Galion Iron Works
Galion Iron Works
Industria Macchinari pesanti
Fondato 1907
Sede centrale Galion, Ohio
Prodotti Rulli
livellatrici per macchine edili
Galion Iron Works è il nome originale dell'azienda che ha costruito il marchio Galion di macchine movimento terra. Conosciuto per le sue livellatrici , produceva anche rulli, gru, fresatrici per asfalto e persino tergipavimento tra le altre macchine.
Gallion ha cambiato il suo nome in Galion Manufacturing Company nel 1973. È stata acquisita da Dresser Industries nel 1974 e infine incorporata in una joint venture Dresser - Komatsu nel 1988.
La Galion Iron Works Company di Galion, Ohio , è stata fondata da David Charles Boyd e dai suoi tre fratelli nel 1907. Nei suoi primi anni, la Galion ha prodotto un'ampia gamma di macchine per la costruzione di strade e altre macchine edili, come raschiatori, aratri, carri, scaricatori di pietre, frantoi per rocce e una varietà di altre "macchine sperimentali". Nel 1911, Galion iniziò la produzione di livellatrici stradali trainate da cavalli per servizio leggero.
Il successo dell'azienda e la diversificazione dei prodotti portarono alla sua riorganizzazione nel 1923 e al cambio di nome in Galion Iron Works and Manufacturing Company . La "Light Premier" era una prima livellatrice prodotta nel 1915. Era pubblicizzata come abbastanza leggera per due cavalli, ma abbastanza forte per quattro. La sua lama può essere sollevata, abbassata, angolata, inclinata e spostata lateralmente, proprio come i movimenti della lama su una moderna livellatrice.
Galion era noto per le sue enormi livellatrici a traino, alcune delle più grandi mai costruite, progettate per essere trainate dietro i trattori più grandi. Il n. 14 qui mostrato è dotato di scarificatore, linguetta orientabile, lama da 14 piedi e comandi manuali. Questa unità per impieghi gravosi pesava 15.000 libbre.
Galion era noto per aver costruito alcune delle più grandi livellatrici a traino del settore. Popolari negli anni '20 e '30, queste enormi macchine erano trainate dai più grandi motori di trazione e trattori cingolati. Queste motolivellatrici hanno superato le altre motolivellatrici della giornata. Galion ha continuato a vendere le sue livellatrici di tipo pull fino al 1945, molto tempo dopo che altri produttori le hanno interrotte.
Nel 1922, Galion fu uno dei primi a sviluppare una motolivellatrice semovente. Il motore del trattore e la trasmissione erano situati nella parte posteriore del telaio e la cabina dell'operatore era situata vicino al centro della macchina. Sempre negli anni '20, iniziò lo sviluppo di uno dei più grandi successi di Galion: il controllo idraulico Galion . Utilizzato su livellatrici a trazione e semoventi, questo sistema idraulico è stato uno dei primi ad essere applicato ai comandi delle livellatrici.
Nel 1929, la Jeffrey Manufacturing Company di Columbus, Ohio , acquistò la Galion Organization, ma il nome dell'azienda rimase invariato.
Primi anni '70 Galion Model 118, abbandonato in una miniera di argilla della Carolina del Nord
La linea di motolivellatrici ha ricevuto la prima trasmissione power-shift, che è stato un grande progresso, nel 1955. Chiamata Galion Grade-O-Matic drive, utilizzava un convertitore di coppia, un regolatore dell'albero di uscita e una trasmissione power-shift, fornendo semplici due controllo a leva di velocità e direzione. Il Galion T-700 ha ottenuto il titolo di livellatrice più grande del mondo nel 1955. Più grande di qualsiasi altra cosa nel settore delle livellatrici, aveva 190 cavalli (140 kW) e pesava oltre 40.000 libbre.
Le livellatrici e i rulli costruiti dalla Galion Iron Works Company hanno creato molte strade e autostrade (incluso l'Interstate Highway System) in Nord America, così come in Sud America e in altri paesi. Dopo 60 anni con lo stesso nome, la Galion Iron Works and Manufacturing Company è stata ribattezzata Galion Manufacturing Company nel 1973. L'anno successivo è stata completata una transazione che ha reso Galion una divisione di Dresser Industries , Inc.
Galion ha introdotto la sua linea di livellatrici articolate dall'aspetto moderno nel 1979. Presentava un cofano motore posteriore distintamente inclinato ed è stata identificata come serie A per "Articulated". Inizialmente furono introdotti tre modelli, l'A-500, l'A-550 e l'A-600, con un peso fino a 30.000 libbre. Questi modelli si unirono ai modelli a telaio rigido, che continuarono nella linea Galion fino alla metà degli anni '80.
Livellatrice comò 830 che valuta una banca. La livellatrice da 27.800 libbre era precedentemente la Galion A-450E, ma è stata rinumerata quando la sua società madre Dresser Industries ha temporaneamente abbandonato il nome Galion nel 1986.
Nel 1986, i prodotti livellatrici hanno assunto il nome della società madre, Dresser, e il nome Galion è stato temporaneamente abbandonato. Nel 1988, la linea di livellatrici è stata consolidata in tre modelli articolati denominati 830, 850 e 870. Nello stesso anno, Galion è entrata a far parte della joint venture Komatsu Dresser Company (KDC). Il nome Galion è riemerso nel 1992, quando è stata fondata la divisione Galion di KDC. Dal 1995, le tre livellatrici Galion di base sono state contrassegnate e rinumerate per adattarsi alla serie GD di Komatsu e presentavano specifiche modificate. La GD825A-2 progettata da Komatsu è la sua livellatrice più grande, con un peso di 58.250 libbre e una potenza di 280 cavalli (210 kW)