Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Morris commerciale C8

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Morris commerciale C8 Empty
MessaggioTitolo: Morris commerciale C8   Morris commerciale C8 Icon_minitimeSab Mar 26, 2022 10:33 am

Morris commerciale C8 rendeer

Il Morris-Commercial C8 è una serie di veicoli militari prodotti dal produttore britannico Morris Commercial Cars . Il primo veicolo entrò in produzione nel 1934. Nella seconda guerra globale seguì un carrello d'artiglieria , e dopo la guerra un autocarro leggero per uso generale.

La Morris-Commercial CS8 entrò in produzione nel 1934. [1] Era un autocarro leggero con un carico utile di 0.75 tonnellate e solo le ruote posteriori erano azionate (4x2). Come fonte di alimentazione è utilizzatore stato un motore a benzina a sei cilindri raffreddato ad acqua con una potenza di 60 CV . [1] La cylindrata di questo motore era di 4.0 litri. Il camion per uso generale era la versione più comune, ma c'erano anche versioni come autocisterna per acqua e carburante, come radio e auto da ufficio. [1]La produzione fu interrotta nel 1941 ed era il veicolo più utilizzato di questa categoria nell'esercito britannico. [1]

Morris C8 Grasso Area di processo
Il Morris-Commercial C8 FAT( e ) Field Artillery Tractor) era anche conosciuto come Quad . Era una guerra di artiglieria per le forze britanniche e canadesi durante la seconda globale . [2]

Sviluppo Area di processo
Nel 1937 lo sviluppo di un nuovo trattore di artiglieria che potrebbe sostituire iCDSW Morris-Commercial . Il British War Department ha chiesto a vari produttori di proposte basate su un elenco di requisiti. I requisiti che il veicolo doveva soddisfare unpassocorto, quattroruote motricie unverricello† L'argano era necessario per aiutare a posizionare il pezzo di artiglieria o assistere il veicolo se si fosse bloccato.Guy Motorsè stato il primo a proporre in base a modelli e componenti esistenti e Morris è stato il secondo a seguire.

Morris ha utilizzato il camion C8 esistente come base e ha escogitato un design nuovo ma convenzionale. [2] È stato utilizzato un nuovo e più potente motore a benzina aquattro cilindri con una potenza di 70 CV. dovutoserbatoidi carburante con una capacità di 68 litri davano al veicolo un'autonomia di 256 chilometri. [2] Come il progetto Guy Motors, il veicolo ha ricevuto un carico in metallo e una cabina passeggeri. Oltre al conducente e cinque passeggeri, il veicolo è stato in grado di trasportare 24 casse di granate ad alto potenzialeesplosivoda 25 libbre e otto scatole di granate anticarro , oltre a molte altre attrezzature.

Il primo Quad fu consegnato nell'ottobre 1939 e il veicolo rimase in produzione per tutta la guerra. Successivamente è stata introdotta una versione con passo più lungo per trasportare uncannone antiaereoBofori da 40 mm .

sforzarsi Processare
Il Quad ha servito con ireggimentidi artglieria da campo (e )reggimenti di artiglieria da campo) . Ognireggimentoaveva 36 Quad, 24 dei quali rimorchiavano una pistola e un'auto di munizioni e 12 rimorchiavano solo due auto di munizioni.

I primi veicoli entrarono nell'esercito entro la fine del 1939. Diversi veicoli furono spediti in Francia e furono usati durante la battaglia di Francia . Questi veicoli trainano un cannone da 18 libbre , un cannone da 25 libbre o un obice da 4,5 pollici . Molti veicoli sono stati lasciati in Francia mentre l'esercito britannico è stato evacuato a Dunkerque . I veicoli lasciati indietro furono utilizzati anche dalla Wehrmacht tedesca . Durante la guerra il veicolo fu utilizzato da molti eserciti del Commonwealth britannico e in varie regioni.

Il veicolo era relativamente piccolo dati gli uomini e la quantità di munizioni e equipaggiamento presi. Il motore da 70 CV era insufficiente per trainare un carico pesante di circa 9 tonnellate. L'argano è stato spesso utilizzato in situazioni fangose ​​o durante la guida su colline e montagne. L'argano aveva una forza di trazione di 4 tonnellate. [2]

Dopo la guerra, il veicolo continuò ad essere utilizzato dall'esercito britannico. È stato schierato durante laguerra di Coreae dentroMalesia† Anche altre forze armate hanno messo in servizio i veicoli. L'esercito olandese ha utilizzato il Quad durante leazioni di poliziainIndonesia† Negli anni '50 i veicoli erano ancora ammodernati, ma nel 1959 gli ultimi esemplari furono eliminati. Sono stati sostituiti da trattori derivati ​​​​​​​dalBedford RLe valleFord ThamesE4.

Versioni Processare
Furono tre versioni della C8 FAT, dalla Mark 1 alla 3. La Mark 1 fu in produzione dal 1939 alla metà del 1940 e furono prodotte solo 200 unità. Circa 4.000 della Mark 2 furono prodotte nel 1940 fino all'inizio del 1941. Trail 1941 e il 1945 furono prodotte circa 6.000 copie della Mark 3. La produzione è quindi leggermente superiore a 10.000 copie.

La struttura fu leggermente modificata durante la guerra. Le prime cabine erano completamente in metallo, tutte le Mark 1 e circa 3.000 Mark 2 ne erano dotate. Sulle restanti 7.000 unità, parte della copertura metallica è stata sostituita datelo† Le principali differenze tra le due versioni con tetto in tela riguardavano il numero di porte per l'equipaggio. La prima versione con tetto in tela aveva due grandi porte per gli uomini e la seconda versione quattro.

Morris C8 GS Processare
Questo truck era basato sul Quad, ma adatto per un uso generale. [3] Aveva anche la trazione integrale ed era dotata dello stesso motore a benzina Morris EH. Le dimensioni erano abbastanza simili al suo predecessore. I due serbatoi di benzina avevano una capacità di 100 litri. [3] A causa del peso complessivo inferiore e della mancanza di un carico trainante pesante, l'autonomia era di 384 chilometri. [3] Sono state armate varie versioni di questo veicolo, inclusi veicoli da carro, radio e da ufficio. I veicoli divennero disponibili in numero sufficiente solo dopo la guerra e degli rimasti in uso fino alla metà anni '50. [3]
Trattore d'artiglieria Morris C8 FAT da 25 libbre
Genere
Periodo di tempo

equipaggio
1 conduttore + 5 passeggeri
Lunghezza
4,49 m
Larghezza
2,21 m
Altezza
2,26 m
Peso
3,4 tonnellate
Armatura e armamento
infissi
no
il motore
Morris EH, motore a benzina quattro cilindri , cilindrata 3.5 litri, potenza 70 cv
Autonomia
257 chilometria

Morris commerciale C8 260px-MorrisC8GS_frontview


Morris commerciale C8 260px-MorrisC8GS_sideview

Morris commerciale C8 266px-The_British_Army_in_the_United_Kingdom_1939-45_H20971
geek
Torna in alto Andare in basso
 
Morris commerciale C8
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» trattori nuffied /Morris

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: