DAF YBZ-3300
Il DAF YBZ-3300 è utilizzato dall'esercito olandese per il recupero e la rimozione di veicoli a ruote ed è prodotto dalla fabbrica olandese di camion DAF .
Nel 1989, il Ministero della Difesa ha ordinato a DAF 255 nuovi carri attrezzi YBZ -3300, con un'opzione aggiuntiva di 30 unità. Questi nuovi veicoli hanno sostituito i carri attrezzi DAF YB-616 e YB-626 di età compresa tra 20 e 30 anni . Entro la metà del 1986, DAF aveva già consegnato due prototipi che erano stati testati per un periodo di diciotto mesi. Un veicolo è stato equipaggiato con una gru HIAB e l'altro con una gru norvegese Moelven, quest'ultima è stata infine scelta dalla Difesa [1] . L'ordine aveva un valore di oltre 150 milioni di fiorini. I veicoli sono stati consegnati nei primi anni '90.
Il veicolo è utilizzato per il recupero di veicoli gommati di classe di peso uguale o inferiore. L'YBZ-3300 ha una gru in grado di sollevare un carico massimo di 8,4 tonnellate. È dotato di tre sistemi di verricello separati : una gru, un verricello di salvataggio e ausiliario. Ci sono quattro stabilizzatori idraulici che possono essere ripiegati per aumentare la stabilità durante il sollevamento di carichi pesanti. Tutte e sei le ruote (6x6) sono azionate. Il veicolo è utilizzato da tutte le forze armate [2] .
Motore:
Tipo: 6 cilindri, valvola in testa, raffreddamento a liquido
Marca: DAF DKX 1160
Carburante: diesel
Potenza: 260 kW o 337 CV
Peso e dimensioni:
Peso proprio: 21 870 kg
Lunghezza totale: 9,05 metri
Larghezza totale: 2,5 metri
Altezza totale: 3,55 metri
Per la missione in Afghanistan (2005-2011), alcune YBZ sono state convertite per dotarle di una cabina blindata . Durante lo svolgimento del loro compito, questo dovrebbe offrire agli utenti una migliore protezione contro gli esplosivi fatti in casa e i calibri più pesanti KKW