Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Empty
MessaggioTitolo: mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico   mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Icon_minitimeLun Feb 02, 2015 7:40 pm

La Fiat-Allis è stata una società del gruppo Fiat nata nel 1974 dall'unione della Fiat Macchine Movimento Terra con le attività dello stesso settore della società statunitense Allis-Chalmers. Si occupava delle macchine movimento terra, come pale meccaniche, apripista, escavatori, livellatori, caricatori ecc. Oggi il marchio è inglobato in CNH Global di Fiat Negli anni trenta, la meccanizzazione agricola era ormai una realtà, mentre la meccanizzazione edile e movimento terra era molto più arretrata e molte macchine agricole erano convertite in modo artigianale in apripista e ruspe.

La Fiat decide quindi di creare una divisione a fianco di Fiat Trattori, nacque quindi la Fiat Movimento Terra, che nei suoi primi anni si limitò a convertire in modo migliore alcune grosse macchine agricole in pale meccaniche e dozeer. Un esempio è la trasformazione di modelli come le FIAT 60C, 70C, 80C, 90C e 100C; che servivano per l'aratura, in macchine per movimento terra (apripista) rinominandole semplicemente aggiungendo nella sigla la lettera I (industriale)oppure la scritta AD (FIAT 70 CI, AD7C); o come ne caso delle pale cingolate FL6 - FL7 - FL8 - FL8 C - FL9.

Con il progresso degli anni cinquanta e sessanta le sole pale meccaniche e ruspe non bastavano più alle esigenze di mercato, tuttavia la Fiat era più sviluppata nell'agricoltura che nelle macchine industriali.

Così, nel 1974, la Fiat si unì all'americana Allis-Chalmers dando vita alla Fiat-Allis per fabbricare una linea di cingolati prodotti in Brasile, Stati Uniti e Italia, terne a ruote (Stati Uniti e Inghilterra), escavatrici (Italia e Brasile), livellatrici e ruspe (Stati Uniti).

In Argentina, Fiat-Allis è stato prodotto dalla società Crybsa. Questo prodotto su licenza 605-B escavatore e trattore cingolato con 7D.

Tra gli anni 70/80 c'era una macchina che stava rivoluzionando il mondo delle costruzioni, l'escavatore con il braccio idraulico. Fiat acquisì la Simit e più in avanti il Gruppo Benati per produrre escavatori di media potenza e peso in Italia.

La Fiat-Allis restò fra i più importanti produttori di macchine movimento terra per un buon ventennio, seconda sola alla Caterpillar.

Con la creazione della Fiat Geotech a Modena, la Fiat-Allis entrò in questa holding che racchiudeva anche la Fiat Agri e cambiò logo.


Fiat-Allis era una società che produce macchine per cantieri. E 'stata costituita nel 1974 come joint venture tra l' italiana Fiat e la società americana Allis-Chalmers società. E 'ora parte di CNH Global , che è una filiale del Gruppo Fiat .
Fiat-Allis era una società creata grazie a una joint venture da Fiat e Allis Chalmers . E 'stata fondata nel 1974 per la produzione di escavatori , pale , terne , trattori posatubi , livellatrici e ruspe . Il nome è stato utilizzato dal 1974 al 1980 i primi, quando è stato sostituito con la Fiat Hitachi marchio in seguito alla firma di un accordo congiunto di venture Fiat e Hitachi di Giappone .

In alcuni paesi, come l'America , Sud Africa , Spagna e Portogallo, il brand Fiat Allis è stato utilizzato su alcune Fiat Hitachi e O & K costruito macchine.


Escavatori
Fiat-Allis FE40
Fiat-Allis FE45
Fiat-Allis FX210 LC
Fiat-Allis FX250 LC
Pale (gommate-Pale, ecc ...)
Fiat-Allis FR220.2 pala gommata brochure - 1995
1995 Fiat-Allis FR220.2 gommata
Fiat-Allis 345-B
Fiat-Allis 745-C
Fiat-Allis FA735
Fiat-Allis FR10
Fiat-Allis FR10B
Fiat-Allis FR90PL
Fiat-Allis FR100
Fiat-Allis FR120
Fiat-Allis FR130.2
Fiat-Allis FR180.2
Fiat-Allis FR220.2
Livellatrici
Fiat-Allis 100-C
Fiat-Allis 150-C
Fiat-Allis 200-C
Serie Fiat-Allis FG
Fiat-Allis FG75
Fiat-Allis FG85
Fiat-Allis FG85A Serie B
Fiat-Allis FG95
Fiat-Allis FG105
Fiat-Allis FG105A
Terne
Fiat-Allis terne Models
[show] Modello
Anno (s) Prodotto
Potenza
Tipo di motore
Varie Notes
Foto
Pipelayer
Serie Fiat-Allis PL
Raschietto
Fiat-Allis 161 scraper brochure - 1976
1976 Fiat-Allis 161 scraper
Fiat-Allis 161
Fiat-Allis 260-B
Fiat-Allis 261-B
Fiat-Allis 262-B
Fiat-Allis 263B
Skid-Steer caricatori
Fiat-Allis skid-steer Models
[hide] Modello
Anno (s) Prodotto
Potenza
Tipo di motore
Varie Notes
Foto
Fiat-Allis SL40B skid steer- 36 CV (27 kW) FIATALLIS SL40B skid steer-- 1997
Fiat-Allis SL55B skid steer- 50 CV (37 kW) FIATALLIS SL55B skid steer-- 2003
Vedi anche Modifica
Allis Chalmers
CNH Global Group
GoldStar era una società di elettronica fondata nel 1958. La denominazione sociale è stato cambiato a LG Electronics e LG Cable nel 1995, con la divisione del trattore cambiando LG Tractors . LG Cable è stato cambiato in LS Cable nel 2005, e la divisione del trattore seguito con LS trattori .

GoldStar realizzato una vasta gamma di prodotti, tra cui le radio, televisori, forni a microonde, trattori , ecc ... televisori GoldStar e radions è diventato un marchio di un'economia piuttosto diffuso di apparecchi televisivi di consumo negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel 1980.

I trattori GoldStar effettivamente iniziato nel 1975 come divisione della Hyundai , in collaborazione con Yanmar del Giappone. Nel 1977, hanno iniziato a cooperare con la Fiat d'Italia, e nel 1983 è stata acquisita da GoldStar. Nello stesso anno, hanno iniziato una cooperazione con Mitsubishi , e la cooperazione ristabilito con Fiat nel 1984.

Trattori sono stati venduti con i marchi GoldStar e Fiat-GoldStar. (Fiat-GoldStar era una marca di trattori venduti in collaborazione con la Fiat). GoldStar poi modificato la propria denominazione sociale in LG Cable, e il nome di Fiat-GoldStar è stato interrotto. Vedi anche LG Trattori e LS trattori .

I modelli Modifica
GoldStar trattore Models
[show] Modello
Anno (s) di produzione
Potenza
Tipo di motore
Varie Notes
Foto


Fiat-Goldstar Trattore Models
Modello
Anno (s) di produzione
Potenza
Tipo di motore
Varie Notes
Foto
Fiat-Goldstar 55-66D 55 CV (41 kW) Fiat Design Fiat-Goldstar 55-66D MFWD 1994
Fiat-Goldstar 80-66 80 CV (60 kW) Fiat Design
Fiat-Goldstar 80-66D 80 CV (60 kW) Fiat Design Fiat-Goldstar 80-66D MFWD 1996
Fiat-Goldstar 500 Special 50 CV (37 kW) Fiat Design Fiat-Goldstar 500 Special - 1989
Referenze / fonti Modifica
Wikipedia per articolo iniziale di costruire su
Collegamenti esterni Modifica
GoldStar
[show] v · d · e
GoldStar gamma di trattori
[show] v · d · e
Elenco dei trattori Produttori (con motore a combustione interna)
[show] v · d · e
Elenco dei motori Manufacturers
[show] v · d · e
Elenco dei Combine produttori mietitrebbiatrici
mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Images?q=tbn:ANd9GcQQGzcBCAizQqU3brIa3g3qxulcLHNN5-0ePRGmB-IQMyNXw4bz1Q

mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Fiat-allis-fl5b-tracked-loader-99-kg-59
fiat allis fl5b

mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Fiat-allis-fl5b-tracked-loader-99-kg-84

mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Hqdefault



Fiat 50, il cui primo prototipo fu costruito in gran segreto così che i tedeschi occupanti non sapessero nulla.

Fu l’inizio della rinascita in quanto questo modello, appena finita la guerra, fu messo in produzione e rappresentò la prima vera meccanizzazione agricola dell’Italia repubblicana.


Dall’agricoltura alle costruzioni il passo fu breve e naturale: una lama azionata da un argano e il Fiat 50 fu pronto per spianare terreni, costruire strade, muovere le macerie dei bombardamenti…in poche parole pronto per lavorare. E di lavorare ce n’era un gran bisogno.

L’attività della Fiat Trattori non cessa e nel 1949 nascono il Fiat 600 e il Fiat 601. Un successo: oltre 1.800 trattori all’anno in un periodo sicuramente non semplice.

le AD7, AD8, AD10, AD14.

L’esigenza non è più solo quella di “spingere la terra” ma occorre anche caricarla per cui non tardano a nascere, sui modelli esistenti di dozer, le pale cingolate FL4 (con un telaio tubolare che fece storia), FL6, FL8, FL10, FL12 e poi FL14.

Un successo che vide la divisione movimento terra di Fiat Trattori fondersi nel 1974 con la Allis Chalmers, colosso USA che proiettò sul palcoscenico mondiale il costruttore italiano. La sede principale rimase a Torino ma gli uffici di Chicago rimasero attivi a lungo come testa di ponte oltre Atlantico.

Se il marchio iniziale fu Fiat-Allis, dopo pochi anni divenne Fiatallis a dimostrazione di una completa unione delle sinergie e con una grafica completamente nuova disegnata da Giugiaro.

E sempre alle mani sagge di Giugiaro furono affidate le linee delle nuove macchine con il lancio dei nuovi modelli di dozer e dei nuovi escavatori idraulic

Comparvero infatti i grandi dozer, le grandi pale cingolate e gommate, gli scrapers, i graders, gli escavatori idraulici (sullo sviluppo della gamma Simit composta all’inizio da soli tre modelli): Fiatallis iniziò a fornire tutte le più grandi imprese di costruzione del mondo e a competere nei cantieri asiatici, africani e del nord America con i due grandi competitor globali Caterpillar e Komatsu.

Le grandi imprese di costruzione italiane, che erano nate sulle macerie di una guerra terribile e spietata, costruiscono dighe, acquedotti e strade ovunque nel mondo con macchine Fiatallis.
I dozer HD41, divenuti poi FD50 nella storia più recente del marchio, competono ad armi pari con i Caterpillar D10 e dimostrano una affidabilità assoluta. Non da meno i più piccoli FD40 ed FD30. Quest’ultimo aggiornato fino ai giorni nostri fino al New Holland D350.


Per non parlare delle pale cingolate con l’evoluzione del modello FL14 che, arrivato fino alla serie E, ha poi continuato la sua carriera fino ai giorni nostri con la sigla FL175 con il marchio Fiat-Kolbelco. Nessuno dimenticò anche il modello top di gamma dal peso operativo di oltre 25 tonnellate: la FL20.

Non da meno il dozer AD14, antesignano dell’attuale modello New Holland D180 (di cui conserva l’architettura di base di tutta la struttura).

Con quei cingoli l’Italia è stata completamente ri-costruita e le nostre imprese sono diventate grandi nel mondo contribuendo, a loro volta, a ri-costruire un’immagine fortemente compromessa dalla Seconda Guerra Mondiale.


Con quei cingoli migliaia di persone hanno imparato un mestiere e sono diventati operatori di macchine movimento terra in un periodo in cui gli escavatori idraulici ancora non esistevano e il cuore produttivo delle imprese erano le pale cingolate.

Con quei cingoli sono state scavate le fondazioni degli edifici che, negli anni ’60 e ’70, ampliarono le grandi città del nord Italia rispondendo alla crescente domanda abitativa degli anni dell’immigrazione di massa dal sud al nord e del boom demografico di cui io stesso sono figlio.

Con quei cingoli una grande tradizione progettuale potrebbe tornare a competere con modelli più grandi e prestazionali su un mercato mondiale che vorrebbe il made in Italy ancora una volta in prima linea

mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Macmoter_LE5C_3_1

mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Fiat__fl10_2011_1_lgw

mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico DSCN1991%20C
mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Images?q=tbn:ANd9GcSUZSkJj3r5xiuSa7mNFUFeokKrSJNHB_GbJ_jrOX0HB_6WARYZnA

mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Images?q=tbn:ANd9GcT6GiSy2BmGPEmOe31vkemBN4f2nimDtKS8mkZCLYjlhTSWnRFh

mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico RH20







fl6


fl8
fl 10
fl 12
fl 14
fl 145

fl 20

fl4, fl5, fl6, fl8. fl 10, fl 12 fl 14, fl 20 ?
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Empty
MessaggioTitolo: Re: mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico   mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico Icon_minitimeMar Giu 16, 2015 9:13 am

escavatore, costruito dalla Priestman Cub, che viene manovrato grazie ad una fune. Le macchine Priestman sono state progettate e costruite a Hull (Inghilterra), erano molto popolari nei territori nordici ed una buona parte di questi è ancora conservata in Scandinavia. -
mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico 561c21b0-276b-4e0c-bb64-052f0d30f98e
Un'altra macchina famosa, prodotta nel Regno Unito, è stata la Ruston Bucyrus RB 10 allestita per lo "scavo" e per caricare. -
mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico F5572a75-f887-4520-873e-ac048931dc27
questo modello del 1969 il Bofors BS19 AC, prodotto in Svezia. -
mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico C6317b89-2087-44a3-b7c1-a3a1142fa8da
pala gommata americana della Hough Payloader Modello- HF. Questo storico marchio "Payloader" ha dato origine ed è diventato sinonimo della pala gommata, appunto payloader o wheel loader in inglese.
mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico 43fa7f59-a1d2-41a0-a01b-6843926a23b5
mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico 97da9021-2bbf-4076-9a61-4126aff320f3
Torna in alto Andare in basso
 
mitiche pale fiat hanno costruito l'italia del boom economico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pale gommate Fiat-Hitachi FR 100 (1991 - 1997) -
» Pale gommate Fiat-Hitachi W 170
» Pale gommate Fiat-Hitachi W 60
» Pale gommate Fiat Kobelco W 50 | Specifiche (2002 - 2005)
» Pale gommate Fiat-Hitachi W 110 (1998 - 2002) -

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: