Irisbus Europolis
L' Iveco 200E Europolis è un midibus la cui ultima generazione confronta nel catalogo della casa costruttrice Irisbus con la referenza 203E Europolis. Una versione speciale dello studio prodotta in 50 copie nota come ASTRA Europolis .
Presentata nel 1996 con il nome del carrozziere Cacciamali TCM 105 , è basata su un telaio IVECO . Sostituisce il precedente TCM 890 Civibus , anch'esso costruito su base Fiat - Iveco
Questo veicolo di dimensioni "midibus" è offerto in tre versioni con varie motorizzazioni:
Diesel Fiat 8060.45 poi Iveco Tector
Ibrido (2003)
Elettrico (2003)
La versione ibrida monta un motore elettrico asincrono SIEMENS trifase da 140 kW di potenza e un Fiat - IVECO Sofim 4 cilindri da 2.8 litri che sviluppa un motore da 30 kW di potenza .
La sono batteria con tecnologia Sodio/Nichel/Cloro da 256 Ah per la versione elettrica e con tecnologia Nichel/Cadmio da 85 Ah per quella ibrida.
Offre una capienza da 40 a 86 posti a seconda della versione. La versione base diesel offre 18 posti e 58 posti in piedi.
Marketing
Vari esemplari circolano in Francia a Lione (Electric), a Monaco e Sète (Diesel).
Irisbus Europolis a Pola (Croazia)
Il1a serie Cacciamali MTC 105
Caratteristiche della versione originale Cacciamali TCM 105 su baseIveco.
Cacciamali TCM 105 / TCN 972
Produttore: Cacciamali
Produzione: 1996 - 1998
Stile del corpo: Midibusurbani ed interurbani
Guida: Fiat8060.45 - 5.861 cc 3.207riprendere
Fiat8360.46 - 7.685 cc 3.264riprendere
Riduttore: automatico
Lunghezza 9.0 - 10,5 m
Lunghezza: 2440 mm _
numero di posta: 80/96
Predecessore: Cacciamali TCM 890 Civico
Successore: Iveco 200 Europolis
Cacciamali TCI 9.72
Combinazione: Breda Menarinibus M231
Il2a serie IVECO
Irisbus Europolis a Trieste (Italia).
Per ampliare il mercato potenziale di questo veicolo molto interessante,IVECOha rilevato la distribuzione nella propria rete con il proprio marchio.
IVECO 200E.9.15S Europolis
Produttore: IVECO
Produzione: 1999 - 2002
Stile del corpo: Midibusurbani ed interurbani
Guida: dieselFiat8060.45 - 5.861 cm 3.207cv
Ibrida o Elettrica
Riduttore: automatico
Lunghezza 7.5 - 9,0 m
Lunghezza: 2200 mm _
numero di posta: 64
Predecessore: Cacciamali TCN 105 / TCN 972
Successore: Irisbus 203E Europolis
Cacciamali TCI 9.72
Combinazione: Breda Menarinibus M231
IVECO ASTRA serie speciale
Tra il 2001 e il 2008, la divisione studi di Iveco, ALTRA, ha prodotto 50 esmplari di due varianti del modello Europolis elettrico e ibrido.
Questi midibus ecologici, lunghi 7.40 metri, completano la gamma standard di Iveco Europolis, con due modelli che utilizzano energie alternative di dimensioni e capacità nettamente superiori ai prodotti concorrenti allora disponibili sul mercato.
Questi modelli sperimentali (elettrici e ibridi) sono stati regolari messi in servizio in varie città italiane e hanno accordato la raccolta di una grande mole di dati che, a distanza di anni, costituiscono ancora una preziosa base di riferimento per Iveco Altra.
Nella sola città diParmadove sono state testate 4 unità ibride, hanno percorso di più un milione di chilometri, con una disponibilità media dell'87%, nel restee 13% sono compresi closed di maintenance, revisioni e riparazioni di carrozzeria a seguito di un incidente. ALionesono stati testati 5 modelli elettrici con una disponibilità del 91.8% su una distanza di 110.000 km/anno.
Tre veicoli ASTRA Europolis sono stati utilizzati per il trasporto di persone Durante i Campionati Mondiali di Sci in Val d'Isère inFebbraio 2009. Il luogo della gara e l'arrivo non erano raggiungibili in auto. IVECO Astra, sponsor del concorso, ha fornito 3 esemplari elettrici Europolis, un minibus elettrico Daily e 10 bus standard per il trasporto fino al sito, su strade sterrate ma completamente innevate con temperature di-20 °C [ 1 ] .
Caratteristiche
Elettrico IVECO ASTRA Europolis:
numero di posto passeggeri: 48
Motore: elettrico asincrono trifase da 140 kW alimentato da batteria 256 Ah Sodio/Nichel/Cloruro (ZEBRA)
velocità di massa:60 km/h
perdita di peso: ± 18%
autonomia minima: 50 km
recupero dell'energia in frenata con ricarica della batteria.
accessibilità: intero piano ribassato + rampa elettrica per UFR
Europolis IVECO ASTRA ibrido:
numero di posto passeggeri: 40
velocità di massa:60 km/h
perdita di peso: ± 16%
autonomia minima: 450 km
recupero dell'energia in frenata con ricarica della batteria.
Nota e rifimenti
marca
Cacciamali / Iveco / Irisbus
Anni di produzione
Cacciamali TCM 105: 1996-1998
Iveco (1999-2002)
Irisbus (2002-2010)
Classe
Midibus
Impianti di montaggio
Bandiera d'Italia Italia Mairano
Motore e trasmissione
Energia
Diesel - Ibrido - Elettrico
Motore/i
Fiat 8060.45 / Iveco Tector 6 Common Rail
Posizione del motore
verticale posteriore
Dislocazione
5.861 / 5.880 cc
Massima potenza
207 / 239 CV
Riduttore
automatico
Dimensioni
Lunghezza
7.400 (versione elettrica e ibrida) / 7.600 / 9.230 / 10.480 mm
Lunghezza
2.200 / 2.440 mm
Cronologia del modello
Precedente Cacciamali TCM 890 Civibus
Iveco Europolis 200E.9.15S