale suo zio lo aveva espulso molti anni fa. Tuttavia, la nobile offerta non fu accettata e Bamfords Ltd. si conclude nel 1980 con il fallimento. Forse a causa di questo rifiuto, JCB è oggi la più grande azienda privata del Regno Unito con impianti di produzione in tutto il mondo.




JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo Rypadlonakladac_jcb_major_loader_mk_1


JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo Rypadlonakladac_jcb_major_loader_mk_1_z_roku_1953



JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo Rypadlonakladac_jcb_major_loader_mk_1_s_puvodnim_prihradovym_vyloznikem


Terna JCB Major Loader MK 1 con bracciale originale scratch


JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo Nejstarsi_dochovana_fotografie_z_vyroby_pochazi_z_roku_1956

JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo Rypadlonakladac_jcb_major_loader_mk_1_na_vystave_bauma_2010


JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo Jcb_major_loader_mk_1_na_vystave_bauma_2010


JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo Jcb_major_loader_mk_1_na_baume_2010



JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo Jcb_major_loader_mk_1_na_baume_2010


JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo Podkop_jcb_mark_1_mk_1_s_novejsim_plnostennym_vyloznikem

flower
Torna in alto Andare in basso
 
JCB Major Loader MK 1 - la prima terna del produttore più famoso al mondo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» HMEE Backhoe Loader terna corazzata JCB
» terna CASE Progetto Zeus": la terna elettrica 580 EV
» Manitou MANIHOE - terna o terna?
» bobcat macchine
» ERF (produttore di camion)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: