mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico
Autore
Messaggio
el magutt
Messaggi : 13680 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Lun Feb 02, 2015 7:40 pm
La Fiat-Allis è stata una società del gruppo Fiat nata nel 1974 dall'unione della Fiat Macchine Movimento Terra con le attività dello stesso settore della società statunitense Allis-Chalmers. Si occupava delle macchine movimento terra, come pale meccaniche, apripista, escavatori, livellatori, caricatori ecc. Oggi il marchio è inglobato in CNH Global di Fiat Negli anni trenta, la meccanizzazione agricola era ormai una realtà, mentre la meccanizzazione edile e movimento terra era molto più arretrata e molte macchine agricole erano convertite in modo artigianale in apripista e ruspe.
La Fiat decide quindi di creare una divisione a fianco di Fiat Trattori, nacque quindi la Fiat Movimento Terra, che nei suoi primi anni si limitò a convertire in modo migliore alcune grosse macchine agricole in pale meccaniche e dozeer. Un esempio è la trasformazione di modelli come le FIAT 60C, 70C, 80C, 90C e 100C; che servivano per l'aratura, in macchine per movimento terra (apripista) rinominandole semplicemente aggiungendo nella sigla la lettera I (industriale)oppure la scritta AD (FIAT 70 CI, AD7C); o come ne caso delle pale cingolate FL6 - FL7 - FL8 - FL8 C - FL9.
Con il progresso degli anni cinquanta e sessanta le sole pale meccaniche e ruspe non bastavano più alle esigenze di mercato, tuttavia la Fiat era più sviluppata nell'agricoltura che nelle macchine industriali.
Così, nel 1974, la Fiat si unì all'americana Allis-Chalmers dando vita alla Fiat-Allis per fabbricare una linea di cingolati prodotti in Brasile, Stati Uniti e Italia, terne a ruote (Stati Uniti e Inghilterra), escavatrici (Italia e Brasile), livellatrici e ruspe (Stati Uniti).
In Argentina, Fiat-Allis è stato prodotto dalla società Crybsa. Questo prodotto su licenza 605-B escavatore e trattore cingolato con 7D.
Tra gli anni 70/80 c'era una macchina che stava rivoluzionando il mondo delle costruzioni, l'escavatore con il braccio idraulico. Fiat acquisì la Simit e più in avanti il Gruppo Benati per produrre escavatori di media potenza e peso in Italia.
La Fiat-Allis restò fra i più importanti produttori di macchine movimento terra per un buon ventennio, seconda sola alla Caterpillar.
Con la creazione della Fiat Geotech a Modena, la Fiat-Allis entrò in questa holding che racchiudeva anche la Fiat Agri e cambiò logo.
Fiat-Allis era una società che produce macchine per cantieri. E 'stata costituita nel 1974 come joint venture tra l' italiana Fiat e la società americana Allis-Chalmers società. E 'ora parte di CNH Global , che è una filiale del Gruppo Fiat . Fiat-Allis era una società creata grazie a una joint venture da Fiat e Allis Chalmers . E 'stata fondata nel 1974 per la produzione di escavatori , pale , terne , trattori posatubi , livellatrici e ruspe . Il nome è stato utilizzato dal 1974 al 1980 i primi, quando è stato sostituito con la Fiat Hitachi marchio in seguito alla firma di un accordo congiunto di venture Fiat e Hitachi di Giappone .
In alcuni paesi, come l'America , Sud Africa , Spagna e Portogallo, il brand Fiat Allis è stato utilizzato su alcune Fiat Hitachi e O & K costruito macchine.
Escavatori Fiat-Allis FE40 Fiat-Allis FE45 Fiat-Allis FX210 LC Fiat-Allis FX250 LC Pale (gommate-Pale, ecc ...) Fiat-Allis FR220.2 pala gommata brochure - 1995 1995 Fiat-Allis FR220.2 gommata Fiat-Allis 345-B Fiat-Allis 745-C Fiat-Allis FA735 Fiat-Allis FR10 Fiat-Allis FR10B Fiat-Allis FR90PL Fiat-Allis FR100 Fiat-Allis FR120 Fiat-Allis FR130.2 Fiat-Allis FR180.2 Fiat-Allis FR220.2 Livellatrici Fiat-Allis 100-C Fiat-Allis 150-C Fiat-Allis 200-C Serie Fiat-Allis FG Fiat-Allis FG75 Fiat-Allis FG85 Fiat-Allis FG85A Serie B Fiat-Allis FG95 Fiat-Allis FG105 Fiat-Allis FG105A Terne Fiat-Allis terne Models [show] Modello Anno (s) Prodotto Potenza Tipo di motore Varie Notes Foto Pipelayer Serie Fiat-Allis PL Raschietto Fiat-Allis 161 scraper brochure - 1976 1976 Fiat-Allis 161 scraper Fiat-Allis 161 Fiat-Allis 260-B Fiat-Allis 261-B Fiat-Allis 262-B Fiat-Allis 263B Skid-Steer caricatori Fiat-Allis skid-steer Models [hide] Modello Anno (s) Prodotto Potenza Tipo di motore Varie Notes Foto Fiat-Allis SL40B skid steer- 36 CV (27 kW) FIATALLIS SL40B skid steer-- 1997 Fiat-Allis SL55B skid steer- 50 CV (37 kW) FIATALLIS SL55B skid steer-- 2003 Vedi anche Modifica Allis Chalmers CNH Global Group GoldStar era una società di elettronica fondata nel 1958. La denominazione sociale è stato cambiato a LG Electronics e LG Cable nel 1995, con la divisione del trattore cambiando LG Tractors . LG Cable è stato cambiato in LS Cable nel 2005, e la divisione del trattore seguito con LS trattori .
GoldStar realizzato una vasta gamma di prodotti, tra cui le radio, televisori, forni a microonde, trattori , ecc ... televisori GoldStar e radions è diventato un marchio di un'economia piuttosto diffuso di apparecchi televisivi di consumo negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel 1980.
I trattori GoldStar effettivamente iniziato nel 1975 come divisione della Hyundai , in collaborazione con Yanmar del Giappone. Nel 1977, hanno iniziato a cooperare con la Fiat d'Italia, e nel 1983 è stata acquisita da GoldStar. Nello stesso anno, hanno iniziato una cooperazione con Mitsubishi , e la cooperazione ristabilito con Fiat nel 1984.
Trattori sono stati venduti con i marchi GoldStar e Fiat-GoldStar. (Fiat-GoldStar era una marca di trattori venduti in collaborazione con la Fiat). GoldStar poi modificato la propria denominazione sociale in LG Cable, e il nome di Fiat-GoldStar è stato interrotto. Vedi anche LG Trattori e LS trattori .
I modelli Modifica GoldStar trattore Models [show] Modello Anno (s) di produzione Potenza Tipo di motore Varie Notes Foto
Fiat-Goldstar Trattore Models Modello Anno (s) di produzione Potenza Tipo di motore Varie Notes Foto Fiat-Goldstar 55-66D 55 CV (41 kW) Fiat Design Fiat-Goldstar 55-66D MFWD 1994 Fiat-Goldstar 80-66 80 CV (60 kW) Fiat Design Fiat-Goldstar 80-66D 80 CV (60 kW) Fiat Design Fiat-Goldstar 80-66D MFWD 1996 Fiat-Goldstar 500 Special 50 CV (37 kW) Fiat Design Fiat-Goldstar 500 Special - 1989 Referenze / fonti Modifica Wikipedia per articolo iniziale di costruire su Collegamenti esterni Modifica GoldStar [show] v · d · e GoldStar gamma di trattori [show] v · d · e Elenco dei trattori Produttori (con motore a combustione interna) [show] v · d · e Elenco dei motori Manufacturers [show] v · d · e Elenco dei Combine produttori mietitrebbiatrici
fiat allis fl5b
Fiat 50, il cui primo prototipo fu costruito in gran segreto così che i tedeschi occupanti non sapessero nulla.
Fu l’inizio della rinascita in quanto questo modello, appena finita la guerra, fu messo in produzione e rappresentò la prima vera meccanizzazione agricola dell’Italia repubblicana.
Dall’agricoltura alle costruzioni il passo fu breve e naturale: una lama azionata da un argano e il Fiat 50 fu pronto per spianare terreni, costruire strade, muovere le macerie dei bombardamenti…in poche parole pronto per lavorare. E di lavorare ce n’era un gran bisogno.
L’attività della Fiat Trattori non cessa e nel 1949 nascono il Fiat 600 e il Fiat 601. Un successo: oltre 1.800 trattori all’anno in un periodo sicuramente non semplice.
le AD7, AD8, AD10, AD14.
L’esigenza non è più solo quella di “spingere la terra” ma occorre anche caricarla per cui non tardano a nascere, sui modelli esistenti di dozer, le pale cingolate FL4 (con un telaio tubolare che fece storia), FL6, FL8, FL10, FL12 e poi FL14.
Un successo che vide la divisione movimento terra di Fiat Trattori fondersi nel 1974 con la Allis Chalmers, colosso USA che proiettò sul palcoscenico mondiale il costruttore italiano. La sede principale rimase a Torino ma gli uffici di Chicago rimasero attivi a lungo come testa di ponte oltre Atlantico.
Se il marchio iniziale fu Fiat-Allis, dopo pochi anni divenne Fiatallis a dimostrazione di una completa unione delle sinergie e con una grafica completamente nuova disegnata da Giugiaro.
E sempre alle mani sagge di Giugiaro furono affidate le linee delle nuove macchine con il lancio dei nuovi modelli di dozer e dei nuovi escavatori idraulic
Comparvero infatti i grandi dozer, le grandi pale cingolate e gommate, gli scrapers, i graders, gli escavatori idraulici (sullo sviluppo della gamma Simit composta all’inizio da soli tre modelli): Fiatallis iniziò a fornire tutte le più grandi imprese di costruzione del mondo e a competere nei cantieri asiatici, africani e del nord America con i due grandi competitor globali Caterpillar e Komatsu.
Le grandi imprese di costruzione italiane, che erano nate sulle macerie di una guerra terribile e spietata, costruiscono dighe, acquedotti e strade ovunque nel mondo con macchine Fiatallis. I dozer HD41, divenuti poi FD50 nella storia più recente del marchio, competono ad armi pari con i Caterpillar D10 e dimostrano una affidabilità assoluta. Non da meno i più piccoli FD40 ed FD30. Quest’ultimo aggiornato fino ai giorni nostri fino al New Holland D350.
Per non parlare delle pale cingolate con l’evoluzione del modello FL14 che, arrivato fino alla serie E, ha poi continuato la sua carriera fino ai giorni nostri con la sigla FL175 con il marchio Fiat-Kolbelco. Nessuno dimenticò anche il modello top di gamma dal peso operativo di oltre 25 tonnellate: la FL20.
Non da meno il dozer AD14, antesignano dell’attuale modello New Holland D180 (di cui conserva l’architettura di base di tutta la struttura).
Con quei cingoli l’Italia è stata completamente ri-costruita e le nostre imprese sono diventate grandi nel mondo contribuendo, a loro volta, a ri-costruire un’immagine fortemente compromessa dalla Seconda Guerra Mondiale.
Con quei cingoli migliaia di persone hanno imparato un mestiere e sono diventati operatori di macchine movimento terra in un periodo in cui gli escavatori idraulici ancora non esistevano e il cuore produttivo delle imprese erano le pale cingolate.
Con quei cingoli sono state scavate le fondazioni degli edifici che, negli anni ’60 e ’70, ampliarono le grandi città del nord Italia rispondendo alla crescente domanda abitativa degli anni dell’immigrazione di massa dal sud al nord e del boom demografico di cui io stesso sono figlio.
Con quei cingoli una grande tradizione progettuale potrebbe tornare a competere con modelli più grandi e prestazionali su un mercato mondiale che vorrebbe il made in Italy ancora una volta in prima linea
fl6
fl8 fl 10 fl 12 fl 14 fl 145
fl 20
fl4, fl5, fl6, fl8. fl 10, fl 12 fl 14, fl 20 ?
el magutt
Messaggi : 13680 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Mar Giu 16, 2015 9:13 am
escavatore, costruito dalla Priestman Cub, che viene manovrato grazie ad una fune. Le macchine Priestman sono state progettate e costruite a Hull (Inghilterra), erano molto popolari nei territori nordici ed una buona parte di questi è ancora conservata in Scandinavia. -
Un'altra macchina famosa, prodotta nel Regno Unito, è stata la Ruston Bucyrus RB 10 allestita per lo "scavo" e per caricare. -
questo modello del 1969 il Bofors BS19 AC, prodotto in Svezia. -
pala gommata americana della Hough Payloader Modello- HF. Questo storico marchio "Payloader" ha dato origine ed è diventato sinonimo della pala gommata, appunto payloader o wheel loader in inglese.
mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico